|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#541 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
|
Dopo un bel pò che non passo più su questo 3D, ritorno per fare una domanda.
![]() Oggi ho acceso il PC con la A8N-MV e non si avviava... Il led sulla scheda era acceso, ma non c'era verso di accenderlo. Ho spento l'alimentatore e riprovando sta volta si è avviato (lo sto usando ora). Secondo voi è un problema di scheda madre o di alimentatore? Premetto che l'avevo acceso 3 ore prima senza problemi. Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#542 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
potrebbe essere un problema di alimentazione...
usi l'ali atx 20 pin o 24? in passato con la csm, succedeva anche a me, dopo lo spegnimento regolare, sempre alimentata, la mobo nn si riaccendeva. cambiando alimentatore, la cosa non si era + presentata ciao
![]() |
![]() |
#543 |
Senior Member
|
Ciao Max,
in effetti ho proprio un alimentatore a 20 pin, però fin'ora non mi era mai successo. Vabbè, per adesso lo tengo così poi vedrò di comprarne un altro. Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#544 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Salve a tutti,
ieri pomeriggio ho montato questa scheda madre (versione CSM/NBP) con un opteron 144 (e in seguito un Venice 3200) ma ho riscontrato che la sk madre (forse colpa del bios?) diventa instabile appena si tocca qualche settaggio.. Se lascio tutto a default sembra andar bene Avrò resettato il bios almeno una 10ina di volte finora ![]() Ad es. avete provato a disabilitare la porta com (che non è nemmeno presente) e la parallela nel bios? (io le disabilito sempre dato che non le uso) beh dopo averlo fatto, al successivo riavvio, si blocca alla schermata del boot al rilevamento dell'usb mass storage e non va avanti (subito dopo dovrebbe apparire "checking nvram"), lo fa anche se non c'è alcuna periferica usb collegata (nemmeno il mouse) ![]() Poi ho dovuto provare varie combinazioni di slot dimm per far andare le ram.. una volta non boota, altre volte si.. :o Cioè bisogna giungere ad un compromesso x far andare sta benedetta scheda (ho provato già 2 cpu e vari banchi di ram..). Poi ,mi sembra strano che dal marzo 2006 sia uscito solo 1 bios.. potrebbero fare un nuovo bios + maturo o con delle migliorie Ora cmq la sto testando un po' tra prime e superPI x vedere se in winzozz è stabile (senza oc, che non mi interessa, ho cambiato solo i timings delle ram) Ma l'HT voi come l'avete impostato? a me lo setta a 400 (con l'opteron 800), bisogna mettere 1000 ? nel manuale non c'è scritto nulla riguardo le impostazioni.. sono elencate solo le varie voci senza una spiegazione dei vari settaggi ![]() byez! Ultima modifica di Spank : 20-05-2007 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#545 |
Senior Member
|
Ciao,
in effetti se smanetti un pò con il bios, spesso ottieni qualche problema. Io con un Sempron la tengo #@ defoult e non mi da problemi. Per quanto riguarda l'HT, io l'ho impostato così: 800 - 16 16 e 1000 - 8 8. Volevo fare una domanda a chi usa questa scheda: secondo voi è possibile alimentarla con un alimentatore tipo questo con relativo alimentatore esterno 12V? Se non ho capito male, con un alimentatore del genere si dovrebbero risparmiare circa 20W! Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#546 | |
Senior Member
|
Quote:
questi settaggi dovrebbero andare bene anche con un venice 3200+ giusto? Ma si trova una guida dettagliata alle impostazioni del bios? non c'è tanto da settare, ma almeno capire i parametri principali ![]() ![]() (ora cerco un po' sul web..) EDIT: dimenticavo, ma a voi funzionano i driver video nvidia di questo link? quando ho cercato di installarli mi è uscito un msg di errore dicendo che la scheda non è compatibile ![]() (poi ho installato quelli scaricati dal sito asus) byez! Ultima modifica di Spank : 22-05-2007 alle 21:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#547 |
Senior Member
|
Mi sono spiegato un pò male per i settaggi ma spero che si sia capito che erano in ordine partendo dall'alto nell pagina del bios:
800Mhz 16up 16dw 1000Mhz 8up 8dw Si dovrebbero andare bene anche con il 3200+. Anche a me quei driver davano dei problemi, intendo i Detonator 84.21, non per forza quelli di quel link. Se leggi indietro vedrai che con i driver nVidia non sono stato fortunatissimo, ma ora ho su gli 81.89 o qualcosa del genere che sono quelli con cui ho meno casini, poi ho montato una scheda Ati X550 e non ho + seguito. Da pochi giorni l'ho tolta per cercare di ottenere dei record di consumi (bassi) ![]() A proposito chi mi sa dire cosa fare per ridurre al minimo i consumi del PC? attualmente sto a 800Mhz 1.1V di CPU con RMclock... altre cose non saprei. Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#548 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Perugia
|
Quote:
PC thermaltake swing # LC power sg 550W # asus a8n vm-csm # athlon64 x2 3800+ # thermalright xp120 # 2x1024 kingston cl3 # pov 7600gs # hitachi 160G # maxtor 120G # maxtor 300G # audigy 2ZS@4 # lg gsa-h45n HTPC silverstone sugo ev. # LC power sg 550W # soundgraph iMon # msi 945gz # celeron 347 # nitrogon nt06 # 2x512 kingston CL4 # ATi HD3450 # hitachi 7k500 320Gb # samsung hd103uj 1Tb # asus 7131 # hauppauge hvr-1300 ## mediaportal TVE3 NOTEBOOK asus m6822nbh # centrino 1.5GHz # radeon 9600 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#549 |
Senior Member
|
Mi sa allora che mi orienterò su un mini PC VIA EPIA/Jetway mini-ITX. Visto che mi è arrivata finalmente l'ADSL, vorrei assemblare un PC super economico e anche solo 20W in meno, fanno già la differenza (considenrando l'uso 24/24h x 365g).
Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#550 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma la potenza realmente assorbita è quella nominale dall'alimentatore? Io sapevo che un alimentatore può anche essere, ad esempio, 650 W, ma la potenza realmente assorbita è quella che in quel determinato instante richiede il pc. Tu stai dicendo che, nell'esempio, il 650 W consumerebbe costantemente 650 W?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
![]() |
#551 |
Senior Member
|
No no, io sto parlando di potenza assorbita. Ho fatto delle misure sul mio PC e con un alimentatore da 270W ho un assorbimento di 45W mentre navigo, che sale a 70W a 1,8Ghz sotto stress.
Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#552 |
Senior Member
|
Non ho capito che vuoi dire.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
![]() |
#553 |
Senior Member
|
Ti spiego:
il mio PC consuma circa 45W e, siccome vorrei tenerlo acceso 24/24h, mi sarebbe piaciuto ridurre in qualche modo i consumi, magari usando uno di quei alimentatori picoPSU. Purtroppo questa soluzione non porterebbe dei grossi vantaggi, quindi ho deciso di cambiare PC e prendere un mini-ITX. Se questo PC assorbisse al max 25W, andrei a consumare di meno (i famosi 20W risparmiati di cui parlavo). Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#554 |
Senior Member
|
Non so cos'è un mini-ITX, per cui non mi pronuncio.
![]() |
![]() |
![]() |
#556 |
Senior Member
|
ciao,
dunque dopo aver fatto altre prove sembra che la mobo (o il controller della cpu?) mal digerisca i miei 2 banchi di a-data bh-5 (provati sia sugli slot blu che su quelli neri, a volte si bloccava l'installazione di winzozz o mi dava dei setup corrotti quando tentavo di installare programmi), dopo aver messo delle crucial chip micron non ho avuto + problemi. Per quanto riguarda kit ram da 2 gb, qualcuno ha provato la scheda con moduli da 1 gb chip infineon? ci sono problemi? x connex: avevo provato le impostazioni del bios che mi hai detto ma sembravano dare altri problemi per cui alla fine ho lasciato quelle di default, meglio non toccare troppo il bios di questa mobo ![]() p.s. con un venice 3200+ a 200x5 1.1V il pc mi consuma circa 59-60W (rilevati dal sw di gestione dell'ups, non mi sembra male ![]() Ma è normale che nel pannello hardware compaiano un sacco di periferiche di sistema? (es. vari controller ram) poi posto una schermata byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#557 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
io avevo su 2 banchi da 512 con chip infineon e nn avevo problemi, persino in overclock...
ora viaggiano ancora alla grande, @default a casa del possessore della mia vecchia config con questa mobo.. ciao
![]() |
![]() |
#558 |
Senior Member
|
Kingston HyperX KHX3200AK2/2G PC3200 2x1GB Dual cas 2,3,2,6 1T (chip Infineon BE-5)
secondo voi gireranno? nel datasheet riporta 2,65V per tenere quei timings, funzioneranno anche con 2,6V? (se si è costretti ad usarle cas 3-3-3-8 tanto vale prendere ram + economiche ![]() cmq, da quanto ne so, gli infineon solitamente non richiedono voltaggio (tempo fa avevo delle g.skill con chip simili e salivano con voltaggi bassissimi), byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#559 |
Senior Member
|
ma è normale che ci siano tutte queste periferiche di sistema?
![]() ![]() byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#560 |
Senior Member
|
Se è normale non lo so, cmq anch'io ne ho tante.
Qualcuno sa come downvolare il Vcore? Sulla mia al minimo è 1,180V cioè 0,08V in più. Inoltre vorrei provare a vedere se il Sempron funziona a 1,000V o meno. Grazie, ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.