Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2006, 08:22   #4421
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da omega726
Alla fine ho fatto da solo e ho provato il crossfire....l'ali da 450 non certificato e con 25A sui 12 volt basta per gestire tutto(provato in game cercando di metterlo in crisi...)
Mi rimane il dubbio degli hdd...guadagno qualche cosa a mettere i due dischi sui due differenti controller?
Quale è più performante?
Sul più performante, mi conviene mettere quello di sistema o quello su cui installo i giochi?
Help please!
Se devi fare il raid devi montarli su di un'unico controller...
Sul sil nn potresti fare raid in quanto hai una sola presa interna...tranne se poi nn vuoi mettere un hd volante esterno sulla porta esata...
Anche se nn devi fare il raid essenzialmente ti consiglio di montare i 2 dischi sull'uli...prin cipale sul canale 1 uli secondario 2 uli...
Come prestazioni siamo allineati...
Old 09-11-2006, 08:26   #4422
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cogand
Se devi fare il raid devi montarli su di un'unico controller...
Sul sil nn potresti fare raid in quanto hai una sola presa interna...tranne se poi nn vuoi mettere un hd volante esterno sulla porta esata...
Anche se nn devi fare il raid essenzialmente ti consiglio di montare i 2 dischi sull'uli...prin cipale sul canale 1 uli secondario 2 uli...
Come prestazioni siamo allineati...
Grazie!
Non voglio fare il raid comunque...solo che appunto avendo due controller e due dischi (160gb di sistema e 250gb dati)...pensavo che mettendoli su due controller differento avrebbero magari lavorato meglio....
Old 09-11-2006, 08:59   #4423
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Mi rimane il dubbio degli hdd...guadagno qualche cosa a mettere i due dischi sui due differenti controller?
Nulla di apprezzabile...
Quote:
Quale è più performante?
Il Silicon, ma con differenze, ripeto, non aprezzabili...
Quote:
Sul più performante, mi conviene mettere quello di sistema o quello su cui installo i giochi?
Help please!
Fossi in te utilizzerei solo l'ULI per entrambi i dischi in modo da evitare di ricorrere ad un ulteriore IRQ (e relativo sfruttamento di risorse di memoria per il driver del controller aggiuntivo) non necessario ai fini delle prestazioni generali del sistema.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 09:08   #4424
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Nulla di apprezzabile...

Il Silicon, ma con differenze, ripeto, non aprezzabili...

Fossi in te utilizzerei solo l'ULI per entrambi i dischi in modo da evitare di ricorrere ad un ulteriore IRQ (e relativo sfruttamento di risorse di memoria per il driver del controller aggiuntivo) non necessario ai fini delle prestazioni generali del sistema.
NM.
grazie!
Dai sempre delle risposte molto esaustive....
Avrei un altro dubbio per l'overclock...
Dato che ho 4 banchi da 512 ddr 400 che essendo 4 vanno a 333 mhz...
In overclock posso contare di farli lavorare a 400 oppure dopo i 333 o poco più (sono moduli value...quindi salgono poco) iniziano a dare problemi?
Lo chiedo per capire come dovro gestire il rapporto procio\ram quando inizierò a salire....
Grazie!
Old 09-11-2006, 15:32   #4425
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve sono sempre io

Quote:
E dell'Hitachi T7K500 cosa dicono...
Incramente ne ho sentito palare meno pero come mi dici che é buono investigheró . Del seagate se ne parla parecchi per prestazioni e anche per essere il primo con la nuova perpendicular recording.

Quote:
Se non ricordo male hai un x2 con 1mb di cache (e non 2), per cui in uno Stacker con un XP90 ed il v-core a 1.325v mi sarei aspettato almeno 3-4° in meno...
Mi piacerebbe pero non mi viene in mente nulla per migliorarla Sará che in estate togliero OC E ricorda che sono 1.325 impostati in BIOS pero reali sommando quello che mette la scheda per conto suo saranno 1.37-1.38 CPU mostra volori oscilllanti tra 1.36v e 1.94v e EVEREST 1.38v.

Quote:
DEVI assolutamente impostare l'AHCI Mode per attivare la modalità di trasferimento nativa sata300. Se non lo fai forzi l'HD ad emulare la vecchia interfaccia UDMA parallel ATA.

Gia fatto

Quote:
Se il PCI-E è a 100mhz il valore di 1.2v è più che giusto...
Quote:
Tu lascia Disabled. Serve ad aggiungere al core del processore ulteriori voltaggi (100mv=0.1v e 200mv=0.2v) a quelli che tu hai impostato (tu ad esempio hai impostato 1.325v per cui scegliendo 100mv avresti in realtà 1.425).
A posto

Quote:
A 1.20v fino a 1GHz di bus HT. Ogni 150mhz in più occorrono, in media, 0.1v aggiuntivi.

Circa questo punto dubbio:

Nella bios ho

HT LINK SPEED 800mz

e nel CPUZ mi mostra

CLOCKS

CPU SPEED 2713 MHz

MULTPLIER x10.5

BUS SPEED 258 MHz

HT LINK 1036 MHz

E capisco -cosi come volevo- che il bus HT é a a 1GHz e per tanto dovrei abbassare il valore del HYPERTRASPORT BUS VOLTAGE a 1.20 GIusto? O se non é qui, dove bisogna guardare?

Visto la stupidata che avevo fatto con il parametro AHCI -Grazie -

Ti lancio altri parametri dove ho dubbi: -scusa se non sono ordinati, giro per la bios e se vedo qualcosa poco chiara la scrivo-

PEG BUFFER LENGTH AUTO quello che ho
o SHORT, LONGER, LONGEST

NORTH BRIDGE OVERVOLTAGE ENABLED

SOUTH BRIDGE OVERVOLTAGE ENABLED

Credo che é giusto giacché sono in OC o é meglio AUTO?

CPU CONFIGURATION

MTRR MAPPING CONTINUOS quello che ho
o DISCRETE

-----------------------------

MEMORY CONFIGURATION

MCT EXTRA TIMIG MODE AUTO

READ PREAMBLE 5.5 ns - sono a 258 sarebbe megio 7.5 ns o di piú?

ASYC LATENCY 7.0 ns é meglio 7 o 8, sono in sincrono?

BURST LENGTH 8 quello che ho letto nella guida OC inglese della 3200
per difetto era 4 cosa metto 2 4 o 8

abilitare la voce "ddr strenght data" su "45% reduced". ? per questo devo mettere in manuale MCT EXTRA TIMIG MODE e epr il resto di valori di MCT EXTRA TIMIG MODE cosa metto ?
--------------------

------

USB CONFIGURATION

LEGACY USB SUPPORT Ho messo DISABLE pero perché? Prima c´era AUTO. Cosa é meglio?

BIOS EHCI HAND-OFF ENABLED

-----------

POST CHECK LAN CABLE DISABLE

Per ora non ho rete pero prossimamete conetteró un nuove pc a questo via LAN CABLE o allora credo dovrei etter enabled.

Bé per ora smetto di martellarti Ciao grazie in anticipo

Ultima modifica di APC1 : 12-11-2006 alle 18:33.
APC1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 21:53   #4426
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

Città: Ichnussia
N vidia, scusate l'OT ma x l'HD ke consigliavi, io stavo per prendere il T7K250 xke lo consideravo veramente forte, avresti qualche rece del T7K500?? E' davvero molto meglio del primo? Grz
Scusate l'OT
R3D15C0V3RY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 22:04   #4427
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Quote:
Originariamente inviato da R3D15C0V3RY
N vidia, scusate l'OT ma x l'HD ke consigliavi, io stavo per prendere il T7K250 xke lo consideravo veramente forte, avresti qualche rece del T7K500?? E' davvero molto meglio del primo? Grz
Scusate l'OT

Qui hai una comparativa di HD tra 500 e 750 con Hitachi compreso.

comparativa: http://www.behardware.com/art/lire/628/

Pero relazione prezzo-qualitá si parla molto bene del seagate 7200.10 da 320 con 16MB di cache prima HD con perpendicular recording.

Comparativa HD da 320

http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2803

Review Seagate 7200.10 da 750 -quelli da 320 e 500 hanno prestazioni molto simili.

http://www.sharkyextreme.com/hardwar...691_3631086__1

Ciao

Ultima modifica di APC1 : 09-11-2006 alle 22:38.
Old 10-11-2006, 12:45   #4428
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Ciao,
anche io sono da poco entrato nella "famiglia A8R32", appena arrivata e ancora da montare.

Faccio i complimenti a NM per l'esaustivo e ottimo thread, confermato dal seguito che ha avuto

Credo che i vari settaggi della mobo e i driver migliori li aggiustero' pian piano, nel frattempo se avete qualche malizia immediata da segnalarmi (tipo la migliore versione di bios/driver ecc.) e' ben accetta.

Ez

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 13:33   #4429
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Ciao,
anche io sono da poco entrato nella "famiglia A8R32", appena arrivata e ancora da montare.

Faccio i complimenti a NM per l'esaustivo e ottimo thread, confermato dal seguito che ha avuto

Credo che i vari settaggi della mobo e i driver migliori li aggiustero' pian piano, nel frattempo se avete qualche malizia immediata da segnalarmi (tipo la migliore versione di bios/driver ecc.) e' ben accetta.

Ez
Ciao..innanzitutto benvenuto...
Per quantio riguarda il bios puoi tranquillamente caricare l'ultima release disponibile...
Per quanto riguarda i driver carica quelli presenti ad inizio tread...con particolare attenzione se monti un dual core...devi installare pure le patch in quel caso...
Per l'overclock unico consiglio che ti do è di stamparti la prima pagina integralmente e seguire passo passo la guida redatta da nm...e stai tranquillo che avrai soddisfazioni...
E' molto importante seguirla quella guida sennò smadonni senza risultati...
Poi facci sapere quando la metti sotto..
Ciaoo
Old 10-11-2006, 14:10   #4430
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

Città: Ichnussia
Quote:
Originariamente inviato da APC1
Qui hai una comparativa di HD tra 500 e 750 con Hitachi compreso.

comparativa: http://www.behardware.com/art/lire/628/

Pero relazione prezzo-qualitá si parla molto bene del seagate 7200.10 da 320 con 16MB di cache prima HD con perpendicular recording.

Comparativa HD da 320

http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2803

Review Seagate 7200.10 da 750 -quelli da 320 e 500 hanno prestazioni molto simili.

http://www.sharkyextreme.com/hardwar...691_3631086__1

Ciao
Grazie mille
R3D15C0V3RY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 14:36   #4431
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Quote:
Ciao,

Ez

Benvenuto, allora, di la' ci sono i posti per le matricole, mi raccomando segui con attenzione le lezioni, soprattutto ti consiglio di cominciare dall'inizio (del thread), poi nel caso qualcuno (NM) ti dara' ripetizioni.
Ovviamente visto che sei una matricola dovrai subire il rito dell'iniziazione...
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 14:41   #4432
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Quote:
Originariamente inviato da R3D15C0V3RY
Grazie mille

DI nulla

DIcci quali pigli e come ti va.

Personalmente ti consiglio il seagate 7200.10 per relazione prezzo-qualitá con perpendicular recording che é il futuro dei HD -anche il presente a breve termine.

Io uso Hitachi da sempre e mi sembrano degli eccelenti dischi per prestazioni e soliditá pero anche se non sono un amante dei seagate bisogna ammettere che fabbrica dei dischi solidi e di gran qualitá -anche se raramente sono i piú performanti- e con questa nuova generazione ha ottenuto inoltre un eccelente lilevello di performance.

La decisione sta a té. GUaarda le reviews e decidi pero in ogni modo -hitachi o seagate- nn ti sbaglierai. Le differenze nel uso reale sono impercettibili ed entrambi sono eccelenti HD.

Ultima modifica di APC1 : 10-11-2006 alle 16:59.
Old 10-11-2006, 17:15   #4433
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
help!!

ciao a tutti
ho appena preso un hardisk della seagate da 400gb propio quello con scrittura perpendicolare ma windows non me lo riconosce... il bios si ma in risorse del computer non c'e'!
inoltre come faccio a farlo riconoscere come sata300?

Ultima modifica di ciondolo : 10-11-2006 alle 17:24.
ciondolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 17:24   #4434
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da APC1
DI nulla

DIcci quali pigli e come ti va.

Personalmente ti consiglio il seagate 7200.10 per relazione prezzo-qualitá con perpendicular recording che é il futuro dei HD -anche il presente a breve termine.

Io uso Hitachi da sempre e mi sembrano degli eccelenti dischi per prestazioni e soliditá pero anche se non sono un amante dei seagate bisogna ammettere che fabbrica dei dischi solidi e di gran qualitá -anche se raramente sono i piú performanti- e con questa nuova generazione ha ottenuto inoltre un eccelente lilevello di performance.

La decisione sta a té. GUaarda le reviews e decidi pero in ogni modo -hitachi o seagate- nn ti sbaglierai. Le differenze nel uso reale sono impercettibili ed entrambi sono eccelenti HD.

Western Digital?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 17:25   #4435
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da ciondolo
ciao a tutti
ho appena preso un hardisk della seagate da 400gb propio quello con scrittura perpendicolare ma windows non me lo riconosce... il bios si ma in risorse del computer non c'e'!
inoltre come faccio a farlo riconoscere come sata300?
Hai messo ovviamente i driver per sata?

Old 10-11-2006, 17:27   #4436
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

certo, io ho praticamente tolto il 250 e messo il 400,non ho riformattato windows... devo riformattare tutto?
ho anche reinstallato gli ultimi driver del chipset presi in prima pagina.. sono quelli i driver sata vero?
Old 10-11-2006, 17:34   #4437
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
certo, io ho praticamente tolto il 250 e messo il 400,non ho riformattato windows... devo riformattare tutto?
ho anche reinstallato gli ultimi driver del chipset presi in prima pagina.. sono quelli i driver sata vero?
Il disco nuovo l'hai formattato vero?

Old 10-11-2006, 17:36   #4438
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Il disco nuovo l'hai formattato vero?
no! e come faccio a formattarlo? volevo farlo tramite windows,ma non lo vedo...
c'e' un'altro modo per formattarlo?
addirittura lo vedo pure in "gestione periferiche" e mi dice che funziona perfettamente

Ultima modifica di ciondolo : 10-11-2006 alle 17:38.
ciondolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 19:08   #4439
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Ciao,

Ez
Benvenuto a te Ezran...
Spero ti troverai bene con questa motherboard...
Qui molti di noi sono in attesa di R600 da abbinare a questa fantastica mainboard. Naturalmente quando arriverà il momento di Vista e DX10 amplierò il thread con i drivers appositi in maniera tale da capire quali adeguate contromisure dovremo prendere per aggirare il TC software che ci verrà imposto con il nuovo SO Microsoft.
Per avere maggiori alternative nelle prossime settimane verificherò la compatibilità del nostro sistema con A8R32 all'ultimo SO della Mela...
NM.
Old 10-11-2006, 19:09   #4440
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
c'e' un'altro modo per formattarlo?
Partition Magic 8...?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian