|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
Per ora sono arrivato a 300mhz di bus con divisore 183mhz ma domani volgio provare con il ratio 1:1 perchè secondo me queste DDR possono salira ancora.... Preferisco avere meno clock di CPU con più banda sulle memorie....Tu che ne dici? A 270Mhz ho dovuto impostare il CR a 2T con un pò di perdita prestazionale purtroppo... Non lo avevo ancora fatto difatti adesso iniziamo a ragionare....tuttavia devo fare delle ulteriori prove con il ratio 1:1 poi vedo cosa è meglio sacrificare .O il clock delle CPU oppure la banda DDR.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6282 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() A proposito di Opteron ho mandato una mail al negozio e mi hanno risposto che hanno la serie LCB9E 0651RPMW.Com'è? Ho cercato un po' in giro ma ho letto giudizi un po' contrastanti,e in ogni caso lì costa troppo,sui 150€,su eplaza e altri shop ormai si trova a meno di 100€.Che faccio,tento la sorte? ![]() Ultima modifica di Psyred : 14-06-2007 alle 08:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6283 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'overclockkabilità delle CPU che hai detto puoi dare un'occhiata su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887 che qualche LCB9E c'è con buoni risultati,tuttavia la settimana non è uguale... E' sempre un terno al lotto.....Ad ogni modo considera che normalmente le ultime CPU prodotte sono quelle che darebbero maggioro opportunità di OC....perchè la produzione viene constantemente ottimizzata fornendo CPU stabili a sempre maggiori frequenze ( e relativi modelli superiori quindi).... Senti da NM che i codici del controller e delle settimane produttive le conosce meglio di me. ![]() bYe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6284 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6285 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
|
@ star trek
stavo leggendo questo tread sulle tue ram:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=crucial e realizzavo che i tuoi risultati nn sono affatto male anzi!!! Dico questo perchè tra i vari terst segnalati al primo post tutti salgono oltre i 250mhz con cas latency 3 e poi danno tutti un voltaggio alla cpu di oltre 1.5!!! ![]() Quindi secondo me nn stai male!!!
![]() |
#6286 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6287 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6288 |
Senior Member
|
Ma mi chiedevo una cosa. Come mai non c'è nessuno che ha moddato ill bios come hanno fatto su tante altre main? Che si rognoso questo bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6289 |
Senior Member
|
ho il 3800+ x2 portato a 2600 MHz,anzi ultimamente sono anche sceso a 2550 perchè non mi sembrava più tanto stabile...Volevo vedere di salire un poco di più (i 2800 mi bastano e mi avanzano) possibilmente senza cold boot...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6290 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: bologna
|
Quote:
Intervengo per Star trek, dato che abbiamo le stesse memorie (le mie differiscono solo per i led, poi stessi chip e pcb). In prima pagina ci sono i miei settaggi per le ballistix (tracer senza led ![]() puoi ricercare anche dei miei vecchi post fatti mentre le settavo, con le relative impressioni; io ti consiglio, in base alla mia esperienza, di non lasciare nulla su auto, tranne il bank interleaving e settare bene prima gli AI. di default vanno alimentate a 2.8V, ma io ora le tengo a 2.7V @263 MHz circa con ventoline apposite della therlmatake e il sensore che ho piazzato sui dissipatori non mi segna oltre i 43-44° full, con temperatura in camera sui 27°. Questi sono i miei timing attuali: divisore mem a 166 - Tcl: 3 - Trcd: 3 - Tras: 7 - Trp: 3 - Trrd: 3 (anche 2) - Trc: 11 (anche 10) - Trfc: 14 - Trtw: 3 - ddr strenght data: disabled - burst20pt: disabled - refresh rate: 7,8 us - read premeable: 7ns - async latency: 9ns - cmd-addr: 1t - DRAM ECC Enable: Disabled - Bank interleaving: auto - Burst lenght: 8 beats - AI A: Advance 150ps - AI B: Advance 150ps - Nb: 1.4V - HT: 1.4V - Pci-E: 1.3V - Sb: overvoltato - HT: 800 Con tensione a 2.7 le ho portate a 270 massimo e con 2.75 a 280, oltre non sono andato xè il sincrono non mi interessava.
T. Core V41, Ryzen 5 3600, B450 Tomahawk , Viper Steel 16GB DDR4 3400@3600MHz, DEEP COOL GAMMAXX 400 V2, EVGA Supernova 550G2, Sapphire RX480 4GB NITRO+ OC , SSD T-Force CARDEA M.2 240GB, SSD Crucial MX500 1TB Ultima modifica di maexss : 19-06-2007 alle 09:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6291 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
|
Quote:
Se hai fatto caso tutte le piastre + diffuse che presentano bios moddati hanno phoenix-award bios... ![]()
![]() |
![]() |
#6292 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio...domani dovrei riuscire a fare dei test magari direttamente con Memtest per fare prima....Tu hai avuto dei problemi di boot continuo quando sbagliavi i parametri come succede a me? Bye Ultima modifica di Star trek : 14-06-2007 alle 20:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6293 |
Senior Member
|
Non ho mai fatto caso a questo...però non si tratta solo di completezza...quando avevo la k7s8xe+ della ascrock il bios moddto mi regalò della banda in più nelle ddr a parità di frequenza. Invece con la k8n neo2 acquistai diversi frame in pù nel 3d e non pochi a scapito della perdita di una delle due prese lan....a me non fregava niente ma quando la vendei ciò creò dei problemi perchè chi la comprò diceva che era difettosa e che aveva bisogno di tutte e due le lan...roba da matti...poi quando mi venne in mente e gli dissi di flashare con un bios originale tutto si sistemò.....
Ultima modifica di Star trek : 17-06-2007 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6294 |
Senior Member
|
Qualche passo in più....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Per mantarene buoni i timing ho dovuto abbasssare il TREF da 7,8uS a 3,9uS che però mi da fatto perdere circa 200mb di banda sulle DDR.Senza abbassare il TREF la macchina dava delle schermate blu.Tuttavia ho ancora alcuni timing in AUTO e prenderò ora come base questa attuale impostazione per provare a salire ancora confrontando i timing che ha fornito maexss..poi vo posterò i taming che ho ora io cos' se qualcuno se li vuole testare potra farlo e dirà anche la sua....Allo stato attuale l'HTT è impostato a 310x3 (600mhz).Impostandolo a più di 320mhz avevo le schermate blu ma il problema non credo che risieda delle DDR perche anche rilassando i timing il problema rimaneva.....ma nel controlle di memoria della cpu.In questi giorni proverò a impostare i timing che ora sono su AUTO li proverò manualmente poi vedremo... E' benvenuto chi commenta con dubbi o consigli.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6295 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Ciao Star Trek. Complimenti per il tuo lavoro eccezionale. Come si vede dai tuoi test la nostra motherboard ed i bistrattati dual core AMD con DDR1 dicono ancora la loro nei confronti dei blasonati Core Duo 2, per lo meno in quel che riguarda la gestione della memoria di sistema grazie al loro controller integrato. Infatti laddòve la ampia cache unificata non fà la differenza (come invece avviene con il SuperPi e con applicativi nei quali la richiesta di operazioni ALU supera quella in FPU...) la oramai obsoleta architettura AMD tiene bene il passo, anche se già lo si poteva intravedere nell'ottimo comportamento con applicazioni multithread in virgola mobile (ad esempio lo CPU score di 3dmark06 e scienciemark) in attesa dell'introduzione della famiglia K10.
Mi chiedo se le tue impostazioni siano stabili al 100% anche con test stressanti come lo stesso 3dmark06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6296 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda neanche a farlo apposta ,prima di uscire ho lanciato un memtest86.Non potendo fare uno screenshoot da da DOS gli ho fatto la foto e per due ore non ha dato errori....poi posso provare anche il 3DM2K6... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6297 |
Senior Member
|
Eccoti accontentato con il 3DM2K06.....pensavo di fare di più con una 1900xtx ma forse sono in linea...boh...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6298 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Le variabili che influiscono sul 3d mark non le ho ancora capite...io faccio 100punti più di te con la xt overclokkata....però conosco gente che ne fa più di me con la xt a default...bah
![]() |
#6299 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ciao di nuovo
![]() dopo aver seguito i vostri consigli su overclock e settaggi ero arrivato ad un punto soddisfacente ma con un unico problema: le ram. ora volevo sostituire il mio GB (2x256 + 1x512) con 2GB di discreto livello da installare sulla mia a8r32 delux. lo scopo principale è quello di ottenere un margine di overclock delle ram (che ora limitano le mie possibilità) di una 30ina di MHz (230-240 ddr) e attivare finalmete il dual channel. Ho fatto un giro su internet e ho trovato le seguenti soluzioni: 1) OCZ DDR PC-3200EL 2GB (1GBx2) Dual Channel Platinum XTC (OCZP4002GK) a 144€ (CL 2-3-2-5) 2) OCZ DDR PC-3200 2GB (1GBx2) Dual Channel (OCZ4002048PFDC-K) 154€ (CL3-3-3-7) 3) Ram 1GB DDR 400Mhz PC3200 Team (ne prenderi 2) 53€ l'una 4) Dimm 1Gb 400 DDR V-DATA 50€ l'una 5) DDR 1.0 GB 400 KINGSTON 57€ l'una non ho ancora deciso se andare su un buget per le prime due o per le ultime tre. secondo voi la differenza di prezzo è giustificata e ne vale la pena? le prime mi sembrano ottime (anche il prezzo) sulla carta. lo confermate? un consiglio sulla marca di quelle + economiche? Altri suggerimenti? (che non superino i 170€ ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6300 |
Senior Member
|
Il 3D2001 era molto cpu dipendente...non a caso faccio attorno ai 33000 punti ma se consideri che con la 9700pro e una nf7 ne facevo 16000 non sono neanche tanti...dal 2001 in poi il motore si basa molto di più sulla potenza grafica delle GPU ma neanche a me mi è ben chiaro cosa influisce sul punteggio...forse una media della potenza erogata dall'hw...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.