Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2009, 10:39   #9221
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano o una dritta almeno
Possiedo anche io la suddetta a8n32sli, avendo qualche problema ho malauguratamente deciso di aggiornare il firmware della mobo all'ultimo beta (prima avevo un bios del 2006 )
Purtroppo dopo avermi detto che era tutto ok ho riavviato e il pc da allora non mi parte piu
Qualcuno sarebbe cosi gentile da flashare il firmware sul mio bios dalla sua scheda? Oppure sapete se l'asus o qualche sito web ne vende di gia programmati?
Grazie mille a in anticipo
Old 06-01-2009, 10:57   #9222
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano o una dritta almeno
Possiedo anche io la suddetta a8n32sli, avendo qualche problema ho malauguratamente deciso di aggiornare il firmware della mobo all'ultimo beta (prima avevo un bios del 2006 )
Purtroppo dopo avermi detto che era tutto ok ho riavviato e il pc da allora non mi parte piu
Qualcuno sarebbe cosi gentile da flashare il firmware sul mio bios dalla sua scheda? Oppure sapete se l'asus o qualche sito web ne vende di gia programmati?
Grazie mille a in anticipo
Non mi risulta che l'EPROM di questa scheda sia ad incastro e quindi sostituibile a piacimento.
Old 06-01-2009, 14:15   #9223
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

aggiornamento:
si infatti non e' sostituibile il bios, per fortuna pero' il crashfree bios funziona, cosa che in un primo momento non mi era sembrato, spostando il lettore dvd ide da secondary a primary e inserendo il cd magicamente il bios si e' auto ripristinato
fiu, temevo di dovermi vendere tutto per comprarmi un pc nuovo
Quindi tutto apposto!! Davvero soddisfatto di questa splendida mobo
Grazie
Old 12-01-2009, 20:13   #9224
wannissimo
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Salve a tutti............è ormai 2 anni che ho il pc in firma...... volevo chiedervi un consiglio: mi indichereste delle Ram performanti per andare più su in over? I miei 4 moduli da 512 sono molto instabili , più su di 2,5 ghz non mi riesce andare. Insomma per voi quali sono le migliori?
Grazie
-PC INTEL QUAD Q8200@2,8Ghz -Gigabyte GA-EG45M-DS2H,3 Gb Ram Kingston/ocz 800 mhz,ATI RADEON HD4870 (RV770) Powercolor 1 Gb, SAMSUNG monitor TFT22" WIDE SYNCMASTER T220 (2MS), WINDOWS 7 Ultimate -Acer Aspire one A110L 8GB SSD, 512 MB,Ron's tiny Xp +HUAWEI Internet Key 7,2 Mbs-SAMSUNG R509-XA02IT+WINDOWS 7 Ultimate -CANON EOS 450 D- MWG Zinc II
wannissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:03   #9225
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
aggiornamento:
si infatti non e' sostituibile il bios, per fortuna pero' il crashfree bios funziona, cosa che in un primo momento non mi era sembrato, spostando il lettore dvd ide da secondary a primary e inserendo il cd magicamente il bios si e' auto ripristinato
fiu, temevo di dovermi vendere tutto per comprarmi un pc nuovo
Quindi tutto apposto!! Davvero soddisfatto di questa splendida mobo
Grazie
come non detto, il crashfree non parte piu sono corso ai ripari cambiando skmadre, cpu e ram
Old 23-01-2009, 18:05   #9226
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Raga, ma è vero che il RAID sulla nostra mobo con Windows 7 non sarà più supportato?
Old 23-01-2009, 22:07   #9227
theLux
Senior Member

L'Avatar di theLux

Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Raga, ma è vero che il RAID sulla nostra mobo con Windows 7 non sarà più supportato?
spero proprio invece che lo sia... gia' nvidia mi ha fregato non supportando raid con nforce 3 e vista speriamo non ripeta lo stesso errore...

...altrimenti mai più...
Old 24-01-2009, 08:31   #9228
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da theLux Guarda i messaggi
spero proprio invece che lo sia... gia' nvidia mi ha fregato non supportando raid con nforce 3 e vista speriamo non ripeta lo stesso errore...

...altrimenti mai più...
Sulla nostra dovrebbero funzionare, mentre sulle DFI no da quanto ho capito.
Old 31-01-2009, 18:38   #9229
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Raga! Pessima notizia! Dopo un hard-freeze inspiegabile mi sono partiti DUE SLOT SATA! Quelli più vicini alla scheda video!!!

Quindi oltre ad una lan anche due slot sata bruciati... . Quanto durerà ancora? Che tristezza! Ma come le fanno 'ste mobo?
Old 01-02-2009, 22:59   #9230
theLux
Senior Member

L'Avatar di theLux

Città: Legnano (MI)
Quote:
Raga! Pessima notizia! Dopo un hard-freeze inspiegabile mi sono partiti DUE SLOT SATA! Quelli più vicini alla scheda video!!!

Quindi oltre ad una lan anche due slot sata bruciati... . Quanto durerà ancora? Che tristezza! Ma come le fanno 'ste mobo?
dalla sign diciamo che non è che proprio la usavi a settaggi di default...:
Old 02-02-2009, 09:50   #9231
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da theLux Guarda i messaggi
dalla sign diciamo che non è che proprio la usavi a settaggi di default...:
Si sono ripresi. Sì, ok, ma un pò di tolleranza dovrebbe averla. Comunque i volt sono tutti @ stock. E la LAN è semplicemente partita perchè l'hanno messa a fianco dello slot 1 PCI-E... con una scheda video come la 8800GTX sopra non poteva durare tanto!

Ultima modifica di ThePunisher : 02-02-2009 alle 09:54.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:27   #9232
wolfyangen
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Windows Xp Pro 32bit SP3(->problemi installazione) o 64bit???

Eterno dilemma che in particolare (per quanto riguarda la nostra stupenda scheda madre ed il suo rapporto con l'SP3!) affligge l'A8N32-SLI Deluxe!
Ciao aTutti!
Vi ringrazio innanzi tutto per lo stupendo lavoro di alcuni di voi nell'aiutare gli altri a risolvere i problemi dei possessori di questa scheda madre ASUS "gloriosa" e ormai datata! Premesso che sono un felice possessore di questa scheda da quasi 1 anno (presa usata proprio tramite il mercatino HU, era tenuta benissimo!), dopo i vari tentativi e la rassegnazione a tenere Windows Xp Pro SP2 32Bit piuttosto che mettermi Vista (tanto tra pochi mesi spero di recuperare Windows 7!), mi son finalmente deciso di provare le varie soluzioni per installare l'SP3, ma tenendo sempre a mente la possibilità di mettermi Xp x64.
Ieri sera, dopo aver passato la nottata a guardare tanti topics e tanti siti su i Pro e i Contro della versione a 64Bit, ho deciso di provare a installare su una nuova copia dell'SP2 32Bit l'SP3, con bios versione 1405 (quando l'ho comprata c'era quello installato!).
Ho prima provato una soluzione letta proprio in questo thread, e cioè:
Quote:
Originariamente inviato da ]WiCKeD[ Guarda i messaggi
...provate ad abilitare dal bios l'opzione "Onboard LAN Boot Rom"..
io ho fatto così e.. FUNZIA!!!
.
Prima dell'operazione le schermate blu erano sintomo che anche la mia scheda è afflitta dal problema di molti! Poi, dopo aver Attivato L'Onboard LAN Boot Rom, tutto sembra andare per il meglio. Quindi ho provato a Disattivare la voce e dinstallare il nuovo Bios ver. 1409 per vedere se così funzionava ugualmente..... ...ma ché: NULLA!

Quindi a questo punto era meglio non installare proprio il nuovo Bios? Che dite rimetto il vecchio?? A me il sistema andava bene con il Bios vecchio (1405)...lascio Attivata la voce Onboard LAN Boot Rom?

La Voce Onboard LAN Boot Rom credo dovrebbe significare che "è possibile risvegliare il sistema da una postazione remota all’interno della LAN alla quale è connesso il PC". E' possibile che attivandola metta il pc a "rischio" hackeraggi vari? O non mi devo preoccupare?

Poi ho notato che dal BIOS, sezione POWER menù, è sparita la prima voce (che sul manuale a dire il vero non la porta ma con il 1405 io la visualizzavo) POWER MANAGEMENT/APM . Meglio rimettere la versione del Bios 1405?

Ho girato in lungo e in largo sul web, e dalle risposte trovate ho scelto di non installare Windows x64 SP2, avendo paura di problemi di incompatibilità con alcuni giochi o con programmi grafici; ma vorrei chiedere a quelli di voi che su questa scheda (o anche in generale su altre) hanno avuto la possibilità di testarli entrambi. Premesso che non voglio mettere Vista (anche perché ho solo 2GB di Ram), mi consigliate di lasciar perdere l'SP3 e mettere l'x64 SP2??

Grazie in anticipo!
wolfyangen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:47   #9233
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da wolfyangen Guarda i messaggi
Eterno dilemma che in particolare (per quanto riguarda la nostra stupenda scheda madre ed il suo rapporto con l'SP3!) affligge l'A8N32-SLI Deluxe!
Ciao aTutti!
Vi ringrazio innanzi tutto per lo stupendo lavoro di alcuni di voi nell'aiutare gli altri a risolvere i problemi dei possessori di questa scheda madre ASUS "gloriosa" e ormai datata! Premesso che sono un felice possessore di questa scheda da quasi 1 anno (presa usata proprio tramite il mercatino HU, era tenuta benissimo!), dopo i vari tentativi e la rassegnazione a tenere Windows Xp Pro SP2 32Bit piuttosto che mettermi Vista (tanto tra pochi mesi spero di recuperare Windows 7!), mi son finalmente deciso di provare le varie soluzioni per installare l'SP3, ma tenendo sempre a mente la possibilità di mettermi Xp x64.
Ieri sera, dopo aver passato la nottata a guardare tanti topics e tanti siti su i Pro e i Contro della versione a 64Bit, ho deciso di provare a installare su una nuova copia dell'SP2 32Bit l'SP3, con bios versione 1405 (quando l'ho comprata c'era quello installato!).
Ho prima provato una soluzione letta proprio in questo thread, e cioè:
.
Prima dell'operazione le schermate blu erano sintomo che anche la mia scheda è afflitta dal problema di molti! Poi, dopo aver Attivato L'Onboard LAN Boot Rom, tutto sembra andare per il meglio. Quindi ho provato a Disattivare la voce e dinstallare il nuovo Bios ver. 1409 per vedere se così funzionava ugualmente..... ...ma ché: NULLA!

Quindi a questo punto era meglio non installare proprio il nuovo Bios? Che dite rimetto il vecchio?? A me il sistema andava bene con il Bios vecchio (1405)...lascio Attivata la voce Onboard LAN Boot Rom?

La Voce Onboard LAN Boot Rom credo dovrebbe significare che "è possibile risvegliare il sistema da una postazione remota all’interno della LAN alla quale è connesso il PC". E' possibile che attivandola metta il pc a "rischio" hackeraggi vari? O non mi devo preoccupare?

Poi ho notato che dal BIOS, sezione POWER menù, è sparita la prima voce (che sul manuale a dire il vero non la porta ma con il 1405 io la visualizzavo) POWER MANAGEMENT/APM . Meglio rimettere la versione del Bios 1405?

Ho girato in lungo e in largo sul web, e dalle risposte trovate ho scelto di non installare Windows x64 SP2, avendo paura di problemi di incompatibilità con alcuni giochi o con programmi grafici; ma vorrei chiedere a quelli di voi che su questa scheda (o anche in generale su altre) hanno avuto la possibilità di testarli entrambi. Premesso che non voglio mettere Vista (anche perché ho solo 2GB di Ram), mi consigliate di lasciar perdere l'SP3 e mettere l'x64 SP2??

Grazie in anticipo!
attiva la voce del bios,anche con 1409 dovrebbe andare,rischi x la sicurezza nn ce ne sono.basta spegnere il pc dalla ciabatta..che tanto sennò alimenta cmq tutte le periferiche collegate,e anche l'alimentatore nn sta a riposo.x il discorso sistema operativo,se non hai 4gb di ram o più,non ha senso un sistema a 64bit,avrai più problemi che vantaggi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:57   #9234
wolfyangen
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
attiva la voce del bios,anche con 1409 dovrebbe andare,rischi x la sicurezza nn ce ne sono.basta spegnere il pc dalla ciabatta..che tanto sennò alimenta cmq tutte le periferiche collegate,e anche l'alimentatore nn sta a riposo.x il discorso sistema operativo,se non hai 4gb di ram o più,non ha senso un sistema a 64bit,avrai più problemi che vantaggi.
Grazie mille della tua fulminea risposta! Mi hai risolto in poche parole tutti i dubbi!
Allora continuo con l'SP3 e spengo la ciabatta del pc quando spento (di solito lo faccio, ma talvolta non mi ricordo e la lascio...da adesso non succederà più!).
Spero di non avere altri problemi e schermate blu!
wolfyangen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 15:42   #9235
squalomik
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: NAPOLI
Salve a tutti, continuo qui il mio 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1963840&page=2

Riassumendo ho una configurazione di questo tipo:

MoBo: a8n32 sli deluxe
CPU: amd 64 x2 4200+
Ram: 2x DDR400 1GB
Video: Geforce 8800 GT
ALI: Techno 500W

E' da poco che un amico mi ha regalato questa 8800GT (prima usavo una 6600)... ho dunque provato a giocare prima a mirror's edge a dettagli alti in 1280x1024 e fin qui tutto ok, gioco fluido e sistema stabile, manco la vetolina della gpu si azionava..

Dopo ho installato crysis...sono bastati 10 min di gioco a dettagli medi che si è azionata la ventolina e dopo un po si è iniziata a sentire una puzza di plastica bruciata... alchè ho staccato tutto e fatto raffreddare il pc.

La stessa cosa si stava ripetendo con mirror's edge a dettagli massimi.

Adesso non so che fare, suppongo che la puzza provenga dall'alimentatore che va sotto sforzo. In tal caso lo cambio però vorrei prima esserne sicuro.

Preciso una cosa: la scheda video ha l'alimentazione esterna e l'alimentatore non ha il jack a 6 pin. Per adattarlo ho utlilizzato un cavetto che viene connesso da una parte a 2 ingressi tipo quelli dell'HDD e dall'altra ha l'uscita a 6 pin per la gpu.
Old 03-05-2009, 15:44   #9236
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da squalomik Guarda i messaggi
Salve a tutti, continuo qui il mio 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1963840&page=2

Riassumendo ho una configurazione di questo tipo:

MoBo: a8n32 sli deluxe
CPU: amd 64 x2 4200+
Ram: 2x DDR400 1GB
Video: Geforce 8800 GT
ALI: Techno 500W

E' da poco che un amico mi ha regalato questa 8800GT (prima usavo una 6600)... ho dunque provato a giocare prima a mirror's edge a dettagli alti in 1280x1024 e fin qui tutto ok, gioco fluido e sistema stabile, manco la vetolina della gpu si azionava..

Dopo ho installato crysis...sono bastati 10 min di gioco a dettagli medi che si è azionata la ventolina e dopo un po si è iniziata a sentire una puzza di plastica bruciata... alchè ho staccato tutto e fatto raffreddare il pc.

La stessa cosa si stava ripetendo con mirror's edge a dettagli massimi.

Adesso non so che fare, suppongo che la puzza provenga dall'alimentatore che va sotto sforzo. In tal caso lo cambio però vorrei prima esserne sicuro.

Preciso una cosa: la scheda video ha l'alimentazione esterna e l'alimentatore non ha il jack a 6 pin. Per adattarlo ho utlilizzato un cavetto che viene connesso da una parte a 2 ingressi tipo quelli dell'HDD e dall'altra ha l'uscita a 6 pin per la gpu.

Quasi sicuramente l'alimentatore. Già capitato in un paio di casi.
Old 03-05-2009, 15:50   #9237
squalomik
Senior Member

Quote:
Quasi sicuramente l'alimentatore. Già capitato in un paio di casi.
In tal caso quale ali mi consigliereste ? ... non vorrei ritrovarmi a spendere molto, d'altro canto non vorrei si ripetesse una situazione simile

...ah, preferirei fosse il piu silenzioso possibile dato che questo fa abbastanza casino

P.S. C'è un modo per fare un ceck completo di tutti i componenti del pc e dunque per verificare che nulla si sia danneggiato (a livello hardware) ?
Old 03-05-2009, 15:51   #9238
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
In tal caso quale ali mi consigliereste ? ... non vorrei ritrovarmi a spendere molto, d'altro canto non vorrei si ripetesse una situazione simile

P.S. C'è un modo per fare un ceck completo di tutti i componenti del pc e dunque per verificare che nulla si sia danneggiato (a livello hardware) ?
No, non c'è. Devi comprare alimentatori di marca (Enermax, Tagan, Antec, Corsair, OCZ, Chieftec). In questo caso conta davvero, più del wattaggio dichiarato (che è sempre MAX).
Old 03-05-2009, 15:59   #9239
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:

...ah, preferirei fosse il piu silenzioso possibile dato che questo fa abbastanza casino

Dal comportamento che si verifica sarei tentato a dire che è la scheda video...visto che la puzza si sente a regimi elevati (proprio quando la scheda lavora di più e la turbina gira più veloce)
E' anche vero che l'alimentatore lavora maggiormente.

Si potrebbe provare a fare un test alla cpu (tipo cinebench) in modo da far lavorare l'alimentatore con la scheda video a regimi minimi e vedere se effettivamente è lui.
Old 03-05-2009, 16:57   #9240
squalomik
Senior Member

Allora, ho fatto "start all test" con cinebench r10 . Quando ha fatto il test per cpu multipla dal task manager si vedeva la cpu fissa al 100%... e così è rimasto per tutto il test. Nessuna puzza strana.

Che sia la sk video come premeditavi?

Però nn dovrebbe cmq essere detto. Molto probabilmente con crysis attivo lavorando procio e sk madre assieme l'ali nn ce la fa mentre facendo lavorare solo il procio al massimo ce la fa...

C'entra nulla l'aver utilizzato questo? : http://www.playtool.com/pages/psucon...pciexpress.jpg

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian