Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2006, 14:35   #4721
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Le ram sono geil one s ddr600 con timings 2.5 4 4 7 dichiarati dalla casa... però non sò perchè se gli metti il sincrono con 2T tutto funziona se metto 1T il pc esegue tutto e anche i giochi alla grande ma superpi e orthos si piantano subito!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 14:59   #4722
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Le ram sono geil one s ddr600 con timings 2.5 4 4 7 dichiarati dalla casa... però non sò perchè se gli metti il sincrono con 2T tutto funziona se metto 1T il pc esegue tutto e anche i giochi alla grande ma superpi e orthos si piantano subito!
Provato in sincrono con dei valori minori a 1T?
Prova 270-280 in sincrono...e vedi come si comporta..poi ti avvicini piano piano ai 300 per vedere il limite fisico della cpu...
Da quello che dici mi sa che il memory controller nn gliela fa a quelle frequenze...
Gli altri parametri sicuro di averli settati tutti per queste frequenze?
Old 01-12-2006, 15:06   #4723
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

E se rilasso i timings tanto vale che li tengo tirati a meno frequenza no?

Voglio dire se le ram non hanno problemi a tali frequenze e la cpu le regge perhè diavolo mettendo le cose assieme non và?

Cmq in genere metto

2.5 cas
4 tcl
4 tpr
8 tras
8 trc
14 trfc
3 trrd
3 twr
1 twtr
4 trwt

Vengono retti a 297 in asincrono a 166 di limit con 1T
e a 297 in sincrono con 2T!

Old 01-12-2006, 15:08   #4724
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

E poi per me è inutile scendere ancora col processore in cerca di un eventuale sincrono in 1T che tanto prima di 275mhz non riuscirò forse a trovare!

Vorrei capire quale situazione è meglio

sincrono ad alta frequenza a 2T
asincrono ad alta frequenza della cpu a 1T
sincrono a bassa frequenza a 1T

Old 01-12-2006, 15:13   #4725
edit_user_name_here

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Le ram son più che buone ma sappi che non permetteranno un oc elevato (lato memorie naturalmente) a meno di non usarle in asincrono e con timings relativamente aggressivi. Gli A64 e gli Opteron serie 1xx utilizzano ram unbuffered a 64bit (ovvero senza correzione di errore che richiederebbe 8 bit in più).
NM.
Infatti sulla descrizione delle corsairs diceva che non erano overcloccate e non si poteva fare un oc elevato.
Cmq a me principalmente mi interessava una memoria che non riscaldi e che non ci sia bisogno del dissipatore per le ram sperando che sia quella giusta...
Inoltre dovrei cambiarle anche al mio secondo pc che però è socket A (non precisamente se era socket A) ed ha solo 512 di ram (e non sono neanche ddr 400) ed all'avvio ci mette troppo a caricare, tuttavia, non sono sicuro che sono compatibili anche se inizialmente credevo che su qualsiasi socket, supportando le ddr 400, potevano andare

Saluti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 15:27   #4726
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
la cpu le regge perhè diavolo mettendo le cose assieme non và?
Cpu che reggono quelle frequenze ad 1t sinceramente ne ho viste veramente
poche!!!
Cmq ci sono...a proposito tu cosa hai...dammi sigla...

Quote:

Cmq in genere metto

2.5 cas
4 tcl
4 tpr
8 tras
8 trc
14 trfc
3 trrd
3 twr
1 twtr
4 trwt
Non puoi andare sul generico sui settaggi delle ram...se poco scazza uno ciao...
Io tendezialmente seguo sta strada sulle ram:
carico load setup default...
Mi vedo i valori che la piastra li assegna di default...
Li metto manualmente nel menu di configurazione ovviamente tenendo 200 di msr e 1t di command rate..
Poi meto ad esempio 5x sulla cpu e salgo di frequenza fino a trovare il limite delle ram con i timings originali...
Magari se voglio salire di + li alzo e se le ram sono tolleranti ci alzo pure ilo voltaggio che so a 2.9...
Una volta raggiunto l'obbiettivo stabilito con le ram comincio ad alzare il molti alla cpu...
ovviamente se le ram arrivano a 300 x 5 nn è detto che si riescano a raggiungere i 300x10...in quanto il controller di memoria deve gestire 1500mhz in +...

P.S. Puoi anche scegliere con la strada opposta e cioè salire con la cpu e tenere le ram a 100 di msr e poi cercare di avvicinarti al sincrono...

Quote:
Vorrei capire quale situazione è meglio

sincrono ad alta frequenza a 2T
asincrono ad alta frequenza della cpu a 1T
sincrono a bassa frequenza a 1T
Io tendenzialmente sono per il sincrono...
Per test fatti precedentemente sulla neo 2 mi sono reso conto che era meglio un 270 sincrono 1T che un 290 sincrono 2T...
Poi come nvidiamen ci dice spesso su a64 l'asincrono nn perde quasi nulla rispetto al sincrono...quindi se a 297/245 a 1T stai stabile perchè no???
Old 01-12-2006, 16:06   #4727
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da cogand
Cpu che reggono quelle frequenze ad 1t sinceramente ne ho viste veramente
poche!!!
Cmq ci sono...a proposito tu cosa hai...dammi sigla...

Non puoi andare sul generico sui settaggi delle ram...se poco scazza uno ciao...
Io tendezialmente seguo sta strada sulle ram:
carico load setup default...
Mi vedo i valori che la piastra li assegna di default...
Li metto manualmente nel menu di configurazione ovviamente tenendo 200 di msr e 1t di command rate..
Poi meto ad esempio 5x sulla cpu e salgo di frequenza fino a trovare il limite delle ram con i timings originali...
Magari se voglio salire di + li alzo e se le ram sono tolleranti ci alzo pure ilo voltaggio che so a 2.9...
Una volta raggiunto l'obbiettivo stabilito con le ram comincio ad alzare il molti alla cpu...
ovviamente se le ram arrivano a 300 x 5 nn è detto che si riescano a raggiungere i 300x10...in quanto il controller di memoria deve gestire 1500mhz in +...

P.S. Puoi anche scegliere con la strada opposta e cioè salire con la cpu e tenere le ram a 100 di msr e poi cercare di avvicinarti al sincrono...

Io tendenzialmente sono per il sincrono...
Per test fatti precedentemente sulla neo 2 mi sono reso conto che era meglio un 270 sincrono 1T che un 290 sincrono 2T...
Poi come nvidiamen ci dice spesso su a64 l'asincrono nn perde quasi nulla rispetto al sincrono...quindi se a 297/245 a 1T stai stabile perchè no???
Per il tuo discorso iniziale, ho preso queste ram perchè mi tolgo ogni dubbio a riguardo, sono testate a timings anche più spinti a frequenze anche maggiori almeno credo!

E' il tuo discorso finale che mi lascia perplesso...

Meglio un 270x9 in sincrono a 1T
meglio un 297x9 in sincrono a 2T
meglio un 297x9 in asincrono 166limit a 1T?

Dici che il controller della memoria che non riesce? è un CCBWE 0546MPMW.

Ultima modifica di Nemesis2 : 01-12-2006 alle 16:08.
Old 01-12-2006, 16:10   #4728
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Tu che timings mi proporresti?

Old 01-12-2006, 16:51   #4729
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Iscritto dal: Nov 2006
LEEGERE ATTENTAMENTE!!!!!

Quote:
Assolutamente niente...
era per sapere che piastra aveva per poi indicargli come configurare i dischi...
Non sono ancora un veggente...
tanto per dirne 2 io sono una ragazza e non un ragazzo che ama i videogiochi
sono proprio pazza per loro sopratutto dei vai need for speed project gotham ecc....ho preso questa passione da mio fratello....e poi mi sono spinta sul pc ma lasciamo perdere volevo sapere come configurare al meglio i miei dischi...

Ultima modifica di F1naly : 01-12-2006 alle 16:55.
F1naly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 17:04   #4730
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Per il tuo discorso iniziale, ho preso queste ram perchè mi tolgo ogni dubbio a riguardo, sono testate a timings anche più spinti a frequenze anche maggiori almeno credo!

E' il tuo discorso finale che mi lascia perplesso...

Meglio un 270x9 in sincrono a 1T
meglio un 297x9 in sincrono a 2T
meglio un 297x9 in asincrono 166limit a 1T?

Dici che il controller della memoria che non riesce? è un CCBWE 0546MPMW.
Guarda penso proprio di si...anche perchè se vai qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362

il tipo che secondo me sta fuori di testa ottiene questo:

http://img103.imageshack.us/img103/6...ega28621dg.jpg

quindi credo che il tuo sia già un eccellente risultato!!!
Cmq per la mia modesta opinione meglio 270 in sincrono ad 1t...n vai a stressare troppo la cpu e tutto il resto e poi quello che perdi dalla frequenza sulla cpu la recuperi in frequenza ram...
Old 01-12-2006, 17:09   #4731
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

proverò!

Old 01-12-2006, 17:26   #4732
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Originariamente inviato da F1naly
tanto per dirne 2 io sono una ragazza e non un ragazzo che ama i videogiochi
sono proprio pazza per loro sopratutto dei vai need for speed project gotham ecc....ho preso questa passione da mio fratello....e poi mi sono spinta sul pc ma lasciamo perdere volevo sapere come configurare al meglio i miei dischi...
Senti visto che cmq tra i tre hd ne hai uno sata 2...secondo me dovresti attivare la modalita ahci...tanto per i sata1 non cambia nulla essendo questi controller retro-compatibili...
Come prestazioni nn avrai ne incremento ne decremento...
Ti devi solo prendere il fastidio della procedura descritta precedentemente all'installazione di winzozz...
Ovviamente nel collegamento segui il cap 2-par25 che indica i connettori sata rossi come primari boot e i neri come secondari data...
Quindi alla luce di questo collega il raptor sul primario e gli altri due sui due secondari...
Old 01-12-2006, 17:32   #4733
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Quote:
Senti visto che cmq tra i tre hd ne hai uno sata 2...secondo me dovresti attivare la modalita ahci...tanto per i sata1 non cambia nulla essendo questi controller retro-compatibili...
Come prestazioni nn avrai ne incremento ne decremento...
Ti devi solo prendere il fastidio della procedura descritta precedentemente all'installazione di winzozz...
Ovviamente nel collegamento segui il cap 2-par25 che indica i connettori sata rossi come primari boot e i neri come secondari data...
Quindi alla luce di questo collega il raptor sul primario e gli altri due sui due secondari...
GIA FATTO: solo che si deve per forza reinstallare windows xp
no perche..... ci metto 35 minuti ma mi cio mi da noia!!!
ultima cosa mi consigli casomai dovessi fare il botto di riformattare tutto lasciare il processorino in overclock o metterlo come stava....
ciao e grazie sei un amico!!!
Old 01-12-2006, 17:38   #4734
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
No avvia il computer con l'opzione da bios emulated pata...
entra in winzozz e installa i driver se nn lo hai gia fatto...
Riavvia il pc e cambia da emulated pata in ahci
Working!!!

Quote:
ultima cosa mi consigli casomai dovessi fare il botto di riformattare tutto lasciare il processorino in overclock o metterlo come stava....
Ovviamente lascialo tranquillamente overcloccato...

Quote:
de nada...
Old 01-12-2006, 17:40   #4735
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Guarda che puoi mettere la modalità AHCI anche senza formattone...
Basta che da win installi i driver e al successivo riavvio abiliti tale modalità....
L'importante è NON attivarla prima di aver messo i drive uli, altrimenti il disco va totalmente alle cozze dando l'errore "NTLDR mancante" e win non si avvia più anche ripristinando la modalità "emulated pata" e saresti costretto a formattare....
Old 01-12-2006, 17:44   #4736
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Quote:
No avvia il computer con l'opzione da bios emulated pata...
entra in winzozz e installa i driver se nn lo hai gia fatto...
Riavvia il pc e cambia da emulated pata in ahci
Working!!!

Ovviamente lascialo tranquillamente overcloccato...

de nada...
quei driverini che mi hai dato tu non sono eseguibili.
sarò scema ma spiegati meglio....
Old 01-12-2006, 17:46   #4737
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Quote:
ora ti mando una foto del desktop con i driver che ho in mano e mi dici ok
Old 01-12-2006, 17:53   #4738
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Quote:
ora ti mando una foto del desktop con i driver che ho in mano e mi dici ok
emmm non credo servi mandarti la foto....
anche perche neanch io ci capisco nulla
cmq ho scaricato i driver uli dal sito dell asus ho fatto cosi
prima ho installato i driver del sito asus poi ho installato i driver che si trovavano nel cd di installazione silicon image di uli....
comunque questo ho fatto!!!
Old 01-12-2006, 17:57   #4739
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
quelli vanno installati così:

dai la destinazione dove li ha scompattati e via...
Semplicissimo...
Senno scaricati direttamente gli uli che sono eseguibili da winzozz e passa la paura:

http://www.uli.com.tw/eng/support/drivers.php

gli ultimi per l'ULI M1575 sono i 2.20
Old 01-12-2006, 18:13   #4740
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Quote:
quelli vanno installati così:

dai la destinazione dove li ha scompattati e via...
Semplicissimo...
Senno scaricati direttamente gli uli che sono eseguibili da winzozz e passa la paura:

http://www.uli.com.tw/eng/support/drivers.php

gli ultimi per l'ULI M1575 sono i 2.20
sei sicuro che i driver dalla asua a8r32 mvp deluxe siano i ULI M1575
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian