Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-07-2004, 23:13   #1641
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Iscritto dal: Jan 2002
Ultima cosa, esiste una versione SATA 5035 e una SATA 5034? Dove leggo la mia versione?
Old 06-07-2004, 23:27   #1642
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da ZackS
Ultima cosa, esiste una versione SATA 5035 e una SATA 5034? Dove leggo la mia versione?
c'e' scritto in alto nella seconda schermata dopo il boot mi sembra, quando ti chiede se si vuole entrare nelle impostazioni raid (a dire il vero se non hai dischi sata non so nemmeno se venga visualizzata )

cmq sia, non preoccuparti, metti la 5035 che è la piu' recente anche se dovessi avere su un'altra versione piu' vecchia. vale anche al contrario (ossia avevo flashato con un bios con 5031 a partire da un'altro con 5035)
e cmq non avendo dischi sata non credo sia influente come driver
Old 07-07-2004, 00:18   #1643
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da ZackS
Ok comincio

- a 1.850V/1.90V si blocca al riavvio con win, anche a una frequenza sotto i 2000.

- Poco fa, a 240/235 ho bootato e concluso il superpippa ma il 3dmark non sono riuscito a completarlo a 240/325@3.0V - 2100 circa, Vcore 1.75

- Ho su il bios di fabbrica, il 27/11.

- Config completa: Enermax EG465P (420W) - Athlon Xp 2400 - Adata PC3200 BH-5 512MB - DFI - 9700PRO - Maxtor IDE da 40 - Maxtor IDE da 200 - Ybris 1.3 CPU e Chipset.

- Senza troppe attenzioni, ho bechato a 230 X 9, i valori li potere vedere nella figura:

Quindi:

1) Come avete detto voi, probabilmete è il bios che scazza. Consigliatemi un bios anche moddato, l'importante è che non si corrompa

2) I voltaggi sotto troppo ballerini, può darsi che scazzino i 3.3V.
mhh hai un unico banco di bh5 da 512... mhh mi ricorda qualcosa questo problema con i voltaggi... e non ti si chiude il 3dmark a 235...

allora: prima cosa aggiorna il bios con il 21/1 che ti ho indicato sopra (ricorda di portare tutto a default prima di flashare, compreso fsb a 166)

la ram ce l'hai sul primo slot vicino al procio, giusto?
controlla che il command-per-clock sia abilitato, e disabilita l'agp fastwrite. metti i timing a 2-2-2-11, cpu aggressive, resto dei timing a default
fai un bel test a 235/240, mettendo il molti molto basso e un vcore non superiore ai 1.7v, vdimm a 3.2/3.3 (3v soltanto sono pochini a quelle frequenze), vedi se ti chiudi 3dmark2001.

prova inoltre a testare la ram con memtest (test#5 in particolare) e anche con goldmemory (non l'ultima versione che pare fallata), basta un unico loop per entrambi.

per ora è abbastanza, vediamo come si comporta questo banco e come reagisce la mobo a quelle frequenze.

fammi sapere

ps: è normale avere i voltaggi ballerini, regalino della dfi i 3.3v sono bassi a tutti, cmq non contano per la ram in quanto questa mobo la alimenta dai +5
oltrettutto hai un enermax trimmato, basta e avanza.

Ultima modifica di Krammer : 07-07-2004 alle 00:22.
Krammer è offline  
Old 07-07-2004, 01:09   #1644
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da A64FX
hei krammer, sai che ancora non ho capito se si tratta di una infinity o lanparty?
cmq, concordo con quanto da te detto, i valori sono ballerini a tutti con dfi. secondo me l'ali non può essere perchè è un enermax che basta e avanza. A questo punto sospetto che le ram non tengono bus oltre i 235/240 a 3.0v che gli ha dato lui, però se così fosse non capisco cosa c'èntri il vcore che a 1.90 non boota...c'è qualcosa che non quadra...Hei ZackS, prova a mettere la ram a 3.2v - 240mhz - 23311 e vedi se funzia bene...
non ho idea se sia una lanparty o una infinity, a livello di scheda sono identiche e funziano allo stesso modo in oc

le ram c'entrano di sicuro imho, soprattuto per quel taglio da 512mb bh5 mi sembra di rivivere un'esperienza passata, solo che per me c'entrava il dual channel e frequenze minori (ma puo' essere che il problema si verificasse anche con un unico banco, ma non l'ho testato abbastanza singolarmente)
cmq la mobo non credo c'entri di per se, la stessa cosa si verificava anche con la vecchia 8rda3+, casomai il problema potrebbe essere in generale dato dal chipset nf2

cmq sono solo supposizioni, per ora aspetto curioso il verdetto di memtest/goldmemory

ps: devono stare a 2-2-2 le ram, sono bh5, non offendiamole
Old 07-07-2004, 01:54   #1645
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
sono d'accordo, era solo per sicurezza che andassero a 240...
li piglia, li piglia
i miei bh6 presi singolarmente su slot 1 con cpc on tengono i 237 senza il minimo errore di goldmemory e con qualche erroretto arriverebbero pure sui 250
discorso diverso se li metto tutti e due, i banchi

Quote:
cmq nel frattempo con stò caldo ho fatto un pò di test...
ottimo, sempre con ventola al minimo?
se provi un pi da 1M con quei settaggi faresti un ottimo score
Old 07-07-2004, 09:25   #1646
junkye
Senior Member

L'Avatar di junkye

Iscritto dal: Jan 2003
Città: SE5 London, England.
raga una domanda,ho i floppy che sono morti entrambi in misteriosissime circostanze,posso flashare il bios (sempre da dos) con i file sull'hard disk invece che sul floppy?
junkye è offline  
Old 07-07-2004, 11:13   #1647
assenzio
Member

L'Avatar di assenzio

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Palermo
puoi usare l'utility WinFlash contenuta nel cdrom della scheda madre per flashare il bios da windows
DFI LanParty NFII Ultra B bios N24LD619 | XP-M 2600+@250*10 1.7v | ViTesta 256Mb*2 3448 1:1 | Ati 9800XT | Enermax Liberty 500 | WD 200JD | Ybris K9 Typhoon, Keops Chipset, Keops Gpu & Blackice Extreme II | CM Stacker | LCD 17" Sony SDM-HS73
assenzio è offline  
Old 07-07-2004, 11:19   #1648
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da assenzio
puoi usare l'utility WinFlash contenuta nel cdrom della scheda madre per flashare il bios da windows
non fatelo MAI
con gli ultimi bios non vi riparte più la mobo.

Usate solo awdflash (nella versione corretta) da DOS e con i parametri di flash corretti, pena corruzione del bios
felixmarra è offline  
Old 07-07-2004, 11:22   #1649
twigg0
Senior Member

L'Avatar di twigg0

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bergamo
eccola! Mi è arrivata stamattina! cazzo che bundle...nn finisce + avrei da chiedervi subito un pò di info:

_ BIOS migliore e stabile x oc
_ Driver Nforce...con quali vi trovate meglio
e seq. di installazione

Io avevo un raid sulla nf7-s immagino che collegando i 2 hd alla lanparty si distruggerà il mio raid che era su 3112 mentre questo della lanparty è 3114 o sbaglio?

(P.S: il dischetto dei driver x il raid sata contenuto nella scheda è il + aggiornato vero?)
Old 07-07-2004, 11:22   #1650
assenzio
Member

L'Avatar di assenzio

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Palermo
allora sono stato fortunato.. ho sempre usato WinFlash, anche per l'ultimo beta
DFI LanParty NFII Ultra B bios N24LD619 | XP-M 2600+@250*10 1.7v | ViTesta 256Mb*2 3448 1:1 | Ati 9800XT | Enermax Liberty 500 | WD 200JD | Ybris K9 Typhoon, Keops Chipset, Keops Gpu & Blackice Extreme II | CM Stacker | LCD 17" Sony SDM-HS73
assenzio è offline  
Old 07-07-2004, 11:37   #1651
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da assenzio
allora sono stato fortunato.. ho sempre usato WinFlash, anche per l'ultimo beta
essì, hai avuto abbastanza
ti consiglio di non riprovarci più
felixmarra è offline  
Old 07-07-2004, 11:43   #1652
twigg0
Senior Member

L'Avatar di twigg0

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bergamo
innanzitutto grazie per la celere risposta e molto dettagliata...
ho qualche altra delucidazione da chiederti...

innanzitutto il driver x il sata nn lo trovo...cioè nn c'era il dischetto nella confezione della scheda..mi dai un link x scaricarlo che poi lo metto su dischetto?

Seconda cosa volevo chiederti se è stato difficile montare l'slk.. io ho quello uguale che hai in sign tu...hai dovuto prendere qualche particolare accorgimento?

E ultima volevo sapere una cosa :

dunque io avevo fatto un raid 0 su nf7-s
ora..appena collego i 2 hd alla lanparty ovviamente nn me li riconosce il raid e cancella tutto...ma devo formattare o basta così?

P.S: Degli Nforce hai installato anche gli IDE o hai tenuto quelli di winzzz?

Ultima modifica di twigg0 : 07-07-2004 alle 11:49.
twigg0 è offline  
Old 07-07-2004, 12:09   #1653
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da twigg0
dunque io avevo fatto un raid 0 su nf7-s
ora..appena collego i 2 hd alla lanparty ovviamente nn me li riconosce il raid e cancella tutto...
veramente, un amico (sirkint) aveva un raid 0 su abit, messo sull'infinity l'array funziona ancora (anche se non entri in windows perchè i driver sono diversi), ma cmq i file li tiene.

Ciao
felixmarra è offline  
Old 07-07-2004, 12:48   #1654
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
in effetti dovrebbe andare Felix...
io ho fatto l'opposto.
Avevo un raid 0 su Infinity. Ho montato tutto su una NF7 e i driver sono andati a posto (dal silicon 3114 al 3112 della Abit)
I dischi li vedo...ho accesso ai dati..ma non riesco a bootare dalla configurazione in raid...

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline  
Old 07-07-2004, 13:13   #1655
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

mah guarda...diciamo che il RAID era accessibile...ieri sera ci ho installato Unreal....quindi il disco funzionava....

dico bene se dico..."scriveva dati"...quindi dovrebbe poterli pure leggere ?

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline  
Old 07-07-2004, 13:52   #1656
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
e in questo modo sei riuscito a salvare i dati? credo anchio che dovrebbe andare, il prob però e se riesce a salvare in questo modo i dati...se riesce, allora è fatta, salvati i dati poi può rifare il raid.
i dati sono tranquillamente accessibili mettendo i driver del 3112 al posto di quelli del 3114 e viceversa, l'unica cosa è che non si riesce a fare il boot se questi sono i dischi di sistema, perchè i driver del 3112 non funzionano con il controller 3114, tutto qui.

L'array è funzionante al 100%, se ci reinstalli sopra il sistema operativo e, dopo aver schiacciato F6, ci metti i driver corretti funziona senza problemi.

Non c'è bisogno di ricostruire l'array raid

EDIT: CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE perchè mi cambia continuamente log mio fratello??? GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Sono Felix
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline  
Old 07-07-2004, 14:44   #1657
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

ahahaha...ciao Felix..
con tutti i PC che avete...e tutti i BIOS CHIP...(il mio non è ancora arrivato..)

peccato per il raid...devo aspettare di far resuscitare la DFI

Link to my website

CapFTP è offline  
Old 07-07-2004, 16:23   #1658
@L3
Senior Member

L'Avatar di @L3

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
Quote:
...proprio oggi parlavo in pvt con un utente che ha preso un enermax 375w su sta mobo ed è contentissimo...
kissà ki è?!?!?
Old 07-07-2004, 16:37   #1659
@L3
Senior Member

L'Avatar di @L3

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
@ "il marra" (sarebbe Felix)
anke tuo fratello possiede tutti quei pc, oppure hai 5 fratelli sparsi x l'Italia (ognuno col suo)?!?
Old 07-07-2004, 18:16   #1660
Sandwich
Senior Member

L'Avatar di Sandwich

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
Quote:
facendo l'aggiornamento da dos invece, tutto liscio; a proposito, io faccio così: floppy buono formattato e caricato con i file di avvio dos, metto solo la sigla dei due file (.exe - . bin) e via, senza aggiungere altro, voi?
anche io faccio così (anche perchè non saprei che altro mettere )
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4
Sandwich è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian