Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2014, 00:58   #31821
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da NAMU Guarda i messaggi
Per frequenze maggiori posso tenere 1.65 o direttamene 1.7?
Considerando che hai pure una fase aggiuntiva e migliore stabilità di corrente si, pero'vedi quanto guadagni. Se e'per bench ok, se per rock solid tienile a 1750(7ghz-336gb) 1,6v non oltre. 1306x1750 ad aria e'ottimo in game
Old 03-02-2014, 00:58   #31822
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
specialmente x il rapporto volt/frequenze.

ops ho letto in altro thread che non lo visualizza in maniera giusta il voltaggio

resta cmq una scheda fenomenale, la miglior single gpu di questa generazione senza dubbio, anche se per un prezzo simile, preferisco @ 2560x1440 lo SLI tutta la vita. essendo + performante
quando arriverà un The Witcher III, non credo che con 2x 780 SLI OC saranno dolori, alla mia ris.
... ma anzi, girerà di lusso.
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:03   #31823
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Allora ho alcune novita'.
Forse son riuscito a capire che chiavi di registro modificare nei driver per non farli crashare e/o riavviare il pc quando siam troppo in alto con l'overclock.
Il tutto praticamente fa abbassare durante i bench/giochi il core dela gpu senza far crashare i driver.
Queste chiavi di registro le ho appena testate su i 314.22 - 327.23 - 331.65 e funzionano
Ora tocca ai nuovi driver whql e i beta.
Sono in fase di test.
Il tutto serve per trovare l'OC perfetto una volta che si scruta l'osd di msi ab / evga precision X.
Che so ... se lanciate un bench a 1300/7000 memorie e vi rendete conto che il core scende a un certo numero , il piu' basso sara' quello stabile che so 1250 core, prendete nota di quello piu' basso in maniera da trovare il rock solid di overclock.
Avviso che questo succede anche con bios modificati e fissi di core clock, quindi con gpuboost 2.0 disabilitato.
Un altro esempio:
Se che so un gioco specifico,prendiamo ad esempio un BF4 o tombrider, vi crashava con riavii del driver a 1300 sul core ,adesso con queste chiavi di registro il core scendera' automaticamente alla frequenza per far girare il gioco senza far crashare nulla o riavviare nulla.

Ultima modifica di Ali3n77 : 03-02-2014 alle 11:15.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:08   #31824
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
ops ho letto in altro thread che non lo visualizza in maniera giusta il voltaggio

resta cmq una scheda fenomenale, la miglior single gpu di questa generazione senza dubbio, anche se per un prezzo simile, preferisco @ 2560x1440 lo SLI tutta la vita. essendo + performante
quando arriverà un The Witcher III, non credo che con 2x 780 SLI OC saranno dolori, alla mia ris.
... ma anzi, girerà di lusso.
spero sia giocabile in fullhd, sennò mi tocca schiaffargli la seconda
Old 03-02-2014, 11:14   #31825
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Forse son riuscito a capire che chiavi di registro modificare nei driver per non farli crashare e/o riavviare il pc quando siam troppo in alto con l'overclock.
Il tutto praticamente fa abbassare durante i bench/giochi il core dela gpu senza far crashare i driver.
Queste chiavi di registro le ho appena testate su i 314.22 - 327.23 - 331.65 e funzionano
Sono in fase di test.
Il tutto serve per trovare l'OC perfetto una volta che si scruta l'osd di msi ab / evga precision X.
Che so ... se lanciate un bench a 1300/7000 memorie e vi rendete conto che il core scende a un certo numero , il piu' basso sara' quello stabile che so 1250 core, prendete nota di quello piu' basso in maniera da trovare il rock solid di overclock.
Avviso che questo succede anche con bios modificati e fissi di core clock, quindi con gpuboost 2.0 disabilitato.
Ma sull'osd di afterburner viene rilevato l'abbassamento della frequenza? perchè a me resta sempre fisso al valore che imposto, 1.21v e pt a 500w
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:17   #31826
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Ma sull'osd di afterburner viene rilevato l'abbassamento della frequenza? perchè a me resta sempre fisso al valore che imposto, 1.21v e pt a 500w
Si allora, controllando adesso il core lo vedi che scende ,PT anche, sino alla soglia di far stare tutto stabile, che siano giochi,applicazioni,bench. Tutto insomma.
Prima di gridare al miracolo sto facendo delle prove sul mio sistema e postero' queste chiavi di registro una volta che confermo il tutto.
Ho finito adesso di installare gli ultimi beta, inserisco le chiavi di registro, e vi faccio sapere...
Datemi giusto 10 min .
Old 03-02-2014, 11:21   #31827
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Mmh....quindi dici che a me non succede perchè uso sì un bios moddato ma con il gpu boost attivo? A me nei bench e nei giochi pesantini resta sempre al massimo, calando solo se diminuisce il carico o se ci sono scene video di intermezzo e simili. Sto usando i 334.67. O forse capita solo con titan e gtx780 perchè le Ti sono già cmq limitate a priori dal blocco hardware?

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Credo proprio di sì...visti i precedenti non penso che quel team di sviluppo sforni qualcosa di poco ottimizzato, a meno che si tratti di effetti aggiuntivi "nutellosi" e facoltativi dal rapporto costo/resa sfavorevole e quindi disattivabili senza tanti patemi
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:22   #31828
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Deve girare a 30fps su una 7770 in DDR3, alias 650liscia default, non penso ti dia problemi su una TI a 1400
Old 03-02-2014, 11:30   #31829
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Mmh....quindi dici che a me non succede perchè uso sì un bios moddato ma con il gpu boost attivo? A me nei bench e nei giochi pesantini resta sempre al massimo, calando solo se diminuisce il carico o se ci sono scene video di intermezzo e simili. Sto usando i 334.67. O forse capita solo con titan e gtx780 perchè le Ti sono già cmq limitate a priori dal blocco hardware?
Esatto tiger. Almeno per quello che sto capendo perche' sono giorni che sono in fase di test.
Allora ora vi spiego.
Praticamente con i nuovi driver han inserito delle chiavi di registro che han completamente ridisegnato il power target con annessi l'assorbimento di potenza e voltaggio anche.....idem anche le soglie delle load line calibration perche' su OCNET sono riusciti a raggirarli decodificando il chip 4206.
Ora mi pare di averle individuate ma NON possono essere variate causa instabilita' di sistema.
Unica via di uscita per le 780 lisce - titan e' quello di raggirarlo con la funzione esadecimale di PowerMizer.
Ho estrapolato le chiavi di registro e le sto testando dal portatile al mio sistema e , cosa allucinante, sta funzionando.
Praticamente prima heaven se superavo i 1306/7000 sulle memorie o mi crashavano i driver oppure schermo nero con riavvio forzato del pc.....anche con alcuni giochi pesanti, vedi crysis3,ac4, ps2 adirittura con i nuovi driver.
Provando invece i driver piu' vecchi, ad esempio ieri ho provato tutto il giorno con i 314.22 , i carichi di pt erano maggiori riespetto ai driver ultimi, e tutto si risolveva con un riavvio dei driver e,sporadicamente, con riavvio del PC.
Adesso invece nessun crash di sorta ma avendo un bios che stabilisce tutto fisso tra frequenze core e mem e voltaggio fisso con LLC 0 con queste chiavi di registro il core mi si abbassa fino al limite per tenere tutte le applicazioni stabili senza alcun crash che siano di driver o altro.
Testo e vi faccio sapere...vi scrivo dal portatile datemi 10 minuti.
Old 03-02-2014, 11:39   #31830
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Esatto tiger. Almeno per quello che sto capendo perche' sono giorni che sono in fase di test.
Allora ora vi spiego.
Praticamente con i nuovi driver han inserito delle chiavi di registro che han completamente ridisegnato il power target con annessi l'assorbimento di potenza e voltaggio anche.....idem anche le soglie delle load line calibration perche' su OCNET sono riusciti a raggirarli decodificando il chip 4206.
Ora mi pare di averle individuate ma NON possono essere variate causa instabilita' di sistema.
Unica via di uscita per le 780 lisce - titan e' quello di raggirarlo con la funzione esadecimale di PowerMizer.
Ho estrapolato le chiavi di registro e le sto testando dal portatile al mio sistema e , cosa allucinante, sta funzionando.
Praticamente prima heaven se superavo i 1306/7000 sulle memorie o mi crashavano i driver oppure schermo nero con riavvio forzato del pc.....anche con alcuni giochi pesanti, vedi crysis3,ac4, ps2 adirittura con i nuovi driver.
Provando invece i driver piu' vecchi, ad esempio ieri ho provato tutto il giorno con i 314.22 , i carichi di pt erano maggiori riespetto ai driver ultimi, e tutto si risolveva con un riavvio dei driver e,sporadicamente, con riavvio del PC.
Adesso invece nessun crash di sorta ma avendo un bios che stabilisce tutto fisso tra frequenze core e mem e voltaggio fisso con LLC 0 con queste chiavi di registro il core mi si abbassa fino al limite per tenere tutte le applicazioni stabili senza alcun crash che siano di driver o altro.
C'è qualcosa che mi sfugge:

Se metto 1300 mhz e poi il sistema tramite appunto le chiavi di registro, le abbassa a 1200 ad esempio che guadagno ottengo ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:42   #31831
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Graphite600T Guarda i messaggi
questo è il mio ragazzi
come ti ho già detto, rimani così!!!!
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
non ricordo se me lo avevi chiesto te di postare a lavoro finito

cmq toh ecco come è venuto:

sempre più nero
ricordo ancora la tua foto "evangelica"
Quote:
Sono in fase di test.
Un altro esempio:
Se che so un gioco specifico,prendiamo ad esempio un BF4 o tombrider, vi crashava con riavii del driver a 1300 sul core ,adesso con queste chiavi di registro il core scendera' automaticamente alla frequenza per far girare il gioco senza far crashare nulla o riavviare nulla.
Quote:
Allora ora vi spiego.
se uno fa un OC non spinto, e bios stock, dici che serve lo stesso?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:43   #31832
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
C'è qualcosa che mi sfugge:

Se metto 1300 mhz e poi il sistema tramite appunto le chiavi di registro, le abbassa a 1200 ad esempio che guadagno ottengo ?
Se riesce a tenere in un bench i 1300 perfetto le chiavi non intervengono se invece non gliela fa o ti si riavviano i driver o ti crasha tutto con bsod 116 che e' il timer TDR, tradotto troppo overclock e/o tensioni basse ....qualche malasorte che non va bene con l'overclock insomma...non so spiegarvelo.
Con le chiavi di registro che sto testando praticamente si evita di andare in crash driver abbassando automaticamente le frequenze del core ,lasciando invariato voltaggio e frequenze mem, facendo chiudere il bench e/o continuare a gioare senza avere riavvi driver e/o crash sistema.
Ok parto col test con gli ultimi driver...
Old 03-02-2014, 11:44   #31833
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Eccomi qui piu indeciso di prima, avevo ordinato una Zotac 770 AMP ma oggi ho annullato l'oridne voglio la 780

Tiger mi consigliava la ASUS - GeForce GTX 780 DirectCU II OC, che potrei prendere a 429€ altrimenti potrei andare con EVGA GeForce GTX 780 Dual FTW w/ EVGA ACX Cooler Part Number: 03G-P4-3784-KR a 450€ non so davvero che fare..........
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 03-02-2014 alle 11:54.
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:46   #31834
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
come ti ho già detto, rimani così!!!!

ricordo ancora la tua foto "evangelica"

se uno fa un OC non spinto, e bios stock, dici che serve lo stesso?
Non lo so illidan.
Sto testando sulla mia pelle e prima di farvi mettere mano nelle chiavi di registro dei driver voglio essere sicuro di cosa farvi cambiare.
Lo sto testando su bios moddato con pt da oltre 600w sulla scheda con LLC a 0.
Per tutto il resto dovete provarlo voi con i vostri sistemi.
La cosa e' semplice, gia' da ora andate e salvate le chiavi di registro della scheda nella sezione video.
Dopo vi metto uno screen dove andare a salvare spettate eh datemi tempo che sto testando.
Old 03-02-2014, 11:47   #31835
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Capisco....che casino!
Se va avanti così mi sa che al prossimo giro ritorneranno le vga a voltaggio bloccato e senza un minimo di overvolt "ufficiale"

Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Tiger mi consigliava la ASUS - GeForce GTX 780 DirectCU II OC, che potrei prendere a 429€ altrimenti potrei andare con EVGA GeForce GTX 780 Dual w/ ACX Cooler a 447€ non so davvero che fare..........
In tal caso, per quella differenza di prezzo io prenderei direttamente la EVGA

Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
secondo te ne potranno beneficiare anche le TI?
Noi fortunatamente non abbiamo questo problema(e ci mancherebbe altro)
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 03-02-2014 alle 11:51.
Old 03-02-2014, 11:50   #31836
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Capisco....che casino!
Se va avanti così mi sa che al prossimo giro ritorneranno le vga a voltaggio bloccato e senza un minimo di overvolt "ufficiale"
Bisogna cercare solo modelli sbloccati come si faceva su AMD o sulle vecchie
Old 03-02-2014, 11:52   #31837
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Niente con i nuovi driver beta non ci son mazzi...e gli ultimi whql...
Faccio un'altra prova ..... spettate eh...
Old 03-02-2014, 11:53   #31838
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Se riesce a tenere in un bench i 1300 perfetto le chiavi non intervengono se invece non gliela fa o ti si riavviano i driver o ti crasha tutto con bsod 116 che e' il timer TDR, tradotto troppo overclock e/o tensioni basse ....qualche malasorte che non va bene con l'overclock insomma...non so spiegarvelo.
Con le chiavi di registro che sto testando praticamente si evita di andare in crash driver abbassando automaticamente le frequenze del core ,lasciando invariato voltaggio e frequenze mem, facendo chiudere il bench e/o continuare a gioare senza avere riavvi driver e/o crash sistema.
Ok parto col test con gli ultimi driver...
Quindi se ho capito bene, se la frequenza è troppo alta anzichè riavviare i driver o dare un bsod, riduce la frequenza da solo e fa continuare il gioco/bench ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 11:56   #31839
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Bisogna cercare solo modelli sbloccati come si faceva su AMD o sulle vecchie
Ah beh...ma è anche un pò quello che sta succedendo adesso. Con una cosa del genere potrebbero mettere delle gtx880 totalmente bloccate a 500-550€ e sparare le varie Classified & Co. sbloccate pure a 200€ e oltre in più, tanto molti di sicuro le comprerebbero comunque
Old 03-02-2014, 11:57   #31840
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
In tal caso, per quella differenza di prezzo io prenderei direttamente la EVGA
quoto!

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian