Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2005, 13:57   #9221
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666
il mio dissi (arctic freezer pro 64) si monta sul castello in plastica nera originale,quindi a questo punto mi sembra di capire che dovro' davvero smontare il tutto...vabbe',mi armero' di pazienza e lo faro'....grazie per le info

credo che convenga togliere il tutto...

ma alla fine dà molta soddisfazione una modifica del genere, semplicissima ma efficace

e per qualche MHz in più, si fa questo e altro !
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 13:58   #9222
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
credo che convenga togliere il tutto...

ma alla fine dà molta soddisfazione una modifica del genere, semplicissima ma efficace

e per qualche MHz in più, si fa questo e altro !
io ne ho recuperato un centinaio kmq mi ha dato l'opportunità di tirare per bene le ram
Old 29-12-2005, 14:02   #9223
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da luckye
Già io ci ho elegantemente saldato su ma bisogna levare mobo,procio,dissi e robo per fissare il dissi in plastica per un operazione da 5 secondi.
Scusate ma che palle !!!! (senza censuara)

ricordo quando cercavo il punto...smonto il case e lo cerco bello centrale.
Qualcosa mi diceva che era nel punto più incredibile.
Ragazzi è davvero il peggior punto della scheda...avolte mi chiedo se dio abbia pietà

bhè si, con il saldatore purtroppo bisogna togliere proprio tutto...

con la vernice è più semplice, potevo anche farla senza smontare la scheda madre dal case, ma per essere più preciso possibile ho anche fatto delle piccole guide con lo scotch per scoprire solo quei due millimetri utili.

Dovessi rifare la mod, eviterei tutte quelle pippe mentali
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 29-12-2005, 14:10   #9224
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
io ne ho recuperato un centinaio kmq mi ha dato l'opportunità di tirare per bene le ram

anch'io ho preso cento MHz in più, da 265*10 a 274*10... peccato per il blocco a 274 ...

prima a quanto stavi? E dopo la mod?
Old 29-12-2005, 14:12   #9225
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
bhè si, con il saldatore purtroppo bisogna togliere proprio tutto...

con la vernice è più semplice, potevo anche farla senza smontare la scheda madre dal case, ma per essere più preciso possibile ho anche fatto delle piccole guide con lo scotch per scoprire solo quei due millimetri utili.

Dovessi rifare la mod, eviterei tutte quelle pippe mentali
Beh il punto è piccolo e vicino agli altri contatti.
Insomma non semplifichiamo manco troppo il lavoro non bisogna modificare nulla ma biosgna sapere cosa si fa.
Almeno per saldarci su
Old 29-12-2005, 14:14   #9226
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
anch'io ho preso cento MHz in più, da 265*10 a 274*10... peccato per il blocco a 274 ...

prima a quanto stavi? E dopo la mod?
Stavo a 236x10 ora sto a 273x9.
Posso fare anche qualcosa di meglio tipo passare i 2,5ghz (2,52/2,53) ma come detto ho raggiunto il limite per le ram.
Oltre devo rilassare i cas e non conviene quella 50ina di mhz in più.

Le ram così mi stanno a 223 cl 2-3-2-5-1T
Old 29-12-2005, 14:16   #9227
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Beh il punto è piccolo e vicino agli altri contatti.
Insomma non semplifichiamo manco troppo il lavoro non bisogna modificare nulla ma biosgna sapere cosa si fa.
Almeno per saldarci su

con il saldatore in effetti è molto più difficile... io non mi sarei arrischiato

avrei fatto tre mod insieme, dagli esiti disastrosi :Parkinson:

la cosa positiva della vernice è che una volta asciugata può essere tirata via in modo da ricreare una posta perfetta e per evitare che abbia invaso punti da non invadere...
Old 29-12-2005, 14:19   #9228
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
con il saldatore in effetti è molto più difficile... io non mi sarei arrischiato

avrei fatto tre mod insieme, dagli esiti disastrosi :Parkinson:

la cosa positiva della vernice è che una volta asciugata può essere tirata via in modo da ricreare una posta perfetta e per evitare che abbia invaso punti da non invadere...
Anche io se sbaglio ho la pompetta
Kmq indubbiamente più agevole la vernicetta per i non adetti ai lavori
Beh se hai il parkinson del ceppo zabaglione meglio che non ti arrischi
Old 29-12-2005, 14:21   #9229
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Stavo a 236x10 ora sto a 273x9.
Posso fare anche qualcosa di meglio tipo passare i 2,5ghz (2,52/2,53) ma come detto ho raggiunto il limite per le ram.
Oltre devo rilassare i cas e non conviene quella 50ina di mhz in più.

Le ram così mi stanno a 223 cl 2-3-2-5-1T

un buon incremente per il processore, non è purtroppo molto fortunato, ma va bene ugualmente !

Per i timings e il cas: ho fatto delle prove e vedere con ram in sincrono a 274 ma con timings fognosissimi (3.0-4-4-8-T2) un superPi me lo chiude in 33 secondi...

con ram a 228 (2.5-3-3-8-T2) e processore a 274*10 il superPi me lo chiude in 32 secondi...

Cmq il T1 è vitale poVca tVoia ! Non mi regge purtroppo (ma vabbhè, con v-data pc3200 da 40 euro al banco...), ma a fare un superPi con il T1 e stesse impostazioni mi spara un 30-31 secondi....
Old 29-12-2005, 14:24   #9230
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
un buon incremente per il processore, non è purtroppo molto fortunato, ma va bene ugualmente !

Per i timings e il cas: ho fatto delle prove e vedere con ram in sincrono a 274 ma con timings fognosissimi (3.0-4-4-8-T2) un superPi me lo chiude in 33 secondi...

con ram a 228 (2.5-3-3-8-T2) e processore a 274*10 il superPi me lo chiude in 32 secondi...

Cmq il T1 è vitale poVca tVoia ! Non mi regge purtroppo (ma vabbhè, con v-data pc3200 da 40 euro al banco...), ma a fare un superPi con il T1 e stesse impostazioni mi spara un 30-31 secondi....
Beh io ce ne metto 35 dai non è male
Si beh il venice E6 3200+ e un dramma da overcloccare kmq non era nelle mie priorità.
Sono passato da 3200+ a 3700+ A GRATIS e non mi lamento

P.s le mie 35euro al banco
Old 29-12-2005, 14:59   #9231
otisred
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Dalmine Bg
info per connettori su 939asrock

Quasi mi vergogno a postare per domanda quasi
banale.
Ho appena comperato la Asr939 dual-Sata, un Amd 3700+, una Nvidia PCI-exp, un ali nuovo; Antec NeoHE 500 con connettore main a 24pin,
il +12V si separa, connettori per Pci-E, inoltre è presente 1 connettore con 8 pin per dual processor (separabili in 4+4).

LA DOMANDA: nel connettore a 4 pin della Asrock , posto vicino allo slot della Cpu, quale connettore uso?
il +12V che si stacca dal main connector a 20 pin
oppure il connettore a 4 pin che l'Antec consiglia di usare per una single Cpu?? grazie a tutti
otisred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 15:01   #9232
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da otisred
banale.
Ho appena comperato la Asr939 dual-Sata, un Amd 3700+, una Nvidia PCI-exp, un ali nuovo; Antec NeoHE 500 con connettore main a 24pin,
il +12V si separa, connettori per Pci-E, inoltre è presente 1 connettore con 8 pin per dual processor (separabili in 4+4).

LA DOMANDA: nel connettore a 4 pin della Asrock , posto vicino allo slot della Cpu, quale connettore uso?
oppure il connettore a 4 pin che l'Antec consiglia di usare per una single Cpu?? grazie a tutti
La seconda che hai detto!
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 15:03   #9233
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
banale.

Se fa boom la scheda madre hai sbagliato c'è il 50% di probabilità lascia o raddoppia
Sono stati proprio intelligenti i progettisti
Old 29-12-2005, 15:18   #9234
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
eccomi nel club..ora mi manca solo il procio

bYeZ!
Old 29-12-2005, 16:50   #9235
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kyascian
Salve a Tutti e per prima: FELICISSIMO ANNO NUOVO !!!
...credo di aver scoperto i riavvii improvvisi (anche se sporadici) del mio pc equipaggiato ovviamente con tale mobo, dopo aver deselezionato da "Proprietà del Sistema", "Avanzate", "Avvio e Ripristino", la voce "Riavvia Automaticamente" nel riquadro "Errore di Sistema",....stamane mentre stavo facendo delle prove con dei file video mi è apparsa la famosa schermata
Blu di windows con, fra le altre frase di codici a me incomprensibili, le seguenti diciture: Driver_IRQL_Not_Less_OR_Equal e poi più in basso: ALCXWDM.SYS . Dopo aver spento il pc, al suo riavvio faccio una ricerca del file .sys in questione e mi ritrovo che questi non è altro che un driver della periferica Audio Realtek; considerando che ho installato, sia per quanto
riguarda i drivers AGP che per quelli Audio, i drivers forniti a corredo sul cd della mobo, non è che dovrei scaricare ed installare quelli più recenti? Cosa mi consigliate? Da dove sarebbe meglio scaricare tali drivers? dal sito ULI a da quello ASRock?. Grazie.-
sai, a me sembra un problema di ram.
Effettua un bel test di qualche ora con Prime95 o meglio ancora Memtest86.
Sono sicuro che troverai delle sorprese
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 16:52   #9236
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Guarda,per quanto ne so io quel messaggio di errore è dovuto alle impostazioni delle ram un po' troppo spinte,metti delle impostazioni più conservative e testa il sistema con memtest da dos,quando non ti da errori dovresti essere a posto.IMHO.
non necessariamente ram troppo spinte. Può anche essere che siano difettose o incompatibili.
Provare con delle impostazioni più conservative (e magari il voltaggio su high) può comunque essere un buon suggerimento. Ma deve fare per forza un memtest
Old 29-12-2005, 16:53   #9237
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Kyascian
No niente Over Clock, proverò ad abbassare i valori delle ram, anche se ho lasciato tutto su auto, sono 2X512 Vdata DDR 400, il programma CBI alla voce DRAM Controller mi da sulla destra: Write Cas Latency: 1T, Active to Percharge: 8T, Ras to Cas delay: 3T, Ras to Ras delay: 2T, Enable 2T timing: NO. Forse dovrei abbassare il Write Cas Latency? . Grazie.-
guarda caso, V-Data

Ho avuto letteralmente DECINE di casi simili con ram V-data.
Costano poco, ma va decisamente a fortuna: alcuni banchi sono eccellenti, altri non li fai funzionare in dual channel neppure a martellate ...
Fai un bel memtest ...
Old 29-12-2005, 16:56   #9238
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
banale.

il secondo connettore.
L' altro, se controlli bene, neppure entra, perchè l' ordine dei pin è leggermente diverso (devi forzare per inserirlo)
Old 29-12-2005, 16:58   #9239
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Se fa boom la scheda madre hai sbagliato c'è il 50% di probabilità lascia o raddoppia
Sono stati proprio intelligenti i progettisti
non sono stati neppure così stolti ....

In realtà il connettore a 4 pin che si stacca dal 20 pin ha il layout lievemente differente dalla presa sulla mobo, quindi per inserirlo dovresti forzare.
L' altro invece entra liscio
Old 29-12-2005, 17:10   #9240
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
guarda caso, V-Data

Ho avuto letteralmente DECINE di casi simili con ram V-data.
Costano poco, ma va decisamente a fortuna: alcuni banchi sono eccellenti, altri non li fai funzionare in dual channel neppure a martellate ...
Fai un bel memtest ...
il problema di Kyascian, secondo me è che ha il primo valore che ha postato a 1,invece deve metterlo a 2,5.

Write Cas Latency: 1T questo è il problema,deve metterlo a 2,5.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian