Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2009, 16:58   #7541
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ralli soviè Guarda i messaggi
si ho visto ma nn ne trovo, lo so e ti ringrazio per la risposta immediata, ma nn sapendo piu cosa pensare e avendole provate tutte mi resta solo da vedere se ci son driver aggiornati, potresti dare un'occhiata anche tu per favore, non sono molto pratico
Avevo già fatto e non ne ho trovati per l'nForce 4 Ultra... o meglio, ho preso quelli per gli nForce serie 5xx (i primi di questa serie erando degli nF4 Ultra rinominati), ma non ricordo se li ho installati o meno.

Ah, io non ho HD SATA in quel PC.

Prova a disabilitare l'NCQ se lo trovi abilitato... prova anche i più recenti driver per Vista se ce li hai.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 17:05   #7542
Ralli soviè
Senior Member

L'Avatar di Ralli soviè

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Avellino
ok , ti ringrazio, faccio altri tentativi, cmq se qualcuno trova una soluzione ai miei problemi mi faccia sapere
ho concluso trattative con : Yellope-Nicola5154-Martascione-Powermian-Jago30-Rug22-Amd-Love-Sbam-SilverFox-Mamo1-Clyde84-k|o-Rdav-Gratta-EnneSette-Xenomis-Lillo76 (x2)-albeganasa-Babumba92-Ucrezio-Freewilly-Leoncino91-Ducati82 e tanti altri di cui nn ricordo il nome...
Ralli soviè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 19:46   #7543
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Ralli soviè Guarda i messaggi
ok , ti ringrazio, faccio altri tentativi, cmq se qualcuno trova una soluzione ai miei problemi mi faccia sapere
Prova con questi per Vista 32 bit
http://www.nvidia.it/object/nforce_vista_15.23_it.html

Io non ho mai avuto problemi con quelli a 64 bit.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 13:20   #7544
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Iscritto dal: Oct 2004
A8N-E nuovamente KO!

Ciao a tutti,

circa un anno e mezzo fa, mi fu consegnato un pc con MB Asus A8N-E che presentava il seguente problema: schermata nera all'avvio, nessun bip, ma ventole della CPU e del NB perfettamente funzionanti.
Dopo aver fatto tutte le prove del caso, essendo ancora in garanzia, inviai la scheda in assistenza e mi ritornò aggiustata (non sostituita, in quanto già allora era fuori produzione).

Oggi mi ritrovo tra le mani lo stesso pc (quindi con stessa scheda madre) che mi ripresenta lo stesso identico problema!

Ho rifatto tutte le prove, resettando il BIOS, staccando e sostituendo via via, scheda video, alimentatore, RAM, HDD e drive ottici, ma nulla da fare!

Le ventole della CPU e del NB girano, la spia verde della scheda madre si accende, ma resta la schermata nera all'avvio, senza visualizzare assolutamente nulla, neppure il BIOS e senza alcun bip in avvio.

Cosa altro potrei fare prima di buttare questa MB?

Grazie!

Ultima modifica di GG167 : 24-11-2009 alle 13:23.
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 15:00   #7545
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
se è in garanzia fattela riparare ancora,sennò buttala
a me è morta proprio così e non era più in garanzia,e mi sembra che anche altri abbiano avuto problemi,inizio a pensare che sia una mobo un pò sfigata...
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 17:46   #7546
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
se è in garanzia fattela riparare ancora,sennò buttala
a me è morta proprio così e non era più in garanzia,e mi sembra che anche altri abbiano avuto problemi,inizio a pensare che sia una mobo un pò sfigata...
No, ormai è fuori garanzia!

Il problema principale tuttavia è: dove trovare un'altra mb con socket 939?
Old 25-11-2009, 18:03   #7547
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
bhà a me è successo a marzo e già se ne trovavano pochissime e per lo più con chipset scrausi...quindi ora a meno che non vuoi provare sul mercatino o su ebay e robe simili,ti resta solo di farti il pc nuovo(cioè mobo+cpu+ram)
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 11:20   #7548
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
bhà a me è successo a marzo e già se ne trovavano pochissime e per lo più con chipset scrausi...quindi ora a meno che non vuoi provare sul mercatino o su ebay e robe simili,ti resta solo di farti il pc nuovo(cioè mobo+cpu+ram)
Eh si! Sto facendo ricorso a tutte le mie conoscenze di rivenditori di hardware locali per vedere se si riesce a trovare qualche MB con questo sfigatissimo socket. Devo dire che stavolta ASUS mi ha davvero deluso: MB rotta due volte per lo stesso motivo in 1 e mezzo!
Old 08-12-2009, 08:33   #7549
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Ragazzi, non riesco a trovare i driver per l'audio integrato!!!!
Qualcuno di buona volontà che mi aiuti!!!
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 11:01   #7550
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Ragazzi, non riesco a trovare i driver per l'audio integrato!!!!
Qualcuno di buona volontà che mi aiuti!!!
http://support.asus.com/download/download.aspx
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 08:19   #7551
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARGO Guarda i messaggi
Grazie, ho risolto!
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
Old 12-12-2009, 14:45   #7552
rosauro84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
ragazzi forse riesco a prendre una DFI LANPARTY NF4 SLI-D per poche decine di euri...che ne dite? forse che riesco a oltrepassare i 3ghz stabile??? non riesco xò a capire la differenza tra i modelli SLI-D e SLI-DR...qualcuno mi può aiutare?
AMD Phenom II X2 560 & ZEROTHERM Nirvana/MSI 870 C-45/2X2gb G.SKILL Ripjaws 10666 CL7/GAINWARD HD4850 GS/ENERMAX 425W pro82+/MAXTOR 160gb, HITACHI 500gb/SAMSUNG SyncMaster P2370/WIN 7 Home Premium 64bit
rosauro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 23:16   #7553
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da rosauro84 Guarda i messaggi
ragazzi forse riesco a prendre una DFI LANPARTY NF4 SLI-D per poche decine di euri...che ne dite? forse che riesco a oltrepassare i 3ghz stabile??? non riesco xò a capire la differenza tra i modelli SLI-D e SLI-DR...qualcuno mi può aiutare?
Sul fatto che tu riesca a superare i 3GHz stabili dipende molto dal processore, non è detto che con la dfi tu riesca a farlo!

Per il resto per la differenza ti conviene chiedere in un thread dedicato proprio a queste schede, io ti posso solo dire che, se ricordo bene, la sli-dr aveva problemi a salire in sincrono con ram tccd ma andava benissimo con chip bh-5

Ciao
Old 16-12-2009, 10:02   #7554
rosauro84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
ragazzi qual'è il miglior bios x occare con questa mobo?
AMD Phenom II X2 560 & ZEROTHERM Nirvana/MSI 870 C-45/2X2gb G.SKILL Ripjaws 10666 CL7/GAINWARD HD4850 GS/ENERMAX 425W pro82+/MAXTOR 160gb, HITACHI 500gb/SAMSUNG SyncMaster P2370/WIN 7 Home Premium 64bit
rosauro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 14:52   #7555
El_SiF
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Salve ragazzi,
ho questa mobo. Ho due dischi MAXTOR SATA da 80gb che supportano l'NCQ. Ho anche installato i drivers nforce (gli ultimi disponibili) ma la casellina per abilitare tale tecnologia è sempre oscurata (disabilitata).

Anche su linux è disattivato...la depth della coda è sempre 0/31.
Nel BIOS non c'è modo di attivarlo, come posso procedere?

PS:L'nforce4 ultra non supporta AHCI, vero?
El_SiF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 16:36   #7556
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El_SiF Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
ho questa mobo. Ho due dischi MAXTOR SATA da 80gb che supportano l'NCQ. Ho anche installato i drivers nforce (gli ultimi disponibili) ma la casellina per abilitare tale tecnologia è sempre oscurata (disabilitata).

Anche su linux è disattivato...la depth della coda è sempre 0/31.
Nel BIOS non c'è modo di attivarlo, come posso procedere?

PS:L'nforce4 ultra non supporta AHCI, vero?
Ho il triste sospetto che l'NCQ su questo chipset fosse piuttosto buggato... anche stto Vista e 7 il NCQ era disabilitato
Old 07-01-2010, 16:49   #7557
Selfi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: udin
controller SATA?

Io da tempo uso un HDD Barracuda Sata sulla a8n-e. Verso ottobre ho perso l'hdd esterno (ok non c'entra, forse, ma diciamolo). Subito dopo (dubito sia collegato) inizio a notare che all'accensione del pc non viene rilevato il Barracuda interno suddetto.
Sfiga per sfiga, penso che sia andato anche il barracudino (magari non i dati, ma qualcosa hw), cambio cavo sata (per sicurezza) e nulla, il problema peggiora. Diciamo che su 10 accensioni la metà erano a vuoto (hdd interno non rilevato dal BIOS), spesso, se si caricava Win, si bloccava durante il normale uso (niente videogiochi, nessuno stress).
Decido di dare per morto l'hdd, torno a usare l'IDE (un vecchio Maxtor che ha fatto la sua storia) e compro un WD Sata. (morto l'esterno, qualcosa dovevo pur fare per fare dello store aggiuntivo)
Accendo col WD e nulla. Stesso problema, l'HDD interno non viene rilevato. Cambio porta Sata e nulla.. nella disperazione provo a cambiare il cavello di alimentazione (quello aggiuntivo per i SATA) e.. FUNZIONA! Distruggendolo notiamo che era pure mal fatto.. vabbè e gli attribuiamo le colpe..
Dopo tot ottime accensioni senza problemi (Barracuda e WD rilevati alla perfezione, entrambi connessi alla mobo) oggi di nuovo lo stesso problema ._. entrambi non vengono rilevati.
Le mie idee erano: controller SATA difettoso? (ce n'è solo 1 per 4 porticine?) Problemi di alimentazione? Non so tipo.. un problema di elettricità del pc (qualche sett fa il pc faceva saltare per un secondo la corrente della casa, abbiamo cambiato le ciabatte e sembrava funzionare.. un giorno è risuccesso, ma è stato un evento unico poi attribuito al cavetto suddetto).
Spero di essere stata esaustiva e completa e di trovare delle risposte.. ormai mai sono quasi rassegnata al cambio pc ><

Grazie
Old 08-01-2010, 11:13   #7558
il_capitano
Senior Member

Ragazzi, vi abbandono. Ho preso il pc nuovo e detto addio alla gloriosa A8N-E: mai nessun problema di particolare rilevanza dopo 3 anni e mezzo di lavoro. Addio...
Old 08-01-2010, 13:13   #7559
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Selfi Guarda i messaggi
Io da tempo uso un HDD Barracuda Sata sulla a8n-e. Verso ottobre ho perso l'hdd esterno (ok non c'entra, forse, ma diciamolo). Subito dopo (dubito sia collegato) inizio a notare che all'accensione del pc non viene rilevato il Barracuda interno suddetto.
Sfiga per sfiga, penso che sia andato anche il barracudino (magari non i dati, ma qualcosa hw), cambio cavo sata (per sicurezza) e nulla, il problema peggiora. Diciamo che su 10 accensioni la metà erano a vuoto (hdd interno non rilevato dal BIOS), spesso, se si caricava Win, si bloccava durante il normale uso (niente videogiochi, nessuno stress).
Decido di dare per morto l'hdd, torno a usare l'IDE (un vecchio Maxtor che ha fatto la sua storia) e compro un WD Sata. (morto l'esterno, qualcosa dovevo pur fare per fare dello store aggiuntivo)
Accendo col WD e nulla. Stesso problema, l'HDD interno non viene rilevato. Cambio porta Sata e nulla.. nella disperazione provo a cambiare il cavello di alimentazione (quello aggiuntivo per i SATA) e.. FUNZIONA! Distruggendolo notiamo che era pure mal fatto.. vabbè e gli attribuiamo le colpe..
Dopo tot ottime accensioni senza problemi (Barracuda e WD rilevati alla perfezione, entrambi connessi alla mobo) oggi di nuovo lo stesso problema ._. entrambi non vengono rilevati.
Le mie idee erano: controller SATA difettoso? (ce n'è solo 1 per 4 porticine?) Problemi di alimentazione? Non so tipo.. un problema di elettricità del pc (qualche sett fa il pc faceva saltare per un secondo la corrente della casa, abbiamo cambiato le ciabatte e sembrava funzionare.. un giorno è risuccesso, ma è stato un evento unico poi attribuito al cavetto suddetto).
Spero di essere stata esaustiva e completa e di trovare delle risposte.. ormai mai sono quasi rassegnata al cambio pc ><

Grazie
Il PC ti ha fatto saltare la corrente in casa?
Se non era la ciabatta io darei un'occhiata all'alimentatore.
Old 08-01-2010, 23:12   #7560
Selfi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: udin
è tipo nuovo.. insomma ha meno di un anno.. e non ho più quello vecchio per capire se è proprio lui il problema.. uff ._. mi sa che faccio prima a comprare il pc nuovo..

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian