Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2010, 13:13   #7761
BTT
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Per puro caso sono andato a leggere indietro ed ho scoperto quale era il problema.
Dovevo abilitare il floppy anche se non installato...
BTT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 18:25   #7762
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quello è nella fase di avvio. subito dopo parte il loader di win ed è in quel momento che devi premere F8
Provato ma non va', ma possibile che non si possa cambiare sto tasto F8 con un altro??

@Ilos3

Amico mio mi sto' buttando a pesce pure io in linux, ma trovo un po' di problemi con il boot...devo studiare un po'...mi sa' che optero' per l'installazione di xp su un HD e ubuntu sul secondo HD cosi' evito problemi..
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
anonimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 20:00   #7763
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da anonimus Guarda i messaggi
Considerando che il tasto F8 è destinato alla scelta di hd per l'avvio, come avvio il pc in modalita' provvisoria???..le ho provate tutte F11 F9 ma nulla....e non chiedo il sistema da msconifg quello lo conosco....mi sto' cimentando con dual boot windows xp e linus ubuntu (per ora senza successo aime'...) e talvolta mi serve la modalità provvisoria considerando che ubuntu mi modifica il boot e non riesco a far partire xp.....
grazie
Quote:
quello è nella fase di avvio. subito dopo parte il loader di win ed è in quel momento che devi premere F8
Quote:
Provato ma non va', ma possibile che non si possa cambiare sto tasto F8 con un altro??

@Ilos3

Amico mio mi sto' buttando a pesce pure io in linux, ma trovo un po' di problemi con il boot...devo studiare un po'...mi sa' che optero' per l'installazione di xp su un HD e ubuntu sul secondo HD cosi' evito problemi..
BUON NATALE!!!

E' giusto ciò che ti dice zappy, devi premerlo dopo la fase del POST, magari a ripetizione così sei sicuro di beccare il momento giusto.

Il prob su ubuntu non l'ho capito, è normale che venga cambiato il bootloader però dopo la scelta non dovrebbero esserci problemi

Ciao.
Old 25-12-2010, 20:35   #7764
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Buon Natale anche a te e a tutti gli amici del forum
Mi serve un buon gestore di boot perchè dopo installato ubuntu non riuscivo piu' a far partire xp. Il top sarebbe riuscire a far convivere in un unico HD debitamente partizionato, XP, seven e ubuntu..il problema è che se qualcosa va' storto in uno dei sistemi operativi tocca riscrivere tutto.....
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
Old 26-12-2010, 11:27   #7765
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Il top sarebbe riuscire a far convivere in un unico HD debitamente partizionato, XP, seven e ubuntu..il problema è che se qualcosa va' storto in uno dei sistemi operativi tocca riscrivere tutto.....
3 so non ho mai provato. ma grub (il gestore del boot che ti installa ubuntu) a me ha sempre funzionato perfettamente.

comunque siamo OT. ti conviene aprire un thread apposito.
Old 26-12-2010, 12:22   #7766
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Quote:
3 so non ho mai provato. ma grub (il gestore del boot che ti installa ubuntu) a me ha sempre funzionato perfettamente.

comunque siamo OT. ti conviene aprire un thread apposito.
Si lo so' che stavo andando OT infatti mi sono fermato nell'approfondire, volevo solo dire che preferisco usare il boot della scheda madre e installare xp in un HD e ubuntu in un altro, è meglio...questo perchè se succede qualcosa e devo disinstallare rischio troppo di rovinare il MBR
Old 27-12-2010, 00:09   #7767
ilos3
Senior Member

Quote:
Si lo so' che stavo andando OT infatti mi sono fermato nell'approfondire, volevo solo dire che preferisco usare il boot della scheda madre e installare xp in un HD e ubuntu in un altro, è meglio...questo perchè se succede qualcosa e devo disinstallare rischio troppo di rovinare il MBR
tranquillo vai di grub, al max basta fare un fixboot con il cd di win e risolvi tutto
Old 03-01-2011, 12:52   #7768
The Last Wonder
Member

L'Avatar di The Last Wonder

Iscritto dal: Nov 2007
Scusate l'intrusione ma credo che questo sia proprio il posto giusto per postare la mia richiesta (e perdonatemi se non mi leggo tutte le 389 pagine che compongono questo "allegro" thread): ho intenzione di effettuare un upgrade massiccio (CPU, RAM e scheda video) di un PC equipaggiato con una A8N-E su cui sono montati un Athlon 64 3000+, 1 GB di RAM (2x512 MB PC-3200 Kingston) e una GeForce 6600GT.
Ora per quanto riguarda la CPU sono indirizzato verso un Athlon 64 FX-60 o un X2 4800+ (sono consapevole della scarsa reperibilità di entrambi ma riuscirò a trovarne uno) mentre per la RAM volevo procurarmi 2 kit da 2GB l'uno (2x1GB) Corsair CMC2GX1M2A400C3 con Heat Spreader, così da occuparmi tutti e quattro i banchi disponibili portando la RAM complessivamente a 4 GB.
Il dubbio ora resta sulla scheda video: quale pensate potrebbe essere la migliore in termini di prestazioni possibili raggiungibili su questa scheda madre alla luce dei futuri upgrade menzionati?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre "consulenze": nel frattempo, visto l'orario, vi auguro un buon appetito!
The Last Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:09   #7769
BTT
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da The Last Wonder Guarda i messaggi
Il dubbio ora resta sulla scheda video: quale pensate potrebbe essere la migliore in termini di prestazioni possibili raggiungibili su questa scheda madre alla luce dei futuri upgrade menzionati?
Io non so se sia la migliore possibile, però posso dirti che, causa forzato cambio del monitor, ho fatto che cambiare anche la sk video (una 6600 come la tua) con una ati5670.
quest'ultima l'ho presa sia per il prezzo non elevato, sia per le dimensioni (abbastanza corta da non interferire con il dissi del chipset, un thermaltake hr passivo) e sia perché non necessita di alimentazione supplementare. funziona tutto.
BTT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 14:16   #7770
velistaxcasa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Buongiorno a tutti
ho da 5 anni questa scheda madre e ormai stà tirando le quoie...
mi si è bruciata la ventolina del chip e andandola a cambiare mi sà che ho fatto dei danni !!!
riaccendendo il pc non mi dava più il collegamento audio...ho formattato provando a reinstallare win7 come avevo prima, ma non me lo faceva installare (driver mancanti ?). ho installato Xp ma una volta finito non mi ha trovato l'hardware audio...
Tutte le porte posteriori funzionano tranne tutti i collegamenti audio (jack, optical, coaxial)...
E' possibile che abbia bruciato la parte audio della scheda madre ?? come posso rimediare ?? posso installare una scheda audio pci-e e risolvere il problema ?? è invece un problema di software/driver ??
Non sono andato a rileggere tutte le pagine di questo thread ma se qualcuno avesse letto o avesse consigli è ben accetto...
Vi prego, devo vendere il pc e devo trovarci una soluzione !!!
velistaxcasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 10:19   #7771
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

QUalcuno di voi ha provato ad installare Window seven su questa mobo?..mi lascia delle periferiche prive di drive e non so' quali sono..
Grazie per l'aiuto.
Old 16-01-2011, 22:21   #7772
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da velistaxcasa Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti
ho da 5 anni questa scheda madre e ormai stà tirando le quoie...
mi si è bruciata la ventolina del chip e andandola a cambiare mi sà che ho fatto dei danni !!!
riaccendendo il pc non mi dava più il collegamento audio...ho formattato provando a reinstallare win7 come avevo prima, ma non me lo faceva installare (driver mancanti ?). ho installato Xp ma una volta finito non mi ha trovato l'hardware audio...
Tutte le porte posteriori funzionano tranne tutti i collegamenti audio (jack, optical, coaxial)...
E' possibile che abbia bruciato la parte audio della scheda madre ?? come posso rimediare ?? posso installare una scheda audio pci-e e risolvere il problema ?? è invece un problema di software/driver ??
Non sono andato a rileggere tutte le pagine di questo thread ma se qualcuno avesse letto o avesse consigli è ben accetto...
Vi prego, devo vendere il pc e devo trovarci una soluzione !!!
Non so se hai fuso la parte audio della mobo, anche se mi sembra strano..... cmq puoi tranquillamente mettere una scheda audio pci o pci-e, non ci dovrebbero essere problemi, basta che disabiliti l'audio integrato da bios

Quote:
QUalcuno di voi ha provato ad installare Window seven su questa mobo?..mi lascia delle periferiche prive di drive e non so' quali sono..
Grazie per l'aiuto.
Ancora no, cmq prova a vedere l'id di periferica e cercare di risalire a quale sia (tipo il solito atk...) ma quante sono?? noti problemi o cmq qualcosa che non va? hai schede pci?
Old 17-01-2011, 05:58   #7773
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Ancora no, cmq prova a vedere l'id di periferica e cercare di risalire a quale sia (tipo il solito atk...) ma quante sono?? noti problemi o cmq qualcosa che non va? hai schede pci?
Sono due periferiche ACPI e da cosa ho letto in un altra discussione qui sul forum si puo' intervenire da bios disabilitando le porte Game e un altra che non ricordo, in ogni caso non mi creano problemi e considerando che la partizione seven è solo di prova va bene cosi'...di trovare driver adatti manco a parlarne...ho scaricato gli ACPI a 64 bit ma non vanno (quelli di vista).
Ciao amico
Old 17-01-2011, 11:25   #7774
velistaxcasa
Junior Member

Quote:
Sono due periferiche ACPI e da cosa ho letto in un altra discussione qui sul forum si puo' intervenire da bios disabilitando le porte Game e un altra che non ricordo, in ogni caso non mi creano problemi e considerando che la partizione seven è solo di prova va bene cosi'...di trovare driver adatti manco a parlarne...ho scaricato gli ACPI a 64 bit ma non vanno (quelli di vista).
Ciao amico
Il mio problema all'audio è rientrato...rimettendo un nuovo dissi, son riuscito a riavere tutte le periferiche...fortunatamente la motherboard non l'ho bruciata !!!

per il Seven, le due periferiche dovrebbero essere la midi e la game port che puoi disattivare da bios, ma che comunque, se aggiorni i driver dal sito, non ti daranno problemi...

Io ormai stò cambiando pc, ma rimarrò sempre soddisfatto di questa motherb.
Old 17-01-2011, 13:44   #7775
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Quote:

per il Seven, le due periferiche dovrebbero essere la midi e la game port che puoi disattivare da bios, ma che comunque, se aggiorni i driver dal sito, non ti daranno problemi...
Saresti cosi' gentile da aggiungerli qui o mettere il link perchè io non riesco a trovare quelli giusti..il mio seven è un 64 bit.

Tra l'altro ogni tanto inizia a non vedermi l'HD ide dove ho entrambi gli SO e mi tocca rifare un fixboot o fixmbr..ma questo credo sia un problema del HD ide...sara' vecchio...
Old 17-01-2011, 14:34   #7776
velistaxcasa
Junior Member

Quote:
Saresti cosi' gentile da aggiungerli qui o mettere il link perchè io non riesco a trovare quelli giusti..il mio seven è un 64 bit.

Tra l'altro ogni tanto inizia a non vedermi l'HD ide dove ho entrambi gli SO e mi tocca rifare un fixboot o fixmbr..ma questo credo sia un problema del HD ide...sara' vecchio...
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

sito nvidia...
"scarica drivers"
tipo di prodotto = "legacy"
serie del prodotto = "nforce 4 series"
famiglia di prodotti = "nforce 4 ultra amd"
sistema operativo = mi sa avevo preso vista 64 o da qualche parte avevo trovato anche il 7
Old 17-01-2011, 17:58   #7777
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Quote:
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

sito nvidia...
"scarica drivers"
tipo di prodotto = "legacy"
serie del prodotto = "nforce 4 series"
famiglia di prodotti = "nforce 4 ultra amd"
sistema operativo = mi sa avevo preso vista 64 o da qualche parte avevo trovato anche il 7
http://www.nvidia.it/object/nforce_v..._15.23_it.html

Questa sera provero' questi, anche se non voglio installarli in automatico, faro' a manina...

Ora ho un altro problema da risolvere....devo capire se ho l'HD ciucco o no, anche se ho fatto alcuni test e non mi ha dato errori...va a capire cosa ha visto..ogni tanto al boot non mi vede l'HD dove ho xp e 7 e mi parte il secondo HD dove c'è linux...poi riavvio e riparte come se niente fosse...la prima volta che me lo fece con il cd di xp e fixboot risolsi il problema, ma ora ha fatto da solo....i misteri dell'informatica...
Certo è che se ho il MBR cosi' delicato mi conviene formattare tutto e tenere solo 1 SO...
Old 25-01-2011, 19:16   #7778
joseph81
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Asus A8N-E

ciao a tutti ... .. ho un problema ho formattato per la prima volta il pc.. tutto bene ma ora devo installare i programmi ..ma ho un problema con la scheda madre ... dopo che ho inserito il cd si è aperta una finestra con una serie di voci .. ma non so cosa fare ..come si installa ..? e seconda domanda come si aggiorna..?
..la mia scheda madre è
- Asus A8N-E nforce4 ultras 939 . sul cd c 'è scritto .... A8n-SLI series motherboard nvidia nForce4 sli series support cd rev99.06)

quando inserico il cd mi appare una schermata con scritto

DRIVERS
_ nvidai chipset driver program
_ make nvidia PATA RAID drive disk
_ make nvidia SATA RAID drive disk
_ realtek ALC 850 drive
_ AMD cool'n quit driver
_ USB 2.0 driver

.questa è la prima schermata dei driver poi ce ne sono altr tre con scritto..utility manual e contact...

... tra le sei voci di prima quale devo installare..?
joseph81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 08:24   #7779
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da joseph81 Guarda i messaggi
ciao a tutti ... .. ho un problema ho formattato per la prima volta il pc.. tutto bene ma ora devo installare i programmi ..ma ho un problema con la scheda madre ... dopo che ho inserito il cd si è aperta una finestra con una serie di voci .. ma non so cosa fare ..come si installa ..? e seconda domanda come si aggiorna..?
..la mia scheda madre è
- Asus A8N-E nforce4 ultras 939 . sul cd c 'è scritto .... A8n-SLI series motherboard nvidia nForce4 sli series support cd rev99.06)

quando inserico il cd mi appare una schermata con scritto

DRIVERS
_ nvidai chipset driver program
_ make nvidia PATA RAID drive disk
_ make nvidia SATA RAID drive disk
_ realtek ALC 850 drive
_ AMD cool'n quit driver
_ USB 2.0 driver

.questa è la prima schermata dei driver poi ce ne sono altr tre con scritto..utility manual e contact...

... tra le sei voci di prima quale devo installare..?
probabilmente tutta 'sta roba è un po' vecchia. conviene cercare sul sito asus le ultime vers. dei driver.
poi comincerei con Amd cool... e chipset. Raid non ti servono. realtek è l'audio
Old 27-01-2011, 19:00   #7780
joseph81
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
ma come faccio a sapere quale è l'ultima versione correta che devao scaricare dal sito ..? quello che ho sul cd allora non serve più come versione non mi convine installarla..?
joseph81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian