Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2003, 09:22   #8341
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
Quote:
Originariamente inviato da trecca
AIUTOOOOOO! SE QUALCUNO LO SA PUO' AIUTARMI?

E' URGENTE!

scusa taglia i cavi rosso e nero e attaccali direttamente all'alimentatore (cavi giallo e nero). il cavo per il controllo della velocità invece lo attacchi alla mobo.

così eviti qualsiazi sovraccarico della mobo.
Old 09-10-2003, 09:42   #8342
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
info su raid nf7-s

so che forse è stato già detto. Ma volevo anche un consiglio da qualcuno che l'ha provato sulla sua pelle.

Io ho due dischi in raid per l'editing video tramite una scheda raid adaptec 1200A con cui mi sono sempre trovato bene.
Se volessi eliminarla e utilizzare il raid della nf7-s,tramite due serillel, volevo sapere
1)se è vero (ma mi sembra di si) che non ci sono + problemi di corruzione dati
2) come sarebbero le performance rispetto alla mia scheda pci?(numeri se possibile)
3) come devo installare il controllore sata senza dover reinstallare tutto? Basta attivarlo nel bios e poi installare i driver .inf? A quanto devo impostare quel valore di ms o us che c'è nel bios? e ... perchè, che valore è, che significa?

INsomma alla fine mi conviene oppure no?
Lo farei per guadagnare spazio e meno cavi, e così racimolo un pò di soldi vendendo la schda raid (che mi è sempre risultata eccezzionale! mai un problema e perf all'altezza!)

Grazie a tutti
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 11:15   #8343
R4C00N
Senior Member

L'Avatar di R4C00N

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
mi confermate che nf7s vendura su exxxdi è la rev2?

Devo fare un regalo, su commissione, e non vorrei cannare visto che non me ne intendo.
Se non è quella giusta, mi mandate un pvt dove posso trovarla?
se si trova anche a - meglio...
grassie
R4C00N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 11:24   #8344
dj.salvo
Senior Member

L'Avatar di dj.salvo

Iscritto dal: Jan 2002
Città: San Lorenzo alle Corti - Pisa
Si..vai tranquillo da essedi hanno solo la rev 2.0.....e gia da parecchio
Old 09-10-2003, 11:32   #8345
R4C00N
Senior Member

L'Avatar di R4C00N

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
grassie x la celerità
vado subito ad ordinarla anche xkè il prezzo è buono imho.
R4C00N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 11:40   #8346
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
E questo è strano....
Stavo facendo rullare prime (erano 3 ore che andava senza problemi) mentre navigavo su internet.
Improvvisamente mi si è riavviato il computer.
Che cavolo è? In genere prime quando c'era qualcosa che non andava mi dava errore. Non mi si era mai riavviato il pc.
Dite che è l'alimentatore? L'ho comprato una settimana fa. E' un chieftec 420W.
Aiuto!
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 13:01   #8347
romeop
Senior Member

L'Avatar di romeop

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
Re: info su raid nf7-s

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69
so che forse è stato già detto. Ma volevo anche un consiglio da qualcuno che l'ha provato sulla sua pelle.

Io ho due dischi in raid per l'editing video tramite una scheda raid adaptec 1200A con cui mi sono sempre trovato bene.
Se volessi eliminarla e utilizzare il raid della nf7-s,tramite due serillel, volevo sapere
1)se è vero (ma mi sembra di si) che non ci sono + problemi di corruzione dati
2) come sarebbero le performance rispetto alla mia scheda pci?(numeri se possibile)
3) come devo installare il controllore sata senza dover reinstallare tutto? Basta attivarlo nel bios e poi installare i driver .inf? A quanto devo impostare quel valore di ms o us che c'è nel bios? e ... perchè, che valore è, che significa?

INsomma alla fine mi conviene oppure no?
Lo farei per guadagnare spazio e meno cavi, e così racimolo un pò di soldi vendendo la schda raid (che mi è sempre risultata eccezzionale! mai un problema e perf all'altezza!)

Grazie a tutti
rispondo al punto 3)
dipende se hai il raid 0 e 1
se hai il raid 0 IMHO dovrai formattare l'array e devi quindi utilizzare un hard disk di appoggio per il travaso dei dati, in quanto i due controller potrebbero utilizzare algoritmi diversi per lo striping dei dati... pensa che proprio su una scheda Abit KT7-RAID con controller integrato aggiornare una certa versione di bios con un'altra causava la perdita dei dati degli array in striping, quindi vedi tu
se hai il raid 1 IMHO ci sono buone possibilità che i dati vengano mantenuti senza il travaso.... a parte del vedere come windows reagisce all'accensione trovando il disco di boot su un controller che non conosceva... ma forse questo problema è superabile con qualcuno che l'ha già fatto.

In ogni modo per esperienza personale (nella firma vedrai che ho 4 dischi in raid 0+1 su controller pci promise) avere il tutto su un controller esterno ti mette al riparo da malfunzionamenti come quelli che ti segnalavo in occasione di aggiornamento della versione del bios con annesso upgrade del firmware del controller, oltre a rendere assolutamente INDOLORE il cambio della scheda madre (come è successo a me passando dalla KT7 alla NF7), devi solo rimuovere la pci dalla vecchia mobo e inserirla nella nuova e i dati sono come li avevi lasciati, escludendo il fatto che nel mio caso avevo cambiato chipset e quindi una reinstallazione di windows l'ho fatta comunque ma mantenendo tutti i giga di dati senza fare nessun travaso.

Ciao
PC 2016: i7-6700K, Asus Z170-PRO, Sapphire RX480 8GB OC, G.Skill 2x8GB- PC 2010: i5 750, Gigabyte P55A-UD7, HD5850 - PC 2006: Athlon X2 4200+@4600 , Dfi Nf4 Sli-DR, Crucial Ballistix PC4000 2x1GB, 2 7800GTX in SLI, Enermax Noisetaker 600W, 2 Raptor 74Gb in raid 1, Samsung 940BF, G15, G5, G25 - PC 2000: XP1700+@2442, Abit NF7-S 2.0, A-data BH5 2x256mb, Sapphire 9800PRO@XT, Enermax 550w, full liquid cooled
romeop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 13:05   #8348
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
scusate...
a chi voleva mandarmi un pvt...
ho liberato casella di posta...

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 13:38   #8349
Inox
Senior Member

L'Avatar di Inox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
chi mi da una mano per il mio problema col DMA?

(vedi sopra)

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 13:44   #8350
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Re: Re: info su raid nf7-s

Quote:
Originariamente inviato da romeop
rispondo al punto 3)
dipende se hai il raid 0 e 1
se hai il raid 0 IMHO dovrai formattare l'array e devi quindi utilizzare un hard disk di appoggio per il travaso dei dati, in quanto i due controller potrebbero utilizzare algoritmi diversi per lo striping dei dati... pensa che proprio su una scheda Abit KT7-RAID con controller integrato aggiornare una certa versione di bios con un'altra causava la perdita dei dati degli array in striping, quindi vedi tu
se hai il raid 1 IMHO ci sono buone possibilità che i dati vengano mantenuti senza il travaso.... a parte del vedere come windows reagisce all'accensione trovando il disco di boot su un controller che non conosceva... ma forse questo problema è superabile con qualcuno che l'ha già fatto.

In ogni modo per esperienza personale (nella firma vedrai che ho 4 dischi in raid 0+1 su controller pci promise) avere il tutto su un controller esterno ti mette al riparo da malfunzionamenti come quelli che ti segnalavo in occasione di aggiornamento della versione del bios con annesso upgrade del firmware del controller, oltre a rendere assolutamente INDOLORE il cambio della scheda madre (come è successo a me passando dalla KT7 alla NF7), devi solo rimuovere la pci dalla vecchia mobo e inserirla nella nuova e i dati sono come li avevi lasciati, escludendo il fatto che nel mio caso avevo cambiato chipset e quindi una reinstallazione di windows l'ho fatta comunque ma mantenendo tutti i giga di dati senza fare nessun travaso.

Ciao
Ti ringrazio per la risposta ma le tue considerazioni sarebbero le stesse se ti dicessi che io i due dischi li ho in raid 0 e quasi sempre vuoti? Nel senso che li uso per acquisire i filmati editarli e/o convertirli e salvare tutto poi su dvd. Difficile che i files rimangano tanto tempo su questo disco, quindi per come li uso io non mi costa niente ogni volta rifare l'array, sia se dovuto ad aggiornamenti firm che a cambi di mobo.
La scheda PCI la presi oltre che per il raid, per aumentare il numero di periferiche HD/CD/DVD installabili. Ora mi sono reso conto che mi sono stabilizzato da tempo su 4 HD 1 CDRW ed un DVD, quindi 6 in tutto. E mi chiedevo se potevo rinunciare lla scheda raid su pci per i motivi già esposti. Per il futuro vedrò di prendere sempre mobo con raid. Se poi mi ritrovassi di nuovo con il cu@o per terra, me la riaccatto!
Che mi dici?
ciao e grazie

PS per le performance e il settaggio del valore "discard" chi mi dice qualcosa?
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 13:47   #8351
Rusticola
Senior Member

L'Avatar di Rusticola

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Alta Maremma
Quote:
Originariamente inviato da Inox
chi mi da una mano per il mio problema col DMA?

(vedi sopra)
carica bios default e vedi se risolvi
Old 09-10-2003, 13:49   #8352
Inox
Senior Member

L'Avatar di Inox

Quote:
Originariamente inviato da Rusticola
carica bios default e vedi se risolvi
se attivi il dma da win+bios il disco va a rilento

dopo aver fatto cio ho resettato il cmos

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Old 09-10-2003, 13:55   #8353
Rusticola
Senior Member

L'Avatar di Rusticola

Cioè se disattivi il DMA da win dopo aver fatto il reset CMOS le prestazioni tornano normali ?
Old 09-10-2003, 14:29   #8354
Inox
Senior Member

L'Avatar di Inox

Quote:
Originariamente inviato da Rusticola
Cioè se disattivi il DMA da win dopo aver fatto il reset CMOS le prestazioni tornano normali ?

si, ma il fatto è che io lo voglio il DMA

Codice:
Old 09-10-2003, 14:50   #8355
Rusticola
Senior Member

L'Avatar di Rusticola

Se ormai win si è incasinato mi sa che perdi meno tempo a formattare.
Old 09-10-2003, 15:17   #8356
Inox
Senior Member

L'Avatar di Inox

no win non è incasinato...

tu x esempio il dma da so e bios lui hai abilitati?

dimmi esattamente pls

Codice:
Old 09-10-2003, 15:32   #8357
Rusticola
Senior Member

L'Avatar di Rusticola

Per il DMA il bios lo tengo sempre su auto (che comunque è il settaggio di default di quasi tutte le MB) e pertanto XP quando si installa lo mette sempre - DMA se disponibile - pertanto abilitato, comunque sia io l'HD l'ho su S-ATA.
Old 09-10-2003, 15:34   #8358
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ragazzi, ho un problema....
Spero che tutti gli espertoni id NF7-S di questa discussione possano aiutarmi...

Praticamente stanco di sentir gracchiare il sound storm ieri mi è arrivata una Hercules Fortissimo 3...

Bello contento vado nel bios e disabilito il sound storm.
Poi metto la scheda in uno slot PCI Libero (esattamente lo slot numero 2).
Formatto tutto, installo win XP +sp1 + nforce2 2.45 + le DX9 + i cata 3.7, ed arriva il turno della Hercules....

Installo i driver, ma dopo averli installati non sento alcun suono....
Vado in gestione periferiche e vedo che la scheda audio non viene riconosciuta e che al suo posto c'è scritto driver audio precedenti...

Allora dopo varie prove riformatto e provo a installare i dirver audio per primi, subito dopo win XP, ma ottengo lo stesso risultato di sopra....

Pensando che la scheda fosse difettosa decido di provarla sul pc di mio padre (P4 2,53Ghz + Asus P4Pe....); anche su questo pc disabilito l'audio integrato... e miracolo dei miracoli li funziona.... Quindi la scheda audio funziona perfettamente...

Noto poi una differenza nell'installazione dei driver... Su quello di mio padre prima li estrae e li mette su disco, poi riconosce la scheda e poi installa i driver.... Sul mio estrae, copia su disco ma non installa, molotp robabilmente perchè non trova la scheda audio....

Ho pure provato a mettere la hercules nel terzo slot PCI ma il problema è sempre quello...

Aiuto...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 16:06   #8359
Grezzo
Senior Member

prova a scaricarti gli ultimi driver unificati dal sito Hercules, falli partire subito, riavvia e vedi se dopo ti riconosce la scheda audio, anche con un mio amico si è presentato questo ptoblema, ma non era con una NF7...
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 16:07   #8360
Rusticola
Senior Member

L'Avatar di Rusticola

Le avevi cancellate le cartelle relative all'audio nei 2.45 ?
Sai com'è i driver nvidia non finiscono mai di stupire.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian