Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2008, 13:05   #8441
blues 66
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Clockwork Guarda i messaggi
Allora, facciamo chiarezza
Pc utilizzato NON GAMERS e NON in overclock se non alcune prove fatte da me coi parametri 'auto-overclock' del bios.
Bios ORIGINALE mai upgradato. (e neppure ho intenzione di mettermici a smanettare )
Mai toccati i timing delle memorie...

Ho solo installato un HD con Vista e, volendo utilizzare un po' il nuovo SO, volevo aggiunger un po' di RAM.
Provati i banchi suddetti non caricava nulla se non dopo aver overvoltato dal default (auto) a 2.70 le RAM.

Comunque mai avuto freeze nè schermate blu o altro in anni di utilizzo quasi 24h come mulo...
Solo negli ultimi tempi, in tutta onestà, schermate blu e riavvii (rarissimi) in occasione di aperture di alcuni mpg con mediaplayerclassic (Klite code megapack)

ciao clockwork ...chiedo il VISTA istallato è originale ?
non è che la tua VGA non supporti la grafica di VISTA ?
l'alimentatore che marca è ?
non è il codeck pack istallato ?
prova a disistallarlo e usa o istalla i vari codec che servono per poter vedere i video , usa G-spot fai l'analisi del video che vuoi vedere e vedi se hai istallato il codec necessario ..ripeto l'uso dei codeck pack portano a problemi , perche usano dei codec proprietarii , , così quando lo istalli (codecpack )...cancellano i codec che servono , ed istallano codec vecchi /obsoleti che al sistema non servono
quindi facciamo chiarezza ...
che alim. usi ?
e i driver della VGA son aggiornati ?
altra cosa le temp. come sono ?
ciao

Ultima modifica di blues 66 : 23-11-2008 alle 13:14.
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 13:55   #8442
4815162342
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
intanto benvenuti rispondo SI senza sorta di problemi
grazie mille...quindi tutta la serie 4xxx è compstibile?
4815162342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 14:37   #8443
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da 4815162342 Guarda i messaggi
grazie mille...quindi tutta la serie 4xxx è compstibile?
bhè sì .. basta avere una giusta configurazione , potresti postarla
cpu /mobo /ali /Sistema operativo e quant'altro ...
ciao
Old 23-11-2008, 16:50   #8444
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Originariamente inviato da Clockwork Guarda i messaggi
Allora, facciamo chiarezza
Pc utilizzato NON GAMERS e NON in overclock se non alcune prove fatte da me coi parametri 'auto-overclock' del bios.
Bios ORIGINALE mai upgradato. (e neppure ho intenzione di mettermici a smanettare )
Mai toccati i timing delle memorie...

Ho solo installato un HD con Vista e, volendo utilizzare un po' il nuovo SO, volevo aggiunger un po' di RAM.
Provati i banchi suddetti non caricava nulla se non dopo aver overvoltato dal default (auto) a 2.70 le RAM.

Comunque mai avuto freeze nè schermate blu o altro in anni di utilizzo quasi 24h come mulo...
Solo negli ultimi tempi, in tutta onestà, schermate blu e riavvii (rarissimi) in occasione di aperture di alcuni mpg con mediaplayerclassic (Klite code megapack)
  • Credo che il "problema" (se ho capito bene come sono andate le cose) risieda nel fatto che tu abbia voluto aggiungere i 2X1Gb ai 2X512Mb già esistenti. Gestire 4 Banchi di RAM non uguali come chip e/o come dimensioni è ovvio che può creare problemi, di fatto impedendoti il boot di Win.
  • Ti ho chiesto dei timings proprio perchè, in automatico, se i timings dei 4 moduli non sono uguali, non è detto che li imposti bene, e , piuttosto che aumentare il voltaggio avresti potuto impostarne MANUALMENTE di più conservativi per cercare più stabilità. (ovvero appunto 3 4 4 8, con command rate a 2T)
Inoltre ti ho consigliato di provare SOLO con i 2 moduli da 1Gb, per vedere appunto se dipende da questi il problema o solo dal "mix" (tanto per intenderci) dei 4 moduli tutti insieme.
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 20:55   #8445
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
  • Credo che il "problema" (se ho capito bene come sono andate le cose) risieda nel fatto che tu abbia voluto aggiungere i 2X1Gb ai 2X512Mb già esistenti. Gestire 4 Banchi di RAM non uguali come chip e/o come dimensioni è ovvio che può creare problemi, di fatto impedendoti il boot di Win.
  • Ti ho chiesto dei timings proprio perchè, in automatico, se i timings dei 4 moduli non sono uguali, non è detto che li imposti bene, e , piuttosto che aumentare il voltaggio avresti potuto impostarne MANUALMENTE di più conservativi per cercare più stabilità. (ovvero appunto 3 4 4 8, con command rate a 2T)
Inoltre ti ho consigliato di provare SOLO con i 2 moduli da 1Gb, per vedere appunto se dipende da questi il problema o solo dal "mix" (tanto per intenderci) dei 4 moduli tutti insieme.
quoto e colgo l'occasione di salutre Yaccuz ,ciao bello prova a fare ciò che ti abbiam detto .... e se non risolvi prova ad eliminare questi codeckpack
Old 23-11-2008, 21:37   #8446
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
quoto e colgo l'occasione di salutre Yaccuz ,ciao bello prova a fare ciò che ti abbiam detto .... e se non risolvi prova ad eliminare questi codeckpack
Buonasera a tutti e un saluto a blues66 e Yakkuz. Clockwork, avevo chiesto di consultare il manuale della mobo perchè capita che accoppiando moduli diversi, per esempio double side a single side, il processore o meglio il suo controller della memoria si "sbilancia" trovandosi quattro moduli con caratteristiche "fisiche" diverse portandoti a non terminare il post....ma il pc ti fa qualche suono particolare in fase di avvio?? Come già ti è stato consigliato un memtest non sarebbe male per ogni coppia..per cominciare.

Fammi sapere.

Ciao
E.
Old 23-11-2008, 22:37   #8447
blues 66
Registered User

Quote:
sera a tutti , è da un pò che non facevo OC , ero rimasto all'ultimo OC così
frequenza 2650
f/vid1325
ram in sincrono ..cioè ramclock268/ DDR Voltage 2.65 /HT 400 /(dovrei avere in giro un immagine )...............................
ECCOLA
cpu 265 ram 265 con ratio 1:1 , dopo aver cambiato un pò di cose nel bios (strob key .., messo ; faster... HT a 400... rilassato le ram a 3-8-4-4) son riuscito a superare i fatidici 250 adesso , però devo vedere se è rock solid

questo invece è il nuovo , con il super-pì si discosta di qualche secondo , ed è qui che mi piacerebbe abbassare i tempi :

PROVA AD 8 M
in asincrono con divisore ram a 183 temperature sui 48 ° HT a 400 / strobkey disabled/ram a default

haa dimenticavo : test 3Dmark sotto windows xp Sp3 passato

secondo voi potrei migliorare ??
quello che mi tormenta è ...se riuscissi ad arrivare a 2900 in sincrono ,...sarebbe il bello vabbè accontntiamoci
ciao frà.. come ti butta ? io stò dsiventando matto dall'altra parte , è un pò caotico come forum
senti ho trovato un bench stress x cpu e ram non sò se già lo conosci
http://www.ocbase.com/perestroika_en/
hai visto che son arrivato a 2800 arrampicandomi sui muri solo che non riesco a comprendere , come mai al super-pi non abbasso i tempi
acc debbo cambiare qualkosa nelle impostazioni
Old 29-11-2008, 20:22   #8448
blues 66
Registered User

salve a tutti... vedendo la mia configurazione sopra esposta , e dopo vari usi e spegnimenti...... ritengo opportuno ritornare al mio 1:1 ram e cpu in sincrono visto che di velocità non cambia + di tanto , nei test con super-pi guadagnavo solo pochi secondi
byez
Old 29-11-2008, 20:53   #8449
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
ciao frà.. come ti butta ? io stò dsiventando matto dall'altra parte , è un pò caotico come forum
senti ho trovato un bench stress x cpu e ram non sò se già lo conosci
http://www.ocbase.com/perestroika_en/
hai visto che son arrivato a 2800 arrampicandomi sui muri solo che non riesco a comprendere , come mai al super-pi non abbasso i tempi
acc debbo cambiare qualkosa nelle impostazioni
Quote:
salve a tutti... vedendo la mia configurazione sopra esposta , e dopo vari usi e spegnimenti...... ritengo opportuno ritornare al mio 1:1 ram e cpu in sincrono visto che di velocità non cambia + di tanto , nei test con super-pi guadagnavo solo pochi secondi
byez
Ciao Mauro...scusa ma purtroppo solo ora posso risponderti...che problemi hai a salire ulteriormente?? il 2800 che hai raggiunto non mi sembra male, come hai visto l'asincrono premia oltre una certa frequenza; ovviamente non al spi dove il sincrono dà più soddisfazioni...se riesci a tenerlo stabile a 2800 in asincronia secondo me potresti ancora a salire un pò....che ne pensi??

E.
Old 30-11-2008, 10:51   #8450
spinathebest
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
ragazzi buon giorno a tutti....ho un problema....il pc che leggete sulla firma è diciamo il mio nuovo pc però ancora nn è in uso mi devono ancora arrivare le ram....adesso sono sul mio pc vecchio e sopra ho una A8r32-mvp deluxe....molte volte questo pc anche quando sto sul desk prende e si resetta e fa la paginaccia blu con scritto "PFN_LIST_CORRUPT" molti mi hanno detto che possono essere le ram voi che mi dite??? praticamente il mio pc nuovo è quello vecchio con scheda madre, ram e processore nuovi....i pezzi vecchi oltre la scheda madre sono....ram 2gb ddr skill 2-2-2-5 e athlon x2 4800....
p.s. i giochi nn vanno piu perche come li carica si resetta SENZA PAGINE BLU...O SOLO OGNI TANTO
grazie in anticipo
Intel core i5 13700kf - 6000mhz cl 15 (2x16gb) - scheda video Nvidia 1080 ZOTAC AMP EXTREME - MSI PRO Z790 A WIFI- alimentatore lc power 750w prophecy - SSD CRUCIAL BX480, HD e samsung 1 tb 32 mb chache, Kingston SSD nvme 1000 GB kc3000 - DEEP COOL LS520 - case CORSAIR CARBIDE 500 R - monitor Huawei 21:9 gt
spinathebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 15:03   #8451
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Ciao Mauro...scusa ma purtroppo solo ora posso risponderti...che problemi hai a salire ulteriormente?? il 2800 che hai raggiunto non mi sembra male, come hai visto l'asincrono premia oltre una certa frequenza; ovviamente non al spi dove il sincrono dà più soddisfazioni...se riesci a tenerlo stabile a 2800 in asincronia secondo me potresti ancora a salire un pò....che ne pensi??

E.
ciao carissimo , dunque , x adesso il pc è stabile a 2800 e ram a 254 MHz per adesso non sussistono , primari problemi di stabilità....

-( grazie x le tue risposte in base ai tempi del Super-pi , non l'avrei mai pensato , che salendo in asincrono i tempi non miglioravano )-

comunque visto che , tù mi dici di provare a salire , mi dai degli input ci riproverò , sicuramente dovrò abbassere il divisore delle RAM , lo porterò a 166 MHz ... in quanto adesso è impostato a 183 MHz ,e HT 400 mi ricordo che quando , ho provato ad alzarlo il bus (2850 )e sempre tenendo l'FSB a 183 mi creava problemi ... ( spegnimenti e crash ), ebbè ci credo non avendo neanche provato ad abbassare le RAM ... chissa a che pensavo
toglimi una curiosità ma , nel bios dove cè il DDR Voltage (RAM) se lo imposti a 2.80... anche a tè , diventa rosso?? ... :"cosa vorrebbe dire ? che è pericoloso ? oppure è il voltaggio max che posso arrivare "?
grazie
ahh proposito , ho istallato l' SP3 , grazie ancora !!! no problem
ho letto un tuo problema di ram ?? hardware up , e vedo che hai risolto
x il resto stà arrivando il S. Natale e mi vien la tentazione di cambiare ma non saprei cosa prendere .. hai letto il post del GRANDISSIMO , e se gli vedi la firma lui ha già cambiato , solamente che sul thread della suddetta , mobo non l'ho visto , aspetto sempre , le sue considerazioni , in quanto spendere adesso non converrebbe , mi piacerebbe avere 2 pc uno con questa mobo un'altro con i futuri OPTERON /DENEB ma la moglie
ciao
Old 30-11-2008, 15:18   #8452
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da spinathebest Guarda i messaggi
ragazzi buon giorno a tutti....ho un problema....il pc che leggete sulla firma è diciamo il mio nuovo pc però ancora nn è in uso mi devono ancora arrivare le ram....adesso sono sul mio pc vecchio e sopra ho una A8r32-mvp deluxe....molte volte questo pc anche quando sto sul desk prende e si resetta e fa la paginaccia blu con scritto "PFN_LIST_CORRUPT" molti mi hanno detto che possono essere le ram voi che mi dite??? praticamente il mio pc nuovo è quello vecchio con scheda madre, ram e processore nuovi....i pezzi vecchi oltre la scheda madre sono....ram 2gb ddr skill 2-2-2-5 e athlon x2 4800....
p.s. i giochi nn vanno piu perche come li carica si resetta SENZA PAGINE BLU...O SOLO OGNI TANTO
grazie in anticipo
ciao spinathebest dunque vedendo in giro ho visto che potrebbe essere o un discorso di ram fallate ... o un discorso di driver non aggiornati
1 considerazione driver non aggiornati , vai su icona risorse computer , clicca col tas. dx e clicca su gestione /gestione periferiche e guarda se hai qualche punto di domanda giallo - se sìì allora hai un driver di qualke comp. non aggiornato
2° considerazione ram fallata / o difettosa - prova un banco alla volta , e fagli fare un ram test , ne trovi a bizzeffe se vai , sui download di Hardware up qui coll....http://www.hwupgrade.it/download/lista/65.html..
oppure ...http://www.hwupgrade.it/download/lista/6.html

ciao facci sapere
Old 30-11-2008, 20:05   #8453
4815162342
Member

Quote:
bhè sì .. basta avere una giusta configurazione , potresti postarla
cpu /mobo /ali /Sistema operativo e quant'altro ...
ciao
Grazie per avermi risposto..
vorrei mettere una hd4850 su scheda madre asus a8r-mvp, alimentatore da 600w nn so la marca, 2 GB RAM ddr400, 3 HD maxtor, winxp sp2
E' possibile?
Old 30-11-2008, 20:22   #8454
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
ciao carissimo , dunque , x adesso il pc è stabile a 2800 e ram a 254 MHz per adesso non sussistono , primari problemi di stabilità....

-( grazie x le tue risposte in base ai tempi del Super-pi , non l'avrei mai pensato , che salendo in asincrono i tempi non miglioravano )-

comunque visto che , tù mi dici di provare a salire , mi dai degli input ci riproverò , sicuramente dovrò abbassere il divisore delle RAM , lo porterò a 166 MHz ... in quanto adesso è impostato a 183 MHz ,e HT 400 mi ricordo che quando , ho provato ad alzarlo il bus (2850 )e sempre tenendo l'FSB a 183 mi creava problemi ... ( spegnimenti e crash ), ebbè ci credo non avendo neanche provato ad abbassare le RAM ... chissa a che pensavo
toglimi una curiosità ma , nel bios dove cè il DDR Voltage (RAM) se lo imposti a 2.80... anche a tè , diventa rosso?? ... :"cosa vorrebbe dire ? che è pericoloso ? oppure è il voltaggio max che posso arrivare "?
grazie
ahh proposito , ho istallato l' SP3 , grazie ancora !!! no problem
ho letto un tuo problema di ram ?? hardware up , e vedo che hai risolto
x il resto stà arrivando il S. Natale e mi vien la tentazione di cambiare ma non saprei cosa prendere .. hai letto il post del GRANDISSIMO , e se gli vedi la firma lui ha già cambiato , solamente che sul thread della suddetta , mobo non l'ho visto , aspetto sempre , le sue considerazioni , in quanto spendere adesso non converrebbe , mi piacerebbe avere 2 pc uno con questa mobo un'altro con i futuri OPTERON /DENEB ma la moglie
ciao
Ciao carissimo..2.8 V è il voltaggio che alcune ram vogliono per salire con timings più aggressivi....sconsigliatissimo per le nostre uccc, pensa che le mie le tengo @ 2.6V (per la ram poi prob risolto...meno male!)....io stavo pensando di vendere la baracca e passare ad una piastra per intel, prendere un E2160 e poi, una volta impratichito, acquistare un quad core....solo che non mi decido mai......aspetto aspetto...mahh!! Se hai bisogno chiedi pure!!

Ciao!

E.
Old 30-11-2008, 21:17   #8455
blues 66
Registered User

Quote:
Grazie per avermi risposto..
vorrei mettere una hd4850 su scheda madre asus a8r-mvp, alimentatore da 600w nn so la marca, 2 GB RAM ddr400, 3 HD maxtor, winxp sp2
E' possibile?
di nulla figurati .. ora per istallarla non dovresti avere nessunissimo problema con la fua configurazione , mi potresti dire .. , gli amperaggi dell'alimentatore ? 600W son + che sufficienti ma volevo vedere i rami del voltaggio "sull' alimentatore ci dovrebbe essere un'etichetta con amperaggi x ogni linea se puoi pastarle un immagine , te ne saremmo grati
ciao
Old 30-11-2008, 21:22   #8456
blues 66
Registered User

Quote:
Ciao carissimo..2.8 V è il voltaggio che alcune ram vogliono per salire con timings più aggressivi....sconsigliatissimo per le nostre uccc, pensa che le mie le tengo @ 2.6V (per la ram poi prob risolto...meno male!)....io stavo pensando di vendere la baracca e passare ad una piastra per intel, prendere un E2160 e poi, una volta impratichito, acquistare un quad core....solo che non mi decido mai......aspetto aspetto...mahh!! Se hai bisogno chiedi pure!!

Ciao!

E.
ciaoo . vedo che sei già a nanna
acc.. intel ?? pensavo AMD & ATI rulezz !!
cosa mii dici
mandami un pvt con una configurazione
oppure hai una linea chat tipo msm?
Old 01-12-2008, 12:55   #8457
4815162342
Member

Quote:
di nulla figurati .. ora per istallarla non dovresti avere nessunissimo problema con la fua configurazione , mi potresti dire .. , gli amperaggi dell'alimentatore ? 600W son + che sufficienti ma volevo vedere i rami del voltaggio "sull' alimentatore ci dovrebbe essere un'etichetta con amperaggi x ogni linea se puoi pastarle un immagine , te ne saremmo grati
ciao
Dunque questa è la foto...spera si veda quello che mi chiedevi
Immagini allegate
File Type: jpg ali2.jpg (22.1 KB, 9 visite)
Old 01-12-2008, 13:01   #8458
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Dunque questa è la foto...spera si veda quello che mi chiedevi
Male male male.....una sola linea 12V da 20 A....troppo poco...ci vogliono almeno 32 A oppure meglio ancora 40A sui 12V.....
Old 01-12-2008, 13:30   #8459
4815162342
Member

Quote:
Male male male.....una sola linea 12V da 20 A....troppo poco...ci vogliono almeno 32 A oppure meglio ancora 40A sui 12V.....
Questo significa che non posso mettere la hd 4850?
Old 01-12-2008, 13:48   #8460
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Questo significa che non posso mettere la hd 4850?

Sì......quando andrebbe a pieno carico o ti si freeza il pc o si spegnerebbe di botto.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian