Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2008, 13:05   #8441
blues 66
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Clockwork Guarda i messaggi
Allora, facciamo chiarezza
Pc utilizzato NON GAMERS e NON in overclock se non alcune prove fatte da me coi parametri 'auto-overclock' del bios.
Bios ORIGINALE mai upgradato. (e neppure ho intenzione di mettermici a smanettare )
Mai toccati i timing delle memorie...

Ho solo installato un HD con Vista e, volendo utilizzare un po' il nuovo SO, volevo aggiunger un po' di RAM.
Provati i banchi suddetti non caricava nulla se non dopo aver overvoltato dal default (auto) a 2.70 le RAM.

Comunque mai avuto freeze nè schermate blu o altro in anni di utilizzo quasi 24h come mulo...
Solo negli ultimi tempi, in tutta onestà, schermate blu e riavvii (rarissimi) in occasione di aperture di alcuni mpg con mediaplayerclassic (Klite code megapack)

ciao clockwork ...chiedo il VISTA istallato è originale ?
non è che la tua VGA non supporti la grafica di VISTA ?
l'alimentatore che marca è ?
non è il codeck pack istallato ?
prova a disistallarlo e usa o istalla i vari codec che servono per poter vedere i video , usa G-spot fai l'analisi del video che vuoi vedere e vedi se hai istallato il codec necessario ..ripeto l'uso dei codeck pack portano a problemi , perche usano dei codec proprietarii , , così quando lo istalli (codecpack )...cancellano i codec che servono , ed istallano codec vecchi /obsoleti che al sistema non servono
quindi facciamo chiarezza ...
che alim. usi ?
e i driver della VGA son aggiornati ?
altra cosa le temp. come sono ?
ciao

Ultima modifica di blues 66 : 23-11-2008 alle 13:14.
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 13:55   #8442
4815162342
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
intanto benvenuti rispondo SI senza sorta di problemi
grazie mille...quindi tutta la serie 4xxx è compstibile?
4815162342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 14:37   #8443
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da 4815162342 Guarda i messaggi
grazie mille...quindi tutta la serie 4xxx è compstibile?
bhè sì .. basta avere una giusta configurazione , potresti postarla
cpu /mobo /ali /Sistema operativo e quant'altro ...
ciao
Old 23-11-2008, 16:50   #8444
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Originariamente inviato da Clockwork Guarda i messaggi
Allora, facciamo chiarezza
Pc utilizzato NON GAMERS e NON in overclock se non alcune prove fatte da me coi parametri 'auto-overclock' del bios.
Bios ORIGINALE mai upgradato. (e neppure ho intenzione di mettermici a smanettare )
Mai toccati i timing delle memorie...

Ho solo installato un HD con Vista e, volendo utilizzare un po' il nuovo SO, volevo aggiunger un po' di RAM.
Provati i banchi suddetti non caricava nulla se non dopo aver overvoltato dal default (auto) a 2.70 le RAM.

Comunque mai avuto freeze nè schermate blu o altro in anni di utilizzo quasi 24h come mulo...
Solo negli ultimi tempi, in tutta onestà, schermate blu e riavvii (rarissimi) in occasione di aperture di alcuni mpg con mediaplayerclassic (Klite code megapack)
  • Credo che il "problema" (se ho capito bene come sono andate le cose) risieda nel fatto che tu abbia voluto aggiungere i 2X1Gb ai 2X512Mb già esistenti. Gestire 4 Banchi di RAM non uguali come chip e/o come dimensioni è ovvio che può creare problemi, di fatto impedendoti il boot di Win.
  • Ti ho chiesto dei timings proprio perchè, in automatico, se i timings dei 4 moduli non sono uguali, non è detto che li imposti bene, e , piuttosto che aumentare il voltaggio avresti potuto impostarne MANUALMENTE di più conservativi per cercare più stabilità. (ovvero appunto 3 4 4 8, con command rate a 2T)
Inoltre ti ho consigliato di provare SOLO con i 2 moduli da 1Gb, per vedere appunto se dipende da questi il problema o solo dal "mix" (tanto per intenderci) dei 4 moduli tutti insieme.
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 20:55   #8445
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
  • Credo che il "problema" (se ho capito bene come sono andate le cose) risieda nel fatto che tu abbia voluto aggiungere i 2X1Gb ai 2X512Mb già esistenti. Gestire 4 Banchi di RAM non uguali come chip e/o come dimensioni è ovvio che può creare problemi, di fatto impedendoti il boot di Win.
  • Ti ho chiesto dei timings proprio perchè, in automatico, se i timings dei 4 moduli non sono uguali, non è detto che li imposti bene, e , piuttosto che aumentare il voltaggio avresti potuto impostarne MANUALMENTE di più conservativi per cercare più stabilità. (ovvero appunto 3 4 4 8, con command rate a 2T)
Inoltre ti ho consigliato di provare SOLO con i 2 moduli da 1Gb, per vedere appunto se dipende da questi il problema o solo dal "mix" (tanto per intenderci) dei 4 moduli tutti insieme.
quoto e colgo l'occasione di salutre Yaccuz ,ciao bello prova a fare ciò che ti abbiam detto .... e se non risolvi prova ad eliminare questi codeckpack
Old 23-11-2008, 21:37   #8446
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
quoto e colgo l'occasione di salutre Yaccuz ,ciao bello prova a fare ciò che ti abbiam detto .... e se non risolvi prova ad eliminare questi codeckpack
Buonasera a tutti e un saluto a blues66 e Yakkuz. Clockwork, avevo chiesto di consultare il manuale della mobo perchè capita che accoppiando moduli diversi, per esempio double side a single side, il processore o meglio il suo controller della memoria si "sbilancia" trovandosi quattro moduli con caratteristiche "fisiche" diverse portandoti a non terminare il post....ma il pc ti fa qualche suono particolare in fase di avvio?? Come già ti è stato consigliato un memtest non sarebbe male per ogni coppia..per cominciare.

Fammi sapere.

Ciao
E.
Old 23-11-2008, 22:37   #8447
blues 66
Registered User

Quote:
sera a tutti , è da un pò che non facevo OC , ero rimasto all'ultimo OC così
frequenza 2650
f/vid1325
ram in sincrono ..cioè ramclock268/ DDR Voltage 2.65 /HT 400 /(dovrei avere in giro un immagine )...............................
ECCOLA
cpu 265 ram 265 con ratio 1:1 , dopo aver cambiato un pò di cose nel bios (strob key .., messo ; faster... HT a 400... rilassato le ram a 3-8-4-4) son riuscito a superare i fatidici 250 adesso , però devo vedere se è rock solid

questo invece è il nuovo , con il super-pì si discosta di qualche secondo , ed è qui che mi piacerebbe abbassare i tempi :

PROVA AD 8 M
in asincrono con divisore ram a 183 temperature sui 48 ° HT a 400 / strobkey disabled/ram a default

haa dimenticavo : test 3Dmark sotto windows xp Sp3 passato

secondo voi potrei migliorare ??
quello che mi tormenta è ...se riuscissi ad arrivare a 2900 in sincrono ,...sarebbe il bello vabbè accontntiamoci
ciao frà.. come ti butta ? io stò dsiventando matto dall'altra parte , è un pò caotico come forum
senti ho trovato un bench stress x cpu e ram non sò se già lo conosci
http://www.ocbase.com/perestroika_en/
hai visto che son arrivato a 2800 arrampicandomi sui muri solo che non riesco a comprendere , come mai al super-pi non abbasso i tempi
acc debbo cambiare qualkosa nelle impostazioni
Old 29-11-2008, 20:22   #8448
blues 66
Registered User

salve a tutti... vedendo la mia configurazione sopra esposta , e dopo vari usi e spegnimenti...... ritengo opportuno ritornare al mio 1:1 ram e cpu in sincrono visto che di velocità non cambia + di tanto , nei test con super-pi guadagnavo solo pochi secondi
byez
Old 29-11-2008, 20:53   #8449
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
ciao frà.. come ti butta ? io stò dsiventando matto dall'altra parte , è un pò caotico come forum
senti ho trovato un bench stress x cpu e ram non sò se già lo conosci
http://www.ocbase.com/perestroika_en/
hai visto che son arrivato a 2800 arrampicandomi sui muri solo che non riesco a comprendere , come mai al super-pi non abbasso i tempi
acc debbo cambiare qualkosa nelle impostazioni
Quote:
salve a tutti... vedendo la mia configurazione sopra esposta , e dopo vari usi e spegnimenti...... ritengo opportuno ritornare al mio 1:1 ram e cpu in sincrono visto che di velocità non cambia + di tanto , nei test con super-pi guadagnavo solo pochi secondi
byez
Ciao Mauro...scusa ma purtroppo solo ora posso risponderti...che problemi hai a salire ulteriormente?? il 2800 che hai raggiunto non mi sembra male, come hai visto l'asincrono premia oltre una certa frequenza; ovviamente non al spi dove il sincrono dà più soddisfazioni...se riesci a tenerlo stabile a 2800 in asincronia secondo me potresti ancora a salire un pò....che ne pensi??

E.
Old 30-11-2008, 10:51   #8450
spinathebest
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
ragazzi buon giorno a tutti....ho un problema....il pc che leggete sulla firma è diciamo il mio nuovo pc però ancora nn è in uso mi devono ancora arrivare le ram....adesso sono sul mio pc vecchio e sopra ho una A8r32-mvp deluxe....molte volte questo pc anche quando sto sul desk prende e si resetta e fa la paginaccia blu con scritto "PFN_LIST_CORRUPT" molti mi hanno detto che possono essere le ram voi che mi dite??? praticamente il mio pc nuovo è quello vecchio con scheda madre, ram e processore nuovi....i pezzi vecchi oltre la scheda madre sono....ram 2gb ddr skill 2-2-2-5 e athlon x2 4800....
p.s. i giochi nn vanno piu perche come li carica si resetta SENZA PAGINE BLU...O SOLO OGNI TANTO
grazie in anticipo
Intel core i5 13700kf - 6000mhz cl 15 (2x16gb) - scheda video Nvidia 1080 ZOTAC AMP EXTREME - MSI PRO Z790 A WIFI- alimentatore lc power 750w prophecy - SSD CRUCIAL BX480, HD e samsung 1 tb 32 mb chache, Kingston SSD nvme 1000 GB kc3000 - DEEP COOL LS520 - case CORSAIR CARBIDE 500 R - monitor Huawei 21:9 gt
spinathebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 15:03   #8451
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Ciao Mauro...scusa ma purtroppo solo ora posso risponderti...che problemi hai a salire ulteriormente?? il 2800 che hai raggiunto non mi sembra male, come hai visto l'asincrono premia oltre una certa frequenza; ovviamente non al spi dove il sincrono dà più soddisfazioni...se riesci a tenerlo stabile a 2800 in asincronia secondo me potresti ancora a salire un pò....che ne pensi??

E.
ciao carissimo , dunque , x adesso il pc è stabile a 2800 e ram a 254 MHz per adesso non sussistono , primari problemi di stabilità....

-( grazie x le tue risposte in base ai tempi del Super-pi , non l'avrei mai pensato , che salendo in asincrono i tempi non miglioravano )-

comunque visto che , tù mi dici di provare a salire , mi dai degli input ci riproverò , sicuramente dovrò abbassere il divisore delle RAM , lo porterò a 166 MHz ... in quanto adesso è impostato a 183 MHz ,e HT 400 mi ricordo che quando , ho provato ad alzarlo il bus (2850 )e sempre tenendo l'FSB a 183 mi creava problemi ... ( spegnimenti e crash ), ebbè ci credo non avendo neanche provato ad abbassare le RAM ... chissa a che pensavo
toglimi una curiosità ma , nel bios dove cè il DDR Voltage (RAM) se lo imposti a 2.80... anche a tè , diventa rosso?? ... :"cosa vorrebbe dire ? che è pericoloso ? oppure è il voltaggio max che posso arrivare "?
grazie
ahh proposito , ho istallato l' SP3 , grazie ancora !!! no problem
ho letto un tuo problema di ram ?? hardware up , e vedo che hai risolto
x il resto stà arrivando il S. Natale e mi vien la tentazione di cambiare ma non saprei cosa prendere .. hai letto il post del GRANDISSIMO , e se gli vedi la firma lui ha già cambiato , solamente che sul thread della suddetta , mobo non l'ho visto , aspetto sempre , le sue considerazioni , in quanto spendere adesso non converrebbe , mi piacerebbe avere 2 pc uno con questa mobo un'altro con i futuri OPTERON /DENEB ma la moglie
ciao
Old 30-11-2008, 15:18   #8452
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da spinathebest Guarda i messaggi
ragazzi buon giorno a tutti....ho un problema....il pc che leggete sulla firma è diciamo il mio nuovo pc però ancora nn è in uso mi devono ancora arrivare le ram....adesso sono sul mio pc vecchio e sopra ho una A8r32-mvp deluxe....molte volte questo pc anche quando sto sul desk prende e si resetta e fa la paginaccia blu con scritto "PFN_LIST_CORRUPT" molti mi hanno detto che possono essere le ram voi che mi dite??? praticamente il mio pc nuovo è quello vecchio con scheda madre, ram e processore nuovi....i pezzi vecchi oltre la scheda madre sono....ram 2gb ddr skill 2-2-2-5 e athlon x2 4800....
p.s. i giochi nn vanno piu perche come li carica si resetta SENZA PAGINE BLU...O SOLO OGNI TANTO
grazie in anticipo
ciao spinathebest dunque vedendo in giro ho visto che potrebbe essere o un discorso di ram fallate ... o un discorso di driver non aggiornati
1 considerazione driver non aggiornati , vai su icona risorse computer , clicca col tas. dx e clicca su gestione /gestione periferiche e guarda se hai qualche punto di domanda giallo - se sìì allora hai un driver di qualke comp. non aggiornato
2° considerazione ram fallata / o difettosa - prova un banco alla volta , e fagli fare un ram test , ne trovi a bizzeffe se vai , sui download di Hardware up qui coll....http://www.hwupgrade.it/download/lista/65.html..
oppure ...http://www.hwupgrade.it/download/lista/6.html

ciao facci sapere
Old 30-11-2008, 20:05   #8453
4815162342
Member

Quote:
bhè sì .. basta avere una giusta configurazione , potresti postarla
cpu /mobo /ali /Sistema operativo e quant'altro ...
ciao
Grazie per avermi risposto..
vorrei mettere una hd4850 su scheda madre asus a8r-mvp, alimentatore da 600w nn so la marca, 2 GB RAM ddr400, 3 HD maxtor, winxp sp2
E' possibile?
Old 30-11-2008, 20:22   #8454
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
ciao carissimo , dunque , x adesso il pc è stabile a 2800 e ram a 254 MHz per adesso non sussistono , primari problemi di stabilità....

-( grazie x le tue risposte in base ai tempi del Super-pi , non l'avrei mai pensato , che salendo in asincrono i tempi non miglioravano )-

comunque visto che , tù mi dici di provare a salire , mi dai degli input ci riproverò , sicuramente dovrò abbassere il divisore delle RAM , lo porterò a 166 MHz ... in quanto adesso è impostato a 183 MHz ,e HT 400 mi ricordo che quando , ho provato ad alzarlo il bus (2850 )e sempre tenendo l'FSB a 183 mi creava problemi ... ( spegnimenti e crash ), ebbè ci credo non avendo neanche provato ad abbassare le RAM ... chissa a che pensavo
toglimi una curiosità ma , nel bios dove cè il DDR Voltage (RAM) se lo imposti a 2.80... anche a tè , diventa rosso?? ... :"cosa vorrebbe dire ? che è pericoloso ? oppure è il voltaggio max che posso arrivare "?
grazie
ahh proposito , ho istallato l' SP3 , grazie ancora !!! no problem
ho letto un tuo problema di ram ?? hardware up , e vedo che hai risolto
x il resto stà arrivando il S. Natale e mi vien la tentazione di cambiare ma non saprei cosa prendere .. hai letto il post del GRANDISSIMO , e se gli vedi la firma lui ha già cambiato , solamente che sul thread della suddetta , mobo non l'ho visto , aspetto sempre , le sue considerazioni , in quanto spendere adesso non converrebbe , mi piacerebbe avere 2 pc uno con questa mobo un'altro con i futuri OPTERON /DENEB ma la moglie
ciao
Ciao carissimo..2.8 V è il voltaggio che alcune ram vogliono per salire con timings più aggressivi....sconsigliatissimo per le nostre uccc, pensa che le mie le tengo @ 2.6V (per la ram poi prob risolto...meno male!)....io stavo pensando di vendere la baracca e passare ad una piastra per intel, prendere un E2160 e poi, una volta impratichito, acquistare un quad core....solo che non mi decido mai......aspetto aspetto...mahh!! Se hai bisogno chiedi pure!!

Ciao!

E.
Old 30-11-2008, 21:17   #8455
blues 66
Registered User

Quote:
Grazie per avermi risposto..
vorrei mettere una hd4850 su scheda madre asus a8r-mvp, alimentatore da 600w nn so la marca, 2 GB RAM ddr400, 3 HD maxtor, winxp sp2
E' possibile?
di nulla figurati .. ora per istallarla non dovresti avere nessunissimo problema con la fua configurazione , mi potresti dire .. , gli amperaggi dell'alimentatore ? 600W son + che sufficienti ma volevo vedere i rami del voltaggio "sull' alimentatore ci dovrebbe essere un'etichetta con amperaggi x ogni linea se puoi pastarle un immagine , te ne saremmo grati
ciao
Old 30-11-2008, 21:22   #8456
blues 66
Registered User

Quote:
Ciao carissimo..2.8 V è il voltaggio che alcune ram vogliono per salire con timings più aggressivi....sconsigliatissimo per le nostre uccc, pensa che le mie le tengo @ 2.6V (per la ram poi prob risolto...meno male!)....io stavo pensando di vendere la baracca e passare ad una piastra per intel, prendere un E2160 e poi, una volta impratichito, acquistare un quad core....solo che non mi decido mai......aspetto aspetto...mahh!! Se hai bisogno chiedi pure!!

Ciao!

E.
ciaoo . vedo che sei già a nanna
acc.. intel ?? pensavo AMD & ATI rulezz !!
cosa mii dici
mandami un pvt con una configurazione
oppure hai una linea chat tipo msm?
Old 01-12-2008, 12:55   #8457
4815162342
Member

Quote:
di nulla figurati .. ora per istallarla non dovresti avere nessunissimo problema con la fua configurazione , mi potresti dire .. , gli amperaggi dell'alimentatore ? 600W son + che sufficienti ma volevo vedere i rami del voltaggio "sull' alimentatore ci dovrebbe essere un'etichetta con amperaggi x ogni linea se puoi pastarle un immagine , te ne saremmo grati
ciao
Dunque questa è la foto...spera si veda quello che mi chiedevi
Immagini allegate
File Type: jpg ali2.jpg (22.1 KB, 9 visite)
Old 01-12-2008, 13:01   #8458
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Dunque questa è la foto...spera si veda quello che mi chiedevi
Male male male.....una sola linea 12V da 20 A....troppo poco...ci vogliono almeno 32 A oppure meglio ancora 40A sui 12V.....
Old 01-12-2008, 13:30   #8459
4815162342
Member

Quote:
Male male male.....una sola linea 12V da 20 A....troppo poco...ci vogliono almeno 32 A oppure meglio ancora 40A sui 12V.....
Questo significa che non posso mettere la hd 4850?
Old 01-12-2008, 13:48   #8460
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Questo significa che non posso mettere la hd 4850?

Sì......quando andrebbe a pieno carico o ti si freeza il pc o si spegnerebbe di botto.
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
LPDDR6 è ufficiale: prestazioni t...
Linda Yaccarino lascia la guida di X dop...
Montecatini Terme sarà l'hub ital...
Addio alle incompatibilità: IKEA ...
Unieuro presenta il nuovo piano strategi...
L'Europa come potenza nel campo dei comp...
Ora c'è da avere paura: clonata c...
Sophos Managed Risk si potenzia con funz...
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold7 e...
Prime Day Amazon: le 7 offerte imperdibi...
4.000 miliardi di dollari! NVIDIA raggiu...
Auto elettriche sotto la lente: producon...
Prime Day, Amazon arruola anche gli impi...
AKUIS Stadia Quattro cambia il modo di a...
Chi guadagna (davvero) con l'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian