Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2006, 07:46   #4701
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Test Seagate serie .10 vs Hitachi 7K500 e non solo.
Circa Intel ad oggi non mi interessa passare a Conroe. Il mio prossimo PC sarà un K10 (prima conosciuto come K8L) con 2 cpu quad core (8 cores totali), 4 slot PCI-e 2.0, sata600, HT 3.0 e DDR3. Ad oggi un cambio significherebbe buttare soldi per non avere nulla di tangibile in più a meno di un sistema probabilmente TC.
Ciao. NM.
Auto-quoting correttivo.
Ciao Nejiro. Ti chiedo scusa circa il link del test tra gli hd che ho segnalato nel post precedente in quanto confronta il vecchio 7K500 Hitachi (e non il T7K500) con il 7200.10.
Effettivamente e stranamente recensioni del nuovo dispositivo prodotto da Hitachi "latitano" in rete... Da questa recensione sembrerebbe addirittura che questa nuova periferica Hitachi sia la migliore tra le attuali generazioni di dischi rigidi (anche se nel test in modalità ICH8 di HDTach non si fà esplicito riferimento alla serie 7200.10 di Seagate )...
Qui trovi invece un test di un T7K500 con modalità AHCI (ovvero funzionalità NCQ) disabilitata.
Aspetterei in ogni caso altre recensioni per avere conferma circa la qualità e le prestazioni di questo nuovo prodotto.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 01-12-2006 alle 07:54.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 07:56   #4702
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Quote:
Il mio prossimo PC sarà un K10 (prima conosciuto come K8L) con 2 cpu quad core (8 cores totali), 4 slot PCI-e 2.0, sata600, HT 3.0 e DDR3. Ad oggi un cambio significherebbe buttare soldi per non avere nulla di tangibile in più a meno di un sistema probabilmente TC.
Ciao. NM.
Perfettamente in sintonia!
Old 01-12-2006, 08:39   #4703
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Domandina della giornatica:

Meglio cpu: 297x9 e ram a 245 timing 2.5 4 4 8 1T
o cpu: 297x9 e ram a 297 timing 2.5 4 4 8 2T

Così decido su quale strada avventurarmi...

Il superpi da 32m pensa al primo...

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 08:53   #4704
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Sarebbe preferibile la prima ipotesi utilizzando, nel dischetto, gli ultimi drivers ULI.

Al momento e anche per il futuro in XP sarà così. Vista dovrebbe invece integrare drivers appositi per sfruttare al meglio i northbridges ATI/AMD.
Usi la modalità AHCI?
NM.
no uso la modalita s-ata.
mi dici come devo installare il tutto per cortesia.
quando mi dice installare rair premere f6 (WINDOWSxp) che ci devo mettere nel dischetto?fammi un link del file che devo mettere .
grazie NM
F1naly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 08:58   #4705
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

C'è tutto in prima pagina... scaricatela spampatela e leggila tutta... è semplice e c'è tutto quello che devi sapere, ma è bene che tu lo faccia!

Old 01-12-2006, 09:06   #4706
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
C'è tutto in prima pagina... scaricatela spampatela e leggila tutta... è semplice e c'è tutto quello che devi sapere, ma è bene che tu lo faccia!
lo so che c'e tutto ma vorrei sapere nel dischetto che ci va visto che non ho il raid ma un s-ata e poi io non avevo chiesto a nemesis ma a nvidiaman
Old 01-12-2006, 09:07   #4707
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Che sia iniziato a partire il tuo alimentatore? Verificate tutte le alimentazioni alle VGA? Prova se ti è possibile un altro alimentatore...
L'aver installato i 6.11 prima di rilevare queste problematihe potrebbe essere solo una coincidenza...
Allora, ho scoperto cose un po' strane dopo una serie di test che ho fatto e che riporto di seguito:

- tolto tutta la ram e montato 2 banchi da 1 Gb di ddr500: nessun miglioramento, quindi ho rimontato i 4 banchi originali di TwinMOS.

- Controllato tutti i connettori (alimentazioni/dati): niente di strano da segnalare.

- Provato timing diversi per la ram: nessun miglioramento.

- Controllato le tensioni dell'alimentatore: niente di strano da segnalare.

- Memtest ha girato per un paio di ore (da dos) e non ha segnalato nulla di anomalo. Anche Prime e orthos da windows hanno girato per un paio di ore senza segnalare nulla di anomalo.

- Ho provato ad alimentare la mobo con un'ali separato e tutto il resto con il tagan. Nessun miglioramento: da qui ho intuito che era qualcosa a livello di chipset/cpu. Infatti...

- Sistema assemblato come da origine, ma tolto l'overclock alla cpu: sembra funzionare.

e quindi la domanda: cos'è successo? Ma se appena l'ho montata, questa cpu arrivava a 2,8Ghz - ok, non stabile, ma ci arrivava - e quindi l'ho portata a 2,6Ghz... adesso la devo tenere a default, a 2Ghz? cos'è successo?? Ho fatto la prova con Oblivion... beh, installata la patch ufficiale e un po' di mod (textures e migliorìe varie) e i drivers sono sempre i 6.11 - tutto al massimo, AA 6x, AF 16x... CF attivo... e gira egregiamente. Le applicazioni che prima resettavano ora non resettano più.

"ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare..."

Per tornare in topic: Mi han detto che se si monta una scheda audio esterna e si disabilita quella integrata, oltre a migliorare le prestazioni di sistema, migliorano notevolmente quelle audio... stasera faccio una prova...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 01-12-2006 alle 09:45.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 10:03   #4708
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da F1naly
lo so che c'e tutto ma vorrei sapere nel dischetto che ci va visto che non ho il raid ma un s-ata
E' indifferente i driver sono unici...raid o non raid
Scaricati i file all'indirizzo:

http://us.dfi.com.tw/Upload/Driver/ULI_M1575_F6.zip

Scompattali e copiali in un floppy...
avvia l'installazione di windows e appena parte la schermata blu premi f6 quando lo chiede...
Questa procedura è utile solo se nel bios attivi il controller in modalita ahci altrimenti in emulated pata è inutile in quanto i dischi vengono riconosciuti dai driover inclusi in windows...

Quote:
e poi io non avevo chiesto a nemesis ma a nvidiaman
Inannzitutto ringrazio nvidiamen per aver redatto un tread del genere cosi dettagliato e utilissimo per chi si butta su questa scheda madre...
E lo ringrazio sopratutto per la sua disponibilità nel fotrnire la sua competenza ogni qual volta si chiede il suo aiuto...
Però ricordiamoci che NM ha anche un lavoro e di certo non vive da questo tread...
Quindi per problematiche semplici come quella posta all'attenzione da te..."l'umile" risposta di un utente come nemesis...che su questa piastra ci sbatte il muso da un bel pò...poteva andare più che bene...
Old 01-12-2006, 11:27   #4709
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

differenze di prestazione tra controller ahci e emulated pata

Quote:
Originariamente inviato da cogand
E' indifferente i driver sono unici...raid o non raid
Scaricati i file all'indirizzo:

http://us.dfi.com.tw/Upload/Driver/ULI_M1575_F6.zip

Scompattali e copiali in un floppy...
avvia l'installazione di windows e appena parte la schermata blu premi f6 quando lo chiede...
Questa procedura è utile solo se nel bios attivi il controller in modalita ahci altrimenti in emulated pata è inutile in quanto i dischi vengono riconosciuti dai driover inclusi in windows...

Inannzitutto ringrazio nvidiamen per aver redatto un tread del genere cosi dettagliato e utilissimo per chi si butta su questa scheda madre...
E lo ringrazio sopratutto per la sua disponibilità nel fotrnire la sua competenza ogni qual volta si chiede il suo aiuto...
Però ricordiamoci che NM ha anche un lavoro e di certo non vive da questo tread...
Quindi per problematiche semplici come quella posta all'attenzione da te..."l'umile" risposta di un utente come nemesis...che su questa piastra ci sbatte il muso da un bel pò...poteva andare più che bene...
Questa procedura è utile solo se nel bios attivi il controller in modalita ahci
Old 01-12-2006, 11:29   #4710
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
per installare al meglio il chipset devo, durante l'intallazione di windows, installare tramite un dischetto i driver s-ata e raid,oppure procedo come si fa sempre ed installo i driver da windows di ULI chipset...Vedo che però non ci sono driver pre il northbridge x3200.Come mai? e tutto implementato nel bios?
Se non devi installare nessuna configurazione raid, non devi fare proprio nulla. Non ho ancora sentito che il 3200 avesse dei driver da caricare/aggiornare. Non serve installare il driver ULi per il raid da windows, una volta che lo hai installato durante l'installazione di Windows stesso. O meglio, ti serve se sai che farai delle operazioni sulla tua configurazione raid in seguito (spostare o aggiungere dischi).
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 01-12-2006 alle 11:36.
Old 01-12-2006, 11:39   #4711
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

no no era riferito a te ma fa niente se mi puoi essere d'aiuto ok

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Se non devi installare nessuna configurazione raid, non devi fare proprio nulla. Non ho ancora sentito che il 3200 avesse dei driver da caricare/aggiornare. Non serve installare il driver ULi per il raid da windows, una volta che lo hai installato durante l'installazione di Windows stesso. O meglio, ti serve se sai che farai delle operazioni sulla tua configurazione raid in seguito (spostare o aggiungere dischi).
volevo sapere se c'erano differenze prestazionali tra installare windows in modalita emulated pata o achi attivando quest'ultima opzione da BIOS
Old 01-12-2006, 11:43   #4712
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Questa procedura è utile solo se nel bios attivi il controller in modalita ahci
Si...
ahci->f6 e via discorrendo
emulated pata->nn devi mettere nessun driver in fase di installazione..poi magari li aggiorni dopo aver terminato l'installazione di winzozz

Ti diro di +...
ahci serve per attivare le features sata300+ncq...
Se hai un hd sata1 allora tieni tranquillamente emulated pata...tanto nn cambia assolutamente na cippa...

Ultima modifica di cogand : 01-12-2006 alle 11:46.
cogand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 11:52   #4713
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Attivare ahci può essere utile per chi ha dei dischi sata di ultima generazione...a prescindere del raid o non raid...
Se hai un hd ncq e attivi emulated pata nn puoi sfruttare a dovere queste caratteristiche... quindi...
Per quanto riguarda le prestazioni sono assolutamente allineati...
Old 01-12-2006, 11:58   #4714
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

HO UN RAPTOR 10000 74 GB

Quote:
Si...
ahci->f6 e via discorrendo
emulated pata->nn devi mettere nessun driver in fase di installazione..poi magari li aggiorni dopo aver terminato l'installazione di winzozz

Ti diro di +...
ahci serve per attivare le features sata300+ncq...
Se hai un hd sata1 allora tieni tranquillamente emulated pata...tanto nn cambia assolutamente na cippa...
HO IL RAPTOR E QUESTO MI SEMBRA PIU UN sata1
ho un maxtor 120 sata1
e un sata maxtor 170 se non erro sata2
tutt dentr o cas---------------- ULLUMINAMI
Old 01-12-2006, 12:37   #4715
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
HO IL RAPTOR E QUESTO MI SEMBRA PIU UN sata1
ho un maxtor 120 sata1
e un sata maxtor 170 se non erro sata2
tutt dentr o cas---------------- ULLUMINAMI
Azz!!
Hai l' a8r32mvp?
Old 01-12-2006, 14:13   #4716
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Azz!!
Hai l' a8r32mvp?
... cosa c'è di strano?
Old 01-12-2006, 14:15   #4717
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
non avevo chiesto a nemesis ma a nvidiaman

Complimenti... ottimo modo di rispondere.

Old 01-12-2006, 14:20   #4718
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Domandina della giornatica:

Meglio cpu: 297x9 e ram a 245 timing 2.5 4 4 8 1T
o cpu: 297x9 e ram a 297 timing 2.5 4 4 8 2T

Così decido su quale strada avventurarmi...

Il superpi da 32m pensa al primo...

Giusto per non insistere!

Old 01-12-2006, 14:29   #4719
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
... cosa c'è di strano?
Assolutamente niente...
era per sapere che piastra aveva per poi indicargli come configurare i dischi...
Non sono ancora un veggente...
Old 01-12-2006, 14:30   #4720
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Giusto per non insistere!
245 è il limite fisico delle ram?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian