Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2006, 23:04   #1501
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Psyred
OK grazie mille,mi sto divertendo a smanettare un po' e ho riportato la memoria a 220 MHz,con FSB=240 e memclock=183 (vorrei mantenere quei timings se possibile).Tutto il resto l'ho lasciato com'era.Secondo te devo cambiare ancora qualche impostazione?
Patito come sono ho provato mille configurazioni con queste memorie. Dopo innumerevoli test e benchmark sono arrivato alla conclusione che a fronte di un limitato overclock sulle ram è meglio preferire timings più aggressivi.
Con un X2 3800 potresti tentare un buon overclock (soprattutto se ti ritrovi una revision E6). Oltre alla solite impostazioni prova:
- CPU frequency: 260mhz
- CPU multiplier: 10x
- Processor voltage: 1.40v
- HT: 800mhz
- Limit: 166mhz
- DDR voltage: 2.7v
- Timings: 2 Tcl - 3 Trcd - 3 Trp - 6 Tras (oppure se non è stabile 2.5 come Tcl)
Buon overclock anche a te...

Piccolo OT:
Siamo a quota 1500 post
Festeggiamo almeno per questo dato che gli azzurri oggi non ci hanno certo entusiasmati...

Ultima modifica di NvidiaMen : 17-06-2006 alle 23:13.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 23:11   #1502
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Patito come sono ho provato mille configurazioni con queste memorie. Dopo innumerevoli test e benchmark sono arrivato alla conclusione che a fronte di un limitato overclock sulle ram è meglio preferire timings più aggressivi.
Con un X2 3800 potresti tentare un buon overclock (soprattutto se ti ritrovi una revision E6). Oltre alla solite impostazioni prova:
- Timings: 2 Tcl - 3 Trcd - 3 Trp - 6 Tras (oppure se non è stabile 2.5 come Tcl)
Grazie mille,domani provo!
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 23:28   #1503
Talenor
Member

L'Avatar di Talenor

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Segnalo questa utile guida che spiega l'efficienza dei dissipatori in base alle diverse tipologie progettuali adottate per alcuni dei migliori modelli in commercio...
Le valutazioni della guida gia' le conoscevo, ma ho scelto il Blue Orb II per 2 motivi ben precisi:
- l'ho preso direttamente dal magazzino risparmiando parecchio
- e' assolutamente FIGO ed indicatissimo per il mio case blu, e dopo anni di normale case senza finestra avevo voglia di godermi una bella vista attraverso quel bel finestrone coatto del mio nuovo Xblade

Domani vedo un po' di giocherellare col nuovo bimbo e prendo qualche dato.
Ciao

Il blog del mio PC: L'Acquario
Talenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 00:18   #1504
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Riecchime qui con i miei post notturni...

Ordunque, il pc da ormai e' stabile con l'ultimo OC, sono a 2420 rock solid.
Ho solo un problemino, quando accendo il pc, stranamente, non mi parte a 2420 ma a 2270, se poi lo riavvio (da windows) riparte a 2420... come mai questo comportamento anomalo?
Qualche suggerimento?
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 00:46   #1505
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nathz
Riecchime qui con i miei post notturni...

Ordunque, il pc da ormai e' stabile con l'ultimo OC, sono a 2420 rock solid.
Ho solo un problemino, quando accendo il pc, stranamente, non mi parte a 2420 ma a 2270, se poi lo riavvio (da windows) riparte a 2420... come mai questo comportamento anomalo?
Qualche suggerimento?
Forse hai una scheda dispettosa?
Bè la situazione è un pò anomala... Hai disabilitato il cool'n'&Quiet? Hai impostato il cpu multiplier su un valore fisso? e non in auto...?
Old 18-06-2006, 01:07   #1506
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Quote:
Forse hai una scheda dispettosa?
Bè la situazione è un pò anomala... Hai disabilitato il cool'n'&Quiet? Hai impostato il cpu multiplier su un valore fisso? e non in auto...?
Riavvio, controllo e ti dico

Se fosse la mobo dispettosa... glielo faccio io un bello scherzetto poi
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Old 18-06-2006, 01:16   #1507
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Il C'N'Q era abilitato, ora l'ho disabilitato (tanto uso il rightmark cpu clock utility che va da dio).
il molti della cpu e' fisso a 10 (ho 242x10)

Ora che ho riavviato e' partito regolarmente a 2420.
Mah... un "mistero della fede"?

Gia che ci siamo, facciamoci due chiacchiere.
Tutto bene Nvidiamen?
E a casa? in famiglia tutto ok? spero di si...
ahem

No, volevo chiederti secondo te montando ram piu' performanti ed un sistema di ventole+dissipatori non stock (cpu e vga) a quanto potrei "tirare" il mio manchester 3800?

Brutta cosa l'insonnia...
Old 18-06-2006, 09:56   #1508
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ho provato i valori ed è andato tutto bene:il pc si è riavviato senza problemi (con cas 2,5),anche se a dire il vero non l'ho testato più di tanto,giusto un 3dmark2005 e un paio di benchmark di Sandra.Comunque sti 3800+ x2 rullano veramente!
Ora ho rimesso la cpu a 2400 (240x10) HT=800 e limit a 183 con i timings 2,5-2-3-5,per ora non vorrei esagerare con l'overclock

Penso che il mio problema di boot "pigro" fosse dovuto alle ram:infatti ho lasciato DDR voltage a 2,7v come da te indicato e non ho avuto più problemi di riavvio a freddo!...
Un'ultima domanda:a cosa serve il PEG link mode e come va impostato? Io l'ho messo su "auto".
Grazie ancora per gli utilissimi consigli!

Ultima modifica di Psyred : 18-06-2006 alle 10:07.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 10:18   #1509
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Il C'N'Q era abilitato, ora l'ho disabilitato (tanto uso il rightmark cpu clock utility che va da dio).
il molti della cpu e' fisso a 10 (ho 242x10)

Ora che ho riavviato e' partito regolarmente a 2420.
Mah... un "mistero della fede"?
Mi fà piacere cher hai risolto...
Quote:
Gia che ci siamo, facciamoci due chiacchiere.
Tutto bene Nvidiamen?
E a casa? in famiglia tutto ok? spero di si...
ahem
Tutto ok grazie... Spero che la stessa cosa valga per te...
Quote:
No, volevo chiederti secondo te montando ram piu' performanti ed un sistema di ventole+dissipatori non stock (cpu e vga) a quanto potrei "tirare" il mio manchester 3800?
Brutta cosa l'insonnia...
Cambiando ram avrai ridotti incrementi prestazionali, poichè purtroppo i moduli da 1GB in commercio non garantiscono le prestazioni dei moduli da 512MB TCCD . Anche decidendo di montarne 4x512MB nessuna motherboard al mondo ti permetterebbe di mantenere l'1T a 300mhz (600DDR), a meno di trovare moduli single side... Quindi, anche se economiche, tieniti le tue S3+...
Per il dissipatore credo che lo Zalman 9500 non abbia paragoni oggi tra i sistemi ad aria (sono tentato a sostituire il mio Arctic)...
Per il tuo procio verifica la revision (E4 o E6). Io ho fatto una modifica (molto rischiosa se non si è esperti) che mi ha permesso di abbassare notevolmente le temperature di esercizio del mio X2 3800 (E6) che overcloccato a 2400mhz bolliva con i suoi 49-51°C in idle...
Dopo la modifica mi ritrovo la CPU con 10°C in meno, ma avendola montata su una motherboard A8N-VM CSM (con CPU Frequency limitata a 240mhz ) non sò quanto possa salire in overclock...
Buona domenica.

Ultima modifica di NvidiaMen : 18-06-2006 alle 10:21.
Old 18-06-2006, 10:31   #1510
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Psyred
Ho provato i valori ed è andato tutto bene:il pc si è riavviato senza problemi (con cas 2,5),anche se a dire il vero non l'ho testato più di tanto,giusto un 3dmark2005 e un paio di benchmark di Sandra.Comunque sti 3800+ x2 rullano veramente!
Ora ho rimesso la cpu a 2400 (240x10) HT=800 e limit a 183 con i timings 2,5-2-3-5,per ora non vorrei esagerare con l'overclock

Penso che il mio problema di boot "pigro" fosse dovuto alle ram:infatti ho lasciato DDR voltage a 2,7v come da te indicato e non ho avuto più problemi di riavvio a freddo!...
Un'ultima domanda:a cosa serve il PEG link mode e come va impostato? Io l'ho messo su "auto".
Grazie ancora per gli utilissimi consigli!
Son felice che anche tu abbia risolto e che il tuo sistema salga senza problemi... Tutte queste vostre esperienze confermano le qualità (in overclock, stabilità e totale compatibilità) di queste motherboards serie A8R che fino ad ora nessuno è riuscito a mettere in discussione...
Essendo un fan nVidia ed un critico su molti dei prodotti Asus di cui son venuto in possesso, ho fatto di tutto per trovare il "pelo nell'uovo" , senza però mai riuscirci...
Il PEG link ti conviene disabilitarlo se non usi il PC come mulo (aperto anche la notte), perchè in Auto produce la variazione, controllata dalla motherboard, in mhz della/e GPU della/e scheda/e video...
Ciao.
Old 18-06-2006, 10:32   #1511
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
io ho 4 banchi da 512mb di ram ddr400. 2 della mosel e altri due della infineon, come dite che vanno messi per farli rendere la meglio. in dual channel sulla a8r mvp. vedi sign.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 10:42   #1512
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da MikX
io ho 4 banchi da 512mb di ram ddr400. 2 della mosel e altri due della infineon, come dite che vanno messi per farli rendere la meglio. in dual channel sulla a8r mvp. vedi sign.
Il tuo è un caso limite che ci permetterà di capire fino a quanto questi chipset ATi riescono ad essere flessibili . La prima cosa da fare è montare separatamente sulla motherboard i moduli a due a due (prima una coppia di una stessa marca da sola e poi, al successivo riavvio, l'altra senza la precedente) ed in ognuno dei due casi appuntarsi i valori dei timings rilevati in auto via SPB dalla motherboard.
Dopo queste rilevazioni monti i 4 moduli preferendo nel primo canale (A1 ed B1) quelli che dai timings sembravano più lenti e nel secondo canale (A2 e B2) la coppia che dai timings risultava invece migliore.
Successivamente nel bios, per far lavorare il sistema montando i 4 moduli di marca differente, occorrerà impostare i timings più conservativi tra le due coppie precedentemente rilevate e conseguentemente procedere con l'overclock del sistema...

Ultima modifica di NvidiaMen : 20-06-2006 alle 19:27.
Old 18-06-2006, 10:51   #1513
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
Quote:
Il tuo è un caso limite
è lo so, infatti no so se tenermi queste ram. o venderle e prendere due moduli da 1gb. bo vediamo.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 13:17   #1514
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Quote:
Mi fà piacere cher hai risolto...
Purtroppo no
Stamattina quando ho riacceso il piccirillo di nuovo 2270, riavvio e puf, 2420...
Mah, non so che pensare :|

Quote:
Tutto ok grazie... Spero che la stessa cosa valga per te...
Si si grazie

Quote:
Cambiando ram avrai ridotti incrementi prestazionali, poichè purtroppo i moduli da 1GB in commercio non garantiscono le prestazioni dei moduli da 512MB TCCD . Anche decidendo di montarne 4x512MB nessuna motherboard al mondo ti permetterebbe di mantenere l'1T a 300mhz (600DDR), a meno di trovare moduli single side... Quindi, anche se economiche, tieniti le tue S3+...
Per il dissipatore credo che lo Zalman 9500 non abbia paragoni oggi tra i sistemi ad aria (sono tentato a sostituire il mio Arctic)...
Per il tuo procio verifica la revision (E4 o E6). Io ho fatto una modifica (molto rischiosa se non si è esperti) che mi ha permesso di abbassare notevolmente le temperature di esercizio del mio X2 3800 (E6) che overcloccato a 2400mhz bolliva con i suoi 49-51°C in idle...
Dopo la modifica mi ritrovo la CPU con 10°C in meno, ma avendola montata su una motherboard A8N-VM CSM (con CPU Frequency limitata a 240mhz ) non sò quanto possa salire in overclock...
Buona domenica.
Il mio e' un manchester BH-E4 (cosi dice CPU-Z)... Ho letto della modifica, interessante, pero' per ora me lo tengo cosi, pero' la tentazione e' forte!
Riguardo alle ram, pensi che anche cambiandole non riesca a salire un po di piu' con l'OC? leggo di gente che on il 3800 fa' i 2700 RS, mi secca non eguagliarli
Per il dissi, al momento sono indeciso se prendere un "verticale" (scythe ninja o thermalright hr1) o uno "piano", ovvero il blue orb II.
Di sicuro cmq a breve faro' un ordine consistente tra ventole, dissi cpu-vga e, forse anche alimentatore o case, visto che da me ormai il caldo si fa' sentire parecchio (guardando i sensori del probe vedo che ho 39 °C di temp MB...) e non siamo nemmeno in pieno caldo.

Grazie ancora per i consiglie e le chiacchiere, buona domenica anche a te
Old 18-06-2006, 13:24   #1515
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Purtroppo no
Stamattina quando ho riacceso il piccirillo di nuovo 2270, riavvio e puf, 2420...

Si si grazie

Il mio e' un manchester BH-E4 (cosi dice CPU-Z)... Ho letto della modifica, interessante, pero' per ora me lo tengo cosi, pero' la tentazione e' forte!
Riguardo alle ram, pensi che anche cambiandole non riesca a salire un po di piu' con l'OC? leggo di gente che on il 3800 fa' i 2700 RS, mi secca non eguagliarli
Per il dissi, al momento sono indeciso se prendere un "verticale" (scythe ninja o thermalright hr1) o uno "piano", ovvero il blue orb II.
Di sicuro cmq a breve faro' un ordine consistente tra ventole, dissi cpu-vga e, forse anche alimentatore o case, visto che da me ormai il caldo si fa' sentire parecchio (guardando i sensori del probe vedo che ho 39 °C di temp MB...) e non siamo nemmeno in pieno caldo.

Il miglior dissipatore è il big typhoon e non costa neppure molto 30-35€, il blu orbe non è granchè, secondo me non ti conviene.
Old 18-06-2006, 14:04   #1516
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Purtroppo no
senza parole... non saprei davvero allora (ho fatto qualche ricerca) anche perchè il fatto che accada solo a te non è molto di aiuto...

Quote:
Si tratta di un'operazione per la quale occorre una mano alla Lupen e sangue freddo...

Quote:
L'overclock della CPU è indipendente da quella delle ram... Se hai moduli economici li lasci lavorare a 200mhz (d'altronde anche il costosissimo l'FX60 vien venduto con DDR400...) e sali con il CPU frequency. In AMD64bit avere ram in sincrono o in asincrono (a differenza degli AMD32bit o dei sistemi Intel) non modifica le prestazioni non essendoci l'FSB regolato dai ram fix, ma un bus HT ad alta frequenza collegato al controller di memoria all'interno del processore.

Quote:
Lo Zalman 9500 per una corretta ventilazione andrebbe abbinato al case Enermax CS-718 che prevede la scheda madre ribaltata (cpu sotto, soggetta al canale di ventilazione, e scheda video sopra che non andrebbe a riscaldare di conseguenza il processore) come ha fatto l'utente peppecbr...
Old 18-06-2006, 14:16   #1517
Talenor
Member

L'Avatar di Talenor

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Sul Blue Orb posso dirti che e' molto molto bello, ventila benissimo tutto il circondario ed e' perfetto abbinato a un rheobus. Senza regolatore di velocita' dipende dal tuo orecchio, a mio avviso fa circa 25dB che non e' un'aeroporto ma se hai il case affianco all'orecchio potrebbe infastidire.
L'equivalente della Zalman (il 7700) e' definito silenzioso, ma grazie al cavolo in modalita' silent gira a 1000rpm, anche il Blue Orb a 1000rpm non si sente.
Il Big Typhoon e' ottimo ma e' altissimo, se non hai una griglia d'areazione sul pannello in quella posizione ti ritrovi a vederlo girare con un rendimento ridotto a causa della mancanza d'aria.

Quote:
Da bravo 'spacciatore' Thermaltake (ehehhehe ) ti posso consigliare i nuovi Armor Jr e gli Aguila, davvero belli e molto molto ben areati.

Ciao!

Il blog del mio PC: L'Acquario
Talenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 14:43   #1518
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ciao raga tutto bene? forse vi lascio vendo tutto , passo ad intel conroe ci sto pensando in questi giorni mi deciderò
Old 18-06-2006, 14:47   #1519
gavius2000
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi so che forse questo nn è il posto giusto per chiedere certe cose ma essendo anch'io un possessore di una asus a832 mvp devluxe vi chiedo un consiglio. Da premettere che il mio pc è un AMD Athlon 4400 x2 con 1 gb ram (2x512 modello geil), 2 hd maxtor sata2 il principale da 16 mb di cache e il secondo da 8 mb, sistema operativo win xp pro sp 2, driver catalyst 6.5, acquistato ad aprile 2006 e mai overcloccato.
Ho i seguenti problemi con alcuni giochi:

Demo di Titan Quest - impostando gli effetti sia al minimo che al massimo, durante il gioco d'improvviso l'erba comincia ad allungarsi per lo schermo e in alcuni punti non compaiono nemmeno le texture, mostrando dei pezzi di sfondo bianco.

Demo di Rise and Fall - sia al massimo che al minimo delle impostazioni grafiche il gioco comincia a scattare, quasi bloccandosi, non appena compaiono oggetti nuovi sullo sfondo.

Fable gioco completo - non appena compaiono delle segnalazioni sulla mappa del gioco, si pianta tutto finchè non scompare l'animazione per poi tornare ad una buona fluidità e così via.

Dragonshard gioco competo - il gioco in alcuni momenti si blocca per poi ricominciare con intervalli di circa 10 sec.

Tutto farebbe pensare a problemi di swap dell'hd, molti mi hanno consigliato di
aggioranre il bios della scheda madre "troppo nuova". Il bios è lo 0201, voi pensate davvero che tutto questo possa essere dovuto alla scheda madre? Possibile che la scheda non gestisca bene gli slot sata e che questi problemi si verifichino solo in ambiente 3d?
Ho bisogno davvero di un aiuto, dal momento che il pc l'ho acquistato ad aprile dle 2006 e sarei ancora in tempo per chiedere una sostituzione.

Please help me
gavius2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 15:09   #1520
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ciao raga tutto bene? forse vi lascio vendo tutto , passo ad intel conroe ci sto pensando in questi giorni mi deciderò
Anche io volevo fare questa pazzia, ma poi ho pensato:
1) Conroe in programmi dual core 3d (vedi 3dmark06) non produce gli stessi incrementi di prestazione visti nel superPI, passare da 2000 a 2500 punti non cambia la vita. Il test CPU di 3Dmark06 quantifica in modalità software i calcoli fisici permessi dal processore: su A64 si ha 1 frame/s mentre con Conroe 1,5 frame/s... ;
2) Più avanti Intel introdurrà il controller di memoria onboard incrementando ulteriormente le proprie prestazioni;
3) L'anno prossimo anche nei desktop verranno introdotti sia i quad core (quest'estate relegati sia da AMD che da Intel alla categoria server) che le memorie DDR3 (quest'ultime verranno supportate prima da Intel e successivamente da AMD);
4) AMD non starà certo a guardare;
5) Conroe a mio avviso conviene a chi ha un PC obsoleto non dual core;
6) Con l'introduzione di Vista avere un sistema di discreto livello non trusted da un punto di vista hw come quello su sk939 ma pienamente compatibile non è certo un qualcosa da far passare in secondo piano.
In base a questi fermenti passare a Conroe (in tal caso occorrerà spendere una bella cifra tra memorie DDR2 di un certo livello, motherboard stabile e di qualità, CPU con altri 300€) e sapere che già l'anno prossimo si ha un sistema cotto e superato (a causa del passaggio a DDR3 e conseguentemente ad una variazione del socket, ma anche con l'introduzione del PCI-E 2.0 e del SATA2 600) mi lascia un pò perplesso...
Soprattutto se con DX10 verranno introdotte schede video (SLI e Crossfire) ognuna con due GPU (di cui una dedicata ai calcoli fisici) la potenza del processore, comunque inconfrontabile alle GPU (soprattutto dual e con una differenza di qualche ordine di grandezza matematico), sarà relegata alla sola intelligenza artificiale nei giochi facendo crollare il fattore CPU limited. Riguardo Windows Vista un qualunque processore dual core (per switchare da un'applicazione all'altra) sarà più che sufficiente...
Inoltre le schede video sempre più potenti (e con meno overhead grazie a DX10) saranno preferibili nel video editing alle pur buone sse4 dei nuovi processori in fase di encoding video mpeg4/mpeg2 (ad esempio con la tecnologia AVIVO di ATi e con la risposta PureVideo di nVidia). Se poi lo si fà per avere (per 6 mesi ) la soddisfazione di avere l'ultimo ritrovato tecnologico è un altro discorso.
Naturalmente IMHO.

Ultima modifica di NvidiaMen : 18-06-2006 alle 15:48.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Addio a Need for Speed? Electronic Arts ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian