Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 09:12   #4541
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
se usi un moltiboot per fare dei test puoi adottare wuesta strategia, io lo faccio spesso, funziona benissimo a patto che i sistemi siano installati su dischi diversi.

disconnetti tutti i dischi tranne quello su cui vuoi installare il s.o. di prova. Installi e configuri il tutto regolarmente. Ricolleghi gli altri dischi (il s.o. principale e il disco che lo ospita non possono essere stati compromessi da questa operazione). All'avvio, durante il POST premi F8 per visualizzare il menù di boot della mainboard e scegli il disco contenente il s.o. che vuoi utilizzare.

questo ti permette di non usare boot manager e di non compromettere le installazioni esistenti se devi fare delle prove.

Per il restomi sembra che con i consigli di thesnake tu sia già a buon punto
Old 29-06-2007, 07:30   #4542
bluspray
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
messaggio per thesnake

Ciao Thesnake, ehm ehm devo chiederti un' altra cosa, posso usare il tuo avatar come santino e metterlo sul mio pc? è fatta!! funziona tutto
che sballo.. non so come ringraziarti....a rileggerti presto
bluspray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 07:33   #4543
bluspray
Junior Member

dimenticavo

scusate
un saluto anche per Danny che ha partecipato alla lotta
Old 29-06-2007, 12:17   #4544
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Ragazzi, sto per pigliare un nuovo HD Sata da usare come interno, sulla mia A8N-SLI Premium. L'idea è di connetterlo alla porta Sata2 sul controller Sata integrato del chipset Nforce. Sul Sata1 c'è già un WD Raptor che va perfettamente.
Ora, ricordo che in passato avevo letto di problemi della mobo con alcuni HD Sata... Mi pare fossero alcuni modelli Maxtor con NCQ...

I due HD su cui sono indeciso sono :

1. WD CAVIAR KS 320 GB SATA 300 [ modello WD3200AAKS ].

2. SEAGATE BARRACUDA 7200.10 320GB SATA-II [ modello ST3320620AS ].

Vi chiedo :

- Sono noti problemi di compatibilità con la nostra mobo ?
- Già che ci sono, quale dei due mi consigliereste ?

Grazie a tutti.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 14:37   #4545
bluspray
Junior Member

link

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Ragazzi, sto per pigliare un nuovo HD Sata da usare come interno, sulla mia A8N-SLI Premium. L'idea è di connetterlo alla porta Sata2 sul controller Sata integrato del chipset Nforce. Sul Sata1 c'è già un WD Raptor che va perfettamente.
Ora, ricordo che in passato avevo letto di problemi della mobo con alcuni HD Sata... Mi pare fossero alcuni modelli Maxtor con NCQ...

Vi chiedo :

Grazie a tutti.
nel link appresso trovi i codici esatti dei Seagate xkè quello che hai indicato te probabilmente è inesatto, ad ogni modo se può servirti io sul controller che indichi tu ho 2 Seagate 7200.10 però da 400 non presentano nessun problema...ciao http://www.seagate.com/www/it-it/pro...acuda_7200.10/
Old 29-06-2007, 17:48   #4546
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da bluspray Guarda i messaggi
nel link appresso trovi i codici esatti dei Seagate xkè quello che hai indicato te probabilmente è inesatto, ad ogni modo se può servirti io sul controller che indichi tu ho 2 Seagate 7200.10 però da 400 non presentano nessun problema...ciao http://www.seagate.com/www/it-it/pro...acuda_7200.10/
Sì in effetti i codici sono presi direttamente dalla pagina di uno shop, ed è possibile che abbiano sbagliato.
Thanx.
Old 29-06-2007, 17:55   #4547
thesnake
Senior Member

L'Avatar di thesnake

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alghero
Quote:
Originariamente inviato da bluspray Guarda i messaggi
Ciao Thesnake, ehm ehm devo chiederti un' altra cosa, posso usare il tuo avatar come santino e metterlo sul mio pc? è fatta!! funziona tutto
che sballo.. non so come ringraziarti....a rileggerti presto
Sono contento!
Un altra buona Azione!! ahauhauhauhauhauhauha
Enermax Liberty 500W|A8N-SLI Premium|Athlon 64 X2 4600+@2.64GHz|Hyper48 Cooler|2x1GB Kingston Hypermax DDR 440mhz|8800 GTS Extreme 550/1100 128mb|Raid 0 2xRaptor 74GB|1 Maxtor 160Gb Sata|Maxtor 500GB Usb|Asus PG191 19"|DVDRW NEC 4571|Logitech G15|Cooler Master Centurion 532
thesnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 18:12   #4548
thesnake
Senior Member

L'Avatar di thesnake

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi

Vi chiedo :

Grazie a tutti.
A quanto mi risulti il problema era proprio con i maxtor Sata2, si risolveva comunque impostando con il ponticello in sata1, tanto come prestazioni non cambiava praticamente nulla!
In ogni caso puoi sempre usare il silicon e utilizzare la modalità jbod. in modo da non avere problemi. (io in sign ho un maxtor sata sul silicon)
Per quanto riguarda il tipo io sono affezionato ai Western Digital!!

Ciriciao
Enermax Liberty 500W|A8N-SLI Premium|Athlon 64 X2 4600+@2.64GHz|Hyper48 Cooler|2x1GB Kingston Hypermax DDR 440mhz|8800 GTS Extreme 550/1100 128mb|Raid 0 2xRaptor 74GB|1 Maxtor 160Gb Sata|Maxtor 500GB Usb|Asus PG191 19"|DVDRW NEC 4571|Logitech G15|Cooler Master Centurion 532
Old 01-07-2007, 09:42   #4549
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da thesnake Guarda i messaggi
A quanto mi risulti il problema era proprio con i maxtor Sata2, si risolveva comunque impostando con il ponticello in sata1, tanto come prestazioni non cambiava praticamente nulla!
In ogni caso puoi sempre usare il silicon e utilizzare la modalità jbod. in modo da non avere problemi. (io in sign ho un maxtor sata sul silicon)
Per quanto riguarda il tipo io sono affezionato ai Western Digital!!

Ciriciao
Ehm... jbod ? No, no... Amo le cose semplici io.
Comunque non ho nessun Maxtor Sata al momento e non credo ne piglierei uno proprio adesso.
In ogni caso mi risulta che tra i due modelli che ho citato all'inizio il Seagate ha anche il NCQ, mentre il WD no ( e anche io ho simpatia per i WD ).
Ma ci si accorge in pratica di averlo questo NCQ ? Voglio dire, il disco è più veloce ?
- Chiedo scusa se sono un po' OT -
Old 02-07-2007, 13:31   #4550
accrocchista
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prov. di Torino
Memorie Team Group

Non ho letto di incompatibilita` con le memorie sotto linkate, ma se qualcuno
ha avuto esperienze negative con la mobo di questa discussione si faccia avanti.

http://www.teamgroup.com.tw/xtreem/o...xtreem-cronus/

ciao
accrocchista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 11:28   #4551
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Ragazzi,
ho un problema con questa piastra madre (sempre se sia la MB il problema).

Allora, da un po' di tempo a questa parte, quando faccio girare giochi 3D o programmi molto impegnativi per la CPU. Il PC si spegne.

Non riesco a capire dove sia il problema. Il processore l'ho smontato e rimontanto pulendo il dissipatore e la ventolina, togliendo la vecchia pasta termoconduttiva mettendone una nuova.

Che posso fare secondo voi?

Mi consigliare di smontare la scheda madre e darle una pulita magari?

Grazie delle eventuali risposte.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 11:39   #4552
Hikaro
Senior Member

L'Avatar di Hikaro

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Forse non è il 3D adatto...

Scusate, ho questa mobo e mi dispiacerebbe cambiarla, quindi vorrei un consiglio molto rapido da voi ke ne capite su quale processore posso prendere che vada bene... ora ho un 3700+
Grazie
SK Hynix 1600.0 MHz (DDR4-3200 / PC4-25600) 16GB
AOC Gaming Q27G2U
Hikaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 14:16   #4553
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ragazzi,
ho un problema con questa piastra madre (sempre se sia la MB il problema).

Allora, da un po' di tempo a questa parte, quando faccio girare giochi 3D o programmi molto impegnativi per la CPU. Il PC si spegne.

Non riesco a capire dove sia il problema. Il processore l'ho smontato e rimontanto pulendo il dissipatore e la ventolina, togliendo la vecchia pasta termoconduttiva mettendone una nuova.

Che posso fare secondo voi?

Mi consigliare di smontare la scheda madre e darle una pulita magari?

Grazie delle eventuali risposte.

Un saluto a tutti...
masand
Mi sono dimenticato di dire che il processore è Boxed, quindi con il sistema di raffreddamento originale (che fino a qualche tempo fa si è comportato più che bene).

Grazie per le eventuali risposte.

Un saluto a tutti...
masand
Old 03-07-2007, 16:57   #4554
thesnake
Senior Member

L'Avatar di thesnake

Quote:
Mi sono dimenticato di dire che il processore è Boxed, quindi con il sistema di raffreddamento originale (che fino a qualche tempo fa si è comportato più che bene).

Grazie per le eventuali risposte.

Un saluto a tutti...
masand
Cosi d'impatto, se la temperatura della cpu e' nella norma e la ventola della cpu e' ok, mi viene da dirti che hai problemi con l'alimentazione.
Prova se ne hai la possibilità un altro PSU.
Old 03-07-2007, 18:43   #4555
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da thesnake Guarda i messaggi
Cosi d'impatto, se la temperatura della cpu e' nella norma e la ventola della cpu e' ok, mi viene da dirti che hai problemi con l'alimentazione.
Prova se ne hai la possibilità un altro PSU.
E' proprio questo il problema, la temperatura sale verticosamente.

Io sono su sistema Linux e con i vari sensori sballa un pochino... Quindi lo prendo molto con le pinze il valore che vedo a video. Quindi, quando si spegne, provo da BIOS che credo sia più attendibile e la temperatura della CPU è inverosimile... anche più di 80°C (quindi credo sia questo che lo faccia spegnere), ma ripeto che ho smontato il processore, cambiato la pasta e rimontato il tutto... è una vita che faccio queste cose non credo di averlo montato male... anche perché sono stato molto attento...

Forse sarebbe il caso di smontare proprio tutto e pulire in maniera più approfondita?

Sarebbe il caso di postare delle schermate del BIOS? Potrebbe aiutare?

Grazie dell'aiuto.

Un saluto a tutti...
masand
Old 03-07-2007, 19:43   #4556
Hikaro
Senior Member

L'Avatar di Hikaro

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Hikaro Guarda i messaggi
Scusate, ho questa mobo e mi dispiacerebbe cambiarla, quindi vorrei un consiglio molto rapido da voi ke ne capite su quale processore posso prendere che vada bene... ora ho un 3700+
Grazie
Giusto per la cronoca, ho letto in prima i vari link e so quali sono supportati, solo ke vorrei un cosiglio se cambiare mobo e procio o solo procio, lo uso quasi esclusivamente per gaming

Grazie
SK Hynix 1600.0 MHz (DDR4-3200 / PC4-25600) 16GB
AOC Gaming Q27G2U
Hikaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 20:01   #4557
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Iscritto dal: May 2005
Quote:
E' proprio questo il problema, la temperatura sale verticosamente.

Io sono su sistema Linux e con i vari sensori sballa un pochino... Quindi lo prendo molto con le pinze il valore che vedo a video. Quindi, quando si spegne, provo da BIOS che credo sia più attendibile e la temperatura della CPU è inverosimile... anche più di 80°C (quindi credo sia questo che lo faccia spegnere), ma ripeto che ho smontato il processore, cambiato la pasta e rimontato il tutto... è una vita che faccio queste cose non credo di averlo montato male... anche perché sono stato molto attento...

Forse sarebbe il caso di smontare proprio tutto e pulire in maniera più approfondita?

Sarebbe il caso di postare delle schermate del BIOS? Potrebbe aiutare?

Grazie dell'aiuto.

Un saluto a tutti...
masand
Anche a me era capitata una cosa del genere col pc di un amico: dissipatore montato a regola d'arte ma temperature elevate, ho risolto tagliando con un tagliaunghie i quattro 'dentini' nel cestello che distanziano il dissipatore.
Probabilmente si era leggermente deformata la scheda madre e il dissipatore non faceva più un buon contatto.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 21:35   #4558
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast Guarda i messaggi
Anche a me era capitata una cosa del genere col pc di un amico: dissipatore montato a regola d'arte ma temperature elevate, ho risolto tagliando con un tagliaunghie i quattro 'dentini' nel cestello che distanziano il dissipatore.
Probabilmente si era leggermente deformata la scheda madre e il dissipatore non faceva più un buon contatto.
Grazie della dritta... in effetti potrebbe anche essere così...

Potresti, cortesemente, essere un po' più specifico su come e cosa hai fatto?

Grazie...

Un saluto a tutti...
masand
Old 03-07-2007, 21:55   #4559
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Iscritto dal: May 2005
Quando togli il dissiparore, nel cestello di ritenzione trovi quattro 'piedini' che servono appunto a distanziare il dissipatore, è difficile da spiegare ma quando lo smonti li vedi subito, in sostanza sono da limare o, come ho fatto io, con un tagliaunghie li levi facilmente.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 07:39   #4560
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Prima di passare ad azioni distruttive direi di valutare se il sensore continua a leggere bene oppure se si è sballato quello, cosa che capita piuttosto di frequente su questa mobo.
La prossima volta che ti si spenge prova a toccare con il dito il dissipatore della cpu. Se la cpu fosse veramente ad 80° il dissipatore e/o la mainboard in prossimità di questo dovrebbero scottare di brutto.
Se il problema è il sensore ti basta disabilitare lo spegnimento per temperatura da bios.

Per quanto riguarda le cpu, le migliori che vanno su questa scheda sonoi 4400+ e i 4800+ core toledo oppure i vari opteron (molto adatti per overclock) e FX (ovviamente Dual Core) che però costano notevolmente di più, anche se, forse, sul mercatino dell'usato riesci a trovare qualcosa di buono a un prezo ragionevole
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian