Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 12:19   #9301
mspock
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
grazie mille androsdt ! Volevo anche farne una versione lite , vedremo come va .

Robby : guardando qua esce proprio un errore ram .
Ma mi pare un po strano , se li hai tolti a pc spento ........e mi pare impossibile che si siano bruciati tutti contemporaneamente , da un momento all'altro :|

prova a resettare bios , attaccare monitor vecchio , se hai una vecchia scheda video metti quella , mettere solo un banco di ram ( credo funzioni in qualsiasi bank ) , cambiare cavo Hd ....insomma le solite cose che si provano.... mi dispiace non esserti più di aiuto .
Old 27-10-2009, 13:08   #9302
A64FX+DFI nF4
Senior Member

L'Avatar di A64FX+DFI nF4

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Robby The Robot Guarda i messaggi
Ho resettato la CMOS.
Risultato: non è cambiato nulla.
Ho provato a smontare di nuovo la Ram provandone una sola per volta.
Risultato: adesso, sia con un banco che con due la scheda madre emette un segnale ciclico continuo, un beep più lungo seguito da due beep corti. Nessun segnale video.
A questo punto mi sembra probabile che o si sono bruciati i moduli Ram o si sono danneggiati gli slot Ram sulla scheda madre.
Qualche altro suggeriemento?

Post iniziale
prova a smontare la scheda madre dal case e vedere se fuori funziona.
leggi qua http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=14349
Old 27-10-2009, 15:11   #9303
Robby The Robot
Senior Member

L'Avatar di Robby The Robot

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da mspock Guarda i messaggi
Robby : guardando qua esce proprio un errore ram .
Ma mi pare un po strano , se li hai tolti a pc spento ........e mi pare impossibile che si siano bruciati tutti contemporaneamente , da un momento all'altro :|

prova a resettare bios , attaccare monitor vecchio , se hai una vecchia scheda video metti quella , mettere solo un banco di ram ( credo funzioni in qualsiasi bank ) , cambiare cavo Hd ....insomma le solite cose che si provano.... mi dispiace non esserti più di aiuto .
Mah, un altro mistero è questo: sono quasi sicuro che il BIOS sia AMI, eppure il segnale che mi fa (1 beep lungo, due brevi) non è presente nella lista.
Ovviamente il pc era spento quando ho rimosso la Ram.
Ho già provato a resettare il BIOS e rimettere il vecchio monitor, niente. Ho anche provato a mettere un solo modulo, niente.
Purtroppo non ho a disposizione un'altra scheda video.
Il cavo HDD non l'ho cambiato, ma ho provato a staccare completamente il disco Sata e avviare il pc con un vecchio Maxtor Pata da 40GB (quello che è adesso montato sul pc che sto usando in questo momento) ma non è cambiato nulla.
In ogni caso, grazie comunque per il tuo aiuto e per il link.

Quote:
Originariamente inviato da A64FX+DFI nF4 Guarda i messaggi
prova a smontare la scheda madre dal case e vedere se fuori funziona.
leggi qua http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=14349
Uhm, la vedo come una cosa un pò drastica, non sono "psicologicamente" pronto ad un passo del genere.
Grazie anche a te per il link, molto utile.

Post iniziale

Ultima modifica di Robby The Robot : 27-10-2009 alle 15:14.
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 12:50   #9304
mspock
Senior Member

Spero che le cose si risolvano !

Ps : posto qua : windows 7 32bit con la scheda è compatibilissimo .
Non installa tutti i drivers , qualche voce di errore ( 2 o 3 ) nelle periferiche rimane , e non capisco bene di cosa si tratta : firewire , game port e un'altra voce non bene identificabile ma il resto è a posto . Riconosce tutte le schede , scheda video , monitor . E sorpresa....è pure veloce . Con 2 gb di ram va proprio bene . Devo ancora testarlo nelle mie solite applicazioni ma per ora sono MOLTO soddisfatto !
Old 30-10-2009, 21:53   #9305
Robby The Robot
Senior Member

Ragazzi, dopo vari tentativi il problema non si è risolto, ergo ci deve essere qualcosa che si è guastato, probabilmente la RAM.
A questo punto penso che acquisterò un nuovo modulo di memoria, nella speranza che non si sia guastata la MoBo.
La cosa che non riesco a capire è come si è prodotto questo guasto, visto tutte le precauzioni che ho preso. Su questo vecchio pc dal quale scrivo ho smontato e rimontato la memoria almeno 10 volte e non è mai successo nulla.
Dovrò fare molta attenzione nel momento in cui installerò la nuova memoria.
Poi vi faccio sapere come va.

Post iniziale
Old 02-11-2009, 10:45   #9306
mspock
Senior Member

Facci sapere !!
Old 07-11-2009, 22:04   #9307
Robby The Robot
Senior Member

Salve a tutti,
un piccolo aggiornamento sul mio caso.
Non ho ancora avuto modo di provare altri moduli di memoria nè li ho acquistati perchè mi è stato detto che potrebbe essere un problema di scheda video.
Quello che ho fatto fino ad ora è stato:
- spostata la mia scheda video sul secondo slot PCI-E e rimontato il vecchio monitor.
Risultato: schermo nero e 1 beep lungo + 2 brevi.
- rimossa del tutto la scheda video e montata una vecchia scheda video PCI (mi è stato assicurato essere funzionante), montato sempre il vecchio monitor, fatto un reset della CMOS, tanto per essere sicuro.
Risultato: schermo nero e 1 beep lungo + 2 brevi.
A questo punto ci sono, credo, discrete probabilità che la scheda video non c'entri, oppure che si sia guastata vga + qualcos'altro.
Il mio sospetto è sempre sulla RAM.

Ultima modifica di Robby The Robot : 07-11-2009 alle 22:10.
Old 23-11-2009, 12:16   #9308
mspock
Senior Member

Ciao , ancora problemi ?

Ho provato windows 7 e sembrava andare tutto bene , non riconosce un paio di cose tipo gameport e simili , ma sembra tutto ok .
Il problema ( maggiore ? ) è il fatto che a me il cool'n quiet proprio non funziona , mi scoccia navigare in internet con un 4400+ al massimo .
Old 24-11-2009, 16:04   #9309
mspock
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mspock Guarda i messaggi
Ciao , ancora problemi ?

Ho provato windows 7 e sembrava andare tutto bene , non riconosce un paio di cose tipo gameport e simili , ma sembra tutto ok .
Il problema ( maggiore ? ) è il fatto che a me il cool'n quiet proprio non funziona , mi scoccia navigare in internet con un 4400+ al massimo .
EDIT : il mio bios è la v. 1303 . Ho letto da qualche parte che dalla 1405 ( che è una beta ) in poi ( quindi rimane solo la v 1409 , l'ultima ) dovrebbe essere stato risolto un problema di compatibilità con il cool'n quiet per VISTA .
Forse potrebbe andare anche con Win7 .
Non ho ancora fatto l'update , perchè sul sito asus c'è una nota che dice di eseguire l'ultimo update SOLTANTO se si ha il problema di boot infiniti con win xp sp3 . Se qualcuno ha notizie positive in merito , mi dica
Old 24-11-2009, 18:18   #9310
Robby The Robot
Senior Member

Ragazzi, ho risolto il mio problema
Non sto a raccontarvi tutti i passaggi intermedi che facciamo notte, vi do la versione breve:
effettivamente il problema era la RAM, ma non nel senso che si era guastata.
Quando ho smontato e rimontato la prima volta i due moduli è successo che i braccetti di bloccaggio sono andati leggermente fuori sede, spostandosi di 1 o 2 millimetri in avanti, impedendo così il corretto posizionamento dei moduli RAM.
Il bello è che io avevo notato che i 4 braccetti degli slot A1 e B1 (cioè quelli in uso) erano di poco più avanti rispetto agli altri, tanto che avevo cercato in Rete una immagine della mia MoBo e, che ci crediate o no, anche in quella foto gli stessi braccetti erano leggermente spostati in avanti. Mi ero convinto che fossero proprio fatti così.
Per togliermi la curiosità (volevo capire cosa si era guastato) avevo acquistato una coppia di memorie nuove.
Provato uno dei nuovi moduli sullo slot B1: niente, slot A1: niente.
Provo allora a montarlo su uno degli slot liberi, ormai convinto che la scheda madre fosse andata, ma il pc si avvia normalmente.
Mentre armeggiavo per montare il banco di memoria, uno dei braccetti degli slot dove originariamente era la RAM si è staccato ed è caduto sul fondo del case.
Allora ho avuto la folgorazione, ho rimesso il pezzo al suo posto e ho provato a spingere con il dito.
Con mia sorpresa il braccetto si è incastrato più a fondo, allineandosi a quelli in posizione più arretrata. Ho fatto la stessa cosa sui restanti tre braccetti, ottenendo lo stesso risultato.
Quindi alla fine tutti gli 8 braccetti erano perfettamente riallineati.
Provo a rimontare la vecchia RAM su uno degli slot che, apparentemente, non funzionavano: il pc riparte normalmente.
Insomma, alla fine non c'era niente di guasto, le memorie funzionavano e anche la MoBo, il problema erano questi maledetti braccetti andati fuori posto.
Purtroppo ho capito il problema quando già avevo comprato le nuove memorie, pazienza.
Adesso ho 4GB di RAM ma il mio Windows è 32 bit e me ne vede solo 3.
Vabè, tutto è bene quel che non finisce male.

Vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti alla discussione per i consigli e l'aiuto.
Old 24-11-2009, 18:55   #9311
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Non sto a raccontarvi tutti i passaggi intermedi che facciamo notte, vi do la versione breve:
Quando ho smontato e rimontato la prima volta i due moduli è successo che i braccetti di bloccaggio sono andati leggermente fuori sede, spostandosi di 1 o 2 millimetri in avanti, impedendo così il corretto posizionamento dei moduli RAM.
Il bello è che io avevo notato che i 4 braccetti degli slot A1 e B1 (cioè quelli in uso) erano di poco più avanti rispetto agli altri, tanto che avevo cercato in Rete una immagine della mia MoBo e, che ci crediate o no, anche in quella foto gli stessi braccetti erano leggermente spostati in avanti. Mi ero convinto che fossero proprio fatti così.
Per togliermi la curiosità (volevo capire cosa si era guastato) avevo acquistato una coppia di memorie nuove.
Provo allora a montarlo su uno degli slot liberi, ormai convinto che la scheda madre fosse andata, ma il pc si avvia normalmente.
Mentre armeggiavo per montare il banco di memoria, uno dei braccetti degli slot dove originariamente era la RAM si è staccato ed è caduto sul fondo del case.
Allora ho avuto la folgorazione, ho rimesso il pezzo al suo posto e ho provato a spingere con il dito.
Con mia sorpresa il braccetto si è incastrato più a fondo, allineandosi a quelli in posizione più arretrata. Ho fatto la stessa cosa sui restanti tre braccetti, ottenendo lo stesso risultato.
Provo a rimontare la vecchia RAM su uno degli slot che, apparentemente, non funzionavano: il pc riparte normalmente.
Insomma, alla fine non c'era niente di guasto, le memorie funzionavano e anche la MoBo, il problema erano questi maledetti braccetti andati fuori posto.
Purtroppo ho capito il problema quando già avevo comprato le nuove memorie, pazienza.

Vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti alla discussione per i consigli e l'aiuto.
bene così
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 16:07   #9312
mspock
Senior Member

Quote:

AHHAHAH !!! non ci posso credere ! grandioso !!!
Ora mettiti windows 7 così te ne vede 4 . Purtroppo credo andrai a 2t con la ram , no ?
Ad ogni modo , sono contento !!!

Aprofitto per dare un
AGGIORNAMENTO compatibilità windows 7 - a8n32 sli deluxe :

- a parte porta game e midi che non vengono rilevate correttamente , tutto il resto viene trovato e installato .
- Il cool'n quiet NON funziona con i bios vecchi . Per vecchi intendo al di sotto della 1405 beta . CON IL BIOS 1409 ( l'ultimo uscito ) , IL COOL'N QUIET FUNZIONA CORRETTAMENTE se abilitato nel bios .
- è quindi possibile overcloccare il fsb e lasciare che windows decida il giusto moltiplicatore - voltaggio per il giusto carico .
Old 25-11-2009, 17:42   #9313
Robby The Robot
Senior Member

Uhm, per Windows 7 è ancora presto, almeno per me.
Old 09-01-2010, 21:09   #9314
windigo
Senior Member

L'Avatar di windigo

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Castelli romani
Ciao,
qualcuno riesce a ritrovare la ram support list di questa scheda madre? La pagina sul sito della Asus non la trovo più.
Old 09-01-2010, 21:18   #9315
pierangelo.militello
Senior Member

L'Avatar di pierangelo.militello

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da windigo Guarda i messaggi
Ciao,
qualcuno riesce a ritrovare la ram support list di questa scheda madre? La pagina sul sito della Asus non la trovo più.
L'ho appena scaricato in pdf se mi mandi l'indirizzo email in pvt telo mando
pierangelo.militello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 21:21   #9316
windigo
Senior Member

L'Avatar di windigo

Quote:
Originariamente inviato da pierangelo.militello Guarda i messaggi
L'ho appena scaricato in pdf se mi mandi l'indirizzo email in pvt telo mando
Ci ritroviamo
ti invio un pvt
Old 11-01-2010, 18:41   #9317
windigo
Senior Member

L'Avatar di windigo

Ciao,
ultime novità riguardo la possibilità di installare Windows 7? Si trovano tutti i driver? Se sì, quali? Qualche problema particolare?
Old 12-01-2010, 11:27   #9318
windigo
Senior Member

L'Avatar di windigo

Quote:
Ciao,
ultime novità riguardo la possibilità di installare Windows 7? Si trovano tutti i driver? Se sì, quali? Qualche problema particolare?
Qualcuno sa rispondere?
Old 12-01-2010, 13:52   #9319
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Quote:
Qualcuno sa rispondere?
Qualcuno riesce a portare un po' di pazienza?

Hai postato un sollecito alla tua domanda dopo sole 15 ore... ECCHECAVOLO!!!

Quando e se ci sara' qualcuno in grado di risponderti avrai la tua risposta.
Ma riempire il 3d di UP alla tua domanda cosi' in fretta non fa' certo i miracoli...
E poi... domandare e' lecito... rispondere e' cortesia... ma non un'obbligo.
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 08:55   #9320
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Buongiorno a tutti,

si è poi risolto il problema di questa scheda madre con il SP3 di Windows XP?

a suo tempo quando, provai ad installarlo, andava in loop l'installazione....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP