|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Quote:
L'avevo letto una volta, ma tanto tempo fa. Sinceramente non posso aiutarti. Prova con google. Ciao
![]() |
![]() |
#6462 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Quote:
![]() Ragazzi i q-tec sono alimentatori molto sottovalutati dal punto di vista della potenza. Ci sono alimentatori silenzioso e potenti, come zalman, OCZ, enermax, superflower, ecc....; poi ci sono altre 3 categorie: quelli scarsissimi, rumorosi e poco prestanti, e quelli medi che rispondono bene solo ad una delle due voci: rumorosità o prestazioni. Un LC-power silenziosissimo e ben + costoso (il doppio) di un q-tec 550W, ha prestazioni lievemente inferiori. Il q-tec 550W è un buon alim, anche su piattaforme a 64-bit, e anche in overclock (certo non per i record mondiali..) a patto però che voi siate sordi o il rumore non vi disturbi affatto. I voltaggi di ezechiele sono fuori dalla norma per il q-tec, così come per quasi qualsiasi altro alimentatore "medio". Per questo gli consiglio di procurarsi un tester e vedere quali sono effettivamente i voltaggi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6463 |
Senior Member
|
E kmque per non andare troppo OT, c'è un topic apposito per i consigli sugli alimentatori: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...59#post8386659
Qui si parla a lungo di q-tec, lc-power, enermax, OCZ, superflower, chieftec ecc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6464 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
allora quindi secondo te il qtec è migliore del chieftec giusto??? xrò guardando gli amperaggi sui 3,3, sui +5v e sui +12v risulta superiore il chieftec come ho detto prima..non credi??
![]() |
![]() |
#6465 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho scritto che il q-tec è migliore dello chieftec!!! Non mi fare dire cose sacrileghe!!! ![]() Ho detto solo che il q-tec non è così male e probabilmente: - O ti è capitato un modello sfigatissimo. - O i voltaggi che rileva la tua mobo sono sballati, con un multimetro da 10 euro verifichi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6466 |
Senior Member
|
il multimetro ce l'ho dopo verifico inserendo nel molex e verifico...cmq a questo punto tu dici che se provo col chieftec potrei avere valori superiori sui +12v?
![]() |
#6467 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece il tester dovesse confermare i voltaggi molto bassi del q-tec, allora vuol dire che te ne è capitato uno molto sfigato....vendilo e compra qualcos'altro. Chieftec è sicuramente meglio, ma ci sono prodotti con rapporto qualità prezzo migliore. Quanto lo pagheresti quello che hai visto? In ogni caso per proseguire la discussione degli alim ti rimando al topic apposito postato sopra, ti risponderò li. PS Ah..fammi una cartesia, verifica i voltaggi del q-tec in bios, voglio vedere se scazza la scheda madre o che differenza c'è tra la rilevazione software in windows e quella da bios. Thx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6468 |
Senior Member
|
allora il chieftec lo tengo già montato su un altro pc dovrei solo cambiarlo col qtec quindi non mi costa assolutamente nulla...più tardi provo col tester e vedo se sono confermati i voltaggi se così fosse nel pomeriggio provo col chieftec e vedo come va...ma S&M non l'ho mai sentito di che si tratta???e dove lo scarico?
grazie
![]() |
#6469 |
Senior Member
|
Ah ok, allora testali entrambi.
Poi però, se anche il q-tec dovesse andare bene, devi spiegarmi come fai a sopportare il rumore! ![]() S&M è un programma relativamente recente, serve per testare la stabilità del processore e sembra infallibile. Trova in pochi minuti errori che Prime scovava in svariate ore.... Scalda 4-5 gradi di +...questo ti fa capire quanto spreme. E ha il vantaggio di avere una durata limitata: un oretta circa, appena ha finito vai tranquillo... Quindi non più le attese estenuanti di Prime e gli amletici interrogativi.."lo stacco? Basteranno 5 ore? lo lascio un altro pò..."? E via dicendo.... Lo svantaggio è che mentre Prime testatava tutto il sistema (a seconda kmque di come lo impostavi..) S&M, configurato in un certo modo, testa la sola cpu e (se non ricordo male) anche l'alimentatore. Insomma, se dovessi passare un giro di S&M, non credo che il tuo alim possa essere un problema. Per scaricarlo basta una rapida ricerca su google. Per un topic apposito comprensivo di mini-guida, basta una ricerca su questo stesso forum. Ciauz! PS Mi raccomando, la prossima volta che riavvii dai un okkiata ai voltaggi rilevati da Bios, è un dato che mi sarebbe molto utile. Anzi, chiedo a tutti i possessori della nostra mobo: potreste, se non vi scoccia troppo, postarmi i valori rilvati da speedfan e quelli rilevati da bios (oltre alla marca e al modello del vostro alim...)? Sono curioso di sapere se la mia mobo scazza o no, dato che in bios e in windows ho voltaggi differenti! Ultima modifica di ivanisevic82 : 24-05-2005 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6470 |
Senior Member
|
allora ho provato col tester usando il qtec e sui +12 v risultano corretti 12,20 circa quindi è evidente che i sensori sono sputtanati!!!
a questo punto non so se provare con il chieftec oppure no...voi che dite??? come bios sto usando l'ultimo ufficiale
![]() |
#6471 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Provalo se non ti secca, tanto per vedere la differenza. Però non mi hai detto le rilevazioni da bios ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6472 |
Senior Member
|
allora le rilevazioni da bios sono identiche...e cmq in questo momento ho messo il chieftec e sembra andare un pochino meglio in quanto speedfan mi senga sui +12v circa 11,9 a differenza degli 11,07 con il qtec poi sui +3,3 ho 3,31v e sui +5v ho 5,05 mentre prima avevo se non erro 4,9-5,0..quindi un pò meglio va...ora passo al test a 10*250 e vedo se sputtana
![]() in ogni caso i sensori sono un pochino sputtanati ma anche a voi???
![]() |
#6473 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
E la stessa che aspetto anch'io.. ![]() Arriva a metà giugno! ![]()
![]() |
![]() |
#6474 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Quote:
![]() Tutto ok con il nuovo BIOS, o meglio, l'ultimo però in versione moddata! Ora sono passato ai test più seri... Allora, nuovo BIOS, smanettate varie di settaggi e quant'altro sono arrivato a poco dai 2500 mhz., come Super PI ho portato a casa un 36" che però era un 35" (il sistema ora fa davvero pietà, non ottimizzato, servizi che girano un pò dappertutto e mille cagate installate ![]() Ah, giusto per info, la CPU arriva con v-core di default (1.550) a quasi a 2400 mhz, forse una decina in meno, diciamo che ora ne sono sicuro, prima azzardavo ipotesi ma ora ho testato!!! ![]() Circa le RAM il problema è rimasto, con i due banchi di BH-5 new-die sono sempre immerso nei casini, anche se un piccolo miglioramento l'ho ottenuto, penso di poter settare una configurazione di 225*10 con i timings che mi hai detto per daily use, e credo vada proprio benone! ![]() L'unica pecca è che, in tutto questo, mi è partito l'HD di sistema e non so nemmeno io perchè... O meglio lo immagino, spegni, accendi, resetta, togli corrente, riavvia, interrompi il boot e altre cazzate... ![]()
![]() |
![]() |
#6475 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Prova anche lo chieftec col tester una volta che ci sei, non vorrei che la mobo scazzasse diversamente a seconda dell'alim che monti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6476 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
L'HD è partito perchè doveva partire, sennò se fosse come dici tu, a quest'ora ne avevo bruciati 500!
![]()
![]() |
#6477 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq anche ora con il tester speedfan mi sengan un pò di meno di quello che mi segna il tester. ultima nota rilevante prima ho provato S&M con il qtec e appena partiva dopo alcuni secondi già avevo dei pixell che sflashavano sullo schermo!!! anche a 10*245...ho cominciato a bestemmiare!!! ora col chieftec non lo fa!! cmq continuo a testare e vi farò sapere ![]()
![]() |
![]() |
#6478 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6479 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
|
Quote:
Cmq da come stanno andando le cose mi pare di capire che il problema era propio il q-tec ![]() Secondo me i q-tec sono in assoluto i peggiori sulla piazza, poi è ovvio che se montati su un sistema con basse richieste energetiche funzionano bene anche loro. A mio parere la cosa ridicola è vedere gente che compra un sistema costoso e poi và a risparmiare sull'ali xchè pensa che uno valga l'altro. Poi oguno è libero di fare come vuole.........
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6480 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Man mano che si fanno esperienze si migliora nel modo di vedere le cose, di concepire e comprendere i problemi e così via... Insomma è anche "ridicolo" il semplice saper nuotare, ma perchè fare di tutta un'erba un fascio?!? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.