Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 19:46   #5601
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Ma usate accorgimenti particolari per raffreddare? Avete cambiato dissi e ventole? O siete col dissi standard?
come dissi ho quello in sign
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 07:47   #5602
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ma usate accorgimenti particolari per raffreddare? Avete cambiato dissi e ventole? O siete col dissi standard?
Io ho tenuto il dissi originale che c'era insieme al mio Opteron, il modello del dissi e' quello con le 4 heatpipes, che sugli X2 se non ricordo male veniva dato a partire dal 4400+, mentre con gli Opty DC dal modello entry level (che e' il mio). Mi sembra faccia un buon lavoro, adesso dalle mie parti non fa ancora caldissimo, ma mi ricordo che l'estate scorsa avevo fatto delle prove con doppio prime nei giorni di calura maxima e la temp, se non ricordo male, stava sui 55/60C, ma dovrei cercare i miei post di quel periodo per ricordare esattamente.

Ieri ho riferificato le impostazioni a cui ho settato CPU FSB, RAM ecc ecc. Ho creato 2 profili con RMClock, quando il carico di lavoro e' leggero (office, surf in rete ecc ecc) ho impostato:

Molti CPU= 4x
FSB= 278MHz
V Core=1.1V
Molti HTT= 4x
RAM=CPU/5 (praticamente salta fuori 222MHz)
Velocita' della ventola sta sugli 800rpm (ma questa mi sembra sia triggerata dalla temperatura e non dal carico)

A pieno carico i settaggi automaticamente diventano:

Molti CPU=9x
FSB sempre a 278MHz
V Core=1.35V
Molti HTT sempre 4x
RAM=CPU/11=226MHz
E la velocita' della ventola varia in base alla temp.

Coi settaggi giusti questa mobo permette di fare tante belle cose

Ultima modifica di Brightblade : 06-07-2007 alle 07:50.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 10:43   #5603
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Ragazzi, mi spiegate un po' meglio come funziona il q-fan? C'è da settare qualche parametro? Io ho letto che è addirittura pericoloso perchè può fermare la ventola della cpu e far bollire il procio!
Io ho un 3800+ X2 e cool'n'quiet attivato e il mio case fa un rumore non indifferente.
Up!
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 13:05   #5604
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Ragazzi, mi spiegate un po' meglio come funziona il q-fan? C'è da settare qualche parametro? Io ho letto che è addirittura pericoloso perchè può fermare la ventola della cpu e far bollire il procio!
Io ho un 3800+ X2 e cool'n'quiet attivato e il mio case fa un rumore non indifferente.
Sei sicuro che sia la ventola del procio? Non e' magari una di quelle che espellono l'aria dal case (se ne hai)? A me sembra che il Q-Fan funzioni senza dover fare chissa' cosa, ho verificato monitorando la velocita' della ventola e le temp con Everest.
Old 06-07-2007, 15:00   #5605
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao a tutti ho appena preso questa scheda madre per 30 euro, mi sembrava un ottimo prezzo per una scheda Nforce4 Ultra che dite?

in OC a quanto si può arrivare di FSB? le memorie poi vale la pena di prendere delle Ram che tengono 500 mhz o no?
perchè ho visto che gli AM2 con DDR2 pc6400 non mi sembra che vadano di più a parità di tutto il resto.. anzi in alcuni bench andavano meno
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 15:16   #5606
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho appena preso questa scheda madre per 30 euro, mi sembrava un ottimo prezzo per una scheda Nforce4 Ultra che dite?

in OC a quanto si può arrivare di FSB? le memorie poi vale la pena di prendere delle Ram che tengono 500 mhz o no?
perchè ho visto che gli AM2 con DDR2 pc6400 non mi sembra che vadano di più a parità di tutto il resto.. anzi in alcuni bench andavano meno
La scelta della ram imho va pianificata in base a piu' o meno quanto pensi di cloccare la CPU, in modo da non dover scendere troppo con il divisore delle memorie o per non spingerle troppo e compromettere la stabilita'.

Ultima modifica di Brightblade : 06-07-2007 alle 15:19.
Old 06-07-2007, 16:45   #5607
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
con questa mobo prendi delle normali ddr400, massimo che puoi arrivare con questa mobo per le ram è 250Mhz, ma molte si fermano a 220, 230, infatti le mie gskill devo tenerle con un divisore basso altrimenti il sistema non è stabile (anche se le ram reggono i 250 essendo ddr500 e arrivano anche a 270 su altre mobo)

See ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 16:47   #5608
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Sei sicuro che sia la ventola del procio? Non e' magari una di quelle che espellono l'aria dal case (se ne hai)? A me sembra che il Q-Fan funzioni senza dover fare chissa' cosa, ho verificato monitorando la velocita' della ventola e le temp con Everest.
Credo che il q-fan agisca proprio sulla ventola del procio.
A me da bios la voce q-fan risulta disabilitata, e a te?
Old 06-07-2007, 16:50   #5609
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

il q-fan può anche fermare la ventola se lo ritiene necessario, per proci non overclockati è anche buono, poi i dissi stock hanno una resistenza appoggiata alle lamelle che li fa aumentare di giri quando il procio raggunge circa i 50° (solo che poi ci mette una vita a tornare a basso regime, mentre col q-fan ci mette meno)

See ya!
Old 06-07-2007, 16:59   #5610
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daneel_87 Guarda i messaggi
il q-fan può anche fermare la ventola se lo ritiene necessario, per proci non overclockati è anche buono, poi i dissi stock hanno una resistenza appoggiata alle lamelle che li fa aumentare di giri quando il procio raggunge circa i 50° (solo che poi ci mette una vita a tornare a basso regime, mentre col q-fan ci mette meno)

See ya!
Quindi dici di attivarlo? Io ho il dissi stock e il procio a riposo sta già sui 40° in questo periodo. Non è che attivando il q-fan faccio salire troppo la temperatura del procio?
P.S. La ventola del processore (X2 3800+) gira sempre intorno ai 4000 giri. E' un buon valore?

Ultima modifica di il_capitano : 06-07-2007 alle 17:03.
Old 06-07-2007, 17:54   #5611
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Credo che il q-fan agisca proprio sulla ventola del procio.
A me da bios la voce q-fan risulta disabilitata, e a te?
Io intendevo dire che magari e' una delle altre ventole a fare molto rumore, e non quella del procio. Si' Q-Fan agisce sulla ventola della CPU, ma per le altre non c'e' nessun controller software. Io nel mio BIOS posso abilitarlo o disabilitarlo a piacimento.
Old 06-07-2007, 18:10   #5612
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Io nel mio BIOS posso abilitarlo o disabilitarlo a piacimento.
E ce l'hai abilitato o no? Cioè ritieni utile il q-fan o no?
Old 06-07-2007, 18:14   #5613
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Daneel_87 Guarda i messaggi
con questa mobo prendi delle normali ddr400, massimo che puoi arrivare con questa mobo per le ram è 250Mhz, ma molte si fermano a 220, 230, infatti le mie gskill devo tenerle con un divisore basso altrimenti il sistema non è stabile (anche se le ram reggono i 250 essendo ddr500 e arrivano anche a 270 su altre mobo)

See ya!
Perfetto quindi cosa mi consigliate? a prezzi bassi ho trovato V-Data, PNY, Buffalo, Kingston, Kingmax, S3+, Elixir e Samsung.. non so se ce ne siano altre
nei siti però non dicono i timings, alcuni (Kingston) dichiarano un CL3 che se non sbaglio non è buono no?

ah, meglio 2x512 oppure 1x1024 pensando ad un aggiunta in futuro? perchè ho letto che questa scheda mal digerisce i 4x512 no vero?
solo che con un banco da 1024 c'è una banda di 3,2 Gb/s e non di 6,4 perchè non si sfrutta il dual-channel...
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 18:16   #5614
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
E ce l'hai abilitato o no? Cioè ritieni utile il q-fan o no?
Io lo tengo abilitato perche' ho creato 2 profili di velocita' (in windows con RMClock) uno per la CPU in idle e uno per la cpu in full load, come scritto qualche post indietro, mi sembrava inutile far girare la ventola al max quando la CPU va a 1GHz con Vcore 1.1.
Old 07-07-2007, 13:16   #5615
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Ho verificato, nel BIOS il Q-Fan l'ho attivato e ho messo come target temperature 51C. Poi ho fatto alcune prove, in idle dopo una 10ina di minuti che il pc e' acceso senza far niente, la temperatura della CPU e' di 32C e la ventola viaggia a 871rpm. Dopo un'ora di doppio prime95 con entrambi i core al 100%, la temperatura oscilla fra 51 e 52C e quando diventa 52C la ventola accelera fino a 2600/2800rpm (ed e' qui che inizio a distinguerla chiaramente al di sopra del rumore delle altre ventole) per riabbassarsi a circa 1900rpm quando scende sotto il target.

Penso che ci siano diversi livelli di velocita' in base alla temperatura, non solo il target impostato nel BIOS manualmente, perche' a parte quando e' in idle, non l'ho mai vista scendere fino a 871rpm mentre la cpu lavora, ma si assesta sui 1500-2000rpm. In sostanza il Q-Fan funziona (ovviamente parlo per me).

PS. La temperatura nella stanza in cui ho il pc era di 26C al momento delle prove.

PPS. Avevo sbagliato a scrivere il valore del molti HTT nei post precedenti, l'ho settato a 3x e non 4x come ho scritto, perche' a 4x da come risultato per l'HTT 1112MHz e a volte mi si impalla il sistema anche senza far niente.
Old 08-07-2007, 09:42   #5616
maxdgr
Senior Member

L'Avatar di maxdgr

Iscritto dal: Apr 2003
Ciao a tutti.
Attivando il Cool'n'Quiet (a riposo il procio mi sta a circa 990 Mhz invece dei 2,21 GHz senza C'n'Q) ho degli artefatti nei filmati (ogni tanto si vedono dei puntini verdi). La grafica 3d invece non ha problemi. La scheda video, una x800gto è a default, non ho niente di overclockato. Possibile che ci sia una correlazione tra gli artefatti nei video (che comunque non sono particolarmente fastidiosi...) e l'attivazione del C'n'Q?
X360/WiiU/New3DS/PS3/4/Vita/TV - Notebook: VAIO VPCEB4S1E/WI - Desktop: i7 4770k/gtx780 direct cu II - Netbook: Seashell - Tablet: iPad mini - Smartphone: Galaxy S6 - Xboxlive/PSN/Steam/Origin/Uplay/Nintendo ID: maxdgr
maxdgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 09:52   #5617
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da maxdgr Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Attivando il Cool'n'Quiet (a riposo il procio mi sta a circa 990 Mhz invece dei 2,21 GHz senza C'n'Q) ho degli artefatti nei filmati (ogni tanto si vedono dei puntini verdi). La grafica 3d invece non ha problemi. La scheda video, una x800gto è a default, non ho niente di overclockato. Possibile che ci sia una correlazione tra gli artefatti nei video (che comunque non sono particolarmente fastidiosi...) e l'attivazione del C'n'Q?
Ho anche il tuo stesso procio oltre che scheda madre e a dire il vero non mi è mai capitata una cosa del genere a causa del C&Q...
Old 08-07-2007, 10:00   #5618
maxdgr
Senior Member

L'Avatar di maxdgr

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Ho anche il tuo stesso procio oltre che scheda madre e a dire il vero non mi è mai capitata una cosa del genere a causa del C&Q...
Infatti sembra strano anche a me...adesso ho disattivato il C'n'Q e non ho ancora visto nessun artefatto nei video. Magari attivandolo si sottoalimenta leggermente la scheda video...
X360/WiiU/New3DS/PS3/4/Vita/TV - Notebook: VAIO VPCEB4S1E/WI - Desktop: i7 4770k/gtx780 direct cu II - Netbook: Seashell - Tablet: iPad mini - Smartphone: Galaxy S6 - Xboxlive/PSN/Steam/Origin/Uplay/Nintendo ID: maxdgr
maxdgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 10:13   #5619
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
io col bus sono arrivato a 335 stabili
garbage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 10:15   #5620
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

hai la a8n-e più culata del mondo, lo sai vero?

See ya!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian