Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2007, 17:48   #541
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Dopo un bel pò che non passo più su questo 3D, ritorno per fare una domanda.
Oggi ho acceso il PC con la A8N-MV e non si avviava... Il led sulla scheda era acceso, ma non c'era verso di accenderlo. Ho spento l'alimentatore e riprovando sta volta si è avviato (lo sto usando ora). Secondo voi è un problema di scheda madre o di alimentatore? Premetto che l'avevo acceso 3 ore prima senza problemi.

Ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 06:43   #542
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
potrebbe essere un problema di alimentazione...
usi l'ali atx 20 pin o 24?

in passato con la csm, succedeva anche a me, dopo lo spegnimento regolare, sempre alimentata, la mobo nn si riaccendeva.
cambiando alimentatore, la cosa non si era + presentata

ciao
Old 02-05-2007, 12:21   #543
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Ciao Max,
in effetti ho proprio un alimentatore a 20 pin, però fin'ora non mi era mai successo. Vabbè, per adesso lo tengo così poi vedrò di comprarne un altro.

Ciao
connex
Old 20-05-2007, 11:04   #544
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Salve a tutti,
ieri pomeriggio ho montato questa scheda madre (versione CSM/NBP) con un opteron 144 (e in seguito un Venice 3200) ma ho riscontrato che la sk madre (forse colpa del bios?) diventa instabile appena si tocca qualche settaggio.. Se lascio tutto a default sembra andar bene
Avrò resettato il bios almeno una 10ina di volte finora
Ad es. avete provato a disabilitare la porta com (che non è nemmeno presente) e la parallela nel bios? (io le disabilito sempre dato che non le uso)
beh dopo averlo fatto, al successivo riavvio, si blocca alla schermata del boot al rilevamento dell'usb mass storage e non va avanti (subito dopo dovrebbe apparire "checking nvram"), lo fa anche se non c'è alcuna periferica usb collegata (nemmeno il mouse)
Poi ho dovuto provare varie combinazioni di slot dimm per far andare le ram.. una volta non boota, altre volte si.. :o
Cioè bisogna giungere ad un compromesso x far andare sta benedetta scheda (ho provato già 2 cpu e vari banchi di ram..).
Poi ,mi sembra strano che dal marzo 2006 sia uscito solo 1 bios.. potrebbero fare un nuovo bios + maturo o con delle migliorie
Ora cmq la sto testando un po' tra prime e superPI x vedere se in winzozz è stabile (senza oc, che non mi interessa, ho cambiato solo i timings delle ram)
Ma l'HT voi come l'avete impostato? a me lo setta a 400 (con l'opteron 800), bisogna mettere 1000 ?
nel manuale non c'è scritto nulla riguardo le impostazioni.. sono elencate solo le varie voci senza una spiegazione dei vari settaggi
byez!

Ultima modifica di Spank : 20-05-2007 alle 11:08.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 18:23   #545
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Ciao,
in effetti se smanetti un pò con il bios, spesso ottieni qualche problema. Io con un Sempron la tengo #@ defoult e non mi da problemi.
Per quanto riguarda l'HT, io l'ho impostato così: 800 - 16 16 e 1000 - 8 8.

Volevo fare una domanda a chi usa questa scheda: secondo voi è possibile alimentarla con un alimentatore tipo questo con relativo alimentatore esterno 12V? Se non ho capito male, con un alimentatore del genere si dovrebbero risparmiare circa 20W!

Ciao
connex
Old 22-05-2007, 21:03   #546
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Originariamente inviato da connex Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'HT, io l'ho impostato così: 800 - 16 16 e 1000 - 8 8.
tnx per la risposta,
questi settaggi dovrebbero andare bene anche con un venice 3200+ giusto?
Ma si trova una guida dettagliata alle impostazioni del bios? non c'è tanto da settare, ma almeno capire i parametri principali
(ora cerco un po' sul web..)

EDIT:
dimenticavo, ma a voi funzionano i driver video nvidia di questo link?
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi

QUI
NVIDIA Geforce 61xx Drivers V.84.21
QUI' XP64 QUI'
quando ho cercato di installarli mi è uscito un msg di errore dicendo che la scheda non è compatibile
(poi ho installato quelli scaricati dal sito asus)
byez!

Ultima modifica di Spank : 22-05-2007 alle 21:08.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 00:31   #547
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Mi sono spiegato un pò male per i settaggi ma spero che si sia capito che erano in ordine partendo dall'alto nell pagina del bios:
800Mhz
16up 16dw

1000Mhz
8up 8dw

Si dovrebbero andare bene anche con il 3200+.

Anche a me quei driver davano dei problemi, intendo i Detonator 84.21, non per forza quelli di quel link. Se leggi indietro vedrai che con i driver nVidia non sono stato fortunatissimo, ma ora ho su gli 81.89 o qualcosa del genere che sono quelli con cui ho meno casini, poi ho montato una scheda Ati X550 e non ho + seguito. Da pochi giorni l'ho tolta per cercare di ottenere dei record di consumi (bassi) e ho rimesso appunto quelli.

A proposito chi mi sa dire cosa fare per ridurre al minimo i consumi del PC? attualmente sto a 800Mhz 1.1V di CPU con RMclock... altre cose non saprei.

Ciao
connex
Old 23-05-2007, 19:57   #548
Meo76
Member

L'Avatar di Meo76

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Perugia
Quote:

Volevo fare una domanda a chi usa questa scheda: secondo voi è possibile alimentarla con un alimentatore tipo questo con relativo alimentatore esterno 12V? Se non ho capito male, con un alimentatore del genere si dovrebbero risparmiare circa 20W!
Non credo che questa sia una buona soluzione per risparmiare qualcosa in termini di consumo, infatti, il rendimento di un convertitore DC/DC è decisamente inferiore a quello di un buon alimentatore per PC. Quindi se vuoi ottimizzare il consumo ti consiglio di usare un alimentatore ATX classico ed efficiente, optando per uno di buona marca di potenza prossima a quella che assorbe al massimo il tuo PC.
PC thermaltake swing # LC power sg 550W # asus a8n vm-csm # athlon64 x2 3800+ # thermalright xp120 # 2x1024 kingston cl3 # pov 7600gs # hitachi 160G # maxtor 120G # maxtor 300G # audigy 2ZS@4 # lg gsa-h45n
HTPC silverstone sugo ev. # LC power sg 550W # soundgraph iMon # msi 945gz # celeron 347 # nitrogon nt06 # 2x512 kingston CL4 # ATi HD3450 # hitachi 7k500 320Gb # samsung hd103uj 1Tb # asus 7131 # hauppauge hvr-1300 ## mediaportal TVE3
NOTEBOOK asus m6822nbh # centrino 1.5GHz # radeon 9600
Meo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 20:06   #549
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Mi sa allora che mi orienterò su un mini PC VIA EPIA/Jetway mini-ITX. Visto che mi è arrivata finalmente l'ADSL, vorrei assemblare un PC super economico e anche solo 20W in meno, fanno già la differenza (considenrando l'uso 24/24h x 365g).

Ciao
connex
Old 25-05-2007, 17:27   #550
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
vorrei assemblare un PC super economico e anche solo 20W in meno, fanno già la differenza (considenrando l'uso 24/24h x 365g).
Ma la potenza realmente assorbita è quella nominale dall'alimentatore? Io sapevo che un alimentatore può anche essere, ad esempio, 650 W, ma la potenza realmente assorbita è quella che in quel determinato instante richiede il pc. Tu stai dicendo che, nell'esempio, il 650 W consumerebbe costantemente 650 W?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 21:42   #551
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

No no, io sto parlando di potenza assorbita. Ho fatto delle misure sul mio PC e con un alimentatore da 270W ho un assorbimento di 45W mentre navigo, che sale a 70W a 1,8Ghz sotto stress.

Ciao
connex
Old 26-05-2007, 23:14   #552
havanalocobandicoot
Senior Member

Non ho capito che vuoi dire.
Old 27-05-2007, 01:26   #553
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Ti spiego:
il mio PC consuma circa 45W e, siccome vorrei tenerlo acceso 24/24h, mi sarebbe piaciuto ridurre in qualche modo i consumi, magari usando uno di quei alimentatori picoPSU. Purtroppo questa soluzione non porterebbe dei grossi vantaggi, quindi ho deciso di cambiare PC e prendere un mini-ITX. Se questo PC assorbisse al max 25W, andrei a consumare di meno (i famosi 20W risparmiati di cui parlavo).

Ciao
connex
Old 27-05-2007, 14:49   #554
havanalocobandicoot
Senior Member

Non so cos'è un mini-ITX, per cui non mi pronuncio.
Old 27-05-2007, 14:59   #555
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Il mini-ITX è un form factor di alcune mother board prodotte da VIA caratterizzate da consumi bassissimi. Qui puoi trovare un pò di info.

Ciao
connex
Old 28-05-2007, 09:25   #556
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

ciao,
dunque dopo aver fatto altre prove sembra che la mobo (o il controller della cpu?) mal digerisca i miei 2 banchi di a-data bh-5 (provati sia sugli slot blu che su quelli neri, a volte si bloccava l'installazione di winzozz o mi dava dei setup corrotti quando tentavo di installare programmi), dopo aver messo delle crucial chip micron non ho avuto + problemi.
Per quanto riguarda kit ram da 2 gb, qualcuno ha provato la scheda con moduli da 1 gb chip infineon? ci sono problemi?

x connex: avevo provato le impostazioni del bios che mi hai detto ma sembravano dare altri problemi per cui alla fine ho lasciato quelle di default, meglio non toccare troppo il bios di questa mobo
p.s. con un venice 3200+ a 200x5 1.1V il pc mi consuma circa 59-60W (rilevati dal sw di gestione dell'ups, non mi sembra male )

Ma è normale che nel pannello hardware compaiano un sacco di periferiche di sistema? (es. vari controller ram) poi posto una schermata

byez!
Old 28-05-2007, 09:28   #557
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
io avevo su 2 banchi da 512 con chip infineon e nn avevo problemi, persino in overclock...
ora viaggiano ancora alla grande, @default a casa del possessore della mia vecchia config con questa mobo..

ciao
Old 28-05-2007, 13:13   #558
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Kingston HyperX KHX3200AK2/2G PC3200 2x1GB Dual cas 2,3,2,6 1T (chip Infineon BE-5)
secondo voi gireranno?
nel datasheet riporta 2,65V per tenere quei timings, funzioneranno anche con 2,6V?
(se si è costretti ad usarle cas 3-3-3-8 tanto vale prendere ram + economiche )
cmq, da quanto ne so, gli infineon solitamente non richiedono voltaggio (tempo fa avevo delle g.skill con chip simili e salivano con voltaggi bassissimi),

byez!
Old 28-05-2007, 21:45   #559
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

ma è normale che ci siano tutte queste periferiche di sistema?

byez!
Old 30-05-2007, 14:58   #560
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Se è normale non lo so, cmq anch'io ne ho tante.

Qualcuno sa come downvolare il Vcore? Sulla mia al minimo è 1,180V cioè 0,08V in più. Inoltre vorrei provare a vedere se il Sempron funziona a 1,000V o meno.

Grazie, ciao
connex
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian