Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2003, 08:02   #10961
Dadocom
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
Salve ragazzi... Ieri ho sostituito la mia CPU (Athlon XP 2400+) con una nuova CPU (Athlon XP 3200+). Dopodiche ho reinstallato l'athlon xp 2400+ e da quando ho provato ad avviare il computer ho riscontrato questi problemi:
1. Se installo un modulo di ram (perfettamente funzionante) nei due slot vicini (credo dimm1 e dimm2) il pc non parte emettendo dei beep a intervalli costanti
2. Se invece installo il medesimo modulo di ram nello slot staccato (credo dimm3) il pc parte perfettamente
3. Se installo un modulo in dimm 3 e un altro in dimm 1 o dimm 2 si presenta il medesimo problema del punto 1, ovvero il pc non parte ed emette beep ad intervalli costanti

Dopo ripetute prove ho guardato attentamente con una lente la scheda madre e ho notato che la resistenza contrassegnata con il codice D27 (vicina al socket della CPU) è bruciata.

Cosa posso fare? Sono certo di aver eseguito tutte le operazioni con la massima cura, come del resto ho fatto molte altre volte senza alcun problema.
up!
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 10:19   #10962
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Ho aggiunto come test dei timings ScienceMark 2.0
Non posto le foto perchè non ho spazio web, ma per i risultati potete scaricarvi il programma e vederli coi vostri occhi sul vostro pc.
Ho eseguito il test 3 volte per ogni configurazione (4-2-2-2 e 11-2-2-2). Sia le latenze che le bandwidth sembrano migliori nella configurazione 11-2-2-2.
Ho provato anche a fare una compressione zip, ma con una compressione di 2min circa non si notano miglioramenti con nessuna delle due config. Bisognerebbe provare una compressione divx di qualche oretta....ma chi c'ha voglia?
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 10:30   #10963
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Io sinceramente mi sono affezionato all' x-x-x-11, è userò sempre questo .... persino a 280 uso 3-4-4-11
tralasciando che ho riscontrato una maggiore stabilità soprattutto con fsb molto alti.
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 10:39   #10964
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Ho aggiunto come test dei timings ScienceMark 2.0
Non posto le foto perchè non ho spazio web, ma per i risultati potete scaricarvi il programma e vederli coi vostri occhi sul vostro pc.
Ho eseguito il test 3 volte per ogni configurazione (4-2-2-2 e 11-2-2-2). Sia le latenze che le bandwidth sembrano migliori nella configurazione 11-2-2-2.
Ho provato anche a fare una compressione zip, ma con una compressione di 2min circa non si notano miglioramenti con nessuna delle due config. Bisognerebbe provare una compressione divx di qualche oretta....ma chi c'ha voglia?
Ciao capo

io non voglio continuare per non rischiare di sembrare cocciuto , ma come spieghi che il settaggio ad 11 su alcune mobo nemmeno e' possibile ?
e ti parlo di sk madri con una gestione delle ram con i controcoglioni , non di roba di 3a scelta ....

ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 11:49   #10965
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Iscritto dal: Apr 2002
La mobo continua a dare i problemi di cui vi avevo già parlato, la porto in assistenza?
Ho provato tutti i bios e tutti i drivers ma niente da fare non appena provo ad aprire il floppy o a lanciare qualche bench/utility che va a pescare nel bios ho la schermata blu!
Old 22-12-2003, 12:52   #10966
kali-
Senior Member

Città: Roma
la faccenda delle T sballate con gli ultimi bios l'ho notata pure io
difatti all'accensione a freddo risulta + bassa di circa 10° dalla reale (seconfo la mobo)

io al primo boot blocco il pc nella schermata di grub (è un boot loader), lo faccio stare per un po lì in modo che si scaldi un po e poi riavvio

questo bug è una vera rottura di scatole

Ultima modifica di kali- : 22-12-2003 alle 12:57.
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 16:44   #10967
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Quote:
Originariamente inviato da Moeb
Ciao capo

io non voglio continuare per non rischiare di sembrare cocciuto , ma come spieghi che il settaggio ad 11 su alcune mobo nemmeno e' possibile ?
e ti parlo di sk madri con una gestione delle ram con i controcoglioni , non di roba di 3a scelta ....

ciao
Infatti è un controsenso! Nemmeno io mi ci raccapezzo più.
La teoria dice che minore è il tras meglio è. Tanto è vero che io stesso tengo le ram a 4-2-2-2 dato che me lo permettono e le ho pagate per questo.
Ho sempre creduto nel 4 vincente contro all'11. Superpi mi da ragione, e superpi la dice lunga sul sistema nel suo complesso.
E' anche vero che purtroppo è l'unico test che ci da ragione (a noi sostenitori del "lower is the best").
Lasciamo stare i test come 3dmark perchè sono troppo variabili (differenze di anche 100-150 punti nel rieseguire lo stesso test con stesse impostazioni). Che altro test ram-dipendente si può fare per eleggere un vincitore assoluto?
Old 22-12-2003, 16:51   #10968
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Invece di rullare tutto il 3dmark2001, basta usare un singolo test,
il 3° game è molto mem dipendente o tutti i giochi che usano un motore grafico simile (quake3), quest'ultimo avendo una resa molto alta di fps, la differenza si dovrebbe notare di più.

POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Old 22-12-2003, 16:54   #10969
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Ho appena fatto il benchmark di prime95 e lui ha nominato vincitore l'11.
Sempre più confuso...
Old 22-12-2003, 17:18   #10970
kali-
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Infatti è un controsenso! Nemmeno io mi ci raccapezzo più.
La teoria dice che minore è il tras meglio è. Tanto è vero che io stesso tengo le ram a 4-2-2-2 dato che me lo permettono e le ho pagate per questo.
nella teoria le tue parole hanno ragione, ma stiamo parlando di un "bug" delle nforce2

e allo stato attuale l'unico test che contraddice questo è superpi, una applicazione di oltre 8 anni fa!

pergiunta, 11 mi da la senzazione di essere un pelo + stabile

tira le tue conclusioni

Ultima modifica di kali- : 22-12-2003 alle 17:20.
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 17:36   #10971
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Città: pordenone
Quote:
Ho appena fatto il benchmark di prime95 e lui ha nominato vincitore l'11.
Sempre più confuso...
Sheriff , e' come dice Kali , un bug di nforce2 , su piattaforma intel ,sia prime bench ,sia super pi, danno ragione ai timings piu' bassi .....

ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 02:57   #10972
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
moeb ciao
il tuo P4? soddisfatto?

io prima di passare ad un muletto questa NF7 aspetto nForce3 di Abit

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 11:34   #10973
Dadocom
Senior Member

Beh ragazzi, non so se sia perchè siamo sotto natale ma il servizio tecnico Abit è un vero schifo...
Old 23-12-2003, 11:41   #10974
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
ragazzi..vi confesso che ho lasciato il gruppo.....ho comprato una DFI...

ieri sera, visto che non è che vada proprio tutto liscio, avrei avuto voglia di rincorrere quello che me l'ha presa...e riprendermi la Abit...ma sono fiducioso...

in fondo...credo ci divertiamo proprio a romperci le @@ sopra ogni cosa...altrimenti che gusto ci sarebbe ?....

a presto

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 11:48   #10975
Dadocom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
Salve ragazzi... Ieri ho sostituito la mia CPU (Athlon XP 2400+) con una nuova CPU (Athlon XP 3200+). Dopodiche ho reinstallato l'athlon xp 2400+ e da quando ho provato ad avviare il computer ho riscontrato questi problemi:
1. Se installo un modulo di ram (perfettamente funzionante) nei due slot vicini (credo dimm1 e dimm2) il pc non parte emettendo dei beep a intervalli costanti
2. Se invece installo il medesimo modulo di ram nello slot staccato (credo dimm3) il pc parte perfettamente
3. Se installo un modulo in dimm 3 e un altro in dimm 1 o dimm 2 si presenta il medesimo problema del punto 1, ovvero il pc non parte ed emette beep ad intervalli costanti

Dopo ripetute prove ho guardato attentamente con una lente la scheda madre e ho notato che la resistenza contrassegnata con il codice D27 (vicina al socket della CPU) è bruciata.

Cosa posso fare? Sono certo di aver eseguito tutte le operazioni con la massima cura, come del resto ho fatto molte altre volte senza alcun problema.
Proprio nessuno ha un'idea?
Old 23-12-2003, 12:17   #10976
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

io un'idea la ho... se c'è una resistenza bruciata come speri che vada bene? Io me la farei sostituire e basta sperando che non se ne accorgano...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 12:49   #10977
Dadocom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
io un'idea la ho... se c'è una resistenza bruciata come speri che vada bene? Io me la farei sostituire e basta sperando che non se ne accorgano...
A dire il vero la resistenza si è bruciata un belpo' di tempo dopo che la scheda ha iniziato a non prendere la ram. e al momento sto scrivendo proprio col mio pc, anche se con soli 256mb di ram...quindi a me sembra che la bruciatura della resistenza possa essere una conseguenza e non una causa...
ma qual'è la causa?
Old 23-12-2003, 18:15   #10978
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
devo confermare che anche con il bios 20 le temp rilevate a volte sono sballate...
alla prima accensione con cpu a temp ambiente la cpu non supera mai i 28° in idle...al riavvio ne segna 36....
è la solita storia di aspettare qualche secondo al boot...

sta nf7-s vuole rullare da "CALDA"
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 18:20   #10979
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Quote:
Originariamente inviato da manuele.f
sta nf7-s vuole rullare da "CALDA"
No, sta nf7-s vuole una sonda sotto alla cpu. E' l'unico modo per sapere la temperatura effettiva. Le temp del bios non stanno nè in cielo nè in terra.
Old 23-12-2003, 18:34   #10980
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Ma che strano
Sulla mio mobo sia il 18, 19 e 20 segnano temp identiche e non mi succede il problemi di sballamento. se accendo dopo parecchio tempo le temp iniziali sono molto basse (ovvio ) ma se riaccendo dopo poco partono più alte (ovvio ancora) ma le temp segnato sono sempre le stesse
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian