Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 18:09   #9301
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da XPERT2000
Ciao ho comprato la asrock 939 come potete vedere già in firma.
Per ora va tutto liscio con una 9800pro flashata XT.
Solo che all'interno dello scatolo ho trovato un foglio che fa capire che questa scheda supporta come pci-e soltanto le radeon X300 e X300SE.
Ma è possibile??? Mi sembra assurdo.
e secondo te tutti quelli che hanno postato finora hanno schede video AGP?

bYeZ!
Old 30-12-2005, 18:16   #9302
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
sto veneziano sinceramente mi lascia interdetto... !

metto su l'ocwbeta2, e provo a vedere fino a dove sale il processore...

adesso sto a 2800 MHz ad aria, v-core 1,550...

311*9, ram a 200*2 2-3-3-8 T1...

31 secondi di superPi...

quasi quasi provo a salire ancora... !
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 18:21   #9303
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
sto veneziano sinceramente mi lascia interdetto... !

metto su l'ocwbeta2, e provo a vedere fino a dove sale il processore...

adesso sto a 2800 MHz ad aria, v-core 1,550...

311*9, ram a 200*2 2-3-3-8 T1...

31 secondi di superPi...

quasi quasi provo a salire ancora... !
Direi che sei semplicemente.... ...
Buon lavoro!
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 18:24   #9304
Kyascian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
sai, a me sembra un problema di ram.
Effettua un bel test di qualche ora con Prime95 o meglio ancora Memtest86.
Sono sicuro che troverai delle sorprese

Avevi Ragione Te :-(

Ho effettuato il Memtest86 da Dos come da voi suggeritomi, ebbene, dopo aver creato il floppy come da installazione del programma (Memtest86 Ver. 3.2), ho riavviato il pc il quale al suo riavvio ha iniziato il test; da quel che ho capito dalla schermata dos memetest fa una serie di test (ovviamente) nove per l'esattezza e su ognuno arriva alla percentuale del 100%, ordunque appena il sistema è passato all'ottavo Test (modulo 20 - Ones & Zeros) subito è apparsa un po + al di sotto una schermata rossa con indicazione di ben 4111 errori a 1022.8 Mb ed il seguente test ha proseguito per ben oltre il 100% (non so perchè). Volevo chiederVi: c'è un rimedio a tali errori di questo Test? Avendo 2X512 di Ram sono "rovinati" entrambi i moduli oppure devo analizarli uno per volta togliendoli alternativamente dagli slot? cosa comporta utilizzare di questi (oppure questo) moduli(o) di Ram "difettosi"? Si può continuare ad utilizzarli magari rilassando la loro frequenza (ad esempio a 166 Mhz o 133 Mhz)? Acquistando delle nuove memorie Ram ( a proposito cosa mi consigliate di non troppo esagerato ma che vada beninio?) e sottoponendole subito al Memtest, se queste non lo superassero (dando errori ovviamente) può essere ciò un buon motivo per restituirle al venditore per l'eventuale sostituzione?. Allego l'immagine Dos del Memtest. Grazie.-
Immagini allegate
File Type: jpg MemTest86.JPG (22.6 KB, 18 visite)
Kyascian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 18:27   #9305
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Direi che sei semplicemente.... ...
Buon lavoro!

a T1 le ram non vanno....

ho provato al volo 312*9 per vedere se reggeva, pochi minuti e il prime95 ha dato errore...

ora rimetto a 310-311 e vediamo un pò !
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 30-12-2005, 18:57   #9306
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra

a T1 le ram non vanno....

ho provato al volo 312*9 per vedere se reggeva, pochi minuti e il prime95 ha dato errore...

ora rimetto a 310-311 e vediamo un pò !

niente !

per poter arrivare RS a 2800 dovrei avere un pelo di v-core in più... oppure sono arrivato al limite fisico, chissà !
Old 30-12-2005, 18:58   #9307
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
scusami se è FAQ: mi parleresti di questi problemi al boot con il 1.50 ?
Io ho questo bios ed in effetti una volta mi si è bloccato all' avvio, nel riconoscimento delle periferiche connesse al controller SATA
Resettando è partito bene.
E' un problema noto legato al bios ?
Non credo sia FAQ, ad ogni modo io parlavo del bios OCWB4, che è una versione modificata dell'1.50 quindi nn so se si applica anche a questo...

Il boot mi è sembrato più lento, il segnale video arrivava con più ritardo, magari era un'impressione tutto qua.

Sarà capitato 1-2 volte che nn è partito, di cui una al riavvio, cmq ripeto magari è stato un caso... oppure sono io rincoglionito che in quelle volte che il video si avviava in ritardo ho pensato fosse un problema di boot.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 18:59   #9308
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

il prime95 adesso mi fa cose strane...

rimane sempre alla prima riga di test...

non avanza...

eppure la cpu è impegnata al 100% e le temperature sono salite!

edit: a 305*9 tutto ok nel test, prosegue... da 210 in poi mi fa quel problema !
Old 30-12-2005, 19:04   #9309
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Cmq niente da fare, il T2 è davvero un killer per le prestazioni !

mi conviene tenerle a 196 T1 piuttosto che a 228 T2 !!!
Old 30-12-2005, 19:11   #9310
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Tra la asrock e la dfi per overclocckare un opteron 150 venus @ fx 57 quale mi konsigliate?
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 19:23   #9311
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Salve, è una settimana che mi sono autosospeso e non vi ho più seguito, volevo farvi una domanda: "si può montare lo zalman 15260 sul nf4?".....a parte le caxxate....ho fatto un poco di esperimenti sulle RAM con i nuovi banchi da 1GB ciascuno, e ho scoperto dove la AsRock ha risparmiato, sulla sezione di laimentazione delle DDR, infatti con i nuovi banchi non riesco ad andare oltre i 205 Mhz (2.5/3/3/8 T1) e per stare a 2800 con l'opty devo tenere il molti a 9 e il bus a 311 (mi pare, ora vi scrivo con il celeron2@950 da casa dei miei, mentre l'opty è rimasto a casuccia mia....e non mi ricordo bene)...dicevo, ho provato diverse tensioni di alimentazione sulle DDR e non ho riscontrato miglioramenti in un range che và da 2.6 fino a 3V...(le ram anche se raffreddate con una ventola dedicata@5V diventano troppo calde per i miei gusti una volta giunte a 3V) e comunque ho fatto delle letture delle tensioni di alimentazione delle RAM mentre eseguivo alcuni benchmark....risultato, oscillazioni notevoli dei valori della tensione, circa 0.15V...perciò penso che l'arcano delle pessime prestazioni di tale mobo con le DDR siano dovute a questo difetto....quindi è inutile stare a pregare per un bios più efficiente perchè il problema è il dimensionamento della sezione di alimentazione e non immmaturità del BIos....spero che io possa essere smentito.....Buon Anno a tutti.....a risentirci nel nuovo anno
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 30-12-2005 alle 19:25.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 19:30   #9312
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez
Tra la asrock e la dfi per overclocckare un opteron 150 venus @ fx 57 quale mi konsigliate?

bhè, se vuoi overcloccare molto senza guardare al portafoglio... DFI tutta la vita

anche se l'opteron con la asrock si comporta mooolto bene.

in ogni modo, una dfi nforce4 ti dà maggiori possibilità di overclock.
Old 30-12-2005, 19:47   #9313
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Hey mi son fatto il regalino di Natale, son arrivate delle bellissime G.SKILL DDR PC3200 F1-3200DSU2-1GB FX con chip Samsung TCCD.

Il valore del superPI è influenzato da un sistema abbastanza incasinato di applicativi, cmq ottime ram, ma non reggono il T1 a queste frequenze.
Cas2.5 girano con MemTest 3.3 da circa un'ora senza errori.
Consigliatemi x ottimizzarle.
Buon Natale a tutti coloro a cui non lo avevo ancora detto e buona fine e buon principio.
Old 30-12-2005, 19:52   #9314
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da fleming76
Hey mi son fatto il regalino di Natale, son arrivate delle bellissime G.SKILL DDR PC3200 F1-3200DSU2-1GB FX con chip Samsung TCCD.
http://imageshack.us][IMG]http://img427.imageshack.us/img427/7519/ramcas254ty.jpg
Il valore del superPI è influenzato da un sistema abbastanza incasinato di applicativi, cmq ottime ram, ma non reggono il T1 a queste frequenze.
Cas2.5 girano con MemTest 3.3 da circa un'ora senza errori.
Consigliatemi x ottimizzarle.
Buon Natale a tutti coloro a cui non lo avevo ancora detto e buona fine e buon principio.
ciao, perchè non fai una prova con ram settate a 166 anzichè 200 da bios?

e imposti il T1, vedi se reggono!

Se ti reggono, sicuramente fai molto meglio che avere le ram a 274 T2 !
Old 30-12-2005, 20:30   #9315
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da Nickmanit
Oggi monto il pc nuovo!

al primo avvio, dovrò settare i parametri del bios rellativi alla mia config?è il mio primo pc che monto da me..
Up
Quote:
Originariamente inviato da zheck
Qualcuno mi sa consigliare un negozio a Roma, magari zona centro-nord?
A Roma tiburcc!
+

Ah,per Felixmarra,i cavi ci sono tutti,anche gli opzionali..
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 21:05   #9316
ZheCk
Senior Member

L'Avatar di ZheCk

Iscritto dal: Apr 2004
Città: RoMa
LOL è dove ho comprato la MoBo.. sei sicuro che ce l'abbiano? sul listino online non la vedo!
...
ZheCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 21:18   #9317
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

COLLEGAMENTO pannello alla mobo!

è vero,mi sono sbagliato. pensavo cercassi la normale.

Ho problemi a collegare i pin dell pannello frontale del mio case soprano alla asrock.
Il problema è che il power led del case è dato da tre pin di cui solo gli estremi collegati a dei fili.Quindi collegherei il PLED+ e IL PWRBTN e quello intermedio (PLDED-)non andrebbe colllegato a nulla.
Con ciò nella prima fila orrinzontale (quella sopra) collegando questo POWERLED mi rimarrebbe solo il GND disponibile.Ma il case mi dà :
questo POWER LED che occupa 3 pin(2 reali)
POWER SW 2 PIN
HDD LED 2 PIN
RESET SW 2 PIN.

Teoricamente come numero ci stanno,ma non ho la più pallida idea di come metterli.Insomma, uno degli utlimi 3 andrebbe collegato nella prima fila a GND e a uno vuoto!

Non ne sò uscire
Old 30-12-2005, 21:29   #9318
ZheCk
Senior Member

L'Avatar di ZheCk

Iscritto dal: Apr 2004
Città: RoMa
ehm, io la scheda ce l'ho, cercavo la VERNICE ARGENTATA per la mod!

per i cavetti io risolverei barbaramente aprendolo, ma non credo sia la soluzione migliore!
...
ZheCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 21:34   #9319
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

eh..Spero propio di no!
Dove sono finiti gli standard se no?
Immagini allegate
File Type: jpg ScreenHunter_001.jpg (9.9 KB, 29 visite)
Old 30-12-2005, 22:11   #9320
gerry722
Senior Member

L'Avatar di gerry722

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Nickmanit
è vero,mi sono sbagliato. pensavo cercassi la normale.

Ho problemi a collegare i pin dell pannello frontale del mio case soprano alla asrock.
Il problema è che il power led del case è dato da tre pin di cui solo gli estremi collegati a dei fili.Quindi collegherei il PLED+ e IL PWRBTN e quello intermedio (PLDED-)non andrebbe colllegato a nulla.
Con ciò nella prima fila orrinzontale (quella sopra) collegando questo POWERLED mi rimarrebbe solo il GND disponibile.Ma il case mi dà :
questo POWER LED che occupa 3 pin(2 reali)
POWER SW 2 PIN
HDD LED 2 PIN
RESET SW 2 PIN.

Teoricamente come numero ci stanno,ma non ho la più pallida idea di come metterli.Insomma, uno degli utlimi 3 andrebbe collegato nella prima fila a GND e a uno vuoto!

Non ne sò uscire
Io assemblando un pc identico con case soprano,ho usato un metodo molto fine x collegare il power led,praticamente l'ho separato con una tronchesina.
Ho fai così oppure eventualmente sfili un cavetto dall'interno con uno spillo e lo avvicini
gerry722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian