Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2013, 19:05   #2161
ottone100
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Possiedo il mitico ux32vd, con installato windows 8.
Vorrei tornare a win 7 (originale da fabbrica), ma cavolacci non riesco più a rientrare nel bios.
Accendo la macchina, clicco su esc o F2 (non ricordo quale è il tasto corretto), ma nulla mi fa sempre il boot di windows 8.
Voglio entrare nel bios perchè non mi riconosce la chiavetta USB con win 7 al boot.
Mi date una mano? Grazzziiieeeee
Old 03-11-2013, 12:54   #2162
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ottone100 Guarda i messaggi
Possiedo il mitico ux32vd, con installato windows 8.
Vorrei tornare a win 7 (originale da fabbrica), ma cavolacci non riesco più a rientrare nel bios.
Accendo la macchina, clicco su esc o F2 (non ricordo quale è il tasto corretto), ma nulla mi fa sempre il boot di windows 8.
Voglio entrare nel bios perchè non mi riconosce la chiavetta USB con win 7 al boot.
Mi date una mano? Grazzziiieeeee
Schiaccia ripetutamente ESC mentre mostra il logo Asus, poi scegli la voce opportuna dal menu.

Dovresti arrivarci anche dal menu di scelta di windows... Forse prendendo F8 prima del caricamento di windows dovrebbe farti scegliere il riavvio nel BIOS...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 17:20   #2163
Mattia Durli
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
ux32vd con 256GB SSD, recuperare recovery partition

Salve,
ho acquistato la versione con due ssd da 128 in raid0, quindi 256gb, con win 8 già upgradeato a 8.1, e le partizioni sono così:
300mb
900mb
91gb C:
350mb
116gb D:
20gb partizione di ripristino

Vorrei sapere se fosse possibile:
1) eliminare la partizione di ripristino e recuperare quei 20gb, previamente copiandola su una chiave usb.
Ho visto che con "drive recovery" da windows è possibile, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha fatto e poi quella chiave è stata effettivamente in grado di ripristinare il sistema.
ASUS non fornisce nulla per backuppare la partizione di ripristino? una volta c'era l'utility che ti metteva tutto su DVD

2) da gestione disco ho ridotto la D: da 116 a 100 (e l'ha fatto, lasciandomi lo spazio vuoto al termine), ma poi sempre con gestione disco come posso farla slittare verso la fine, assieme alla partizione 350mb, per espandere la C: di quei 16GB che ho ridotto alla D:?
Devo usare un altro software per gestire le partizioni? quale consigliate? di solito uso il Paragon free.

3) non adesso, ma in futuro vorrei arrivare a sostituire i due ssd da 128GB con due da 256GB, qualcuno lo ha già fatto? è possibile quindi? che modelli ha usato?

Grazie,
Mattia
Mattia Durli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 18:33   #2164
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da Mattia Durli Guarda i messaggi
Salve,
ho acquistato la versione con due ssd da 128 in raid0, quindi 256gb, con win 8 già upgradeato a 8.1, e le partizioni sono così:
300mb
900mb
91gb C:
350mb
116gb D:
20gb partizione di ripristino

Vorrei sapere se fosse possibile:
1) eliminare la partizione di ripristino e recuperare quei 20gb, previamente copiandola su una chiave usb.
La partizione di ripristino puoi cancellarla... al massimo reinstalli tutto partendo da una immagine ufficiale di Windows 8.
Salvati la cartella eSupport se presente, che contiene tutti i setup dei programmi installati.

Quote:
2) da gestione disco ho ridotto la D: da 116 a 100 (e l'ha fatto, lasciandomi lo spazio vuoto al termine), ma poi sempre con gestione disco come posso farla slittare verso la fine, assieme alla partizione 350mb, per espandere la C: di quei 16GB che ho ridotto alla D:?
Devo usare un altro software per gestire le partizioni? quale consigliate? di solito uso il Paragon free.
La seconda che hai detto... gestore disco è veramente sin troppo basilare per queste cose. Occhio nella scelta del programma che usi se supporta correttamente il raid (non so se è software o hardware)

Quote:

3) non adesso, ma in futuro vorrei arrivare a sostituire i due ssd da 128GB con due da 256GB, qualcuno lo ha già fatto? è possibile quindi? che modelli ha usato?

Grazie,
Mattia
Non saprei dirti con certezza, ma non credo siano sostituibili... dovrebbero essere saldati sulla scheda madre, quindi non rimpiazzabili dall'utente (credo almeno!)...
Old 05-11-2013, 06:44   #2165
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Ragazzi qualcuno è stato dietro ai driver e ultimamente ha aggiornato qlcs?? Io a parte seguire gli sviluppi su quelli wifi mi sono un perso il resto. Sicuro nn tocco quelli nvidia dopo l'inconveniente di luglio.
Ps. Quale era il sito ufficiale degli elantech o cmq dove si trovano quelli aggiornati?
Thx

Sent from my iPhone using Tapatalk
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 19:30   #2166
MatteoCN
Junior Member

Dovrei prendere anch'io questo portatile ma ho letto che a molti da problemi di surriscaldamento... è vero ??
Old 07-11-2013, 08:06   #2167
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
Buongiorno a tutti, ho "scoperto" questo gioiellino da poco tempo, volevo sapere se riuscirei ad utilzzare tranquillamente il pacchetto Adobe (Dreamweaver e Photoshop su tutti) quando sono via per lavoro, lo utilizzerei max mezza giornata e la sera, quando non posso usare il mio fisso... il 99% di utilizzo è per lavoro

grazie
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 08:38   #2168
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Certo che puoi, io lo utilizzo per Photoshop "amatorialmente" e non fa una piega. Ovviamente dovrai upgradare la ram e consiglio anche un ssd. L'unico nota storta è che tra l'utilizzo al massimo della potenza (no risparmi energetici insomma) e quello energy saver c'è ovviamente molta differenza in termini di potenza (che ti serve) e quindi di batteria. Se però lo puoi utilizzare vicino a prese di corrente non ci sono problemi. Altrimenti dalle 4-5 ore si passa anche a 2 o meno (almeno nel mio caso).
A dire la verità io faccio poche ore anche in energy saver, ma quello forse dipende da altri mie settaggi.

MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 07-11-2013, 12:43   #2169
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Certo che puoi, io lo utilizzo per Photoshop "amatorialmente" e non fa una piega. Ovviamente dovrai upgradare la ram e consiglio anche un ssd. L'unico nota storta è che tra l'utilizzo al massimo della potenza (no risparmi energetici insomma) e quello energy saver c'è ovviamente molta differenza in termini di potenza (che ti serve) e quindi di batteria. Se però lo puoi utilizzare vicino a prese di corrente non ci sono problemi. Altrimenti dalle 4-5 ore si passa anche a 2 o meno (almeno nel mio caso).
A dire la verità io faccio poche ore anche in energy saver, ma quello forse dipende da altri mie settaggi.

grazie mille e sapresti consigliarmi gentilmente che tipo di RAM installare e quale SSD?
grazie mille
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2013, 12:07   #2170
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da paolo.xbacco Guarda i messaggi
grazie mille e sapresti consigliarmi gentilmente che tipo di RAM installare e quale SSD?
grazie mille
Per l'ssd io sono rimasto agli aggiornamenti dell'anno scorso, dove il crucial m4 e il samsung 830 erano i migliori, ed infatti ho un m4 sul fisso e un 830 sull'ultrabook in questione
Ora ci sono gli 840 e il nuovo crucial non mi ricordo come si chiami, ma se ben ricordo poco è cambiato. Cioè compra quello che trovi a meno
L'unica cosa importante è di guardare che sia la versione da 7 mm e non da 9, altrimenti non ci sta (si puo cmq montare, ma bisogna togliere la placca di metallo che lo riveste e scoprire il chip, che cmq non è un problema, ma visto che da 7mm esiste....).

PEr la ram, dai un occhio alle ultimi pagine, ho fatto le stesse domande poche settimane fa, ancora non l'ho ordinato, ma siccome ho appena riniziato a lavorare a giorni mi "rileggo" e le ordino anche io.

Ci sono cmq delle crucial che puoi ordinare dal sito stesso crucial o dall'amazzone, oppure una versione di kinston sempre dall'amazzone. Le kinstone sono piu economiche (15-20 € in meno) ma alla fine cambia poco.
Per cui prendi quella che preferisci. Rileggi cmq le ultime pagine ti rifai un idea, o usa il cerca nella discussione!!
Old 10-11-2013, 15:44   #2171
Trish
Senior Member

L'Avatar di Trish

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao ragazzi, oggi mi è tornata la scimmia di usare linux sul mio bel ux32vd... se molto semplicemente restringo la partizione di windows, ne creo una nuova e ci metto li ubuntu?
Lo chiedo perchè tempo fa avevo letto di problemi cambiando le partizioni se poi si voleva reinstallare windows o cmq problemi vari....
Old 12-11-2013, 16:02   #2172
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
ragazzi, qualcuno ha avuto problemi con il jack audio? praticamente ormai non mi prende più ne cuffie ne casse; windows 8 da il segnale che si attacca qualcosa, ma subito dopo si ristacca, senza nessun criterio.
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2013, 20:46   #2173
Acid117
Member

Iscritto dal: Feb 2002
mi potete segnalare un sito sicuro dove poter comprare il ux32vd r4045p??
grazie
Acid117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 08:01   #2174
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
ragazzi, qualcuno ha avuto problemi con il jack audio? praticamente ormai non mi prende più ne cuffie ne casse; windows 8 da il segnale che si attacca qualcosa, ma subito dopo si ristacca, senza nessun criterio.
Non mi ricordo di qualcuno che abbia avuto di questi problemi nel 3d. non ti resta che aprirlo a cedere se magari è solo una vite lenta o cmq qualche sciocchezza del genere!

Old 13-11-2013, 11:42   #2175
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
Il mio lo faceva all'inizio, non così grave certo ma qualche glitch c'era... tipo se ruotavo il jack andava via l'audio, oppure faceva cattivo contatto con le cuffie del telefono (cuffie + microfono nello stesso jack). Dopo che mi han cambiato scheda madre è perfetto.

Prova con uno spillo ad entrare nel jack e alzare le linguette che fan contatto, ovviamente a pc spento...

Se invece crede sempre di vedere delle cuffie connesse anche quando non ci sono il problema è più grave e credo ti convenga fargli fare un giretto all'assistenza...
Old 14-11-2013, 15:59   #2176
Trish
Senior Member

L'Avatar di Trish

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi scusate, nessuno mi sa dare una dritta per mettere linux su questo pc?
Vorrei mettere Ubuntu o Mint... qualcuno di voi li usa? Funziona tutto?
Servono procedure particolari per installare?
Posso semplicemente restringere la partizione di windows e installare linux li?
Ci sono problemi se poi volessi rimettere solo windows?

Grazie^^
Old 14-11-2013, 16:30   #2177
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da Trish Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, nessuno mi sa dare una dritta per mettere linux su questo pc?
Vorrei mettere Ubuntu o Mint... qualcuno di voi li usa? Funziona tutto?
Servono procedure particolari per installare?
Posso semplicemente restringere la partizione di windows e installare linux li?
Ci sono problemi se poi volessi rimettere solo windows?

Grazie^^
Segui l'installer da USB... nessun problema.
Consiglio di restringere la partizione dei dati piuttosto che quella di windows, oppure cancellare quella di recovery piuttosto che toccare windows (brutte esperienze personali passate)...
Old 16-11-2013, 11:31   #2178
Muffa84
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Aggiornamento a 8.1

Ragazzi buongiorno!
Ho appena effettuato l'aggiornamento a 8.1 (da Windows 7) e ovviamente non funziona una mazza. Né la retroilluminazione della tastiera, né il touchpad etc... Vorrei sapere dove posso scaricare i driver ed eventualmente le utility asus (tipo live updater) che non sono riuscito a trovare sul sito asus.
Grazie
Muffa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 22:23   #2179
danitromo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Muffa84 Guarda i messaggi
Ragazzi buongiorno!
Ho appena effettuato l'aggiornamento a 8.1 (da Windows 7) e ovviamente non funziona una mazza. Né la retroilluminazione della tastiera, né il touchpad etc... Vorrei sapere dove posso scaricare i driver ed eventualmente le utility asus (tipo live updater) che non sono riuscito a trovare sul sito asus.
Grazie
Ciao, anche io ho aggiornato a 8.1. Ho risolto sia il problema del touchpad che quello dei tasti fn con i vecchi driver di win 8.
Li trovi sul sito asus, nella sezione supporto. Quello dei tasti sta su "utilities" (cerca ATKACPI)

Vorrei chiedere, se qualcuno avesse aggiornato a 8.1, se ha notato qualche rallentamento in fase di avvio rispetto a 8.
Vi ringrazio

Ultima modifica di danitromo : 16-11-2013 alle 22:53.
danitromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 11:13   #2180
Muffa84
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da danitromo Guarda i messaggi
Ciao, anche io ho aggiornato a 8.1. Ho risolto sia il problema del touchpad che quello dei tasti fn con i vecchi driver di win 8.
Li trovi sul sito asus, nella sezione supporto. Quello dei tasti sta su "utilities" (cerca ATKACPI)
Grazie mille! Io cercavo allegramente gli aggiornamenti 8.1... Ok, ho imparato qualcosa anche oggi

In merito alla tua domanda mmmh, no anzi il mio è decisamente più rapido.
Muffa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian