Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2015, 12:45   #9441
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
az... vorrei sapere se questa mb la sto usando solo io...

sono in attesa, monetaria, di passare a nuova config,
intanto ho installato win7 ultimate 32bit, e ho un problema con gestione dispositivi- controller di massa

presumo che sia il driver del chipset, ULI, ad essere interessato

il driver ULI, normale o ULI Integrated220 avendoli eseguiti, dice che si può eseguire solo su 98-me-nt4, sull'uli 220 integrated risulta per win7 "OS not supported"

allora come si fa a mettere i driver del chipset?

qualcuno con windows7 32bit o altro, ha configurato con successo?
Old 12-03-2015, 13:56   #9442
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
az... vorrei sapere se questa mb la sto usando solo io...

sono in attesa, monetaria, di passare a nuova config,
intanto ho installato win7 ultimate 32bit, e ho un problema con gestione dispositivi- controller di massa

presumo che sia il driver del chipset, ULI, ad essere interessato

il driver ULI, normale o ULI Integrated220 avendoli eseguiti, dice che si può eseguire solo su 98-me-nt4, sull'uli 220 integrated risulta per win7 "OS not supported"

allora come si fa a mettere i driver del chipset?

qualcuno con windows7 32bit o altro, ha configurato con successo?
mi sa che i driver uli vanno estratti oppure scaricati in formato zip in modo da avere file .inf,.cat e sys; questi file li devi mettere su floppy o pen drive e possono essere installati solo durante l' installazione di Windows col pulsante disco driver; dico mi sa perché non ho più a disposizione la a8r-mpv e quando la accendo non parte nemmeno il bios con nessun beep...
Old 12-03-2015, 14:10   #9443
raxas
Senior Member

lupin grazie della risposta...
su win7 non mi sono dato cura di installare i driver sata perchè ci pensa lui...
almeno così ho sempre saputo...
evidentemente forse erano generici

dico erano perchè ho i driver messi di lato e da lì una cartella con i sata scompattati per floppy
l'ho indicata a Gestione dispositivi\controller memoria di massa
e se li è presi... "driver aggiornati correttamente"...
ho riavviato e non appare più il punto esclamativo

vedrò adesso con le prestazioni e con i blocchi se risolvo

Ultima modifica di raxas : 12-03-2015 alle 14:12.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2015, 15:15   #9444
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
lupin grazie della risposta...
su win7 non mi sono dato cura di installare i driver sata perchè ci pensa lui...
almeno così ho sempre saputo...
evidentemente forse erano generici

dico erano perchè ho i driver messi di lato e da lì una cartella con i sata scompattati per floppy
l'ho indicata a Gestione dispositivi\controller memoria di massa
e se li è presi... "driver aggiornati correttamente"...
ho riavviato e non appare più il punto esclamativo

vedrò adesso con le prestazioni e con i blocchi se risolvo
ah si è vero, adesso ricordo, con la a8r32-mvp è diverso...con la a8r-mvp se non abilitavi ahci dal bios e non li installavi durante l' installazione non c'era più modo di installarli..
Old 16-03-2016, 21:54   #9445
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Originariamente inviato da Bluedr4gon Guarda i messaggi
Alleluia! Sono riuscito a reperire il Bios modificato di cui vi parlavo.
E funziona tutto senza rallentamenti all'avvio

Per chi ne è bisogno ecco i link da dove scaricarli:

https://rapidshare.com/files/2826849...07_SATAmod.rar
Questi sono i driver Sata che bisogna installare con questo tipo di Bios
https://rapidshare.com/files/3801409111/Uli AHCI & RAID (V6302) VistaWHQL_Win7_Win8.7z
Salve ragazzi, o meglio, ormai dovrei dire "superstiti"

Riesumo questo longevissimo thread per chiedere se qualcuno tra di voi ha i file citati, visto che ne ho bisogno, ho perso l'archivio dove li tenevo e sembrano spariti dal web.

Lunga vita all'A8r32 e vaffanculo all'elettromigrazione (ora che l'ho detto mi imploderà la scheda a momento )
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 15:10   #9446
raxas
Senior Member

edit

Ultima modifica di raxas : 20-03-2016 alle 10:43.
Old 13-04-2016, 06:37   #9447
raxas
Senior Member

RAM disk

signori ho messo 4gb di ram (kingston) ed ho impostato un RAM disk di 1536MB (con SoftPerfect RAM Disk 3.4.7)

sotto le prestazioni... manco un SSD!

infatti il pc mi vola, in attesa di fare il cambio epocale...

... chi usa per vari motivi ancora questa mb ha un beneficio da aggiungere
come si può vedere dal test, ma ovviamente non solo... anche dalle prestazioni esecuzione programmi vari...

Ultima modifica di raxas : 13-04-2016 alle 06:58.
Old 14-04-2016, 09:55   #9448
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

con un amd fx dual core questa mobo con 4 gbyte di ram e un SSD può essere ancora valida per internet, e-mail, office e forse anche qualche gioco di calcio...a me ha dato problemi con la usb e poi si è rotta con il cold boot
Old 14-04-2016, 23:16   #9449
raxas
Senior Member

io la uso dal 2009, il 4400+ Toledo 2mb dal 2006, certo per web, office, email senz'altro... ma anche per molto di più... non la uso per gli ultimi giochi che non neanche visto... potrei anche metterci un opteron 185 che ho di lato, mi scoccia smontare tutto... ma non credo che la differenza, per me, sarebbe così eclatante... il 4400+ summenzionato ha un passmark di 1130 circa, mentre l'opteron 185 di 1350 circa... diciamo che chi deve, riesce a sopravvivere in attesa del prossimo passaggio (certo senza giochi anche di terz'ultima generazione... o applicativi pesanti)
Old 15-10-2016, 07:12   #9450
raxas
Senior Member

ho necessità del vecchio pc, giusto per mantenere (al di là della virtualizzazione che posso fare su completamente nuovo e recente, hw) programmi e altro
tanto che ho comprato una scheda usata, l'ho già sostituita e sembra perfetta...
non ho più in visualizzatore eventi gli errori del controller sata e dischi collegati...
perlomeno il controller sata, l'audio, le porte usb (devo vedere ancora in tutti i connettori) funzionano

ha una ventolina sul southbridge che credo avrà mantenuto nel tempo diversi componenti contro il danno dell'uso...
a differenza di quella vecchia mia, senza ventola southbridge... devo dire che se è per questo valeva mettere la ventolina lì...
non so tuttavia se è stata messa dalla asus o dall'utente (chissà chi) precedente...

comunque... ho fatto una scoperta...

NON TROVO la pagina della mb sul sito ASUS e quindi nemmeno i download di driver, bios etc...
il che lo trovo irritante... qualcuno potrebbe ancora usare la mb e loro cancellano il supporto...
di altre mb di qualche altro marchio, anche più vecchie, si trovano le pagine di download, ma Asus preferisce rimuovere il supporto datato...
dovevano scriverlo come "disclaimer" sulla scatola e info della mobo...

Ultima modifica di raxas : 15-10-2016 alle 07:18.
Old 15-10-2016, 08:43   #9451
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
io li ho sicuro
appena ho 5 min do un'occhiata
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 09:49   #9452
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
io li ho sicuro
guarda... ti ringrazio tanto
io ho sempre tenuto i driver di ogni dispositivo che ho avuto da 15 anni ad oa ma facendo travaso in altro hd si sono corrotti proprio tutti i driver vari di mb, vga e altri ( ) a causa del controller sata guasto e li ho recuperati ma sono a tratti sparsi con dati illegibili non li posso usare anche con un solo file danneggiato...
il cd ce l'ho ancora ma sono solo quelli di xp... e non sono i più "recenti" ovviamente

quando puoi, puoi vedere per favore se hai quelli specifici per win7-32bit o 64bit (per win7-64bit mi sembra che ci fossero problemi, non ricordo bene post fa...)
o anche al limite solo quelli per xp 32bit che siano più aggiornati...?
e poi ci accordiamo...
Old 16-10-2016, 11:23   #9453
raxas
Senior Member

az la pagina di download è disponibile al sito USA dell'Asus... qui:

http://www.asus.com/us/supportonly/A...Desk_Download/

chi può dire quali driver per win7 32 o 64bit sono da usare?
... grazie!

Ultima modifica di raxas : 16-10-2016 alle 11:26.
Old 16-10-2016, 13:02   #9454
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
io li ho sicuro
scusami... stavo facendo preparativi per visita ospedaliera parente e mi era premuto dire che la pagina (Usa) era disponibile senza bisogno da parte tua di controllare...
grazie comunque
(magari se hai qualche driver particolare fammi sapere )
Old 17-10-2016, 00:02   #9455
raxas
Senior Member

questa scheda mi sta dando problemi...
capita all'avvio che si accendino le ventole ma non tastiera nè schemo nè hd
non mi era capitato ma questo è un COLD BOOT?
mah...

allora devo staccare psu, rimuovere la batteria del bios e resettarlo
al riavvio non è mica garantito che questa procedura funzioni
a volte sì a volte no...
il chip del bios ha scritta: R3204-0404-70E1-GS-G03
mentre sulla vecchia è: R3202-0201-D092-AT1-03
... mi chiedo che un giorno che non si possa avviare se posso estrarre il secondo chip e metterlo sulla prima scheda
troppo faticoso come tempo chiedere un chip aggiornato da quel sito dedicato, ora non ricordo quale, da dove preparano-spediscono i chip bios
(già fatto una volta per una scheda DFI lanparty...)

Ultima modifica di raxas : 18-10-2016 alle 09:34.
Old 18-10-2016, 14:53   #9456
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
questa scheda mi sta dando problemi...
capita all'avvio che si accendino le ventole ma non tastiera nè schemo nè hd
non mi era capitato ma questo è un COLD BOOT?
mah...

allora devo staccare psu, rimuovere la batteria del bios e resettarlo
al riavvio non è mica garantito che questa procedura funzioni
a volte sì a volte no...
il chip del bios ha scritta: R3204-0404-70E1-GS-G03
mentre sulla vecchia è: R3202-0201-D092-AT1-03
... mi chiedo che un giorno che non si possa avviare se posso estrarre il secondo chip e metterlo sulla prima scheda
troppo faticoso come tempo chiedere un chip aggiornato da quel sito dedicato, ora non ricordo quale, da dove preparano-spediscono i chip bios
(già fatto una volta per una scheda DFI lanparty...)
mi sa che si tratta di COLD BOOT , motivo per cui la mia a8r-mvp e relativo case giacciono giù al box
Old 18-10-2016, 15:22   #9457
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
mi sa che si tratta di COLD BOOT , motivo per cui la mia a8r-mvp e relativo case giacciono giù al box
az...
avevo aperto thread qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2789165

la mia si avvia qualche volta... rientra l'accensione, occasionale, nel COLD BOOT, la tua non si avviava completamente?

ma az... non c'è nulla che si possa fare?
magari mettere un alimentatore migliore, adesso c'è collegato un vecchio Antec 430w,
lo spero... anche perchè l'ho comprata così e devo restituirla al venditore (che vende altro hw, non è un venditore occasionale) che mi diceva che funzionava...
per restituirla devo fare trafila varia, oltre alle spese spedizione... che non so come funzionino in questi casi... in germania...

Ultima modifica di raxas : 18-10-2016 alle 15:36.
Old 21-10-2016, 10:37   #9458
raxas
Senior Member

c'è stato uno CMOS FAIL, dopo sono riuscito a resettarlo ancora e funzionava non a tutti gli avvii, adesso tutto tace, tranne le ventole che girano, hd sparutamente, nessun beep, e se mi potete dare una mano QUI
con la verifica della versione, non del bios (701 nel bios delle 2 schede,) ma con eventuali incompatibilità dei predetti bioschip, dato che hanno adesivi con scritte diverse... al fine di mettere quello funzionante sulla scheda col bios danneggiato... vi ringrazio già in anticipo

Ultima modifica di raxas : 21-10-2016 alle 10:43.
Old 23-10-2016, 15:20   #9459
raxas
Senior Member

la mb non fa alcun beep... nessun messaggio od output a video e nessund led della tastiera ps2 acceso,
il venditore mi ha chiesto di testare cpu ram e vga,
mentre ram e vga sono a posto ho testato su asrock 939 dualsata2 la cpu e succede la stessa cosa della asus...
potrebbe essere la cpu... ma ANCHE le mb...
così giusto per inserire la cpu tra i componenti certamente guasti, dato che non ho altre mb 939, mi resta un componente certamente funzionante cioè un opteron 185
ma prima di metterlo sulla asus per vedere se si accende volevo essere sicuro che una mb in coldboot (che significa, anche, parte di qualche componente tipo condensatore o altri simili tipo piegati... guasti) o completamente guasta, se può danneggiare una cpu...

io non ho esperienza... se qualcuno può dirmi che può accadere, non capisco come, visto che non è che ci sono contatti girovaganti e nemmeno perdita di liquidi... non provo sulle predette mb l'opteron...
cosa potete consigliarmi?

Ultima modifica di raxas : 23-10-2016 alle 15:22.
Old 20-11-2016, 09:34   #9460
raxas
Senior Member

ho poi cambiato la batteria del bios, ne avevo provato diverse da altre mb funzionanti a dire il vero, ma il problema, stranamente è stato risolto con una batteria nuova...
mentre avevo riprovato diverse volte, anche mettendo il chip bios della mb vecchia... rimettendo il suo... ad un certo punto... si è avviata, col chip mb vecchia e da meno di un mese funziona regolarmente senza nemmeno un cosidetto cold boot... mah...
 Rispondi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Smartphone economici in offerta: 7 model...
Xbox Game Pass sotto accusa: il fondator...
iPhone scontatissimi (il 16 a 719€), por...
Non scende quasi mai: oggi, in tutti i c...
Coupon nascosti Amazon luglio 2025: deci...
Motorola Edge 60 e Edge 50 Neo in offert...
TSMC rallenta in Giappone e accelera neg...
Tutte le AirPods in sconto, Pro 2 e seri...
Addio ai nastri magnetici? Cerabyte prom...
Sony abbassa i prezzi di 2 cuffie eccezi...
Commodore 64: quali erano i 10 giochi pi...
Elon Musk ha annunciato un nuovo partito...
Fairphone 6 conquista iFixit: riparabili...
Windows Classic Remastered: il sistema o...
Crollo di prezzi in Amazon: oltre 50 pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian