Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2006, 14:19   #4961
DvKz
Member

Iscritto dal: Jan 2006
ragazzi qcno mi può dare una mano? (leggete pag precedente please)
DvKz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:00   #4962
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Nathz
....mi sono accorto che sia durante la schermata precedente all'ingresso nel bios e sia nello stesso bios che la frequenza delle RAM risultava "UNKNOW".
Dice così quando la frequenza della ram è diversa da uno dei valori standard, cioè 166, 400, 133 ecc... Ma non vuol dire che il pc non funzioni.
Quote:
...il pc e' mezz'ora che e' acceso e non si e' mai riavviato.
Prova a giocare a qualche gioco a cui giocavi di solito e vedi se regge. Sono pronto a scommettere che se fai girare qualsiasi cosa che assomigli a superpi o orthos, magari gira 10 ore senza battere ciglio... poi magari lanci un gioco... ti ripeto, non te la voglio tirare, è solo che a me funzionava così
Quote:
Qualcuno mi da' una dritta sugli ultimi driver audio da installare?
Non mi pare abbiano fatto grandi progressi da quelli che trovi sul cd di installazione della motherboard. Il sottosistema audio integrato della scheda cmq a mio parere è penoso: ha delle latenze assurde - va bene per qualsiasi cosa che non sia editing audio in tempo reale (mixing).
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:06   #4963
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da DvKz
...se imposto l'fsb a 220 del mio 4600+ con qualsiasi moltiplicatore non boota + il pc
... è possibile che sia il limite fisico del tuo processore?
Quote:
..la versione del bios della scheda è 0311
Flashala con l'lultima sul sito asus.
Quote:
l'unico oc che funzia e fa bootare il pc è 210x12 mettendo le ram a 183.. che quindi salgono a 193/194!
Non è che magari vai fuori specifica con le ram?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 13-12-2006, 15:13   #4964
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
edit errore
Old 13-12-2006, 15:18   #4965
DvKz
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Samoht
... è possibile che sia il limite fisico del tuo processore?Flashala con l'lultima sul sito asus.Non è che magari vai fuori specifica con le ram?
le ram di default vanno a 200mhz in dual channel dato che sono ddr 400!

quindi in teoria dovrebbero reggere se limitate a 183 un clock di 220di fsb... dato che 220x0.91 = 200 no?

dici che aggiornando il bios ne cavo fuori qcsina?

edit : ho aggiornato il bios e ora va anche a 220 l'fsb!
solo vorrei un consiglio.. qual'è la soglia massima raggiungibile? so che tutti i processori hanno overclockabilità diverse tra di loro ma + o meno... quanto posso alzare stò fsb? (ovviamente adattando le ram e l'htt ma vorrei evitare l'overvolt)

Ultima modifica di DvKz : 13-12-2006 alle 15:58.
DvKz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 17:32   #4966
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Quote:
Dice così quando la frequenza della ram è diversa da uno dei valori standard, cioè 166, 400, 133 ecc... Ma non vuol dire che il pc non funzioni.Prova a giocare a qualche gioco a cui giocavi di solito e vedi se regge. Sono pronto a scommettere che se fai girare qualsiasi cosa che assomigli a superpi o orthos, magari gira 10 ore senza battere ciglio... poi magari lanci un gioco... ti ripeto, non te la voglio tirare, è solo che a me funzionava così Non mi pare abbiano fatto grandi progressi da quelli che trovi sul cd di installazione della motherboard. Il sottosistema audio integrato della scheda cmq a mio parere è penoso: ha delle latenze assurde - va bene per qualsiasi cosa che non sia editing audio in tempo reale (mixing).
Si stasera come torno provo ad installare NWN2 e Need for speed carbon e vedo un po cosa succede, se me li regge allora ho risolto, se no...
Riguardo all'audio, diciamo che mi accontento tanto mi ci guardo qualche dvd ed un po di musica ogni tanto.

Mah speriamo bene, che proprio non ho tempo in questo periodo di stare dietro ai casini del pc.

P.s.
Riguardo all'ups, quale consigliate?
E' una delle prossime spese che intendo fare.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 17:34   #4967
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Quote:
Originariamente inviato da cogand
Se lo stesso problema te lo da con il pc tutto a default l'unica cosa che mi viene da pensare è l'alimentazione...
Mi sa che il tuo è modulare..prova a vedere se sono collegati per bene tutti gli agganci...
Se trovi tutto in regola biswogna andare a monte dei problemi di alimentazione..
Un altra cosa...il pc è sostenuto da ups??
Non vorrei tu abbia problemi di sottotensioni...
Prova ad attaccare al pc su di un altra presa...magari se hai possibilita con una prolunga bella cobnsistente sulla presa + vicina al contatore...
Dico questo perchè un mio amico aveva un problema simile per via di un impianto in casa fatto letteralmente con i piedi...
A stare sempre accesso il pc riscaldava troppo i fili della presa vicino al pc...e paff sottotensione che gli bloccava tutto...
Fortuna ha voluto che alla fine è andata in fumo la presa che gli ha fatto capire che il problema era quello...
E forttuna che nn ha danneggiato nulla..
Al momento niente ups (come detto sopra e' uno dei prossimi acquisti, qualche consiglio sarebbe ben accetto ).
Riguardo alle prova "elettrica" stasera provo a stressarlo un po e vedo che cosa mi combina.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Old 13-12-2006, 17:56   #4968
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Ciao a tutti, ho acquistato questa mobo oggi (mi arriverà domani) e volevo sapere se per installare un HD sata devo mettere dei driver specifici, mi potete dare una mano?
Dite di installare gli ultimi driver/bios o metto quelli da cd?
Per i processori a 64bit devo installare qualcosa di particolare?
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 18:08   #4969
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Quote:
Originariamente inviato da netsky3
Ciao a tutti, ho acquistato questa mobo oggi (mi arriverà domani) e volevo sapere se per installare un HD sata devo mettere dei driver specifici, mi potete dare una mano?
Dite di installare gli ultimi driver/bios o metto quelli da cd?
Per i processori a 64bit devo installare qualcosa di particolare?
Per installare i driver ULI c'e la guida in prima pagina.
Converrebbe mettere su l'ultimo bios (link in prima pagina)
Anche riguardo alla tua terza domanda trovi la risposta nella prima pagina, sono consigliate le installazioni di alcune patch.

Quindi, consigliatissimo leggere la prima pagina di questo thread
Old 13-12-2006, 19:14   #4970
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

qualcuno ha uno zalman 7000 installato su questa mobo? il chipset è troppo vicino??

@nathz: grazie
Old 13-12-2006, 20:39   #4971
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
qualcuno ha uno zalman 7000 installato su questa mobo? il chipset è troppo vicino??

@nathz: grazie
Da esperienze riportate da altri utenti il 7000 è compatibile. Quindi vai tranquillo...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 20:48   #4972
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Da esperienze riportate da altri utenti il 7000 è compatibile. Quindi vai tranquillo...
allora non mi resta che aspettare che mi arrivi e sperare che in bene per la cpu

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1356383

Old 13-12-2006, 23:07   #4973
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
edit : ho aggiornato il bios e ora va anche a 220 l'fsb!
HAHHAHAHAHAAAA! EEEEEHH???? O NO???
Quote:
qual'è la soglia massima raggiungibile?
bè ragazzo mio, qui dipende dal tuo sistema... devi fare delle prove e vedere se ti rimane stabile in tutte le circostanze, "superpi" e giochi compresi
Old 13-12-2006, 23:13   #4974
gianfranco.59
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cogand
Succede che le ram a default si impostano a 166 invece che a 200...
Se nel mercatino di questo forum sta la guerra per accaparrasi 2x1gb di ram non ti sei mai chiesto per quale motivazione???
Con 4 banchi scordati ora qualsiasi velleità di oc...si sale molto ma molto difficilmente...sopratutto in sincrono...
oddio, mi sono perso...

io ora sto così:

con MSR = 0,83

il kit che mi arriva è un altro 2x512 identico a questo che ho ora, pensate quindi che dovrò rivedere un po' tutto l'overclock?

un'altra domanda: è normale che all'accensione del pc nel post mi appaia 333 mhz riguardo le RAM?
Old 14-12-2006, 12:27   #4975
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

scusate ma non ho capito se nella confezione è compreso il floppy per l'installazione degli hd sata
Old 14-12-2006, 13:39   #4976
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
scusate ma non ho capito se nella confezione è compreso il floppy per l'installazione degli hd sata
No non c'è nessun floppy se inserisci il cd di installazione dei driver della mobo *anche* in un pc che non ha ancora il sistema operativo, questo ti permette di accedere ad una schermata dos che ti mette in grado di formattare un dischetto e copiarvi sopra i files necessari alla procedura "F6" durante l'installazione di Windows.
Quote:
Originariamente inviato da gianfranco.59
il kit che mi arriva è un altro 2x512 identico a questo che ho ora, pensate quindi che dovrò rivedere un po' tutto l'overclock?
Probabilmente avrai/dovrai adottare impostazioni differenti.
Quote:
Originariamente inviato da gianfranco.59
è normale che all'accensione del pc nel post mi appaia 333 mhz riguardo le RAM?
SI è corretto: se imposti la memoria su "limit 333", ottieni che la ram funziona di base a 333 Mhz (400*0,83=332 Mhz), ma con il fsb (HyperTransport) settato su 250, abbiamo che 250*0,83=207 Mhz, che è la velocità effettiva della ram. Ho fatto bene i conti, NvidiaMen??

Ultima modifica di Samoht : 14-12-2006 alle 13:44.
Old 14-12-2006, 20:52   #4977
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

un'aiuto, sul sito asus non sono riuscito a trovare dove scaricare gli ultimi driver del chipset, qualcuno gentilmente me li potrebbe linkare?
Oltre i driver uli, considerando che ho l'audio separato, cosa altro mi serve per la config in sign? Nient'altro vero?
Grazie anticipatamente
Old 14-12-2006, 21:24   #4978
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve

Io ho la bios 5..... Que differenze ci sono con la 6..... Migliora in qualcosa? Cosa apporta di nuovo? ASUS A8R32

Grazie
Old 14-12-2006, 21:25   #4979
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Ho fatto bene i conti, NvidiaMen??
Già a meno di utilizzare moltiplicatori dispari nei quali cambia qualcosina per via delle approssimazioni dovute ai divisori del bus HT.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 21:49   #4980
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Ho appena montato la mobo ma non va, penso che sia la cpu ad essere andata, insieme alla vecchia mobo
Ho provato a mettere la vga sia nello slot nero sia in quello blu.
Se si mette in quello blu si deve mettere lo switch, giusto?
Aiutatemi, cosi posso essere sicuro che sia la cpu bruciata e non magari io ad aver dimenticato qualcosa
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian