Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2005, 09:02   #6461
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ezechiele2517
ti riferisci al chieftec che ha i trimmer interni?? sai se c'è qualche articolo in merito??
cmq più tardi provo col chieftec

L'avevo letto una volta, ma tanto tempo fa.
Sinceramente non posso aiutarti. Prova con google.

Ciao
Old 24-05-2005, 09:04   #6462
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
si xrò c'è da tener conto che io tengo collegate 2 ventole supplementari + due neon(che cmq assorbono) due lettori DVD due HD e un floppy e poi la X800 XT PE che ha la sua alimentazione...tu dici che cmq sono bassi???
e poi non capisco ammesso e non concesso che il problema fosse l'alimentazione xchè lo fa a 250 di FSB e non a 245??
Sono troppo bassi, ventole io ne ho 7 e due neon, sono con che influiscono il 5%...

Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi
Se fossi in te cambierei al volo l'alimentatore con uno serio.
Non vorrei dirtelo ma...il tuo techsolo non è + serio del q-tec!

Ragazzi i q-tec sono alimentatori molto sottovalutati dal punto di vista della potenza.

Ci sono alimentatori silenzioso e potenti, come zalman, OCZ, enermax, superflower, ecc....; poi ci sono altre 3 categorie: quelli scarsissimi, rumorosi e poco prestanti, e quelli medi che rispondono bene solo ad una delle due voci: rumorosità o prestazioni.

Un LC-power silenziosissimo e ben + costoso (il doppio) di un q-tec 550W, ha prestazioni lievemente inferiori.
Il q-tec 550W è un buon alim, anche su piattaforme a 64-bit, e anche in overclock (certo non per i record mondiali..) a patto però che voi siate sordi o il rumore non vi disturbi affatto.

I voltaggi di ezechiele sono fuori dalla norma per il q-tec, così come per quasi qualsiasi altro alimentatore "medio".
Per questo gli consiglio di procurarsi un tester e vedere quali sono effettivamente i voltaggi.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 09:06   #6463
ivanisevic82
Senior Member

E kmque per non andare troppo OT, c'è un topic apposito per i consigli sugli alimentatori: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...59#post8386659

Qui si parla a lungo di q-tec, lc-power, enermax, OCZ, superflower, chieftec ecc....
Old 24-05-2005, 10:06   #6464
ezechiele2517
Senior Member

L'Avatar di ezechiele2517

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Sono troppo bassi, ventole io ne ho 7 e due neon, sono con che influiscono il 5%...

Ragazzi i q-tec sono alimentatori molto sottovalutati dal punto di vista della potenza.

Ci sono alimentatori silenzioso e potenti, come zalman, OCZ, enermax, superflower, ecc....; poi ci sono altre 3 categorie: quelli scarsissimi, rumorosi e poco prestanti, e quelli medi che rispondono bene solo ad una delle due voci: rumorosità o prestazioni.

Un LC-power silenziosissimo e ben + costoso (il doppio) di un q-tec 550W, ha prestazioni lievemente inferiori.
Il q-tec 550W è un buon alim, anche su piattaforme a 64-bit, e anche in overclock (certo non per i record mondiali..) a patto però che voi siate sordi o il rumore non vi disturbi affatto.

I voltaggi di ezechiele sono fuori dalla norma per il q-tec, così come per quasi qualsiasi altro alimentatore "medio".
Per questo gli consiglio di procurarsi un tester e vedere quali sono effettivamente i voltaggi.

allora quindi secondo te il qtec è migliore del chieftec giusto???
xrò guardando gli amperaggi sui 3,3, sui +5v e sui +12v risulta superiore il chieftec come ho detto prima..non credi??
Old 24-05-2005, 10:22   #6465
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
allora quindi secondo te il qtec è migliore del chieftec giusto???
xrò guardando gli amperaggi sui 3,3, sui +5v e sui +12v risulta superiore il chieftec come ho detto prima..non credi??
Noooo!!
Non ho scritto che il q-tec è migliore dello chieftec!!!
Non mi fare dire cose sacrileghe!!!

Ho detto solo che il q-tec non è così male e probabilmente:
- O ti è capitato un modello sfigatissimo.
- O i voltaggi che rileva la tua mobo sono sballati, con un multimetro da 10 euro verifichi.
Old 24-05-2005, 10:28   #6466
ezechiele2517
Senior Member

il multimetro ce l'ho dopo verifico inserendo nel molex e verifico...cmq a questo punto tu dici che se provo col chieftec potrei avere valori superiori sui +12v?
Old 24-05-2005, 10:44   #6467
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
il multimetro ce l'ho dopo verifico inserendo nel molex e verifico...cmq a questo punto tu dici che se provo col chieftec potrei avere valori superiori sui +12v?
Io ti dico: testa il q-tec, se sta sopra l'11,80 non c'è molto bisogno di cambiarlo, tranne che tu non voglia darti ad overclock da record. In ogni caso basta un semplice test della stabilità come S&M o Prime per verificare se è sufficiente.

Se invece il tester dovesse confermare i voltaggi molto bassi del q-tec, allora vuol dire che te ne è capitato uno molto sfigato....vendilo e compra qualcos'altro.
Chieftec è sicuramente meglio, ma ci sono prodotti con rapporto qualità prezzo migliore.
Quanto lo pagheresti quello che hai visto?
In ogni caso per proseguire la discussione degli alim ti rimando al topic apposito postato sopra, ti risponderò li.

PS Ah..fammi una cartesia, verifica i voltaggi del q-tec in bios, voglio vedere se scazza la scheda madre o che differenza c'è tra la rilevazione software in windows e quella da bios.

Thx
Old 24-05-2005, 10:52   #6468
ezechiele2517
Senior Member

allora il chieftec lo tengo già montato su un altro pc dovrei solo cambiarlo col qtec quindi non mi costa assolutamente nulla...più tardi provo col tester e vedo se sono confermati i voltaggi se così fosse nel pomeriggio provo col chieftec e vedo come va...ma S&M non l'ho mai sentito di che si tratta???e dove lo scarico?
grazie
Old 24-05-2005, 10:58   #6469
ivanisevic82
Senior Member

Ah ok, allora testali entrambi.
Poi però, se anche il q-tec dovesse andare bene, devi spiegarmi come fai a sopportare il rumore!

S&M è un programma relativamente recente, serve per testare la stabilità del processore e sembra infallibile.
Trova in pochi minuti errori che Prime scovava in svariate ore....
Scalda 4-5 gradi di +...questo ti fa capire quanto spreme.
E ha il vantaggio di avere una durata limitata: un oretta circa, appena ha finito vai tranquillo...
Quindi non più le attese estenuanti di Prime e gli amletici interrogativi.."lo stacco? Basteranno 5 ore? lo lascio un altro pò..."? E via dicendo....

Lo svantaggio è che mentre Prime testatava tutto il sistema (a seconda kmque di come lo impostavi..) S&M, configurato in un certo modo, testa la sola cpu e (se non ricordo male) anche l'alimentatore.
Insomma, se dovessi passare un giro di S&M, non credo che il tuo alim possa essere un problema.

Per scaricarlo basta una rapida ricerca su google.
Per un topic apposito comprensivo di mini-guida, basta una ricerca su questo stesso forum.

Ciauz!

PS Mi raccomando, la prossima volta che riavvii dai un okkiata ai voltaggi rilevati da Bios, è un dato che mi sarebbe molto utile.

Anzi, chiedo a tutti i possessori della nostra mobo: potreste, se non vi scoccia troppo, postarmi i valori rilvati da speedfan e quelli rilevati da bios (oltre alla marca e al modello del vostro alim...)?
Sono curioso di sapere se la mia mobo scazza o no, dato che in bios e in windows ho voltaggi differenti!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 24-05-2005 alle 11:02.
Old 24-05-2005, 12:00   #6470
ezechiele2517
Senior Member

allora ho provato col tester usando il qtec e sui +12 v risultano corretti 12,20 circa quindi è evidente che i sensori sono sputtanati!!!
a questo punto non so se provare con il chieftec oppure no...voi che dite???

come bios sto usando l'ultimo ufficiale
Old 24-05-2005, 12:15   #6471
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
allora ho provato col tester usando il qtec e sui +12 v risultano corretti 12,20 circa quindi è evidente che i sensori sono sputtanati!!!
a questo punto non so se provare con il chieftec oppure no...voi che dite???

come bios sto usando l'ultimo ufficiale
Ottimo q-tec, lo sapevo!
Provalo se non ti secca, tanto per vedere la differenza.

Però non mi hai detto le rilevazioni da bios
Old 24-05-2005, 13:01   #6472
ezechiele2517
Senior Member

allora le rilevazioni da bios sono identiche...e cmq in questo momento ho messo il chieftec e sembra andare un pochino meglio in quanto speedfan mi senga sui +12v circa 11,9 a differenza degli 11,07 con il qtec poi sui +3,3 ho 3,31v e sui +5v ho 5,05 mentre prima avevo se non erro 4,9-5,0..quindi un pò meglio va...ora passo al test a 10*250 e vedo se sputtana
in ogni caso i sensori sono un pochino sputtanati ma anche a voi???
Old 24-05-2005, 13:08   #6473
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da GIASAN
Io sto apettando invece sta cavolo di dfi Nf3 Ultra-d, poi passo ai venice o winchy. Vedemo un po.

E la stessa che aspetto anch'io..
Arriva a metà giugno!
Old 24-05-2005, 13:08   #6474
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da GIASAN
Ieri ho visto il cd, il programma per flashare lo trovi anche sotto la sezione tools (penultimo in basso a destra).
Leggi il messaggio che ti compare a video quando parte l'installazione.

Ciao
Trovato, installato, patchato e flashato!

Tutto ok con il nuovo BIOS, o meglio, l'ultimo però in versione moddata! Ora sono passato ai test più seri...

Allora, nuovo BIOS, smanettate varie di settaggi e quant'altro sono arrivato a poco dai 2500 mhz., come Super PI ho portato a casa un 36" che però era un 35" (il sistema ora fa davvero pietà, non ottimizzato, servizi che girano un pò dappertutto e mille cagate installate ) ed un 38" in configurazione daily use, diciamo che ora con il moltiplicatore 10x sale bene come saliva con gli altri.

Ah, giusto per info, la CPU arriva con v-core di default (1.550) a quasi a 2400 mhz, forse una decina in meno, diciamo che ora ne sono sicuro, prima azzardavo ipotesi ma ora ho testato!!!

Circa le RAM il problema è rimasto, con i due banchi di BH-5 new-die sono sempre immerso nei casini, anche se un piccolo miglioramento l'ho ottenuto, penso di poter settare una configurazione di 225*10 con i timings che mi hai detto per daily use, e credo vada proprio benone!

L'unica pecca è che, in tutto questo, mi è partito l'HD di sistema e non so nemmeno io perchè... O meglio lo immagino, spegni, accendi, resetta, togli corrente, riavvia, interrompi il boot e altre cazzate...
Old 24-05-2005, 13:13   #6475
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
allora le rilevazioni da bios sono identiche...e cmq in questo momento ho messo il chieftec e sembra andare un pochino meglio in quanto speedfan mi senga sui +12v circa 11,9 a differenza degli 11,07 con il qtec poi sui +3,3 ho 3,31v e sui +5v ho 5,05 mentre prima avevo se non erro 4,9-5,0..quindi un pò meglio va...ora passo al test a 10*250 e vedo se sputtana
in ogni caso i sensori sono un pochino sputtanati ma anche a voi???
1) Da bios sono identiche a win o al tester?

2) Prova anche lo chieftec col tester una volta che ci sei, non vorrei che la mobo scazzasse diversamente a seconda dell'alim che monti.
Old 24-05-2005, 13:20   #6476
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
L'HD è partito perchè doveva partire, sennò se fosse come dici tu, a quest'ora ne avevo bruciati 500!
Old 24-05-2005, 13:34   #6477
ezechiele2517
Senior Member

Quote:
1) Da bios sono identiche a win o al tester?
sono identiche al win
2) Prova anche lo chieftec col tester una volta che ci sei, non vorrei che la mobo scazzasse diversamente a seconda dell'alim che monti.
ora sto testando in chieftec e fino ad ora nessun problema di pixelloni che sflaslano e speedfan sui +12v mi segna minimo 11,84 quindi cmq mi sembra migliore rispetto al qtec
cmq anche ora con il tester speedfan mi sengan un pò di meno di quello che mi segna il tester.

ultima nota rilevante prima ho provato S&M con il qtec e appena partiva dopo alcuni secondi già avevo dei pixell che sflashavano sullo schermo!!! anche a 10*245...ho cominciato a bestemmiare!!!

ora col chieftec non lo fa!!
cmq continuo a testare
e vi farò sapere
Old 24-05-2005, 13:40   #6478
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
L'HD è partito perchè doveva partire, sennò se fosse come dici tu, a quest'ora ne avevo bruciati 500!
Ma aveva meno di un anno, ed è stato usato davvero poco, in più era un modello decisamente recente (un SATA con 8 mb di cache), spero che stasera torni a funzionare, anche perchè quel ticchettio ad avvio PC mi turba non poco... E poi al momento non ho HD per continuare i test...
Old 24-05-2005, 15:02   #6479
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Quote:

Guarda meglio, hai letto troppo di fretta la mia sign...............

Cmq da come stanno andando le cose mi pare di capire che il problema era propio il q-tec .

Secondo me i q-tec sono in assoluto i peggiori sulla piazza, poi è ovvio che se montati su un sistema con basse richieste energetiche funzionano bene anche loro.
A mio parere la cosa ridicola è vedere gente che compra un sistema costoso e poi và a risparmiare sull'ali xchè pensa che uno valga l'altro.

Poi oguno è libero di fare come vuole.........
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 15:09   #6480
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi
Guarda meglio, hai letto troppo di fretta la mia sign...............

Cmq da come stanno andando le cose mi pare di capire che il problema era propio il q-tec .

Secondo me i q-tec sono in assoluto i peggiori sulla piazza, poi è ovvio che se montati su un sistema con basse richieste energetiche funzionano bene anche loro.
A mio parere la cosa ridicola è vedere gente che compra un sistema costoso e poi và a risparmiare sull'ali xchè pensa che uno valga l'altro.

Poi oguno è libero di fare come vuole.........
Beh, dai, non è simpatico sparare a così a zero!!! Uno le cose può anche non saperle, o no?!?

Man mano che si fanno esperienze si migliora nel modo di vedere le cose, di concepire e comprendere i problemi e così via...

Insomma è anche "ridicolo" il semplice saper nuotare, ma perchè fare di tutta un'erba un fascio?!?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian