Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2006, 12:49   #1901
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Allora, non so che marca o tipo di ram hai installato... ma se è vero che sei riuscito a portare la ram a 450 Mhz...
si ti giuro, posto screen. se volete. ho 4 ram ddr400, 2 della infineon e 2 della Mosel.
ma quindi non va bene. tenerle cosi. riskio di fondere tutto. come mi consigliate di mettere il tutto.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 14:01   #1902
fede3g
Member

L'Avatar di fede3g

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia milano
A8R32-MVP DELUXE o A8N-SLI PREMIUM

Salve a tutti ragazzi non so se questo è il topic giusto per parlare di questa cosa ma magari c' è qualcuno che le ha provate entrambe.

Premetto che sono un soddisfatto possessore di una A8N-SLI PREMIUM con un A64 3700+@(255x11) raffreddato a liquido, con 2 moduli corsair CMX512-3200C2(2-3-3-6-T1), hdd Maxtor SATA 160 Gb in RAIDO su Silicon Image 3114R, Sk video Radeon X1800XT.

Inoltre non mi interessa nè sli nè crossfire.

L' unica cosa di cui mi potrei lamentare di questa scheda è che sviluppa un pò troppo calore sul dissipatore passivo vicino al processore.

Quindi vi chiedo:

- Dissipa tanto calore questa scheda
- Secondo voi varrebbe la pena passare alla A832-MVP DELUXE?
- Rischierei di trovare alcune incompatibilità vista la mia attuale configurazione?
- Ci sarebbero incrementi prestazionali ( 3d, bandwith, Trans Rate SATA)?
- La mia scheda non mi permette di impostare cmd a 1T se usassi 4 moduli corsair CMX512-3200C2. Questa me lo permetterebbe?

Grazie 1000 a chi ha la pazienza di rispondermi

Ultima modifica di fede3g : 06-07-2006 alle 14:23.
fede3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 14:14   #1903
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da MikX
si ti giuro, posto screen. se volete. ho 4 ram ddr400, 2 della infineon e 2 della Mosel.
ma quindi non va bene. tenerle cosi. riskio di fondere tutto. come mi consigliate di mettere il tutto.
Tranquillo non si fonde nulla...
La frequenza non incide da questo punto di vista, l'importante è non aumentare di molto il voltaggio delle ram...
In ogni caso complimenti: 4 moduli con due coppie di marche differenti visti come DDR450 è un bel risultato...
Male che ti vada il PC potrebbe manifestare stabilità dopo qualche ora di stress, ma se non accade nulla vorrà dire che hai una configurazione RS (rock solid).
PS: hai provato ad impostare 3-3-3-6? Se tiene meglio ancora, altrimenti lo riporti a 3-3-3-8.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 14:38   #1904
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da fede3g
Salve a tutti ragazzi non so se questo è il topic giusto per parlare di questa cosa ma magari c' è qualcuno che le ha provate entrambe.
Benvenuto...
Io la A8N-SLI PREMIUM non l'ho provata, ma provo a risponderti per quello che posso commentando la tua configurazione sulla A8R32...
Quote:
Premetto che sono un soddisfatto possessore di una A8N-SLI PREMIUM con un A64 3700+@(255x11) raffreddato a liquido, con 2 moduli corsair CMX512-3200C2(2-3-3-6-T1), hdd Maxtor SATA 160 Gb in RAIDO su Silicon Image 3114R, Sk video Radeon X1800XT.
I moduli sono in sincrono?
Quote:
Inoltre non mi interessa nè sli nè crossfire.
Per adesso....
Quote:
- Dissipa tanto calore questa scheda
- Secondo voi varrebbe la pena passare alla A832-MVP DELUXE?
- Rischierei di trovare alcune incompatibilità vista la mia attuale configurazione?
- Ci sarebbero incrementi prestazionali ( 3d, bandwith, Trans Rate SATA)?
- La mia scheda non mi permette di impostare cmd a 1T se usassi 4 moduli corsair CMX512-3200C2. Questa me lo permetterebbe?
- Tra le motherboard 939 (grazie al chipset RD580 a 0.11nm da soli 8W!!!) è quella che soffre di più di ipotermia...
- Se non ti costa molto si, anche se io credo al proverbio di mia nonna che dice: "chi lascia il vecchio per il nuovo, sà che lascia, ma non sà che trova"...
- Non credo proprio, ma alla fine c'è un post scriptum. Leggilo...
- Potrebbe... grazie alla grande flessibilità del northbridge, ma dipende dalle frequenze alle quali li fai lavorare... Non posso però dare per certo quel che non ho testato. Rigiro la domanda a chi a 4 moduli simili ai tuoi...
PS: il raid0 lo potresti ricostruire sul controller ULI, ma avendo dei maxtor accertati (in prima pagina) se sono affetti da eventuali incompatibilità risolvibili con un upgrade del bios. Nel caso volessi montarli in raid0 sul silicon 3132 (che a differenza del tuo 3114 è un sata300 con supporto all'ncq) dovresti procurarti un cavo adattatore che riporti la seconda porta e-sata300 all'interno del case (discussione che puoi trovare in alcune pagine di questo topic...)
Quote:
Grazie 1000 a chi ha la pazienza di rispondermi
Di nulla... spero che anche altri ti possano dare consigli migliori...

Ultima modifica di NvidiaMen : 06-07-2006 alle 14:44.
Old 06-07-2006, 15:22   #1905
fede3g
Member

L'Avatar di fede3g

Per prima cosa grazie per la risposta

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen

I moduli sono in sincrono?
No non sono in sincrono: sono settati a 333 da bios, quindi vanno a 400 effettivi

Quote:

- Tra le motherboard 939 (grazie al chipset RD580 a 0.11nm da soli 8W!!!) è quella che soffre di più di ipotermia...
- Se non ti costa molto si, anche se io credo al proverbio di mia nonna che dice: "chi lascia il vecchio per il nuovo, sà che lascia, ma non sà che trova"...
- Non credo proprio, ma alla fine c'è un post scriptum. Leggilo...
- Potrebbe... grazie alla grande flessibilità del northbridge, ma dipende dalle frequenze alle quali li fai lavorare... Non posso però dare per certo quel che non ho testato. Rigiro la domanda a chi a 4 moduli simili ai tuoi...
Una tua opinione personale sulla scheda, pregi e difetti?

Quote:

PS: il raid0 lo potresti ricostruire sul controller ULI, ma avendo dei maxtor accertati (in prima pagina) se sono affetti da eventuali incompatibilità risolvibili con un upgrade del bios. Nel caso volessi montarli in raid0 sul silicon 3132 (che a differenza del tuo 3114 è un sata300 con supporto all'ncq) dovresti procurarti un cavo adattatore che riporti la seconda porta e-sata300 all'interno del case (discussione che puoi trovare in alcune pagine di questo topic...)
I maxtor non sono SATA2 sono normalissimi SATA.
Qual è meglio: il chip ULi o il controller Silicon Image? Con il chip uli si possono fare catene raid0?

Quote:

Di nulla... spero che anche altri ti possano dare consigli migliori...

Ultima modifica di fede3g : 06-07-2006 alle 15:28.
Old 06-07-2006, 16:09   #1906
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Mi permetto di consigliarti di leggere con calma tutto quello che è scritto nella prima pagina; lì troverai tutte le risposte alle tue domande
L'ho stampata e riletta, ma probabilmente sono sturdo io, perchè non riesco a capire come sia possibile che:

Clock effettivo ram (in mhz) = clock del bus HT impostato (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)

Dove il moltiplicatore specifico ram vale, nel caso in cui occorra limitare i mhz impostati nel CPU frequency:
- Limit 100mhz: MSR = 0,50
- Limit 133mhz: MSR = 0,66
- Limit 166mhz: MSR = 0,83
- Limit 183mhz: MSR = 0,91
- Limit 200mhz: MSR = 1 (stessa frequenza del bus HT)
per incrementare la frequenza della ram rispetto al CPU Frequency invece:
- Limit 216mhz: MSR = 1,08
- Limit 233mhz: MSR = 1,16
- Limit 250mhz: MSR = 1,25

E ok, allora faccio sti conti: RAMfreq = 800*0,50 =ok, 400Mhz? In cpuz cosa devo leggere? 150? 100? 200? sono sdr o ddr quei valori? è quel "LIMIT100" che leggo in cpuz? Guarda, la mia non è una critica alla guida, che per altro ripeto mi ha aperto il nuovo (per me) mondo degli amd. E' solo che non capisco come vanno interpertati quei parametri e cosa bisogna andare a leggere, per esempio in cpuz, una volta che si è tentato l'overclock.
Quote:
è inoltre molto utile leggersi quei benedetti libretti che sono sempre nelle scatole; non per far peso, volume o imballo. (ISTRUZIONI)
Solitamente mi appassiona leggere quei libretti, ma sai... nell'arco della mia vita (29 anni non sono tanti, ma nemmeno pochi ) non ho MAI trovato uno user manual che ti spiegasse queste cose riguardo alla ram. Di solito li fanno così: "BIOS SETTINGS: changes bios settings" (ma va?) oppure "RAM ADDRESSING: sets the ram addressing mode. Option: 1T, 2T" (ma dai?Meno male che c'è il manuale!)
Quote:
Per la storia 400/333: sappi che tutte le schede madri, tranne DFI, se installi 4 banchi di memoria double side si downcloccano a 333; questo anche sul vecchio nforce 3 o via.
QUESTA cosa, per esempio, nessuno la scrive nei manuali. Meno male che ci sei tu a dirmela, altrimenti non l'avrei mai scoperta!
Quote:
se parti da 333 hai un moltiplicatore di ram pari a 0.83 quindi portando il FBS della CPU più in alto di 200 piano piano ti riavvicini alla frequenza di lavoro delle tue ram; es:

DDR 3200 (400) 4 banchi double side
impostate di base a 166 = 333
moltiplicatore pari a 0.83 (166/200=0.83)
FSB = 241
241x0.83=200
DDR lavorano in piena specifica

Questo raginamento è applicabile a tutte le ram e tutte le frequenze, devi munirti di calcolatrice e pazienza per fare dei test; buon lavoro!
Forse ho capito (dico forse per non pregiudicarmi eventuali prossime figure). Prima parlavi di 2/4 banchi, single sided/double sided. Io ho 4 banchi, 1 e 3 double sided e 2 e 4 single sided, V-data, pc3200 da 512Mb (non chiedermi i ras/cas/cip/ciop perchè non te li so dire, non c'erano scritti nemmeno sulla confezione. So solo che probabilmente sono CL 2.5). Se vuoi posso postare quello che mi esce nel bios e che dovrebbe essere il riconoscimento dei dati dal modulo SPD delle ram... ma non so perchè, non mi fido di quelle letture...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 16:40   #1907
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
BVa bene se

A8R-MVP

ha una temperatura di 41 gradi nel case ??
DooM3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 17:12   #1908
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Una tua opinione personale sulla scheda, pregi e difetti?
Difetti per fortuna non ce ne sono molti e quelli che ci sono non sconvolgono molto la vita.
Personalmente sento la mancanza di un divisore aggiuntivo per la ram (ad esempio si ha il limit a 100-133-166-183-216-233-250), a mio avviso sarebbe stato molto utile avere anche il divisore a 150...
Il difetto principale è di essere vittima del marketing AMD: essendo una socket 939 non potrà montare le future CPU K8L...
Altro difetto, constatato dagli utenti e il bios un pò ostico da intuire per i meno esperti che si accingono a fare un oc e la mancanza di drivers per il northbridge che si spera vengano un giorno sviluppati da ATi in sostituzione a quelli standard forniti con XP (ma si tratta di un problema comune a tutte le schede madri con chipset ATi RD480/RD580 per AMD e RD600 per Intel).
Di pregi invece: ottima stabilità operativa, ottime doti di oc, buona dotazione onboard, mancanza del chip fritz su southbridge e northbridge, elevata compatibilità con moduli di memoria e periferiche sata, buone prestazioni e flessibilità del canale USB2.0 (un'altra storia rispetto all'nforce4...).
Quote:
Qual è meglio: il chip ULi o il controller Silicon Image? Con il chip uli si possono fare catene raid0?
Grosso modo sono allo stesso livello...
Sull'ULI è permesso il raid0 con 2 hd, il raid 1 con 2 hd, il raid 0+1 con 4hd e il raid 5 sempre con 4hd.
Old 06-07-2006, 17:23   #1909
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Con un solo HD mi consigliate di installare lo stesso gli ULi ??
DooM3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 17:24   #1910
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
raga ve l'ho chiesto anche l'altra volta e voi gentilmente mi uppaste i driver , ma questa volta non va manco con i driver ho la solita periferica sconosciuta in gestione periferiche le ho provate tutte
Old 06-07-2006, 17:27   #1911
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
L'ho stampata e riletta, ma probabilmente sono sturdo io, perchè non riesco a capire come sia possibile che:

Clock effettivo ram (in mhz) = clock del bus HT impostato (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)

Dove il moltiplicatore specifico ram vale, nel caso in cui occorra limitare i mhz impostati nel CPU frequency:
- Limit 100mhz: MSR = 0,50
- Limit 133mhz: MSR = 0,66
- Limit 166mhz: MSR = 0,83
- Limit 183mhz: MSR = 0,91
- Limit 200mhz: MSR = 1 (stessa frequenza del bus HT)
per incrementare la frequenza della ram rispetto al CPU Frequency invece:
- Limit 216mhz: MSR = 1,08
- Limit 233mhz: MSR = 1,16
- Limit 250mhz: MSR = 1,25
E ok, allora faccio sti conti: RAMfreq = 800*0,50 =ok, 400Mhz? In cpuz cosa devo leggere? 150? 100? 200? sono sdr o ddr quei valori? è quel "LIMIT100" che leggo in cpuz? Guarda, la mia non è una critica alla guida, che per altro ripeto mi ha aperto il nuovo (per me) mondo degli amd. E' solo che non capisco come vanno interpertati quei parametri e cosa bisogna andare a leggere, per esempio in cpuz, una volta che si è tentato l'overclock.
Finalmente ho capito l'incomprensione...
La frase clock del bus HT impostato (in mhz) non si riferisce alla frequenza complessiva del bus HT, ma a quella base che corrisponde, in mhz, al termine indicato come CPU Frequency. Quindi se ti viene più semplice è come scrivere:
Clock effettivo ram (in mhz) = CPU frequency (in mhz) * MSR (moltiplicatore specifico ram)
Nelle architetture AMD l'equivalente del Front Side Bus è il clock base del bus HT (che a default è posto a 200mhz) moltiplicato per il moltiplicatore dell'HT stesso.
Quindi se tu imposti un CPU frequency a 250mhz avrai una frequenza base del bus HT a 250mhz.
Ultimo chiarimento: tutti i valori in mhz presenti nel bios si riferiscono a quelli effettivi. Quindi una ram DDR400 è indicata con 200mhz e non 400mhz (valore ottenuto sommando il fronte di salita e di discesa tipico delle ram DDR1).
Ti sei focalizzato troppo con la parte teorica della guida, infatti successivamente ti abbiamo, in diversi post, fatto numerosi esempi pratici in cui nella formula "incriminata" era stato posto il CPU frequency moltiplicato per l'MSR...
Quote:
Se vuoi posso postare quello che mi esce nel bios e che dovrebbe essere il riconoscimento dei dati dal modulo SPD delle ram... ma non so perchè, non mi fido di quelle letture...
Invece devi fidarti di quelle letture, appuntarle e poi reinserirle manualmente, salvare e riavviare il sistema come spiegato nella stessa guida prima di modificare altri valori in fase di overclock...

Ultima modifica di NvidiaMen : 06-07-2006 alle 17:33.
Old 06-07-2006, 22:07   #1912
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da DooM3
Con un solo HD mi consigliate di installare lo stesso gli ULi ??
Senza driver ULI il disco ti funzionerà ugualmente ma in modalità IDE con un bus dati ampio 133MB/s. Installandoli avrai il riconoscimento del protocollo a 300MB/s e la possibilità di attivare l'NCQ.
Old 06-07-2006, 22:48   #1913
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Ok, adesso è tutto più chiaro.
Quote:
Invece devi fidarti di quelle letture, appuntarle e poi reinserirle manualmente, salvare e riavviare il sistema come spiegato nella stessa guida prima di modificare altri valori in fase di overclock...
mi devo fidare? mi fido se esce "MEMORY CLOCK 100Mhz" in quella videata del bios? (Advanced->Memory Configuration)è quella videata dove sopra ci sono le 2 voci per cambiade le impostazioni della memoria e sotto in grigio (ovviamente essendo un report, non si può cambiare nulla) compaiono i dati (credo) rilevati dall'SPD. E legge 100 Mhz? tutti i 4 banchi sono pc3200, quindi come faccio a fidarmi del resto dei parametri?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 06-07-2006, 22:54   #1914
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
raga ve l'ho chiesto anche l'altra volta e voi gentilmente mi uppaste i driver , ma questa volta non va manco con i driver ho la solita periferica sconosciuta in gestione periferiche le ho provate tutte
Lo ha fatto anche a me. Ho provato a re-installare i driver del chipset, ma non ho risolto. Allora sono andato avanti con la procedura di installazione della periferica sconosciuta, gli ho fatto cercare i driver (che ovviamente nn è riuscito a trovare non sapendo nemmeno lui cosa dovesse cercare) e alla fine mi ha dato una finestra dove diceva "impossibile installare la periferica" e una casella da barrare con scritto "non richiedere l'installazione dell'hardware". Bella lì, sparito il problema (non compare nemmeno più nella finestra "gestione periferiche".
Old 06-07-2006, 23:03   #1915
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
problema problemino caro Anto aiutami ti prego

allora ho appena messo su l'Opty e fin qui tutto bene, la mobo e il SO me lo hanno rilevato IMMEDIATAMENTE e sin qui tutto ok ... quindi nn ho nemmeno formattato ho caricato i drivers presi da questo post (compresi gli optimizers) mettendo prima i drvs e poi gli optim (ma nn ho messo il C&Q) e nn ho nemmeno fatto la modifica al boot.ini in quanto al momento nn ho rilevato problematiche ...

arriva il momento di occare, setto il vcore def a 1.300 (da bios) e inizio a dargli dentro ... 267*9, 277*9, 285*9 ... e và ... provo a 290*9 entra in win e si riavvia un paio di volte ... quindi ritorno a 285 (che prima mi andava) ... e mi da problemi nel senso che nn parte nemmeno il post ... lo riavvio manualmente NON mi da alcun errore di cattivo occaggio quindi entra in windows dandomi un errore di compatibilità delle RAM e dicendomi di scaricare l'utility x verificare le RAM ... ora tu mi dirai se ho provato a dargli volts ... ovvio! gli ho anche sparato tutto quanto possibile ed immaginabile ... ma NULLA! resto inciodato a 285 MA A VCORE DEFAULT!!!! ... com'è possibile? ho anche provato a mettere le RAM in 2T nixon ... (chiaramente oltre i 250mhz sono andato su in async) hai qualche suggerimento?

PS. C&Q disabilitato da bios.

edit: sono riuscito miracolosamente ad entrare a 290*9 ... ho lanciato un doppio pi greco e mi ha dato subito errore ... poi sono tornato nel BIOS x rimettere 285*9 (che precedentemente ho fatto testare con un quadruplo prime x un'oretta) ma il post nn parte ... ho dovuto di nuovo spegnere manualmente infine funziona tutto correttamente ... oh ma par impossibile che devono capitare tutte a me!!!

Ultima modifica di K Reloaded : 07-07-2006 alle 02:17.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 06:58   #1916
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
...la mobo e il SO me lo hanno rilevato IMMEDIATAMENTE e sin qui tutto ok ... quindi nn ho nemmeno formattato
Evitando la reinstallazione non è detto che il kernel di Windows abbia riconosciuto i due core come unità fisiche, ma logiche. Purtroppo il SO non è esplicativo da questo punto di vista...
Quote:
ho caricato i drivers presi da questo post (compresi gli optimizers) mettendo prima i drvs e poi gli optim (ma nn ho messo il C&Q) e nn ho nemmeno fatto la modifica al boot.ini in quanto al momento nn ho rilevato problematiche...
La modifica al file boot.ini la fà la patch Dual Core Optimizer aggiungendo il parametro opzionale: /usepmtimer
Quote:
arriva il momento di occare, setto il vcore def a 1.300 (da bios) e inizio a dargli dentro...
In realtà sei al di sotto delle impostazioni di fabbrica per CPU AMD 90nm di fascia elevata... Il vcore a default degli FX60 ed FX62 è di 1.35v...
Quote:
...ora tu mi dirai se ho provato a dargli volts ... ovvio! gli ho anche sparato tutto quanto possibile ed immaginabile ... ma NULLA! resto inciodato a 285 MA A VCORE DEFAULT!!!! ...
La ram a quanti mhz lavora? Che parametro "limit" stai utilizzando?
Prova con "limit 133mhz" e vedi se ti dà ancora problemi oltre i 285-290mhz...

PS: imposta l'async latency ad 8 ed il read preamble a 5.5

Ultima modifica di NvidiaMen : 07-07-2006 alle 07:04.
Old 07-07-2006, 08:56   #1917
fede3g
Member

L'Avatar di fede3g

Quote:
Difetti per fortuna non ce ne sono molti e quelli che ci sono non sconvolgono molto la vita.
Personalmente sento la mancanza di un divisore aggiuntivo per la ram (ad esempio si ha il limit a 100-133-166-183-216-233-250), a mio avviso sarebbe stato molto utile avere anche il divisore a 150...
Il difetto principale è di essere vittima del marketing AMD: essendo una socket 939 non potrà montare le future CPU K8L...
Altro difetto, constatato dagli utenti e il bios un pò ostico da intuire per i meno esperti che si accingono a fare un oc e la mancanza di drivers per il northbridge che si spera vengano un giorno sviluppati da ATi in sostituzione a quelli standard forniti con XP (ma si tratta di un problema comune a tutte le schede madri con chipset ATi RD480/RD580 per AMD e RD600 per Intel).
Di pregi invece: ottima stabilità operativa, ottime doti di oc, buona dotazione onboard, mancanza del chip fritz su southbridge e northbridge, elevata compatibilità con moduli di memoria e periferiche sata, buone prestazioni e flessibilità del canale USB2.0 (un'altra storia rispetto all'nforce4...).

Grosso modo sono allo stesso livello...
Sull'ULI è permesso il raid0 con 2 hd, il raid 1 con 2 hd, il raid 0+1 con 4hd e il raid 5 sempre con 4hd.

Grazie
Old 07-07-2006, 12:13   #1918
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
nvidiamen nn è al di stto delle impostazioni d fabbrica col vcore, xkè la asus overvolta d suo...ha solo fatto in modo d avere 1.31-1.328 da cpu-z che il valore che ottieni se hai impostato 1.35 da bios nelle DFI etc...

mah...bisogna capire bene dove sta l'inghippo...che ram hai?
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 14:05   #1919
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
@ Anto & Lorenzo:

allora x quanto concerne il voltaggio sto a 1.30v da BIOS ma il probe me lo rileva a 1.34 e CPU-Z 1.36 ... quindi x stare nei parametri che avevamo concordato con Lorenzo x comparare la mia con la sua CPU sono addirittura sopra ... ma in ogni caso questo lo potremo vedere dopo ammesso e nn concesso che riesca a capire che sta succedendo!

le RAM sono GSkill HZ (UCCC) ddr500

allego due screens di cpu-z all'attuale config: (tenete presente che il voltaggio da cpu-z risulta essere molto fluttuante difatti ora leggete 1.31 ,ma fluttua da 1.344 a 1.360)

edit: vengo or ora dall'ultimo test: ho provato a mettere 320*6 con le RAM in auto ma limit 133mhz, mi è entrato in windows tranquillamente, sono tornato nel BIOS x vedere come aveva settato lui le RAM e ho visto che aveva messo l'async lat e il read pream a 8 tutti e due, poi ho provato a lasciare in auto ed aumentare il montiplicatore ma nulla ... quindi ho fatto così ho dettato i due parametri al max consentito 11,5 e 9,5 mi pare ... e gli ho dato di frequenza ... et voilà entra in windows, fa il post normalmente ecc ecc (cmq x farlo entrare a 2.7ghz ho dovuto dargli un 0,25 di voltaggio da BIOS ma almeno entra ...) che significa tutto questo di grazia?

ri-edit: ora sono a 320*9 con voltaggi da probe a 1.39/1.42 fluttuanti sotto quadruplo prime a 47°/48° ... oltre devo mettere le RAM a 2T vero? cmq sto facendo questi test solo x testare la bontà della bestia ... e x capire un pò da dove derivano sti problemi in quanto cmq nn sono molto attendibili come tests date le problematiche che ho ... (sto dando anche 2.80v alle RAM giusto così ve vedere che succede)

Ultima modifica di K Reloaded : 07-07-2006 alle 15:18.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 00:52   #1920
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior
nvidiamen nn è al di stto delle impostazioni d fabbrica col vcore, xkè la asus overvolta d suo...
Asus considera il voltaggio impostato come il "limite minimo" sotto al quale le oscillazioni di tensione in full load non scendono (dato che i processori assorbono diversamente a seconda del loro "impegno"). Quel che sembra overvolt dunque non è tale, ma solo un surplus che evita la variazione di potenziale con la cpu in carico.
PS: la mia A8N-VM CSM non permette l'impostazione manuale del vcore che viene riconosciuto in automatico. Ebbene anche con l'ultimo bios (il 1002) sia il mio 3800x2 (Toledo) che il mio Opty 165 (Toledo) vengono impostati in automatico a 1.35v (anche se in realtà, poi, l'alimentazione stà a 1.37-1.38v).
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian