Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2003, 07:48   #4841
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
2 domande.

io ho il bios 14 adesso, cosa cambia con il 17 ?? stessa satbilità in overclock ??

Ho il dissipatore del south bridge che dopo 10 minuti scotta (dissipatore di alluminio casereccio) e il suono inizia a friggere se tengo il case con il pannello aperto.
una case fane in posizione dell'altezza sarà sufficiente a raffreddarlo quanto basta ??
Old 22-07-2003, 08:12   #4842
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
OK ho capito.. ma devo spendere x forza 160€ per un antec da 550W per andare sul sicuro??
Io ho preso un alimentatore CHS da 400 watt per una ventina di euro e funziona benissimo !!!

Poi se vuoi spendere 8 volte di più... bhè i soldi sono tuoi...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 08:12   #4843
alemusicale
Senior Member

L'Avatar di alemusicale

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fanum Fortunæ
Quote:
Originariamente inviato da gove
la versione 19 ,non è per la release 2.0
Si, ma... evito di imprecare... ma dove diavolo è scritto sul sito della abit che quella release non è per la 2.0 ??? Vabbè... e cmq ormai il danno è fatto, e per fare il flash a caldo ?? ho provato con l' abit flash menu, ma non fà, rileva sempre le impostazioni del bios con cui boota e non permette di flashare altro... con che utility dovrei provare ?
case OrigenAE S21T | mobo INTEL DX38BT | cpu INTEL CORE 2 EXTREME QX9650 | ram 4x 1GB DDR3 CORSAIR | hd OCZ SSD Core 30GB + Apex 60GB + LaCie 2Big 2TB E-Sata | video SAPPHIRE HD3870 ULTIMATE | audio TERRATEC AUREON 7.1 PCI | unità BD/HD-DVD LG GGW-H20L | ampli YAMAHA RX-V457 | casse 5.1 KEF KHT 2005.2 | plasma PIONEER KURO LX508D
alemusicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 08:15   #4844
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Prenditi un 2500+ e portalo a 2500mhz quello non dovresti avere problemi.
Bye
Seeee magari !!!!

Il mio è il + sfigato, ma arriva a 2250 mhz, poi si inc@zza...
Old 22-07-2003, 08:18   #4845
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo, ma esiste solo l'A.S. Roma
Quote:
Originariamente inviato da alemusicale
Si, ma... evito di imprecare... ma dove diavolo è scritto sul sito della abit che quella release non è per la 2.0 ??? Vabbè... e cmq ormai il danno è fatto, e per fare il flash a caldo ?? ho provato con l' abit flash menu, ma non fà, rileva sempre le impostazioni del bios con cui boota e non permette di flashare altro... con che utility dovrei provare ?

è capitato anche a me, e la colpa è solo ed esclusivamente di abit in quanto nel sito ufficiale non viene fatto alcun riferimento specifico alla rev. su cui flashare il bios...... se a ciò si aggiunge il fatto che tempo fa si era detto che dal bios (non ricordo quale ) gli altri successivi sarebbero stati comuni x tutte le rev., si capisce come la confusione regni sovrana

comunque nessun problema, basta che trovi qualcun altro che abbia una rev 2.0 e che ti faccai fare il flash a caldo, altrimenti te ne prendi uno già pronto
JCD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 08:19   #4846
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Seeee magari !!!!

idem
Old 22-07-2003, 08:26   #4847
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
è vero nel sito non è scritto nulla di specifico, se non la presenza dei bios per la rev 2.0

Ma sul Manuale della Mobo c'è scritto eccome di stare attenti e installare solo bios specifici per la 2.0 .

mi dite le differenze tra il 17 e il 14 in OC ?? eOverclock e altro ??
Old 22-07-2003, 08:28   #4848
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Seeee magari !!!!

1.825 il vcore ??

scusa ma col Vcore di default a quanto ti arriva in overclock ??
Old 22-07-2003, 08:29   #4849
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Seeee magari !!!!

sarebbe già un 3000+ il mio lo ho portato a 2200 ma non oso andare oltre per le temperature: sto a 50 gradi dopo 10 minuti di 3dmark...
Old 22-07-2003, 08:33   #4850
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Quote:
Originariamente inviato da Leron
sarebbe già un 3000+ il mio lo ho portato a 2200 ma non oso andare oltre per le temperature: sto a 50 gradi dopo 10 minuti di 3dmark...

con quale bios? guarda che 50° non sono affatto male con l'x-dream e, soprattutto, se hai il bios 17
Old 22-07-2003, 08:34   #4851
alemusicale
Senior Member

L'Avatar di alemusicale

Quote:
Originariamente inviato da JCD
comunque nessun problema, basta che trovi qualcun altro che abbia una rev 2.0 e che ti faccai fare il flash a caldo, altrimenti te ne prendi uno già pronto
Prenderlo già pronto non è un problema... però prima proverei a risolvere da solo... trovare un'altra nf7-s che mi faccia fare il flash a caldo è poco probabile, preferirei farlo con l'altra mia mb che monta lo stesso tipo di bios ed una utility che se ne frega e flasha anche al mio gatto, se gli dico di farlo !! Mi consigliate la migliore delle utility per fare ciò ?? Dai, abbiate pieta di un povero idiota come me !!! Bye
case OrigenAE S21T | mobo INTEL DX38BT | cpu INTEL CORE 2 EXTREME QX9650 | ram 4x 1GB DDR3 CORSAIR | hd OCZ SSD Core 30GB + Apex 60GB + LaCie 2Big 2TB E-Sata | video SAPPHIRE HD3870 ULTIMATE | audio TERRATEC AUREON 7.1 PCI | unità BD/HD-DVD LG GGW-H20L | ampli YAMAHA RX-V457 | casse 5.1 KEF KHT 2005.2 | plasma PIONEER KURO LX508D
Old 22-07-2003, 08:43   #4852
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da JCD
con quale bios? guarda che 50° non sono affatto male con l'x-dream e, soprattutto, se hai il bios 17

il bios è il 14

vorrei vedere cosa mi diventa dopo 1 ora di gioco oggi provo.

che dite, lo tengo?
Old 22-07-2003, 08:46   #4853
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Leron che settaggi mi dite di usare? adesso sto di default a 166*11 cosa mi conviene alzare?
Bhè pure io ho un barton 2500+ ( come gia detto più volte il + sta a significare che è il + sfigato )

Uso un dissipatore zalman a ventaglio in rame, del costo modesto, di 35 euro, ( se paragonato ad un SLK ) e relativa ventola 92x92 regolabile, che preleva l'aria dal esterno tramite presa d'aria nel cabinet.

Le memorie sono A-DATA ma non hanno il chip winbond, d'altra parte con 120 euro per 1 gb di ram ddr400, non si può pretendere molto...

I settaggi che puoi provare con una buona sicurezza di riuscita, sono 210 X 10.5, cpu interface ENABLED, volt cpu 1.8 volt ram 2.8

Provi tutti i programmi che usi normalmente con questa configurazione se noti problemi di stabilità o di malfunzionamenti, prova ad aumentare di 0,025 volt la cpu, se invece va tutto bene, puoi provare a diminuirla di 0,025 volt per trovare la minima tensione che ti garantisce un funzionamento rock solid, ed un minimo riscaldamento della cpu.

Se vedi che riesci a tenere questa frequenza con una tensione bassa, puoi anche provare ad aumentare la frequenza o il moltiplicatore, sempre a piccoli passi alla volta, tieni sempre d'occhio la temperatura della cpu...

Le temperature da me rilevate dal bios 17, (se usi il 16 togli 8-10°) sono di 48° in idle e 52° sotto sforzo, con una temperatura ambiente di circa 30°

OVVIAMENTE TUTTE QUESTE PROVE LE FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO...
Old 22-07-2003, 08:51   #4854
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Bhè pure io ho un barton 2500+ ( come gia detto più volte il + sta a significare che è il + sfigato )

Uso un dissipatore zalman a ventaglio in rame, del costo modesto, di 35 euro, ( se paragonato ad un SLK ) e relativa ventola 92x92 regolabile, che preleva l'aria dal esterno tramite presa d'aria nel cabinet.

Le memorie sono A-DATA ma non hanno il chip winbond, d'altra parte con 120 euro per 1 gb di ram ddr400, non si può pretendere molto...

I settaggi che puoi provare con una buona sicurezza di riuscita, sono 210 X 10.5, cpu interface ENABLED, volt cpu 1.8 volt ram 2.8

Provi tutti i programmi che usi normalmente con questa configurazione se noti problemi di stabilità o di malfunzionamenti, prova ad aumentare di 0,025 volt la cpu, se invece va tutto bene, puoi provare a diminuirla di 0,025 volt per trovare la minima tensione che ti garantisce un funzionamento rock solid, ed un minimo riscaldamento della cpu.

Se vedi che riesci a tenere questa frequenza con una tensione bassa, puoi anche provare ad aumentare la frequenza o il moltiplicatore, sempre a piccoli passi alla volta, tieni sempre d'occhio la temperatura della cpu...

Le temperature da me rilevate dal bios 17, (se usi il 16 togli 8-10°) sono di 48° in idle e 52° sotto sforzo, con una temperatura ambiente di circa 30°

OVVIAMENTE TUTTE QUESTE PROVE LE FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO...
adesso sto a 200*11 e mi sta a 50° dopo 10 min di 3dmark , dici di metterlo a 210*10.5?
Old 22-07-2003, 09:16   #4855
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
io ho il bios 14 adesso, cosa cambia con il 17 ?? stessa satbilità in overclock ??
SI, a me a dato una maggiore stabilità con timing più spinti, occhio però che hanno alzato la temperatura mostrata dal bios.

Quote:
una case fane in posizione dell'altezza sarà sufficiente a raffreddarlo quanto basta ??
Il mio è bello grosso, ma non ha ventole, e non mi da problemi, per cui direi che o metti un dissipatore più grosso o ci metti una ventola...
Old 22-07-2003, 09:27   #4856
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
1.825 il vcore ??
Si...

Quote:
scusa ma col Vcore di default a quanto ti arriva in overclock ??
Esattamente non mi ricordo, credo attorno i 2000 mhz...

Non è lineare la cosa, se lo faccio funzionare a 2300 mhz, ci vogliono 1.9 v almeo...
Old 22-07-2003, 09:58   #4857
Mister Metal
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ho messo il bios 17 (che porta pure sfortuna )
e ieri ho provato ad overklokkare e mettendo il molti a 11.5
mi overklokkava con 11 mentre nel settaggio
risultava ancora su 11.5.
Solo dopo un secondo salvataggio accettava finalmente l'11.5.

Ultima modifica di Mister Metal : 22-07-2003 alle 10:01.
Mister Metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 09:58   #4858
alemusicale
Senior Member

L'Avatar di alemusicale

Quote:
preferirei farlo con l'altra mia mb che monta lo stesso tipo di bios ed una utility che se ne frega e flasha anche al mio gatto, se gli dico di farlo !! Mi consigliate la migliore delle utility per fare ciò ??
UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP

Vi prego !! Un flasher brutale !!!! Bye
Old 22-07-2003, 10:01   #4859
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Leron
adesso sto a 200*11 e mi sta a 50° dopo 10 min di 3dmark , dici di metterlo a 210*10.5?
Si, perchè a 210 x 10.5 la frequenza è simile ma aumenta del 5% il bandwidth della memoria, potresti anche provare a 220 x 10 e anche in questo caso otterresti un 10% in più di bandwith sempre a circa 2200 mhz di cpu...

Oltre i 2200 non salire, le temperature che hai sono gia alte.

Cerca di salire con la frequenza della ram, come detto sopra, regolando i timing, fino ad ottenere i migliori risultati...
Old 22-07-2003, 10:08   #4860
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Vi prego !! Un flasher brutale !!!! Bye
Io non ne conosco e non gli utilizzerei, Abit raccomanda di utilizzare il loro flasher, altrimenti, si rovina un pezzo di IEE1494, mi sembra...

Molte persone ci sono riuscite con quello, io non sono una di loro, in quanto ho preso il bios di riserva...
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian