Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-01-2007, 11:34   #8281
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
azzo tolt, anche a me da dei voltaggi schifosissimi per quanto riguarda la cpu... ma se ora mi stai praticamente dicendo che è il bios che li legge da schifo, controllo anche io direttamente col tester...

p.s: da ieri sera il pc non ne vuole + sapere di andare stabilmente con timings 2,5-3-3-11... niente da fare, freeze in continuazione.
Questa mobo è bella, ma quanto è stronza
Ora sono a 2-2-2-11 e va tranquillamente... ho provato l'altro bios che ho, l'ultimo ufficiale, e nemmeno con quello vuole saperne di prendere i 2,5 di cas... mai successo qualcosa di simile a voi?
Old 31-01-2007, 11:57   #8282
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Quote:
Originariamente inviato da |ron
azzo tolt, anche a me da dei voltaggi schifosissimi per quanto riguarda la cpu... ma se ora mi stai praticamente dicendo che è il bios che li legge da schifo, controllo anche io direttamente col tester...
il procio l'ho misurato come dicevo A VALLE degli induttori; volendo ci sono 4 punti di saldatura VUOTI sotto il socket sul lato saldature della mobo, ma non so se hai la mobo smontata in giro per la scrivania come me!

cmq i voltaggi diversi potrebbero anche voler dire che c'è una grave caduta di tensione al livello del PCB della mobo, ma onestamente dubito che sia così, dopotutto questa è LA scheda madre per AMD 32bit.

Quote:
p.s: da ieri sera il pc non ne vuole + sapere di andare stabilmente con timings 2,5-3-3-11... niente da fare, freeze in continuazione.
Ora sono a 2-2-2-11 e va tranquillamente... ho provato l'altro bios che ho, l'ultimo ufficiale, e nemmeno con quello vuole saperne di prendere i 2,5 di cas... mai successo qualcosa di simile a voi?
boh io per dire non posso mettere il cas a 3.

Prima di tutto proverei a smontare la ram, soffiare con aria compressa (o con una penna biro e la bocca come faccio io ) nei socket, poi carta scottex ed alcool rosso per pulire i contatti della ram.

per la ram ho notato che il 2° slot è più stabile del 1°; inoltre impostando nel bios i 3 "dram driving strength" a "1" pare andare meglio (non saprei di quanti MHz), invece lo "slew rate" MI SEMBRA sia meglio a 15... online si legge di tutti i colori per lo slew... BOH.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline  
Old 31-01-2007, 11:58   #8283
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Per quanto riguardi i voltaggi non fidatevi mai troppo di quelli indicati dal bios o dai vari software sotto il sistema operativo: solo il multimetro vi da quelli reali! Pensate che con lo stesso ali 1 delle mie 2 dfi sulla +12 mi da 11,7 e l'altra 12.
Per quanto rigurda i tuoi casini con i timings delle ram può dipendere dai diversi flash di bios che hai fatto perchè mi è successa una cosa simile. Il consiglio che ti do è di fare il flash con il 6/19 con i seguenti parametri:
awdflash n24ld619.bin /QI/CC/Sn/Py/CP/CD
che ti fanno piazza pulita del vecchio bios e un bel clear cmos senza batteria di una mezz'oretta. Io così avevo risolto.
Old 31-01-2007, 12:04   #8284
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
Il consiglio che ti do è di fare il flash con il 6/19 con i seguenti parametri:
awdflash n24ld619.bin /QI/CC/Sn/Py/CP/CD
che ti fanno piazza pulita del vecchio bios e un bel clear cmos senza batteria di una mezz'oretta. Io così avevo risolto.
ho visto adesso che anche tictac aveva fatto un a propria versione del 6/19 è migliore di quella ufficiale consigliatami da red . hell?
Old 31-01-2007, 12:05   #8285
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

io sto proprio usando il 619XT by TicTac, al posto dell'ufficiale
Old 31-01-2007, 12:30   #8286
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
pure io 619xt di tictac

cmq tictac ha anche tirato fuori la pencil mod per il VCore ma il suo sito è andato e le immagini sono li... UFFA!
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline  
Old 31-01-2007, 13:49   #8287
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
Uhm...non ho mai capito bene cosa sia la CPU interface e ke differenza prestazionale sta tra optimal e aggressive.
E il piu...voi per salire oltre il mio limite (213fsb), lasciate aggressive?

Io ero convinto ke le mie ram a 2,7 volt dovessero tenere tranquillamente una latenza 2 almeno fino a 215 220, ma a quanto pare nn tengono nemmeno 2,5.
Old 31-01-2007, 13:52   #8288
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

aggressive è semplicemente un settaggio di fsb 1po' + aggressivo di quello normale, ovvero se metti 200mhz, lui ne trarrà 200,6mhz ad esempio, almeno questo è quello che ho notato come differenze, anche se devo dire che non ho mai investigato... cmq sì, lascio aggressive fino a 2780mhz ottenuti a 251x11
Old 31-01-2007, 16:37   #8289
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

...e mi sembra anke di capire ke piu o meno abbiamo le stesse ram...quindi in teoria nn dovrebbe essere qll il problema (anke perkè nemmeno con la ram vekkia riuscivo a salire di piu)
Old 31-01-2007, 16:41   #8290
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

lasciamo stare sta ram che mi sta facendo sclerare... ho flashato 3 bios diversi nelle ultime ore, resettato il cmos staccando la batteria ecc...
Ora sono stabile a 200mhz 2,5-3-3-7@3,2v... ma si può?
Sto rischiando di bruciare dei tccd per colpa di sta mobo che probabilmente mal li digerisce -.-
baah mi sa che faccio un bel cambio ram
Old 31-01-2007, 16:50   #8291
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

mmm....prova na bios ufficiale nn troppo vekkia...
Old 31-01-2007, 16:51   #8292
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

già fatto già fatto, ho rpovato con l'ufficiale 6/19, con l'ultimo 24/11, con l'hellfire rev3 e infine col tictac619xt, sempre uguale... mbooh
Old 31-01-2007, 16:52   #8293
Lupin The 3rd
Senior Member

L'Avatar di Lupin The 3rd

Iscritto dal: Apr 2006
lo so...mi scuso già in partenza perché avrò fatto sta domanda mille volte...

ho la vostra stessa mobo con l'athlon 3200+ barton ma niente oc. Ebbene vorrei cambiare ram da sfruttare il dual channel. é possibile 2x512 in dualchannel?

se si mi potete indicare un modello preciso?

grazie
Lupin The 3rd è offline  
Old 31-01-2007, 16:56   #8294
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EclipseMX
Uhm...non ho mai capito bene cosa sia la CPU interface e ke differenza prestazionale sta tra optimal e aggressive.
E il piu...voi per salire oltre il mio limite (213fsb), lasciate aggressive?

Io ero convinto ke le mie ram a 2,7 volt dovessero tenere tranquillamente una latenza 2 almeno fino a 215 220, ma a quanto pare nn tengono nemmeno 2,5.
Con piattaforme nf2 e tccd è molto difficile salire con timings 2-2-2. Prova a impostare 7-3-3-3-2.5 come ti abbiamo già suggerito e vedrai che a 250 ci arrivi tranquillo
Ah metti su optimal che con aggressive non è che ci guadagni più di tanto
Old 31-01-2007, 17:00   #8295
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd
lo so...mi scuso già in partenza perché avrò fatto sta domanda mille volte...

ho la vostra stessa mobo con l'athlon 3200+ barton ma niente oc. Ebbene vorrei cambiare ram da sfruttare il dual channel. é possibile 2x512 in dualchannel?

se si mi potete indicare un modello preciso?

grazie
certo che puoi

modelli precisi ce ne sono molti, ma ora di difficile reperibilità

- kingmax hardcore DDR500 (le mie...)
- vitesta DDR500 e 566 (le ultime con TCCD)
- geil one S (TCCD)
- i TCCD in genere
- molte altre...

purtroppo con quelle di fascia bassa (elixir ad esempio) a volte da rogne, ma può dar rogne anche con ram di fascia alta
red.hell è offline  
Old 31-01-2007, 17:03   #8296
maxsin72
Senior Member

Quote:
lasciamo stare sta ram che mi sta facendo sclerare... ho flashato 3 bios diversi nelle ultime ore, resettato il cmos staccando la batteria ecc...
Ora sono stabile a 200mhz 2,5-3-3-7@3,2v... ma si può?
Sto rischiando di bruciare dei tccd per colpa di sta mobo che probabilmente mal li digerisce -.-
baah mi sa che faccio un bel cambio ram
Appunto che hai flashato 3 bios differenti in 30 minuti che ti dicevo di usare i parametri QI/CC/Sn/Py/CD/CP perchè passando da un bios all'altro è meglio pulire l'area dmi (CD= clear DMI) e l'area PnP (CP)
Io ho avuto lo stesso tipo di problema tuo con S&M che non reggeva più e dei fastidiosissimi freeze con la stessa config di sempre rock solid. Flashando con i parametri che ti ho descritto ho risolto.
Old 31-01-2007, 17:04   #8297
Lupin The 3rd
Senior Member

le tue kingmax non danno rogne in default?

io ho due elixir da 256 in dual channel e una v-data lentissima da 512mb...risultato timing bassissimi. Ho provato a tirarle su ma il sistema è diventato più lento di un 286 downclockato.
Lupin The 3rd è offline  
Old 31-01-2007, 17:09   #8298
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd
le tue kingmax non danno rogne in default?

io ho due elixir da 256 in dual channel e una v-data lentissima da 512mb...risultato timing bassissimi. Ho provato a tirarle su ma il sistema è diventato più lento di un 286 downclockato.
no

oddio, partono a cas 3 che a volte da problemi, tirando un pochino i timings vanno meglio...
red.hell è offline  
Old 31-01-2007, 17:11   #8299
Lupin The 3rd
Senior Member

in che senso?

cioè funziano meglio in oc che senza oc?
Lupin The 3rd è offline  
Old 31-01-2007, 17:19   #8300
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
Appunto che hai flashato 3 bios differenti in 30 minuti che ti dicevo di usare i parametri QI/CC/Sn/Py/CD/CP perchè passando da un bios all'altro è meglio pulire l'area dmi (CD= clear DMI) e l'area PnP (CP)
Io ho avuto lo stesso tipo di problema tuo con S&M che non reggeva più e dei fastidiosissimi freeze con la stessa config di sempre rock solid. Flashando con i parametri che ti ho descritto ho risolto.
ti ringrazio dei consigli max, ma non sono alle prime armi in quanto a flash del bios, purtroppo ho dovuto imparare sulla mia pelle con questa mobo
Ho flashato con winflash clearando tutto, boot block, dmi, e main block, e con un clear cmos finale.
Ho anche provato coi tuoi parametri, con awdflash da dos, nada... mi pare fosse già successa una cosa simile un'altra volta, poi non ricordo come, era passato tutto, così com'era sorto il problema se n'era andato... bah

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian