Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-12-2008, 11:14   #8541
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Se hai il vecchio chip del bios puoi fare un flash a caldo e recuperarlo.
sì capisco la soluzione,
era quanto avrei dovuto fare per avere questa "1aconfig" presente nel bios dal vecchio al nuovo chip
comunque rispiego il problema perchè non l'ho fatto forse chiaramente:
il chip di recovery non mi avvia il pc,
c'ero entrato per configurarlo ma appunto trovato la voce 1aconfig che era nel vecchio, tuttavia al riavvio ho il 4led acceso,
così ho spento il pc, ho tolto la batteria cmos, spento dal pulsante posteriore l'alimentatore, sostituito con il vecchio e ricollegata batteria e alimentatore, entrato nel bios lo configuro e il vecchio backup che avevo fatto era lì (ovviamente) "1aconfig" che ho fatto molto tempo fa , fatte le modifiche al bios riavvio il pc e stavolta senza problemi

per avere quella "1aconfig" nel chip nuovo, DOVEVO fare il flash a caldo dal vecchio, toglierlo col pc acceso, e inserendo il chip recovery che funziona parzialmente fare questo flash a caldo,
non l'inverso, quindi non per recuperare il chip vecchio (che si è dimostrato funzionante)
procedura "a caldo" che NON ho mai fatto, ci sarà stata una volta in cui però ho tolto il chip vecchio e messo il nuovo con batteria collegata e ali non staccato, cioè con il led rosso (non tra i quattro) che sta sotto gli slot pci acceso che indica che il pc anche da spento è collegato con pulsante alimentatore su "On"
tra l'altro il flash a caldo non è che è automatico credo, non conosco la procedura ma un minimo di intervento dell'utente ci deve essere...
io non ho fatto nulla
Old 28-12-2008, 11:48   #8542
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao a tutti.
Raxas, una domanda: a quelli di recovery bios hai mandato anche il chip originale corrotto? In questo caso magari hanno fatto loro il flash a caldo/copia del tuo vecchio bios (e quindi anche config1).
Per tutti: questa scheda madre con un Athlon XP-M 2600+, un disco SATA, lettore DVD e magari una scheda per encoding MPG2, potrebbe essere un buon mediaplayer/registratore digitale ?
Grazie
W_o_M è offline  
Old 28-12-2008, 12:14   #8543
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
sì capisco la soluzione,
era quanto avrei dovuto fare per avere questa "1aconfig" presente nel bios dal vecchio al nuovo chip
comunque rispiego il problema perchè non l'ho fatto forse chiaramente:
il chip di recovery non mi avvia il pc,
c'ero entrato per configurarlo ma appunto trovato la voce 1aconfig che era nel vecchio, tuttavia al riavvio ho il 4led acceso,
così ho spento il pc, ho tolto la batteria cmos, spento dal pulsante posteriore l'alimentatore, sostituito con il vecchio e ricollegata batteria e alimentatore, entrato nel bios lo configuro e il vecchio backup che avevo fatto era lì (ovviamente) "1aconfig" che ho fatto molto tempo fa , fatte le modifiche al bios riavvio il pc e stavolta senza problemi

per avere quella "1aconfig" nel chip nuovo, DOVEVO fare il flash a caldo dal vecchio, toglierlo col pc acceso, e inserendo il chip recovery che funziona parzialmente fare questo flash a caldo,
non l'inverso, quindi non per recuperare il chip vecchio (che si è dimostrato funzionante)
procedura "a caldo" che NON ho mai fatto, ci sarà stata una volta in cui però ho tolto il chip vecchio e messo il nuovo con batteria collegata e ali non staccato, cioè con il led rosso (non tra i quattro) che sta sotto gli slot pci acceso che indica che il pc anche da spento è collegato con pulsante alimentatore su "On"
tra l'altro il flash a caldo non è che è automatico credo, non conosco la procedura ma un minimo di intervento dell'utente ci deve essere...
io non ho fatto nulla
Con il chip del recovery bios riesci ad avviare un floppy con un bios funzionante? Se si il flash a caldo è fattibile. Credimi è davvero molto semplice da fare. Basta fare in modo da avere accesso senza impedimenti al chip del bios e prepararlo già parzialmente sfilato. Basta infatti un minimo di contatto del chip con i piedini che tutto funzioni. Una volta che il floppy ti ha fatto il boot sostituisci il chip con quello buono da flashare e, cosa importantissima, devi fare il flash utilizzando i parametri /CC/QI/Sn/Py/CP/CD che azzerano il chip eliminando eventuali problemi.
Old 28-12-2008, 13:18   #8544
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Raxas, una domanda: a quelli di recovery bios hai mandato anche il chip originale corrotto? In questo caso magari hanno fatto loro il flash a caldo/copia del tuo vecchio bios (e quindi anche config1).
...
\
prego... no il chip l'ho avuto sempre qui a casa... non mi spiego come sia potuto avvenire... non credo di aver dimenticato qualche passaggio, avrò avviato senza chip del bios, nella speranza di un reset... o cose simili, quando ancora non funzionava nulla, nulla tipo una procedura di flash che non avviene per caso...
per essere sicuro rimonterò appena ho un pò di tempo il chip mandatomi per vedere se mi sono sbagliato ma non credo
Quote:
Con il chip del recovery bios riesci ad avviare un floppy con un bios funzionante? Se si il flash a caldo è fattibile. Credimi è davvero molto semplice da fare. Basta fare in modo da avere accesso senza impedimenti al chip del bios e prepararlo già parzialmente sfilato. Basta infatti un minimo di contatto del chip con i piedini che tutto funzioni. Una volta che il floppy ti ha fatto il boot sostituisci il chip con quello buono da flashare e, cosa importantissima, devi fare il flash utilizzando i parametri /CC/QI/Sn/Py/CP/CD che azzerano il chip eliminando eventuali problemi.
ok grazie, terrò conto della procedura se capita o serve magari se richiedo un chip nuovo di riserva da recovery faccio la prova...

Ultima modifica di raxas : 28-12-2008 alle 13:23.
raxas è offline  
Old 28-12-2008, 14:49   #8545
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Per tutti: questa scheda madre con un Athlon XP-M 2600+, un disco SATA, lettore DVD e magari una scheda per encoding MPG2, potrebbe essere un buon mediaplayer/registratore digitale ?
Grazie
Puoi downvoltare rendendolo silenzioso e fresco (credo che possa tranquillamente stare a 1800 mhz (200*9) a 1.3v (ho fatto esperimenti in tal senso positivi con il mio xp-m)) quindi direi che a mio parere è un buon sistema
Old 27-01-2009, 21:38   #8546
raxas
Senior Member

Salve dopo un pò di impegni e le feste, ho ricevuto due chip con bios del 19.6.2004, bios che ho scaricato dal sito dfi quindi non toccato da me, e spedito in floppy insieme ai bioschip non funzionanti a recovery, quindi ricevuti altri due, diversi,
ebbene...
stasera vado a mettere uno dei due chip, dopo aver lasciato spento dall'alimentatore il pc per più di 24ore...
il pc parte senza NESSUN problema, probabilmente il problema era il bios del 11.2004,
MA ho visto una cosa che non saprei proprio come funziona, almeno... io ho sempre pensato che il backup fatto nel bios venisse situato nel chip, quindi in questo (un altro non l'ho ancora provato, ma comunque basta il fatto che sto per dire...) in questo da recoverybios, con bios scaricato, NON MODIFICATO, ho trovato il backup che avevo fatto tempo fa e un altro fatto in questo mese che ho fatto col chip che ho tolto (quello originale),
quindi il bios deve registrare questi backup da qualche altra parte, ne sono proprio sicuro,
se non mi credete e avete un chip di riserva, fate la prova...

1. fate un backup alla voce CMOS RELOADED del bios e date al backup un qualsiasi nome
2. spegnete, vogliate lasciare spento quanto necessario, estraete il chip e mettete l'altro
3. controllate alla voce CMOS RELOADED e vedete un pò...

chissà che magari i problemi di bios redivivo o morto dipendano da qualche componente oltre al chip puro e semplice...

Ultima modifica di raxas : 27-01-2009 alle 21:45.
raxas è offline  
Old 27-01-2009, 22:12   #8547
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
seguo con interesse le tue prove

anche se io ho ancora il bios 11.2003 e dato che funziona bene (nonostante non tenga più l'overclock di un tempo, ma penso siano le ram) me lo tengo
red.hell è offline  
Old 28-01-2009, 19:29   #8548
maxsin72
Senior Member

Quote:
Attenzione che se hai il bios del 24/11/2004 potrebbe proprio essere quello il problema!!!! Arg!!! Io l'ho falshato 2 volte sulla mia scheda e per 2 volte ho risolto solo con il flash a caldo del 19/06/2004 che secondo me è il migliore.
Il flash a caldo è stata l'unca alternativa perchè ogni altro tentativo era stato vano. In definitiva il 24/11 mi aveva proprio fatto morire la scheda. Cerca in tutti i modi di flashare il 19/06!!!
X RAXAS
Mi autoquoto da solo e come avevo già scritto il bios 24/11 è proprio una ciofeca ed era l'unico vero problema.

Riguardo alle vecchie configurazioni che hai trovato è assolutamente normale che sia così perchè non risiedono sul chip del bios. Per evitare problemi è meglio che tu ci scriva sopra delle config funzionanti, va bene anche usare sempre la stessa su tutti e quattro i salvataggi disponibili. Così non rischi di usarle per sbaglio.
Sono contento comunque che tu abbia risolto

Ultima modifica di maxsin72 : 28-01-2009 alle 19:32.
maxsin72 è offline  
Old 28-01-2009, 19:57   #8549
raxas
Senior Member

maxin72 ok grazie ho risolto,
il problema delle config salvate, a parte che non le uso, ma le ho ritrovate, e ogni volta al nuovo chip ho impostato il bios in un modo, il probleme è quindi dove si troverebbero questi salvataggi? a me non è chiaro, se non sul chip del bios, dove?
grazie ciao
Old 28-01-2009, 20:15   #8550
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
maxin72 ok grazie ho risolto,
il problema delle config salvate, a parte che non le uso, ma le ho ritrovate, e ogni volta al nuovo chip ho impostato il bios in un modo, il probleme è quindi dove si troverebbero questi salvataggi? a me non è chiaro, se non sul chip del bios, dove?
grazie ciao
Andando a naso credo che possano essere su una rom (memoria che mantiene i dati anche a computer spento e senza batteria del cmos) presente sulla scheda.
Old 27-04-2009, 09:42   #8551
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Ragazzi, scusate se riesumo il post ma ho la netta impressione di essermi imbattoto in una Infinity Ultra NFII sfigata.
Ho un Athlon XP2600M acquistato garantito a 220x11, delle Corsair XMS (2x512), ali Enermax da 475W, Dissi Thermaltake SP??? (non ricordo ma quello tutto in rame con le heat), e non sono riuscito mai a stabilizzare il sistema oltre i 200x10 anche utilizzando bios moddati che all'epoca dei miei sbattimenti mi consigliarono gentilmente quelli che riuscivano a spremere qualche centinaio di Mhz in più al procio e alle ram.
Anche a 200x10 non è che sia quel gran che stabile nel senso che qualche bloccaggio l'ho sempre avuto e io li imputavo alle ram, poi qualche giorno fa ho acquistato un kit usato (2x1Gb) dual channel della GEIL.
Le ho testate con il memtest e queste mi davano sempre lo stesso errore al test n°5, caspita mi son detto una bella fregatura, poi per curiosità le ho volute provare sulla Asrock sfighettina di mio padre e li i cicli son passati senza errori.
E' possibile che io abbia una MB sfigata?
Cosa posso provare per ovviare al problema?
Sto aggiornando il BIOS all'ultimo disponibile ufficiale.
Grazie.
Old 27-04-2009, 10:31   #8552
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ragazzi, scusate se riesumo il post ma ho la netta impressione di essermi imbattoto in una Infinity Ultra NFII sfigata.
Ho un Athlon XP2600M acquistato garantito a 220x11, delle Corsair XMS (2x512), ali Enermax da 475W, Dissi Thermaltake SP??? (non ricordo ma quello tutto in rame con le heat), e non sono riuscito mai a stabilizzare il sistema oltre i 200x10 anche utilizzando bios moddati che all'epoca dei miei sbattimenti mi consigliarono gentilmente quelli che riuscivano a spremere qualche centinaio di Mhz in più al procio e alle ram.
Anche a 200x10 non è che sia quel gran che stabile nel senso che qualche bloccaggio l'ho sempre avuto e io li imputavo alle ram, poi qualche giorno fa ho acquistato un kit usato (2x1Gb) dual channel della GEIL.
Le ho testate con il memtest e queste mi davano sempre lo stesso errore al test n°5, caspita mi son detto una bella fregatura, poi per curiosità le ho volute provare sulla Asrock sfighettina di mio padre e li i cicli son passati senza errori.
E' possibile che io abbia una MB sfigata?
Cosa posso provare per ovviare al problema?
Sto aggiornando il BIOS all'ultimo disponibile ufficiale.
Grazie.
La DFI è abbastanza schizzinosa con le ram, pero a 200 dovrebbe tenere stabilmente tutto.
Che ram avevi prima delle geil?

L'hai presa usata? Ti dico questo perche, la mia vecchia dfi aveva problemi simili dai 215mhz in su, non saliva in alcun modo. Ho provato di tutto. Poi si è bruciata dopo un bel po di anni, quando l'ho smantellata per recuperare i dissipatori e altre cose ho notato che chi ce l'aveva prima di me aveva messo mani sull'elettronica.Infatti adesso ho rimesso in sesto quel pc con una asus a7n8x-x scarsissima, e a parita di chipset e di tutto il resto del pc, riesco a tenere i 235mhz di bus senza nessuna difficoltà.

Tutto questo per dire occhio, alcuni vendono la scheda abbastanza "vissuta" e non è detto che sia stabile.

Se invece è tutta in condizioni originali, controlla anche la versione del bios, il migliore è il 6/19 ufficiale.
Old 27-04-2009, 11:25   #8553
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

eh, con una ram non digerita per bene più di tanto non ci si può fare...

come sono settati i timings? prova a metterli a 2,5-3-3-8, spesso il CAS a 3 da problemi
red.hell è offline  
Old 27-04-2009, 13:10   #8554
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da EclipseMX Guarda i messaggi
La DFI è abbastanza schizzinosa con le ram, pero a 200 dovrebbe tenere stabilmente tutto.
Che ram avevi prima delle geil?

L'hai presa usata? Ti dico questo perche, la mia vecchia dfi aveva problemi simili dai 215mhz in su, non saliva in alcun modo. Ho provato di tutto. Poi si è bruciata dopo un bel po di anni, quando l'ho smantellata per recuperare i dissipatori e altre cose ho notato che chi ce l'aveva prima di me aveva messo mani sull'elettronica.Infatti adesso ho rimesso in sesto quel pc con una asus a7n8x-x scarsissima, e a parita di chipset e di tutto il resto del pc, riesco a tenere i 235mhz di bus senza nessuna difficoltà.

Tutto questo per dire occhio, alcuni vendono la scheda abbastanza "vissuta" e non è detto che sia stabile.

Se invece è tutta in condizioni originali, controlla anche la versione del bios, il migliore è il 6/19 ufficiale.
L'ho presa nuova da un negozio on-line.
Per quanto riguarda l'attuale bios sono quasi sicuro sia proprio il 6/19.

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
eh, con una ram non digerita per bene più di tanto non ci si può fare...

come sono settati i timings? prova a metterli a 2,5-3-3-8, spesso il CAS a 3 da problemi
Il settaggio della ram è tutto in auto, mi hanno suggerito di mettere il "command rate" a 2T a cosa corrisponde sul bios della Infinity?

Comunque per la cronaca non sono riuscito a flasshare il bios ne facendo partire awdflash con alt+f2 ne con il disco floppy avviabile con awdflash.exe e il bios nf24inf_db24.exe, boh?!

Avreste da consigliarmi una buona scheda magari che si trovi usata che supporti AGP e DDR1?
Old 27-04-2009, 13:48   #8555
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Quote:
Avreste da consigliarmi una buona scheda magari che si trovi usata che supporti AGP e DDR1?
tecnicamente meglio della infinity e della lanparty, non ce n'è.

prova vari bios, perche non te li fa aggiornare?
Old 27-04-2009, 13:54   #8556
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

EclipseMX, scusami ma non chiedevo una sceda buona per OC ma una scheda fruibile quotidianamente anche di piattaforma diversa dal socket A(462) ma che supporti AGP e DDR1.
Comunque se ti/vi è possibile vorrei sapere se hai quell'insieme di utiliti di cui si parla a inizio tread per creare un cd bootabile per flashare, sono andato a vedere sul sito DFI-street ma niente non risponde sembra out.
Scusami sapresti a cosa corrisponde il "command rate" nel settaggio della RAM nel bios della Infinity?

Ultima modifica di Rastakhan : 27-04-2009 alle 13:58.
Rastakhan è offline  
Old 27-04-2009, 14:10   #8557
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Quote:
EclipseMX, scusami ma non chiedevo una sceda buona per OC ma una scheda fruibile quotidianamente anche di piattaforma diversa dal socket A(462) ma che supporti AGP e DDR1.
Comunque se ti/vi è possibile vorrei sapere se hai quell'insieme di utiliti di cui si parla a inizio tread per creare un cd bootabile per flashare, sono andato a vedere sul sito DFI-street ma niente non risponde sembra out.
Scusami sapresti a cosa corrisponde il "command rate" nel settaggio della RAM nel bios della Infinity?
scusa non avevo capito. comunque le schede madri agp e ddr1 si fermano ai socket 478 per intel e 939 per amd.

Il command rate nel bios della infinity non so, ci vorrebe un'immagine perche non so che cambi stanno, o puo ivedere sul manuale della scheda madre...
Old 27-04-2009, 14:14   #8558
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
scusa non avevo capito. comunque le schede madri agp e ddr1 si fermano ai socket 478 per intel e 939 per amd.

Il command rate nel bios della infinity non so, ci vorrebe un'immagine perche non so che cambi stanno, o puo ivedere sul manuale della scheda madre...
Ok ti ringrazio per la risposta sull'alternativa al 462.
Il "command rate" mi hanno suggerito di metterlo a 2T, ma non sapevano a cosa potesse corrispondere su una DFI.
Old 27-04-2009, 14:17   #8559
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Quote:
Ok ti ringrazio per la risposta sull'alternativa al 462.
Il "command rate" mi hanno suggerito di metterlo a 2T, ma non sapevano a cosa potesse corrispondere su una DFI.
si, infatti, guarda sulla lanparty era DRAM command rate, se posti un'immagine del bios della infinity magari troviamo na corrispondenza.
Old 27-04-2009, 14:19   #8560
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
si, infatti, guarda sulla lanparty era DRAM command rate, se posti un'immagine del bios della infinity magari troviamo na corrispondenza.
se non ricordo male nella infinity quel settaggio non c'è (a parte forse bios moddati, ma non ne sono sicurissimo)
red.hell è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian