Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2006, 15:17   #1521
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
E' da meno di 24h che ho questa scheda madre con un 4200+ dual core ma devo dire che è straordinaria....l'unica cosa lo slot pci express primario nn potevano metterlo più in alto invece di metterlo sotto se uno a tre schede PCI e una scheda video un po' grossa tutte e tre nn ci stanno....
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 15:25   #1522
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Anche io volevo fare questa pazzia, ma poi ho pensato:
1) Conroe in programmi dual core 3d (vedi 3dmark06) non produce gli stessi incrementi di prestazione visti nel superPI, passare da 2000 a 2500 punti non cambia la vita. Il test CPU di 3Dmark06 quantifica in modalità software i calcoli fisici permessi dal processore: su A64 si ha 1 frame/s mentre con Conroe 1,5 frame/s... ;
2) Più avanti Intel introdurrà il controller di memoria onboard incrementando ulteriormente le proprie prestazioni;
3) L'anno prossimo anche nei desktop verranno introdotti sia i quad core (quest'estate relegati sia da AMD che da Intel alla categoria server) che le memorie DDR3 (quest'ultime verranno supportate prima da Intel e successivamente da AMD);
4) AMD non starà certo a guardare;
5) Conroe a mio avviso conviene ha chi ha un PC obsoleto non dual core;
6) Con l'introduzione di Vista avere un sistema di discreto livello non trusted da un punto di vista hw come quello su sk939 ma pienamente compatibile non è certo un qualcosa da far passare in secondo piano.
In base a questi fermenti passare a Conroe (in tal caso occorrerà spendere una bella cifra tra memorie DDR2 di un certo livello, motherboard stabile e di qualità, CPU con altri 300€) e sapere che già l'anno prossimo si ha un sistema cotto e superato (a causa del passaggio a DDR3 e conseguentemente ad una variazione del socket) mi lascia un pò perplesso...
Soprattutto se con DX10 verranno introdotte schede video (SLI e Crossfire) ognuna con due GPU (di cui una dedicata ai calcoli fisici) la potenza del processore, comunque inconfrontabile alle GPU , sarà relegata alla sola intelligenza artificiale nei giochi facendo crollare il fattore CPU limited. Riguardo Windows Vista un qualunque processore dual core (per switchare da un'applicazione all'altra) sarà più che sufficiente...
Inoltre le schede video sempre più potenti (e con meno overhead grazie a DX10) saranno preferibili nel video editing alle pur buone sse4 dei nuovi processori in fase di encoding video mpeg4/mpeg2 (ad esempio con la tecnologia AVIVO di ATi e con la risposta PureVideo di nVidia). Se poi lo si fà per avere (per 6 mesi ) la soddisfazione di avere l'ultimo ritrovato tecnologico è un altro discorso.
Naturalmente IMHO.
belle considerazioni....di sicuro non lo faccio per tenere l'ultima news hardware , ma solo perchè le premesso sono veramente buone e tra un mese un x2 non varrà più di 300€ il 4800 vedi news del sito degli abbassamenti di prezzo di amd quindi poi sarà molto difficile vendere questo materiale io di solito aggiorno il pc prima che vengano svalutati tutti i componenti in maniera stratosferica come avverrà il 24 luglio
Old 18-06-2006, 15:38   #1523
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
belle considerazioni....di sicuro non lo faccio per tenere l'ultima news hardware , ma solo perchè le premesso sono veramente buone e tra un mese un x2 non varrà più di 300€ il 4800 vedi news del sito degli abbassamenti di prezzo di amd quindi poi sarà molto difficile vendere questo materiale io di solito aggiorno il pc prima che vengano svalutati tutti i componenti in maniera stratosferica come avverrà il 24 luglio
Ho aggiunto altre considerazioni nel mio post precedente (vedi la 6 in particolare)...
Tutti i sistemi sono destinati a crollare di prezzo, un giorno toccherà a Conroe e così via...
Considera che comunque un upgrade ha un suo costo. Il costo deve secondo me essere proporzionale agli effettivi incrementi prestazionali dell'intero sistema hw e non del singolo componente. Avere un processore Conroe che tra 6 mesi non alzerà un dito per fare molte delle elaborazioni che verranno relegate alle più potenti GPU (dal gaming con calcoli fisici alla elaborazione video) per avere una mera soddisfazione con superPI non lo trovo molto saggio (ripeto IMHO). Per chi come me utilizza programmi multithread (Cinema4D) avere un 30% in più con Conroe non mi cambia la vita (su 20 secondi aspettarne anche 30 non mi permette comunque di fare due progetti anzichè uno... ) per cui a questo punto cambierò il mio sistema con un eventuale quad-core. Mi evito due upgrade (che in ogni caso hanno un costo a meno di non accontentarmi di componentistica di media qualità stile DDR2 economy o spendere di più per DDR2 di qualità che tra qualche mese costeranno la metà), mi rimane un valido sistema dual core NON TRUSTED, ma supportato in Vista (che terrò dunque per altri 5 anni), i quad core me li comprerò quando saranno così diffusi che li si potranno trovare all'interno dei fustini del dash...
Forse sarà un ragionamento drastico, ma a questo punto i soldi li voglio investire laddòve ottengo effettivi incrementi, magari con un bel Crossfire DX10 dual GPU con supporto a funzioni di calcolo fisico...

Ultima modifica di NvidiaMen : 18-06-2006 alle 15:57.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 17:16   #1524
Nat61
Junior Member

L'Avatar di Nat61

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Biassono (Mi)
Mi infilo anchio in questo thread visto che da 3 weeks ho questa scheda;fino ad ora nessun problema ,sono arrivato a V di default a 2600MHz con un opty 165 ,comunque oltre 2650 non va anche aumentando la tensione(sono comunque molto contento .Ora che ho aquistato una X FI fatality sono nella ca..a ,non mi riesce di portare a termine l'installazione dei drivers;dopo circa 85-90% esce una banda rossa stretta in alto al monitor schermata blu con scritto tante cose ke nn faccio in tempo a leggere e subito dopo il PC si resetta da solo.
Se vado a guardare nel pannello di controllo gestione periferiche mi trovo un bel punto esclamativo in corrispondenza del controller audio multimediale e non mi funziona un ca@@o .Ho anke provato a formattare e rinstallare Win xp ma niente da fare.Qualcuno molto più esperto di me mi sa dare qualke dritta oltre a buttare la skeda audio
Un grosso grazie in anticipo ;mi sono anke letto tutto il thread ma nn ho visto nulla anke se ora ho gli occhi a palla.
sistema: opty 165,ora memorie corsair 2x512 3200xl & 2x256 3200ll a 2T
sk video 1900xt 3d connect ,Hd con Win WD 160Gb sata2 + 2Hd 80Gb Seagate sata 1 non in raid ,masterizzatore DVD Plextor ,penso sia tutto.
Nat61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 17:43   #1525
Mitch_X2
Registered User

L'Avatar di Mitch_X2

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nat61
Mi infilo anchio in questo thread visto che da 3 weeks ho questa scheda;fino ad ora nessun problema ,sono arrivato a V di default a 2600MHz con un opty 165 ,comunque oltre 2650 non va anche aumentando la tensione(sono comunque molto contento .Ora che ho aquistato una X FI fatality sono nella ca..a ,non mi riesce di portare a termine l'installazione dei drivers;dopo circa 85-90% esce una banda rossa stretta in alto al monitor schermata blu con scritto tante cose ke nn faccio in tempo a leggere e subito dopo il PC si resetta da solo.
Se vado a guardare nel pannello di controllo gestione periferiche mi trovo un bel punto esclamativo in corrispondenza del controller audio multimediale e non mi funziona un ca@@o .Ho anke provato a formattare e rinstallare Win xp ma niente da fare.Qualcuno molto più esperto di me mi sa dare qualke dritta oltre a buttare la skeda audio
Un grosso grazie in anticipo ;mi sono anke letto tutto il thread ma nn ho visto nulla anke se ora ho gli occhi a palla.
sistema: opty 165,ora memorie corsair 2x512 3200xl & 2x256 3200ll a 2T
sk video 1900xt 3d connect ,Hd con Win WD 160Gb sata2 + 2Hd 80Gb Seagate sata 1 non in raid ,masterizzatore DVD Plextor ,penso sia tutto.
Io posso dirti solo che ho una X-FI Fatal1ty e sul mio sistema funziona alla perfezione... Sia con gli ultimi driver ufficiali sia con i beta.
Ciao Mitch...
Mitch_X2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 18:19   #1526
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nat61
Ora che ho aquistato una X FI fatality sono nella ca..a ,non mi riesce di portare a termine l'installazione dei drivers;dopo circa 85-90% esce una banda rossa stretta in alto al monitor schermata blu con scritto tante cose ke nn faccio in tempo a leggere e subito dopo il PC si resetta da solo.
Sarà una questione di interrupts in conflitto o condivisi con periferiche attive... Su quale slot pci hai montato la X-FI Mitch_X2?
Old 18-06-2006, 18:35   #1527
Nat61
Junior Member

L'Avatar di Nat61

Ciao a tutti
la mia è sullo slot pci 2
Old 18-06-2006, 19:41   #1528
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Città: Regione FVG
neh il ragionamento sul Conroe di NV nn fa una grinza ... difatti quello che farò io sarà prendermi un bel Opty o un FX60 appena i prezzi saranno abbattuti ... poi x quanto riguarda il VGA quoto in pieno ... andremo di crossfire DX10 ...

cmq ritornando a noi ... ora sto a 250*10 ... e tutto sembra filare liscio ... detto questo se metto 250*11 addio ... sembra che gli manchi voltaggio ... ho tentato anche con successo un 250*10,5 ... ma con tutto il voltaggio possibile ed immaginabile ... 1.45 + overvolt ... e andavo tipo a 1.70 di voltaggio ...

x quanto concerne la chiusura di windows, ora sembra che tutto fili liscio ... e questo dopo un aggiornamento HW di windows

Driver update for Silicon Image SiI 3132 SATALink Controller

può essere che centri qualcosa?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 20:40   #1529
Nat61
Junior Member

L'Avatar di Nat61

problemi con X-fi

Sembra che mettendo la skeda nello slot pci 3 sia riuscito a portare a termine l'installazione ,dopo tutti i casini fatti ora penso di reinstallare win di nuovo per partire con tutto il sistema a posto.certo ke nel 3 è tutto impiccato ,con tutti i cavi dell'enermax ke girano.
grazie ragazzi ,continuerò a rimanere tuned al vostro thread.
Un ringraziamento a NvidiaMen x la mole di lavoro ke sta portando avanti ,continua cosi siamo tutti con te,"se ti serve una mano nel tempo libero"!?.
Old 18-06-2006, 20:55   #1530
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
cmq ritornando a noi ... ora sto a 250*10 ... e tutto sembra filare liscio ... detto questo se metto 250*11 addio ... sembra che gli manchi voltaggio ... ho tentato anche con successo un 250*10,5 ... ma con tutto il voltaggio possibile ed immaginabile ... 1.45 + overvolt ... e andavo tipo a 1.70 di voltaggio ...
Mi sà che hai trovato il limite della tua CPU...
Piccolo OT: Vedrete che in futuro AMD produrrà anche CPU dual core sk939 a 65nm (però con soli 512KB) in grado di salire molto di più in overclock. Son pronto a farci una scommessa . Naturalmente non viene oggi reso pubblico per far confluire quanti più entusiast AMD possibili sul nuovo socket AM2...
La diffusione delle mobo 939 è tale da non permettere ad AMD di perdere una grossa fetta del suo attuale mercato (in fondo vendono processori, mica schede madri...) e continuare a produrre con il costoso processo produttivo a 90nm (riducendo margini di guadagno) non credo possa essere una scelta saggia...
Quindi con un bel flash del bios ci sono buone possibilità di avere buoni upgrade su sk939. Non mi chiedete se ho letto fonti, no nessuna, è solo una mia considerazione su una mossa possibile da parte di una casa che dovrà far di tutto per rispondere a Conroe nel breve periodo...

Quote:
x quanto concerne la chiusura di windows, ora sembra che tutto fili liscio ... e questo dopo un aggiornamento HW di windows

Driver update for Silicon Image SiI 3132 SATALink Controller

può essere che centri qualcosa?
Certamente... a me non succedeva perchè al momento non uso il Silicon.
PS: consiglio a chi ha strani problemi hw di dare ogni tanto un'occhiata ai link dei drivers della prima pagina che cerco di tenere in continuo aggiornamento...
Alle volte un driver nella sua ultima versione può risolvere problemi di origine sconosciuta...

Ultima modifica di NvidiaMen : 18-06-2006 alle 21:08.
Old 18-06-2006, 20:57   #1531
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

Iscritto dal: Feb 2000
noto che dopo aver messo i driver uli 2.20 l'hdd mi da l'impressione di essere lento... siccome sul sito asus sono presenti i precendenti mi è venuto il dubbio... voi quali usate?
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 21:06   #1532
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da ToysLand
noto che dopo aver messo i driver uli 2.20 l'hdd mi da l'impressione di essere lento... siccome sul sito asus sono presenti i precendenti mi è venuto il dubbio... voi quali usate?
Nessun dubbio. Sul sito Asus sono presenti gli ultimi drivers (derivati dai 2.20 ULI) sulla scheda ALL con il seguente titolo: ULi M1575 RAID Driver V1.0.5.8
Consiglio di deframmentare il disco ma non con quella schifezza di utility integrata in windows XP...
Io utilizzo da tempo O&O Defrag Professional 8.0 (ora 8.5) e mi sembra di avere sempre la reattività di un raid0 con un solo HD montato...

Ultima modifica di NvidiaMen : 18-06-2006 alle 22:48.
Old 18-06-2006, 21:14   #1533
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

Iscritto dal: Feb 2000
ti ringrazio domani defframmenterò magari è quello
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 22:16   #1534
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

O&O? mai sentito ... magari lo provo ... io usavo diskeeper e poi sono passato a perfect disk ...
Old 18-06-2006, 23:32   #1535
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
O&O? mai sentito ... magari lo provo ... io usavo diskeeper e poi sono passato a perfect disk ...
anch'io mai sentito ...

cmq gli altri menzionati sono cmq ottimi
Old 19-06-2006, 00:00   #1536
Mitch_X2
Registered User

L'Avatar di Mitch_X2

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Sarà una questione di interrupts in conflitto o condivisi con periferiche attive... Su quale slot pci hai montato la X-FI Mitch_X2?
La mia è sul terzo pci... vedo che Nat ha risolto... bene così!
Mitch_X2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 02:10   #1537
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

NV domandina: vorrei passare all'Opty tu che ne pensi? a temperature e voltaggi come stai messo?
Old 19-06-2006, 03:02   #1538
Leles4
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Salve a tutti sono un nuovo utente sono felice di far parte di questa meravigliosa comunity..cmq...ho anche io questa scheda A8R32-MVP Deluxe (kissa se onorera la mia vecchia P4C800 - E Deluxe) per ora tutto ok...anche se ho avuto dei problemi che ancora ho (si blocca la cam ogni 5 secondi...e poi riparte) cmq la mia domanda è dal bios ho attivato il cool & quit (BIOS ver 4004) ma ho la frequenza della CPU che non vuol saper di abbassarsi la cosa bella è che tutto questo è successo quando l'ho formattato la seconda volta perchè nella prima andava tutto ok (tranne i problemi della cam), qualcuno sa dirmi dove sbaglio???o se devo fare qualcosa... cavolo..io invcece di aumentare come alla fine di cio si parla qui...io chiedo di diminuirla... cmq grazie ancora

Ultima modifica di Leles4 : 19-06-2006 alle 03:04.
Leles4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 07:55   #1539
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
NV domandina: vorrei passare all'Opty tu che ne pensi? a temperature e voltaggi come stai messo?
Fossi in te aspetterei fino al 24 luglio per vedere come si inquadrano i prezzi di questi processori (gli Opteron) di cui AMD non ha fatto trapelare nulla...
PS: Io con il mio stò a 1.40v reali con 2600mhz e DDR400 (praticamente un FX).
Old 19-06-2006, 08:03   #1540
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Leles4
Salve a tutti sono un nuovo utente sono felice di far parte di questa meravigliosa comunity..cmq...ho anche io questa scheda A8R32-MVP Deluxe (kissa se onorera la mia vecchia P4C800 - E Deluxe) per ora tutto ok...anche se ho avuto dei problemi che ancora ho (si blocca la cam ogni 5 secondi...e poi riparte) cmq la mia domanda è dal bios ho attivato il cool & quit (BIOS ver 4004) ma ho la frequenza della CPU che non vuol saper di abbassarsi la cosa bella è che tutto questo è successo quando l'ho formattato la seconda volta perchè nella prima andava tutto ok (tranne i problemi della cam), qualcuno sa dirmi dove sbaglio???o se devo fare qualcosa... cavolo..io invcece di aumentare come alla fine di cio si parla qui...io chiedo di diminuirla... cmq grazie ancora
Nel bios (oltre al "Cool'n'Quiet" ed "ACPI APIC Support" su Enabled) occorre lasciare le voci di "AI Overclocking" e di "FID/VID Change" in Auto. In Windows XP occorre invece di installare:
1) utility Cool'n'Quiet;
2) driver Cool'n'Quiet (versione 1.3.1.0)
Quest'ultimi li trovi nei link in prima pagina...
PS: il Cool'n'Quiet non è compatibile con l'overclock perchè si basa su stati di risparmio energetico (voltaggio in base ai mhz) predefiniti da AMD che poi non corrispondono agli stati effettivamente attivi. Per questo molti fanno uso di RM CPU Clock Utility (che permette di gestire inserendo inizialmente in manuale i vari stati di funzionamento consumo/velocità della CPU) versione 2.05. Riferirsi sempre in prima pagina per il link.

Ultima modifica di NvidiaMen : 19-06-2006 alle 08:26.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian