Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2013, 11:12   #11121
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
i discorsi sulla VRAM mi fanno sempre spisciare dal ridere ormai
sono proprio curioso, oggi a pranzo metto in downsampling 2560x1440@120hz e vedo quanta vram si piglia, anche se bf3 a seconda del quantitativo di memoria alloca più o meno dati

è con questi giochetti che le software house si mettono d'accordo con i produttori di schede video per incarvi giochi così, in questo modo ci guadagnano entrambi
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 11:17   #11122
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
fino a dove sono arrivato io, ho notato che una viene sfruttata di più, perché mantiene le frequenze più alte rispetto all'altra.
ma perché l'utilizzo delle gpu è basso, perché, con 2x Titan a default , in generale, sono fin troppo potenti per gestire questo gioco a 2560x1440. quindi quello è normale.
invece, non è normale che , con SSAA attivato, ho abbassamenti di frames e le titan non aumentino l'utilizzo delle Gpu per cercare di mantenere i 60fps.
Yeap.. perfetto grazie 1000... cioè no perfetto ma è così anche per me

grazie!
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 11:20   #11123
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
i discorsi sulla VRAM mi fanno sempre spisciare dal ridere ormai
Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
ma serio...
per quanto mi riguarda mi basterebbe 1.5 GB della 580
Beh io non parlo a caso...mi baso su prove pratiche, ETS2 con l'upscaling al 400% + mod di textures tocca i 2GB come nulla, Bioshock l'abbiamo visto tutti, addirittura Alien Colonial Marines mi è arrivato a 1980 con sgssaa attivo, filtro che si porta via una bella porzione di vram
Per cui le mie prossime vga dovranno essere over 2GB ma nemmeno da millemila visto che 3GB mi basterebbero alla grande, photoshop e simili inclusi
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 11:20   #11124
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Ancora la gente non ha capito che bf3 si prende più memoria di quanta realmente poi ne utilizzi, se la vram non basta dovete provare che si ha un crollo degli fps, sennò sono solo supposizioni

Fammi capire, se in bf3 c'è un'esplosione l'utilizzo della memoria video sale?

Inoltre fammi capire come puoi avere 4gb allocati quando la tua scheda ne ha 3
E questo dove lo hai trovato scritto? Sulle manuale d'istruzioni per l'utilizzo del gioco? O lo hai supposto tu avendo ricevuto qualche visita notturna illuminante dagli alieni.

Il crossfire non funziona esattamente come lo sli, in sli se arrivi al limite massimo della memoria video in game si ferma li... mentre con amd se raggiungi il limite massimo continua comunque ad allocarla, non mi è ben chiaro se dalla seconda o da qualche altra parte ma ho una foto che dimostra quello che sto scrivendo. Chiaramente nelle scene più concitate si comporta esattamente come sulle schede nvidia ovvero drop delle performance con conseguente svuotamento di parte della memoria video.

Uploaded with ImageShack.us

Come vedi non sto li a suppore che le cose vadano come penso più che altro tento di dimostrarle.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 11:22   #11125
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Beh io non parlo a caso...mi baso su prove pratiche, ETS2 con l'upscaling al 400% + mod di textures tocca i 2GB come nulla, Bioshock l'abbiamo visto tutti, addirittura Alien Colonial Marines mi è arrivato a 1980 con sgssaa attivo, filtro che si porta via una bella porzione di vram
Per cui le mie prossime vga dovranno essere over 2GB ma nemmeno da millemila visto che 3GB mi basterebbero alla grande
ah... se parli di mod + quei filtri li allora il discorso cambia!
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 11:27   #11126
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
ah... se parli di mod + quei filtri li allora il discorso cambia!
Sì, esatto...poi dipende anche da COME uno gioca/sfrutta le vga. Io cerco di trovare il giusto compromesso tra potenza delle gpu e quantitativo delle vram in base a ciò che ci devo fare e di 5-6GB di vram(che sicuramente non ti regalano) non ci farei nulla
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 11:30   #11127
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
quasi 3700mb di vram in una scheda che ne utilizza 3072mb.

in quel punto consumerà la metà, 1820mb di vram
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 11:30   #11128
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
e se ti dicessi che una 680 2GB rientrava nei 2GB con Skyrim, mentre la 4GB mi segnava un po oltre? eppure anche la 2GB andava bene.
con questo non voglio dire che mi sentirei sicuro a dover passare i prox un anno e mezza, 2 anni con una 2GB eh, specie alla mia risoluzione, e per il massiccio uso di filtri AA che faccio io
Su skyrim sono d'accordo con te ma teniamo in considerazione che si parla di un gioco che ha una grafica preistorica e anche volendolo moddare quanto ti pare non si riuscirà mai a creare una situazione tale da creare un collasso.

Quote:
e chi te lo ha detto che quel crollo è dovuto alla vram e non per altri motivi?
tipo per il fatto che è pesante o non ottimizzato bene, o magari lo sli non da il meglio di se.
Di fatto me lo dice Radeon Pro, poi può essere non attendibile ma a quel punto potrei benissimo pensare che ogni tool che monitora il consuma effettivo di memoria abbia qualcosa che non va. Queste cose o si prendono per vere oppure no, nessuno ti verrà mai a garantire che sia la verità. Se fosse un problema di ottimizzazione come dici non si avrebbe un crollo degli fps con conseguente "reset" parziale della memoria. Se gli fps crollano ma la memoria resta sempre sullo stesso valore potrebbe essere come dici ma nel caso in cui il crollo fosse poi accompagnato da un abbassamento della memoria beh il problema era proprio lei. Direi piuttosto semplice!

Quote:
che tool stai utilizzando? con le amd non funge bene. non è possibile che , se hai le 7970 da 3GB tu abbia un consumo di vram che va oltre il quantitativo della vram. sarà quindi effettivo la metà del consumo.
Radeon Pro.. beh essendo un tool sviluppato appositamente e unicamente per funzionare sotto schede amd mi sembra al quanto anormale che non funzioni bene, potrebbe avere qualche bug come tutti i programmi sulla faccia della terra ma che in tutti i giochi dia i numeri lo reputo al quanto impossibile. Non penso che il team sia talmente "deficiente" da non rendersi conto dell'effettivo consumo definiamolo "anomalo" della vram.

Quote:
per me è il contrario, le 780 se costerà poco a quel modo, la comprerei ad occhi chiusi (vediamo il prezzo finale) mentre la Titan (per quanto ami le mie 2 Titan carroarmato edition) rimarrebbe sullo scaffale.
Per me il capitolo 780 è già chiuso, in vista di un possibile upgrade sarei orientato unicamente verso la titan al momento in quanto soddisfa a pieno i requisiti che servono per la mia pace dei sensi.
Old 21-05-2013, 11:32   #11129
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
quasi 3700mb di vram in una scheda che ne utilizza 3072mb.

in quel punto consumerà la metà, 1820mb di vram
Continuo a ripetere che è una tua supposizione questa storia del consumo a metà perché di fatto non è riportato da nessuna parte e non penso che se fosse realmente un bug non se ne sarebbero accorti da quel di e quindi fixato. Basterebbe togliere una scheda video e vedere cosa succede.
Old 21-05-2013, 11:32   #11130
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
sono proprio curioso, oggi a pranzo metto in downsampling 2560x1440@120hz e vedo quanta vram si piglia, anche se bf3 a seconda del quantitativo di memoria alloca più o meno dati

è con questi giochetti che le software house si mettono d'accordo con i produttori di schede video per incarvi giochi così, in questo modo ci guadagnano entrambi
c'è poco da mettersi d'accordo caro... basta farsi un giro in forum dove l'utenza media è quella che dice: "consigliatemi una scheda video per giocare tutto al massimo a tutto per sempre" e allora si che si capiscono tante cose...

non ci credevo, ma c'è davvero una grossa parte di utenti che non distingue tra dire

"giocare con una qualità ottima"

e

"abilitare tutte le opzioni grafiche incluse quelle che non danno vantaggi visivi rilevabili ma ammazzano il framerate senza ragione apparente"

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Per cui le mie prossime vga dovranno essere over 2GB ma nemmeno da millemila visto che 3GB mi basterebbero alla grande, photoshop e simili inclusi
non mi riferivo a nessuno in particolare, è proprio che ogni nascono delle battaglie tra chi e cosa chiede più VRAM, quando poi alla fine se un gioco gira male sul serio, ancora oggi, 99 su 100, è colpa di altro e non della quantità di vram...

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
E questo dove lo hai trovato scritto? Sulle manuale d'istruzioni per l'utilizzo del gioco? O lo hai supposto tu avendo ricevuto qualche visita notturna illuminante dagli alieni.

Il crossfire non funziona esattamente come lo sli, in sli se arrivi al limite massimo della memoria video in game si ferma li... mentre con amd se raggiungi il limite massimo continua comunque ad allocarla, non mi è ben chiaro se dalla seconda o da qualche altra parte ma ho una foto che dimostra quello che sto scrivendo. Chiaramente nelle scene più concitate si comporta esattamente come sulle schede nvidia ovvero drop delle performance con conseguente svuotamento di parte della memoria video.

Come vedi non sto li a suppore che le cose vadano come penso più che altro tento di dimostrarle.
il crossfire segna erroneamente la somma della vram usata/allocata tra le due schede.

tu in quel caso stai utilizzando (o il gioco sta allocando) la metà di 3640mb di vram, ossia 1820mb

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 11:34   #11131
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Continuo a ripetere che è una tua supposizione questa storia del consumo a metà perché di fatto non è riportato da nessuna parte e non penso che se fosse realmente un bug non se ne sarebbero accorti da quel di e quindi fixato. Basterebbe togliere una scheda video e vedere cosa succede.
non è una teoria, tutti quelli che hanno il crossfire hanno rilevato questa cosa, semplicemente viene indicato il doppio della vram occupata...

se qualcuno ha un tri-crossfire potrebbe vedere se per caso la vram occupata viene triplicata...

Old 21-05-2013, 11:34   #11132
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:

Sono cose che provo da diversi anni e non sto qua a spiegarti tutto, ci stanno un sacco di persone che ti dicono le stesse cose, le tue battutine e la tua presunzione tienitele per te che tanto non servono

Il fatto che il crossfire utilizzi più memoria di quella disponibile non l'ho mai sentito, anzi sei il primo che me lo fa presente

P.S. Non ti sto accusando di nulla, quindi non sentirti "offeso" o "attapirato", si sta solo discutendo tranquillamente
Old 21-05-2013, 11:39   #11133
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
c'è poco da mettersi d'accordo caro... basta farsi un giro in forum dove l'utenza media è quella che dice: "consigliatemi una scheda video per giocare tutto al massimo a tutto per sempre" e allora si che si capiscono tante cose...

non ci credevo, ma c'è davvero una grossa parte di utenti che non distingue tra dire

"giocare con una qualità ottima"

e

"abilitare tutte le opzioni grafiche incluse quelle che non danno vantaggi visivi rilevabili ma ammazzano il framerate senza ragione apparente"

non mi riferivo a nessuno in particolare, è proprio che ogni nascono delle battaglie tra chi e cosa chiede più VRAM, quando poi alla fine se un gioco gira male sul serio, ancora oggi, 99 su 100, è colpa di altro e non della quantità di vram...
Non penso di rientrare in questa categoria anzi, so che non ti stai riferendo a me è per precisare, e non sto certo a passare il mio tempo nei forum a chiedere di consigliarmi qualcosa che di fatto potrei studiare tranquillamente e decidere. Anche perché è risaputo che nei forum sono più le "panzane" che vengono tenute in considerazione dagli utenti che non l'effettiva verità dei fatti. Esempio, in un gioco potrei notare un qualcosa di anomalo che un'altra persona, magari che mi ha consigliato la scheda, non ha notato. E una volta presa poi cosa dovrei fare prendere la scheda e tirargliela appresso? Si scherza ovviamente ma ritengo sia indispensabile per capire che ogni esperienza è puramente soggettiva e non rispecchia in alcun modo l'esperienza altrui.

Per il discorso vram beh avendo constato con mano i comportamenti di un gioco in saturazione vram penso di conoscere abbastanza bene l'argomento che sto trattando e del mio bisogno di avere un quantitativo di vram sufficiente per non avere problemi.

Quote:
il crossfire segna erroneamente la somma della vram usata/allocata tra le due schede.

tu in quel caso stai utilizzando (o il gioco sta allocando) la metà di 3640mb di vram, ossia 1820mb
Io potrei anche essere d'accordo con te tant'è che ho sottolineato appunto che potrebbe essere un valore anomalo ma dove lo trovo scritto?
Old 21-05-2013, 11:48   #11134
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
non è una teoria, tutti quelli che hanno il crossfire hanno rilevato questa cosa, semplicemente viene indicato il doppio della vram occupata...

se qualcuno ha un tri-crossfire potrebbe vedere se per caso la vram occupata viene triplicata...
Si ma vorrei capire o meglio leggere qualcosa che parli di questo problema cosi da trovare conferma a queste vostre parole. Io sono dell'idea che un qualcosa di non dimostrabile non è nient'altro che un qualcosa cosi campato in aria. Senza offesa chiaramente.. che poi sia strano sono d'accordo!

Quote:
Sono cose che provo da diversi anni e non sto qua a spiegarti tutto, ci stanno un sacco di persone che ti dicono le stesse cose, le tue battutine e la tua presunzione tienitele per te che tanto non servono

Il fatto che il crossfire utilizzi più memoria di quella disponibile non l'ho mai sentito, anzi sei il primo che me lo fa presente

P.S. Non ti sto accusando di nulla, quindi non sentirti "offeso" o "attapirato", si sta solo discutendo tranquillamente
Io cercavo soltanto di essere ironico per rendere la discussione un pochino più allegra e non mi pare che la mia battutina, definiamola cosi fosse per essere presuntuoso. Anzi mi sembra di percepire della presunzione nel tuo manifestare pubblicamente "so tutto io".

Perdonami ma pensi che io utilizzi un pc da ieri? Pensi che non sappia distinguere il buon funzionamento di un qualcosa da qualcosa che non funziona come dovrebbe? Ritieni forse che sia stato talmente imbranato da ritenere che un valore cosi potesse essere corretto quando di fatto è risaputo dalla nascita del multi gpu che un sistema sli o crossfire sfruttasse unicamente il quantitativo di vram di una sola vga e non di entrambe?

Su via, cerchiamo di rientrare negli schemi, qui non si può riportare un qualcosa che si "suppone" bisogna riportare i fatti per quelli che sono ovvero dimostrabili. Se è stato dimostrato che si tratti di un bug ben venga ma non lo trovo scritto da nessuna parte, continuo semplicemente a leggere " è risaputo" ma non vuol dire nulla di fatto.
Old 21-05-2013, 11:54   #11135
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Visto che qui siete tutti esperti di vram,mi dice perchè gpuz mi segna che la titan ha 6gb,mentre quando ho aperto evga precision o msi afterburn mi dice che ne ho utilizzabile 3070?? (ora non ricordo il valore esattissimo)
Old 21-05-2013, 11:55   #11136
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Non penso di rientrare in questa categoria anzi, so che non ti stai riferendo a me è per precisare
scusami ma, senza offesa, hai capito da solo che non mi riferivo a te, ma al contempo ti sei sentito chiamato in causa e devi rispondere per precisare (cosa poi non si sa)?

vabbè.....

Quote:
e non sto certo a passare il mio tempo nei forum a chiedere di consigliarmi qualcosa che di fatto potrei studiare tranquillamente e decidere. Anche perché è risaputo che nei forum sono più le "panzane" che vengono tenute in considerazione dagli utenti che non l'effettiva verità dei fatti. Esempio, in un gioco potrei notare un qualcosa di anomalo che un'altra persona, magari che mi ha consigliato la scheda, non ha notato. E una volta presa poi cosa dovrei fare prendere la scheda e tirargliela appresso? Si scherza ovviamente ma ritengo sia indispensabile per capire che ogni esperienza è puramente soggettiva e non rispecchia in alcun modo l'esperienza altrui.
nei forum è tutta questione di saper leggere i post degli utenti, e non dar credito al primo post che dice l'acqua è bagnata e il fuoco è freddo. spesso concetti errati vengono presi per buoni perchè espressi in un contesto in cui possono sembrare giusti.

purtroppo l'utenza che arriva per informarsi, giustamente, è ignorante su alcuni/vari/più argomenti, e il rischio che legga un post simile in un momento in cui non si trovano almeno un paio di utenti a smentirlo, porta al diffondersi eventuale di informazioni parzialmente o totalmente errate. peggio, a volte viene presa per buona la prima affermazione, eventuali sucessive smentite, anche plurime, non bastano a convincere colui che legge e non sa.

il sistema di autoregolazione tipo wikipedia (ossia un esperto di motori scrive una baggianata e 1000 come lui lo correggono perchè vedono che ha sbagliato) non sempre sui forum funziona, perchè spesso c'è meno interesse nel farlo, soprattutto dopo che si cozza contro muri granitici di convinzioni inscalfibili anche con le spiegazioni più dilungate.

l'esempio da te riportato è molto limitante della situazione reale su un foro, anche perchè l'utente che arriva senza sapere niente (si presume) della scheda che vuole comprare e dei giochi con cui la userà e si fida del parere del primo utente che lo consiglia, magari solo per sua esperienza personale, diciamo che deve biasimare solo se stesso per la decisione presa senza indagare più a fondo.

Quote:
Io potrei anche essere d'accordo con te tant'è che ho sottolineato appunto che potrebbe essere un valore anomalo ma dove lo trovo scritto?
non ho capito di cosa necessiti.

un trattato teorico/pratico ufficiale redatto da chi/cosa/quale ente?
da AMD?
da Nvidia?

senza tecnicismi approfonditi, le gpu in confg. multigpu lavorano solitamente in AFR (alternate frame rendering), per questo hanno gli stessi identici dati in memoria video su ciascun gruppo di chip vram presenti sui loro pcb (o in caso di dualgpu a singolo pcb accoppiati ad ogni chip GPU), altrimenti non sarebbero in grado di coordinare l'alternanza di elaborazione dei frame video...
per questo la VRAM non viene sommata...

in config. multigpu AMD si ha una rilevazione doppia della vram occupata:

http://www.techpowerup.com/forums/sh...d.php?t=167553

ho citato un esempio esterno a questo forum.

possiamo metterci qui e cercare altri esempi su google, possiamo chiamare a testimonianza tanti altri che hanno rilevato lo stesso comportamento con GPU-Z, Afterburner, e via dicendo.

se tu necessiti di un documento ufficiale confrofirmato da chi non so per esser convinto della faccenda, mi dispiace, ma purtroppo non sono in grado di aiutarti

Ultima modifica di Goofy Goober : 21-05-2013 alle 12:07.
Old 21-05-2013, 11:58   #11137
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Io cercavo soltanto di essere ironico per rendere la discussione un pochino più allegra e non mi pare che la mia battutina, definiamola cosi fosse per essere presuntuoso. Anzi mi sembra di percepire della presunzione nel tuo manifestare pubblicamente "so tutto io".

Perdonami ma pensi che io utilizzi un pc da ieri? Pensi che non sappia distinguere il buon funzionamento di un qualcosa da qualcosa che non funziona come dovrebbe? Ritieni forse che sia stato talmente imbranato da ritenere che un valore cosi potesse essere corretto quando di fatto è risaputo dalla nascita del multi gpu che un sistema sli o crossfire sfruttasse unicamente il quantitativo di vram di una sola vga e non di entrambe?
tranquillo, lo dico a te come agli altri, io non faccio ne il saccente ne il presuntuoso, cerco solo di capire un punto di vista differente (in questo caso il tuo)

il tutto in totale relax

Ultima modifica di sickofitall : 21-05-2013 alle 12:01.
Old 21-05-2013, 12:08   #11138
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
scusami ma, senza offesa, hai capito da solo che non mi riferivo a te, ma al contempo ti sei sentito chiamato in causa e devi rispondere per precisare (cosa poi non si sa)?

vabbè.....

nei forum è tutta questione di saper leggere i post degli utenti, e non dar credito al primo post che dice l'acqua è bagnata e il fuoco è freddo. spesso concetti errati vengono presi per buoni perchè espressi in un contesto in cui possono sembrare giusti.

purtroppo l'utenza che arriva per informarsi, giustamente, è ignorante su alcuni/vari/più argomenti, e il rischio che legga un post simile in un momento in cui non c'è almeno un paio di utenti a smentirlo, porta al diffondersi eventuale di informazioni parzialmente o totalmente errate.

il sistema di autoregolazione tipo wikipedia (ossia un esperto di motori scrive una baggianata e 1000 come lui lo correggono perchè vedono che ha sbagliato) non sempre sui forum funziona, perchè spesso c'è meno interesse nel farlo, soprattutto dopo che si cozza contro muri granitici di convinzioni inscalfibili anche con le spiegazioni più dilungate.

l'esempio da te riportato è molto limitante della situazione reale su un foro, anche perchè l'utente che arriva senza sapere niente (si presume) della scheda che vuole comprare e dei giochi con cui la userà e si fida del parere del primo utente che lo consiglia, magari solo per sua esperienza personale, diciamo che deve biasimare solo se stesso per la decisione presa senza indagare più a fondo.

non ho capito di cosa necessiti.

un trattato teorico/pratico ufficiale redatto da chi/cosa/quale ente?
da AMD?
da Nvidia?

senza tecnicismi approfonditi, le gpu in confg. multigpu lavorano solitamente in AFR (alternate frame rendering), per questo hanno gli stessi identici dati in memoria video su ciascun gruppo di chip vram presenti sui loro pcb (o in caso di dualgpu a singolo pcb accoppiati ad ogni chip GPU), altrimenti non sarebbero in grado di coordinare l'alternanza di elaborazione dei frame video...
per questo la VRAM non viene sommata...

in config. multigpu AMD si ha una rilevazione doppia della vram occupata:

http://www.techpowerup.com/forums/sh...d.php?t=167553

ho citato un esempio esterno a questo forum.

possiamo metterci qui e cercare altri esempi su google, possiamo chiamare a testimonianza tanti altri che hanno rilevato lo stesso comportamento con GPU-Z, Afterburner, e via dicendo.

se tu necessiti di un documento ufficiale confrofirmato da chi non so per esser convinto della faccenda, mi dispiace, ma purtroppo non sono in grado di aiutarti
Certo che no, ma visto che il produttore non ha ne smentito ne confermato nulla, seguendo il tuo discorso sicuramente si potrebbe arrivare a tale conclusione però di fatto nessuno ce lo dirà mai per certo.

Su nvidia ad esempio, quando si arriva al raggiungimento dell'occupazione massima di memoria il tool non continua a segnare altra memoria occupata ma si ferma sul valore massimo di cui la scheda dispone e lo reputo un comportamento chiaro e corretto. Se AMD è ha conoscenza di questo presunto bug perché non lo fixa come nvidia al livello driver cosi da non creare disinformazione ne dubbi.

Per quanto riguarda il discorso sugli esempi da tenere in considerazione in vista di un possibile acquisto. Il mio esempio è banale certo ma rende perfettamente l'idea. Mi dispiace che tu lo abbia interpretato come il voler tenere in considerazione solo l'opinione di un'utente, in verità mi riferivo a casi ben più ampi. Mi è capitato molte volte agli albori della mia carriere di dar retta a suggerimenti di più persone che consigliavo un qualcosa che poi testandola di persona si è rivelata pienamente deludente anche perché la nostra sensibilità alla percezione d'imperfezioni a video e quindi di fastidio è molto soggettiva ed è molto probabile che prendendo un campione di utenti non riescano a percepire nulla di quanto tu potresti effettivamente percepire.

Ho letto di gente che si lamentava di vedere del lag su configurazione multi gpu su schede nvidia. Personalmente non ho mai visto nulla di simile ne in single player ne in multi. Al massimo si percepiscono degli scatti ma addirittura percepire un ritardo di millesimi di secondo online quando si viene colpiti non mi è mai capitato eppure osservo bene. Molto spesso è capitato che avessi un ping elevato e che quindi non riuscissi a beccare nessuno prima di restarci secco ma questo ritengo sia ben altra cosa non imputabile a configurazioni multi.
Old 21-05-2013, 12:23   #11139
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
ma serio...
per quanto mi riguarda mi basterebbe 1.5 GB della 580
con bioshock infinite, senza filtri, senza ssao, senza ombre, saturo i 1.5gb della 580 attuale, e ho scatti di tanto in tanto... in fullHd
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 12:26   #11140
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
tranquillo, lo dico a te come agli altri, io non faccio ne il saccente ne il presuntuoso, cerco solo di capire un punto di vista differente (in questo caso il tuo)

il tutto in totale relax
Certo si è qui per parlare e cercare di capire non per prenderci a sassate.

Ragazzi onestamente voi prendereste una Titan default e magari poi metterci mano in oc oppure prendere già una oc di fabbrica e lasciarla cosi?

Io sarei interessato al modello AMP! Cosa ne pensate?
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian