Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2006, 08:37   #1101
SN4KKERO
Senior Member

L'Avatar di SN4KKERO

Iscritto dal: Dec 2005
Città: TO
Il problema si è presentato anche con i SATA1.
Io ho aggiornato il bios al 1010 e ho riabilitato l' NCQ e per ora ( sperem ) non ho più problemi.

Fate molta attenzione a non installare il firewall fornito con il cd in dotazione.
Come già da molti segnalato, anche se lo si disabilita, continua a creare file di swap sull'hd e rende scattosi i giochi per via del continuo accesso all'hd , ecc ecc.

Mentre ci siete installate gli ultimi driver del chip scaricandoli dal sito, in alternativa a quelli presenti sul cd.

Enjoy
ASUS P5K | Intel E8200 | 2Gb Corsair Dominator | Sapphire 5770 vapor-x | Seagate 1Tb + WD SATA II 250 Gb| Tecnoware Pro Style 600watt | X-FI Extreme audio | Case Centurion http://www.youtube.com/user/SN4KKERO
SN4KKERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 18:48   #1102
xerjio
Member

L'Avatar di xerjio

ciao a tutti,

sarò breve ... ho da poco assemblato un pc con appunto una ASUS A8N-E

ho 3 moduli ram modello KINGSTON HyperX 2x256 1x512, credo di avere provato tutte le combinazioni possibili ma la scheda riesce a vedere massimo 2 moduli quindi raggiungo 512 o 768 e con certe combinazioni ne vede solo uno

perchè?!
xerjio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 19:10   #1103
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
h dei problemi con l'audio...ho la sp2 e ho installato i driver audio ma ho attaccato l'hifi al pc e non si sente una cippa. adesso che ci penso ho levato i 2 ponticini sulla mobo per mettere i cavetti del pannello frontale del case. devo rimettere i ponticini? oppure altro?
preciso che l'hifi funziona visto che ho provato con un altro pc
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 20:06   #1104
crick_pitomba
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
adesso che ci penso ho levato i 2 ponticini sulla mobo per mettere i cavetti del pannello frontale del case. devo rimettere i ponticini? oppure altro?
se hai collegato i connettori del case ed hai tolto i ponticelli, devi assicurarti che il cavo del case consenta comunque di collegare i due connettori della scheda madre altrimenti l'audio arriva al connettore del case ma non ai connettori della scheda.

il mio case ha i connettori fatti in modo tale da passare il segnale al connettore del case, ma anche al secondo elemento dei due connettori della scheda (che normalmente sono cortocircuitati dal ponticello.
crick_pitomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 21:13   #1105
673781
Senior Member

L'Avatar di 673781

azz un forum sulla a8n-e..raga io ho fatto un post-sondaggio dove espongo il mio prob ossia l'indecisione tra asus a8n-e e ABIT an8 fatality..xke nn venite a votare e postare le vostre spiegazioni e consigli...grazie.. ecco il link
673781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 23:36   #1106
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da xerjio
ciao a tutti,

ho 3 moduli ram modello KINGSTON HyperX 2x256 1x512, credo di avere provato tutte le combinazioni possibili ma la scheda riesce a vedere massimo 2 moduli quindi raggiungo 512 o 768 e con certe combinazioni ne vede solo uno

perchè?!

Ho lo stesso problema... a me vede 1 giga (ho 2*256 e 1*512) ma non i dual channel... ho provato tutte le combinazioni... per questo cerco (guarda la firma) un modulo 512 uguale all'altro mio.

Ciaoo
Old 12-01-2006, 00:04   #1107
xerjio
Member

L'Avatar di xerjio

Quote:
Originariamente inviato da punix
Ho lo stesso problema... a me vede 1 giga (ho 2*256 e 1*512) ma non i dual channel... ho provato tutte le combinazioni... per questo cerco (guarda la firma) un modulo 512 uguale all'altro mio.

Ciaoo
però non è proprio lo stesso perchè a te li vede tutti e 3 i moduli, mentre il fatto che non ti funzioni il dual channel è normale

bye
Old 12-01-2006, 13:47   #1108
xerjio
Member

L'Avatar di xerjio

Quote:
ciao a tutti,

perchè?!
ieri sera ho scritto del problema alla kingston e questa mattina mi avevano già inviato un esauriente risposta (e non è la prima volta, l'assistanza kingston è veramente ottima!!)

Risposta Kingston:

La sua scheda madre ASUS A8N-E ha una limitazione di 4 "ranks" (per piu' informazioni si rivolga a Google) e ogni memoria KHX3200A/xxx ha due ranks.

Ognuna delle memorie KHX3200A/xx ha due ranks percio' non e' possibile utilizzare tutte e tre ma soltanto due.

fatemi capire non posso montare più memoria??

ma che scheda madre è questa!?
Old 12-01-2006, 21:01   #1109
Valkirye_III
Junior Member

L'Avatar di Valkirye_III

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montecatini Terme e Tettuccio
Quote:
Originariamente inviato da Valkirye_III
ho da poco acquistato una ASUS A8N-E e un processore ATHLON64 3500, dopodichè ho acquistato due banchi ram da 1Gbyte DDR 3200 S3+, la ram è quella rossa che ho visto in alcuni post più indietro, il tutto da abbinare ad una geforce gf6800 256Mb DDR sempre della ASUS (che ancora mi deve arrivare) aspettando la scheda video per montare il tutto ho letto la Quick Star Guide della scheda madre, all'interno c'è scritto: <<Questa scheda madre non supporta moduli di memoria composti da moduli di capicità 128Mb oppure moduli a doppia faccia x16>> ovviamente mi sono reso conto che le ram da me acquistate sono proprio x16 cioè a doppia faccia. Il negozio dove ho acquistato la ram (una nota catena italiana) non ritira e sostituisce la ram perchè comunque funzionante.
1. cosa posso fare??? qualcuno sa se non funzionano realmente???
2. il dissipatore che ho di corredo col processore basta?
2. la configurazione da me scelta è di base valida??? non ho intenzione da fare o.c.!!!
3. pensavo di installare una relase linux sul pc una volta completato avrò problemi qualcuno ha mai provato?

Scusate la lungaggine ma son nuovo e inesperto. Saluti.

Aiutooooo....
Valkirye_III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 21:39   #1110
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Quote:
1. cosa posso fare??? qualcuno sa se non funzionano realmente???
2. il dissipatore che ho di corredo col processore basta?
2. la configurazione da me scelta è di base valida??? non ho intenzione da fare o.c.!!!
3. pensavo di installare una relase linux sul pc una volta completato avrò problemi qualcuno ha mai provato?
1.Non saprei...
2.Il dissipatore della versione boxed è sufficiente per il processore @default e per piccoli OC
3.Sembra una configurazione nello standard
4.Perchè dovresti avere problemi con linux? semmai dovresti averli con winzozz

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 21:43   #1111
gioacchino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marsala ( Tp )
Quote:
Originariamente inviato da Daneel_87
1.Non saprei...
2.Il dissipatore della versione boxed è sufficiente per il processore @default e per piccoli OC
3.Sembra una configurazione nello standard
4.Perchè dovresti avere problemi con linux? semmai dovresti averli con winzozz

See Ya!
come và , hai dei problemi con la mobo ed il maxtor,io comincio ad averli con un seag barracuda sata 2 pur avendo aggiornato il bios al 1010 ed ho la netta sensazione come manifestato anche da un altro utente che il tutto si verifichi soprattutto a freddo , che ne dici ?
gioacchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 21:52   #1112
Valkirye_III
Junior Member

L'Avatar di Valkirye_III

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montecatini Terme e Tettuccio
Quote:
Originariamente inviato da Daneel_87
1.Non saprei...
la ram sono le S3+ da 1Gb l'una pc3200 nessuno le ha montate???

dici che con il dissi originale posso fare qualche piccolo OC tipo???

Ho acquistato un cooler master T01 come case che ne pensate???
che hard disk dovrei installare per ora ho due dischi vecchi della maxtor una da 40Gb e uno da 200 Gb sempre maxtor tutti e due sono P.ata, che attualmente uso come esterno
Valkirye_III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 11:08   #1113
Biagio Pater
Member

L'Avatar di Biagio Pater

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da erCicci
Tienici aggiornati
Funziona!!!
Ho riportato il pc al negozio e mi hanno cambiato l'HD con un altro maxtor. Mi hanno detto che era rotto, ma, ho scoperto a casa, che mi hanno messo un SATA1, però con 16 mb, anzichè con 8 come il SATA2. Avranno detto la verità? Mah! Comunque, che dici è meglio un SATA2 8mb o un SATA1 16mb?
Biagio Pater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 11:25   #1114
luise
Senior Member

L'Avatar di luise

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli [Prov]
scusate ma questa mb regge le ram in dual channel a 1T.
Trattative: TecnoRJ Giulio83 alebertaz thegiox dmmic igiolo Tecn0 gargasecca Pipposuperpippa rampo83 alenter marlom netcarlo spiderman4 AMGOD mattiagonzo Trapana frhell overthetop baila nadykkapp Favo [RenderMAN] JulianFX SaxMan76 dorcon msin84 Dominum MM Luca_6680_ SeThCoHeN Crazy rider89 tonys Alzatan Pether cajenna Montgomery PsicheAlCubo Feliciano87 lux_2k guns81 ip3000 Madelui Lupin XXVII carneo Mr EF spinaspina88 xio
luise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 12:39   #1115
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
AIUTOOO!!

Non dispongo di un floppy, non vorrei comprarlo, il primo problema è che assemblando un pc nuovo non riesco a fargli vedere un Samsung 200GB Sata2 E QUINDI NON RIESCO NEANCHE AD INSTALLARE WINXP.La mia mobo è un ASROCKDUALSATA2. Mi sembra incredibile che nel 2006 il floppy sia ancora fondamentale.
Il problem apero' è un altro, sul vecchio pc ho un HD IDE 60gb CHE vorrei montare nel nuovo pc anch'esso per non buttarlo e su cui ho dei documenti e soprattutto i cookies di Internet Explorer che non vorrei perdere soprattutto per la cronologia e per non dovermi riloggare nei forum ,ecc
Cosa dovrei fare quindi???
GRAZIE
Sul thread ell'asrock NON SANNO NULLA, uno dice una cosa diversa dall'altro....
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 13:15   #1116
crick_pitomba
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Non dispongo di un floppy, non vorrei comprarlo, il primo problema è che assemblando un pc nuovo non riesco a fargli vedere un Samsung 200GB Sata2 E QUINDI NON RIESCO NEANCHE AD INSTALLARE WINXP.La mia mobo è un ASROCKDUALSATA2. Mi sembra incredibile che nel 2006 il floppy sia ancora fondamentale.
Anche se siamo fortemente OT ti posso dare un consiglio
Puoi prepararti una versione personalizzata di windows in cui includi i driver sata.

E' veramente molto semplice:
scarichi il programma nlite (non so se posso postare link) comunque fai una ricerca su google, è freeware.

Copi i file di windows sull'hd e lanci nlite.

Segui il wizard (è in italiano ed è un processo veramente banale). Nel corso del wizard c'è una sezione apposita in cui inserire i driver testuali (come appunto quelli che vanno inseriti premendo f6 durante il setup di windows)

Nel corso del wizard è anche possibile personalizzare le varie impostazioni di windows.

se cerichi su google "unattended windows xp" trovi anche un sacco di siti su cui è descritto comee personalizzare l'installazione.

una volta che hai installato windows xp puoi installare il vecchio hd sulla tua asrok e prima di lanciare il sistema operativo devi impostare i parametri nel bios in modo che il boot venga fatto dall'hd sata.

Per esportare i cookies, prima di smontare l'hd dal vecchio pc apri l'internet explorer e dal menù "file" seleziona "importa ed esporta" ed esporta quello che ti serve in un file.

Dopo aver montato l'hd vai a recuperare i file esportati dall'ie e li reimporti.
Se vuoi essere tranquillo che tutto funzioni prima di spostare l'hd da una parte all'altra, dal vecchio pc masterizzi queste informazioni su un cd o le metti su un pen drive e provi ad importare questi dati sulla nuova installazione.

Penso sia tutto....
crick_pitomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 13:35   #1117
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Che voi sappiate, ci sono incompatibilità tra la asus A8N-E e le memorie Geil?...ho ordinato la cui presente scheda madre e devo ordinare le memorie, non mi interessa overclock e simili, volevo solo memorie PC3200 che non costino troppo e le Geil mi sembrano adatte.
Old 13-01-2006, 13:54   #1118
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Quote:
Originariamente inviato da gioacchino
come và , hai dei problemi con la mobo ed il maxtor,io comincio ad averli con un seag barracuda sata 2 pur avendo aggiornato il bios al 1010 ed ho la netta sensazione come manifestato anche da un altro utente che il tutto si verifichi soprattutto a freddo , che ne dici ?
stessi problemi di sempre con il 1010, non so a freddo come vada xkè paricamente non spengo il pc da quando l'ho preso (circa5 mesi), a parte la pulizia mensile

Quote:
dici che con il dissi originale posso fare qualche piccolo OC tipo???
io da natale sono così , naturalmente è solo una situazione temporanea, ma non l'ho tenuto mai a meno di 2400Mhz

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 18:40   #1119
xerjio
Member

L'Avatar di xerjio

Quote:
ieri sera ho scritto del problema alla kingston e questa mattina mi avevano già inviato un esauriente risposta (e non è la prima volta, l'assistanza kingston è veramente ottima!!)

Risposta Kingston:

La sua scheda madre ASUS A8N-E ha una limitazione di 4 "ranks" (per piu' informazioni si rivolga a Google) e ogni memoria KHX3200A/xxx ha due ranks.

Ognuna delle memorie KHX3200A/xx ha due ranks percio' non e' possibile utilizzare tutte e tre ma soltanto due.

fatemi capire non posso montare più memoria??

ma che scheda madre è questa!?
allora ... a quanto pare sono io a non capire niente di ram e magari ero l'unico a non sapere queste cose, cmq mi rispondo da solo eventualmente serva a qualcun'altro.

se ho capito bene con rank si intende anche bank e side, la mia mobo (come forse la maggior parte delle schede) supporta 4 rank (o banchi) e non 4 moduli di memoria nonostante vi siano 4 slot, quindi affinchè vengano visti tutti i moduli o monto 4 moduli single side (SS) oppure 2 moduli double side (DS)

i miei 3 moduli hyperx sono tutti DS quindi è come se avessi 6 banchi di memoria

se ho detto qualche tafanata fatemelo sapere

CORREGGO:

non dipende da DS o SS, avevo letto questa cosa sul forum del sito corsair

a quanto pare dipende esclusivamente dal rank di ogni modulo quindi se sono single o double rank, dove il rank indica sostanzialmente la disposizione interna dei chip a prescindere se i chip si trovano su uno o in entrambi i lati del pcb della ram

Ultima modifica di xerjio : 13-01-2006 alle 20:27.
Old 13-01-2006, 18:57   #1120
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da crick_pitomba
Anche se siamo fortemente OT ti posso dare un consiglio
Puoi prepararti una versione personalizzata di windows in cui includi i driver sata.

E' veramente molto semplice:
scarichi il programma nlite (non so se posso postare link) comunque fai una ricerca su google, è freeware.

Copi i file di windows sull'hd e lanci nlite.

Segui il wizard (è in italiano ed è un processo veramente banale). Nel corso del wizard c'è una sezione apposita in cui inserire i driver testuali (come appunto quelli che vanno inseriti premendo f6 durante il setup di windows)

Nel corso del wizard è anche possibile personalizzare le varie impostazioni di windows.

se cerichi su google "unattended windows xp" trovi anche un sacco di siti su cui è descritto comee personalizzare l'installazione.

una volta che hai installato windows xp puoi installare il vecchio hd sulla tua asrok e prima di lanciare il sistema operativo devi impostare i parametri nel bios in modo che il boot venga fatto dall'hd sata.

Per esportare i cookies, prima di smontare l'hd dal vecchio pc apri l'internet explorer e dal menù "file" seleziona "importa ed esporta" ed esporta quello che ti serve in un file.

Dopo aver montato l'hd vai a recuperare i file esportati dall'ie e li reimporti.
Se vuoi essere tranquillo che tutto funzioni prima di spostare l'hd da una parte all'altra, dal vecchio pc masterizzi queste informazioni su un cd o le metti su un pen drive e provi ad importare questi dati sulla nuova installazione.

Penso sia tutto....
NON HOCAPITO UN CAXXO dvvaero e mi è venuto il mal di testa...
Allora "Copi i file di windows sull'hd e lanci nlite" quale harddisk e come lo devo lanciare se l'hd appunto non me lo vede????
E i documenti che mi servono come li porto nel pc nuovo' Cioè io poi ovviamente dovrei anche riformattare l'hd Eide nel uovo pc o sbaglio una volta importati TUTTI i file..
Come??
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian