Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2006, 10:06   #1761
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
Ciao a tutti

Attualmente ho un P4 Nortwood 3200 e 1 Gb (512x2) di Corsair 3200LL Twinx (quelle "sfigate" che con questa mainboard non rendono al max... )

Vorrei aumentare le prestazioni del pc, che procio mi consigliate di mettere? Qual' è il più veloce che si può installare?

Per quanto riguarda la memoria, consigliate di cambiarli questi moduli "nati male" (per via dei chip CH5?). Considerate che non posso abilitare il pat se voglio tenere stabile il sistema...

Grazie!

Ultima modifica di andreaxol : 16-01-2006 alle 10:10.
andreaxol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 13:30   #1762
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da andreaxol
Ciao a tutti

Attualmente ho un P4 Nortwood 3200 e 1 Gb (512x2) di Corsair 3200LL Twinx (quelle "sfigate" che con questa mainboard non rendono al max... )

Vorrei aumentare le prestazioni del pc, che procio mi consigliate di mettere? Qual' è il più veloce che si può installare?

Per quanto riguarda la memoria, consigliate di cambiarli questi moduli "nati male" (per via dei chip CH5?). Considerate che non posso abilitare il pat se voglio tenere stabile il sistema...

Grazie!
se vuoi un procio più veloce beh... prendi l'adattatore asus e un pentium-m dothan 780 e nessuno potrà venirti dietro...
Se vuoi delle ram più performanti ti consiglio 2x512 Crucial ballistix, con chip micron, come le mie in sign... Ma anche 2x1GB sono ottime...
Le 2x512 hanno timing 2-2-2-6 , l'ideale per questa mobo. Inoltre salgono sopra i 250Mhz a 2,5-2-3-5 e non necessitano di overvolt.

Fossi in te mi terrei il northwood da 3.2Ghz e lo overcloccherei di brutto con le crucial...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 20:32   #1763
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da Correx
se vuoi un procio più veloce beh... prendi l'adattatore asus e un pentium-m dothan 780 e nessuno potrà venirti dietro...
Ci avevo fatto un pensierino, però ho visto nella recensione che nel multimedia non è velocissimo...mentre nei giochi spacca di brutto!
Old 17-01-2006, 00:57   #1764
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Ci avevo fatto un pensierino, però ho visto nella recensione che nel multimedia non è velocissimo...mentre nei giochi spacca di brutto!
cmq se metti anche delle belle vecchie bh-5 vai molto bene...
o dei tccd, sull'asus che non va oltre 2-9 hai ottime prestazioni, i bh-5 senza 3.2 oltre 230 non salirebbero
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 06:31   #1765
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:

vabbè devi considerare che nelle recensioni non viene provato overcloccato ! Questo procio da 2,5Ghz (ci va a vcore def come minimo) in poi non ha paragoni... Quei 2MB di cache L2, man mano che si aumenta la frequenza di lavoro del procio, diventano di pari passo sempre più performanti

Per le BH5 beh.. il problema è reperire moduli da 512MB... Non si puo pensare di montarne 4x256 (a meno che non li si abbiano già) e meno che mai 2x256 (so troppo pochi oramai)
Old 17-01-2006, 12:15   #1766
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Quote:
....
Le 2x512 hanno timing 2-2-2-6 , l'ideale per questa mobo. Inoltre salgono sopra i 250Mhz a 2,5-2-3-5 e non necessitano di overvolt....
a 260 ci arrivano senza overvolt?
altre ram che van bene su questa mobo a 260mhz in dualchannel?
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 13:22   #1767
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da TNOTB
a 260 ci arrivano senza overvolt?
altre ram che van bene su questa mobo a 260mhz in dualchannel?
certo si , le Crucial ballistix non necessitano di overvolt (guarda nella mia sign i 26 secondi al sPI in 1:1 a 265Mhz , CAS 2,5 -2-3-5
260Mhz li raggiungi inoltre ad occhi chiusi con ram che montano Samsung TCCD (come le Vitesta 566 etc). Anche le mie vecchie Vitesta DDR 500 (chip Hynix) raggiungono e superano addirittura i 290Mhz (però a CAS 3)
Old 17-01-2006, 14:21   #1768
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Quote:
certo si , le Crucial ballistix non necessitano di overvolt (guarda nella mia sign i 26 secondi al sPI in 1:1 a 265Mhz , CAS 2,5 -2-3-5
260Mhz li raggiungi inoltre ad occhi chiusi con ram che montano Samsung TCCD (come le Vitesta 566 etc). Anche le mie vecchie Vitesta DDR 500 (chip Hynix) raggiungono e superano addirittura i 290Mhz (però a CAS 3)
bene, grazie della delucidazione
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 23:49   #1769
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
vabbè devi considerare che nelle recensioni non viene provato overcloccato ! Questo procio da 2,5Ghz (ci va a vcore def come minimo) in poi non ha paragoni... Quei 2MB di cache L2, man mano che si aumenta la frequenza di lavoro del procio, diventano di pari passo sempre più performanti

Per le BH5 beh.. il problema è reperire moduli da 512MB... Non si puo pensare di montarne 4x256 (a meno che non li si abbiano già) e meno che mai 2x256 (so troppo pochi oramai)
Ma pur volendoi bh5 sopra i 230 sono instabili (almeno i miei) anche con 3.5v e io cmq non li terrei mai 365gg all'anno a più di 3.0v (attualmente sono a 2.9v @ 218mz)

per quanto riguarda il multimedia è vero...non si cosidera che già @2.0ghz i dothna rimpiazzano benisissimo qualsiasi prescott/northwood di qualsiasi frequenza!!!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 01:07   #1770
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Ma pur volendoi bh5 sopra i 230 sono instabili (almeno i miei) anche con 3.5v e io cmq non li terrei mai 365gg all'anno a più di 3.0v (attualmente sono a 2.9v @ 218mz)

per quanto riguarda il multimedia è vero...non si cosidera che già @2.0ghz i dothna rimpiazzano benisissimo qualsiasi prescott/northwood di qualsiasi frequenza!!!
anche corsair xl cmq buone, 2.85 e 2-2-2-5 fino a 220 garantiti
Old 18-01-2006, 01:35   #1771
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
piccolo consiglio........
riguardo bh5 e questa mobo
prendeteli single side salgon molto di più.............
277 2 2 2 5 turbo insomma tutto a palla....in single......
twinmos old bh5

corsair 270 tutto a palla in single ma dual side!
voltaggio delle prime 3,6 sotto sforzo

voltaggio delle seconde 3,8v sotto sforzo!
consiglio di non superar i 3,8v sotto sforzo(ocz booster rulez!)
pena esplosione dei condensatori

in dual a causa i moduli "diversi" arrivo a solo 260 timming tiratissimi!

premetto con dothan......ed adattatore ct479
che fà tirar di più la ram e quindi salir meno la ram stessa!
(si perdon anche 5mhz di fsb!con dothan!)

come mobo la trovo stupenda!peccato che il chipset scaldi in maniera impressionante!
ma con un thermalring cp92(o come si chiama)in rame tutto scende a valori ottimi!

se non fosse che ha condensatori ridicoli(nemmeno la mobo che avevo nel 1998 per il p2 li aveva così scarsi)e la sua delicatezza direi che è ottima come mobo!

ps con dothan le v-droop e la v-core mod mi han reso nada!
anzi la mia a riguardo è sfigata!non accetta la v-droop
però sembra incredibile con la v-core mod mi si è stabilizzato abbastanza il v-core(ora è disattivata ha solo il filo saldato ma sembra incredibile rimane molto stabile con oscillazioni di v-core di 0,02! )

percui l'ultimo accusato è il ct479(che moddeerò a breve!)
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 08:53   #1772
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
Già, la mobo é kosi' delicata ke se ne sono rotte mooooolte di + rispetto alle concorrenti dotate dello stesso chipset, inoltre i condensatori sono cosi' scarsi ke quando assembli un server dotato di Prescott 3,2 ghz kon qst main e ti lavora da + di un anno senza probl ti devi kiedere ke non sia una Dfi rimarchiata
-P.S. non sono io ke ho il server, ma é kiaro ke anke a me kon una cpu diversa mi debbano essere X lo - gonfiati i condensatori e stiano X esplodere ! Tranqui, appena ne gonfia uno la sostituisco subito kon una Supermicro.
L' unico probl ke ho riscontrato é una certa instabilità del Vcore, ke potrebbe (ma davvero ?) essere kausa di riavvii al termine dello stand-by, anke se cmq fosse a causa dell' alimentazione i riavvii avverrebbero in condizioni di massimo stress (fotorender, Quake 3, modellazione...), mentre invece in qst casi il sist é stabilissimo...
Ovvio ke qst instabilità debba essere originata da materiali di cattiva qualità e non al progetto un po' "raffazzonato" del circuito di alimentazione pensato per il Nortwood e "adattato" anke X il Prescott ke prevede mosfet a sole 3 fasi rispetto a quasi tutti quelli a 4 fasi della concorrenza
Old 18-01-2006, 23:21   #1773
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Vi racconto una cosa curiosa che mi è successa ieri...

Collego alla Asus (bios 1023) un Maxtor 40Gb di un amico per trasferire dei file, accendo il pc e...schermata nera. Reset e il monitor non piglia più il segnale nè DVI nè VGA. Dopo altri reset, spegnimenti brutali e clear cmos da jumper finalmente è tornato il segnale video...ed è comparsa la procedura di recovery del bios da CD. Bios ripristinato (1011 mi sembra) ma problema non risolto. Dopo una serie di riavvi/spegnimenti il segnale è ritornato ma solo in modalità VGA. Allora ho rifleshato il bios con Afudos 2.11 e la ver. 1023 (/n /pbnc). Tutto è tornato a funzionare regolarmente. Secondo voi che è successo?

P.S.= è normale che il Afudos prenda /n /pbnc e non /nr /pbnc?

Grazie
Old 19-01-2006, 01:41   #1774
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Vi racconto una cosa curiosa che mi è successa ieri...

Collego alla Asus (bios 1023) un Maxtor 40Gb di un amico per trasferire dei file, accendo il pc e...schermata nera. Reset e il monitor non piglia più il segnale nè DVI nè VGA. Dopo altri reset, spegnimenti brutali e clear cmos da jumper finalmente è tornato il segnale video...ed è comparsa la procedura di recovery del bios da CD. Bios ripristinato (1011 mi sembra) ma problema non risolto. Dopo una serie di riavvi/spegnimenti il segnale è ritornato ma solo in modalità VGA. Allora ho rifleshato il bios con Afudos 2.11 e la ver. 1023 (/n /pbnc). Tutto è tornato a funzionare regolarmente. Secondo voi che è successo?

P.S.= è normale che il Afudos prenda /n /pbnc e non /nr /pbnc?

Grazie
ciao, sembrerebbe sbalzo di tensione provocato da elettricità statica nell'hd che ha smagnetizzato la eprom del bios, probabilmenteaccumulata nel trasporto

sì è sintassi giusta senza "r"
Old 19-01-2006, 07:42   #1775
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Una scheda madre un pò vecchiotta sarebbe defunta allora!
Old 19-01-2006, 12:55   #1776
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Una scheda madre un pò vecchiotta sarebbe defunta allora!
dipende dall'entità, anche nuove talvolta...
Old 20-01-2006, 09:59   #1777
goldenman
Senior Member

L'Avatar di goldenman

Iscritto dal: Nov 2004
AVREI UNA DOMANA:
Quando si overclocka, con questa piastra è necessario fixare manualmente solo i valori agp a 66,66 e pci 33,33 o anche sata ed unità ottiche?

Grazie

Ho trattato con: 43crew43 - LinoP - obogsic - filosofo24 - Tires - JuDgE
goldenman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 13:24   #1778
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da goldenman
AVREI UNA DOMANA:
Quando si overclocka, con questa piastra è necessario fixare manualmente solo i valori agp a 66,66 e pci 33,33 o anche sata ed unità ottiche?

Grazie
Considerato che sata e unita ottiche stanno sul bus pci...2+2=?
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 13:48   #1779
goldenman
Senior Member

L'Avatar di goldenman

Iscritto dal: Nov 2004
=4

Grazie

Ho trattato con: 43crew43 - LinoP - obogsic - filosofo24 - Tires - JuDgE
goldenman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 14:56   #1780
Nathan71
Member

L'Avatar di Nathan71

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Isola che non c'e'
Ciao
Sono un felice possessore della Asus P4C800-E Deluxe...
in questo periodo sono in procinto di acquistare della ram...vorrei

acquistare 2 barre da 1 gb l'una.
Dato che so che la scheda e' un po schizzinosa con le ram in dual-channel

vorrei chiedere un parere a voi esperti prima di procedere ad un acquisto.
Le ram che attualmente trovo in circolazione sono le seguenti:

2Gb G.Skill (2x1Gb) CL2 F1-3200PHU2-2GBZX
CORSAIR XMS Twinx 2GB (1GBx2) DDR PC3200C2
Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400

Premetto che devo tenere il sistema in configurazione standard...senza

overclokkare.
Le ram ovviamente hanno costi diversi...ma cio che a me preme e' sapere se

qualcuno di voi a gia avuto esperienza con queste ram...

quali funzionano in dual su questa scheda?

Un Grazie anticipato a chiunque sapra' darmi una dritta
ciao
Nathan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian