Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2006, 21:19   #421
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
anche 2gb
per swappare meno
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 09:47   #422
walker7373
Member

Iscritto dal: Jan 2006
problema USB: impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica

Ciao a tutti,
ho una mobo asus a8n-vm csm ed ho qualche problema nel trasferimento di file verso alcune periferiche di archiviazione usb:
diciamo che uso regolarmente un disco esterno usb 2.0 una pendrive usb 2.0 da 128 MB. Ho anche un lettore multischede sul frontale del case collegato internamente ad un connettore usb sulla mobo, questo funziona regolarmente con schede secure digital, compact flash.
I problemi sono cominciati quando ho acquistato un lettore mp3 della packardbell, viene visto regolarmente dal pc ma mentre copio i file nel lettore si blocca sistematicamente durante la copia di alcuni file (sempre gli stessi file mp3 e sempre alla stessa percentuale di avanzamento).
L'errore che appare è "impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica"
Il lettore non viene pià visto dal sistema e va riformattato. Pensavo si trattasse di un problema del lettore mp3 ma poi ho scoperto che succede una cosa identica con il lettore di schede quando utilizzo dell RS-MMC (del mio nokia) sempre tentando di copiare alcune canzoni si blocca ancora in modo sistematico sempre con le stesse canzoni ed alla stessa percentuale di avanzamento. Queste periferiche funzionano correttamente su altri pc.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Riccardo
walker7373 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 10:25   #423
walker7373
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da walker7373
Ciao a tutti,
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Riccardo
ho trovato l'anomalia...
sembra che il difetto non si presenti quando all'accensione della macchina non ho collegata la stampante usb. poi a sistema avviato posso anche collegare la stampante e tutto funziona regolarmente. Se invece avvio con la stampante collegata (anche se spenta) sistematicamente si verifica il problema di scrittura su alcuni dispositivi di memoria di massa usb come descritto precedentemente...
walker7373 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 15:19   #424
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Io ho una DDR da 512 MB a 400 MHz e una DDR 256 MB su cu c'è scritto PC2700.
Su che slot devo montarle? Su 2 slot dello stesso colore o su due di colori diversi?

Io vorrei montare quella da 512 sulla DIMM_A1 e quella da 256 sulla DIMM_A2. Sbaglio?

La RAM da 400 MHz a che sigla PCxxxx corrisponde?
La RAM PC2700 a quanti MHz va?
Mi conviene montare solo quella da 512 o anche quella da 256 avendo così in totale 768 MB? Non è che poi quella da 256 è troppo lenta e mi rallenta quella da 512 e ottengo solo peggioramenti anzicché aumento di prestazioni?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 16:06   #425
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot
Io ho una DDR da 512 MB a 400 MHz e una DDR 256 MB su cu c'è scritto PC2700.
Su che slot devo montarle? Su 2 slot dello stesso colore o su due di colori diversi?

devi montare la ram + vecchia da 256 nello slot blu , quella nuova in quello nero corrispondente ..

se le monti negli slot di colore uguale , cerchi di fale andare in dual channel , con possibili problemi di stabilità ..

Io vorrei montare quella da 512 sulla DIMM_A1 e quella da 256 sulla DIMM_A2. Sbaglio?

La RAM da 400 MHz a che sigla PCxxxx corrisponde? (PC3200)
La RAM PC2700 a quanti MHz va? (333MHz)

Mi conviene montare solo quella da 512 o anche quella da 256 avendo così in totale 768 MB? Non è che poi quella da 256 è troppo lenta e mi rallenta quella da 512 e ottengo solo peggioramenti anzicché aumento di prestazioni?
dovresti vedere la reale necessità di ram che ha il tuo sistema ..
ad esempio il mio muletto con 512Mb se la cava a meraviglia e nn ho mai meno di 80Mb disponibili .. nel tuo caso , guarda nelle applicazioni + impegnative che fai , sul task manager quanta ram libera hai , poi agisci di conseguenza ..
la perdita di prestazioni lavorando a 400Mb con 1 ram o a 333Mhz con 2 ram , nn è cmq elevata ..
in grassetto le risposte ..

ciao
Max
Old 12-11-2006, 17:52   #426
havanalocobandicoot
Senior Member

Meg, non è meglio montare quella più nuova da 512 MB (400 MHz) sul primo slot blu (DIMM_A1) e quella più vecchia da 256 MB (333 MHz) sullo slot nero corrispondente (DIMM_B1)?
Così il sistema utilizza prima quella da 512 e se non gli basta sfrutta quella da 256... o non centra nulla? Qual è il vantaggio di montare quella vecchia sullo slot blu (DIMM_A1)?

Cioè, in pratica, per capire sto dual channel, se ho delle RAM diverse le devo montare SULLO STESSO CANALE, e non posso montare più di 2 RAM diverse. Dimmi se è giusto o meno.

Posso montare solo DDR? Le DDR2 non vanno?
Qual è la frequenza massima supportata?

Veniamo ora alla capacità totale: se si possono montare RAM da max 1 GB, la capacità totale è 4 GB?

Ancora una cosa: scusami ma non ho capito se aggiungendo la RAM da 256 MB avrei vantaggi o svantaggi.
Cioè: 768 MB sono sempre meglio di 512, no? (Anche se lavorano a 333...)
Old 12-11-2006, 18:00   #427
Ferdy78

Quote:
Meg, non è meglio montare quella più nuova da 512 MB (400 MHz) sul primo slot blu (DIMM_A1) e quella più vecchia da 256 MB (333 MHz) sullo slot nero corrispondente (DIMM_B1)?
Così il sistema utilizza prima quella da 512 e se non gli basta sfrutta quella da 256... o non centra nulla? Qual è il vantaggio di montare quella vecchia sullo slot blu (DIMM_A1)?

Cioè, in pratica, per capire sto dual channel, se ho delle RAM diverse le devo montare SULLO STESSO CANALE, e non posso montare più di 2 RAM diverse. Dimmi se è giusto o meno.

Veniamo ora alla capacità totale: se si possono montare RAM da max 1 GB, la capacità totale è 4 GB?

Ancora una cosa: scusami ma non ho capito se aggiungendo la RAM da 256 MB avrei vantaggi o svantaggi.
Partiamo dal presupposto che il dual channel si ottiene e si attiva con due moduli identici e montati sugli slot blu e neri ma a coppie.
Per identici si intendono: stesso produttore, stessa frequenza operativa e stessi valori di cas...

nel tuo caso se metti i due moduli che hai negli slot blue..il dual channal non lo attivi, ma il sistema funziona lo stesso..riconoscendosi 768 mb di ram.

Prima degli attuali in signa avevo tre moduli (tutti pc2700 333) ma due da 256 e uno da 512mb tutti diversi, residuato della vecchia coonfigurazione...e il sistema per quella settiman che sono stati montati funzionava!

Parti con quello da 512 a scalare. Se riesci a trovarne uno identico...(al pc 3200) prendilo ...ormai un GB di ram è quasi obbligatorio...

Ultima modifica di Ferdy78 : 12-11-2006 alle 18:03.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 18:21   #428
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Partiamo dal presupposto che il dual channel si ottiene e si attiva con due moduli identici e montati sugli slot blu e neri ma a coppie.
Per identici si intendono: stesso produttore, stessa frequenza operativa e stessi valori di cas...
A parte che il valore di cas non so neanche che "cas" sia... ...
comunque... la frase "montati sugli slot blu e neri ma a coppie" è ambigua: per il dual channel occorre che i due moduli identici siano sullo stesso canale (e quindi i moduli vanno uno sul blu (DIMM_A1) e uno sul nero (DIMM_B1)), oppure sullo stesso colore (e quindi i moduli vanno per esempio uno su DIMM_A1 e uno su DIMM_A2)?

E comunque, scusate l'emerita ignoranza, ma il vantaggio del dual channel qual è?

Quote:
nel tuo caso se metti i due moduli che hai negli slot blue..il dual channal non lo attivi, ma il sistema funziona lo stesso..riconoscendosi 768 mb di ram.
Il manuale però dice: "Install only identical (the same type and size) DDR DIMM pairs for each channel"... che dovrebbe voler dire: "Su ogni canale monta solo coppie di DDR DIMM identiche".
Quindi, le RAM diverse VANNO PER FORZA DI COSE su slot dello stesso colore (quindi per esempio blu: A1 e A2), così vanno su canali diversi.

Comunque sono più confuso di prima!

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 12-11-2006 alle 18:29.
Old 12-11-2006, 20:20   #429
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
nn funziona così , la ram + lenta andrebbe messa sul primo slot utile , cioè A1 , cosicchè la ram nello slot adiacente , oppure in altri successivi , si "adegui" alla velocità della prima
Quote:
puoi montare anche 4 ram diverse e nn avere il dual channel , ma la stabilità del sistema è a rischio ..
se monti 2 ram uguali nei 2 slot blu ed altre 2 diverse negli slot neri , il dual channel cmq nn va
Quote:
solo DDR .. le ddr2 sono un'altra cosa , hanno diversa pedinatura e tensione
Quote:
si , ma la sfrutteresti solo con sistemi operativi a 64 bit , non windows xp professional o home
Quote:
il vantaggio c'è con 768Mb , se hai necessità di ram per lavori "impegnativi" ...
tra 512 e 768 , guadagni cmq circa un 10% di preformances
Quote:
A parte che il valore di cas non so neanche che "cas" sia... ...
comunque... la frase "montati sugli slot blu e neri ma a coppie" è ambigua: per il dual channel occorre che i due moduli identici siano sullo stesso canale (e quindi i moduli vanno uno sul blu (DIMM_A1) e uno sul nero (DIMM_B1)), oppure sullo stesso colore (e quindi i moduli vanno per esempio uno su DIMM_A1 e uno su DIMM_A2)?
A1 A2 fanno un dual channel
B1 B2 un altro ..
se popoli gli slot blu , con moduli identici (anche se ti assicuro che prendendo moduli con pari carateristiche tecniche , puoi avere il dual channel senza problemi) sfrutti il dual channel

Quote:
E comunque, scusate l'emerita ignoranza, ma il vantaggio del dual channel qual è?
Il manuale però dice: "Install only identical (the same type and size) DDR DIMM pairs for each channel"... che dovrebbe voler dire: "Su ogni canale monta solo coppie di DDR DIMM identiche".
Quindi, le RAM diverse VANNO PER FORZA DI COSE su slot dello stesso colore (quindi per esempio blu: A1 e A2), così vanno su canali diversi.

Comunque sono più confuso di prima!
il vantaggio è nell'ordine del 40% di banda memoria in + , come dimostrato in parecchi benchmark in giro ... per l'utilizzo windows semplice , cmq nn ti accorgi di avere il single channel o il dual , lo vedi in test specifici di cpu/memoria , quali i vari bench e giochi/photoshop/soft modellazione

ciao. ..
spero ti sia + chiara la cosa
Max
Old 15-11-2006, 18:48   #430
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti,

qualcuno di voi usa questa scheda con opteron 170-175 e bios 1001?

Sul sito la compatibilità con gli opteron 170(e6) è indicata dal bios 1003(che non esiste) e con gli opteron 175(e6) dal bios 0506 che è vecchio.

Io preferirei non dover aggiornare al 1002 dato che è un beta ed ora il 1001 con un 3200 va benone.

Grazie.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 21:34   #431
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Sandan
Ciao a tutti,

qualcuno di voi usa questa scheda con opteron 170-175 e bios 1001?

Sul sito la compatibilità con gli opteron 170(e6) è indicata dal bios 1003(che non esiste) e con gli opteron 175(e6) dal bios 0506 che è vecchio.

Io preferirei non dover aggiornare al 1002 dato che è un beta ed ora il 1001 con un 3200 va benone.

Grazie.
il supporto asus , indica il bios 1003 , come ultimo necessario per supportare gli opty 170,180,185 , solo perchè la versione beta1002 , già è in fase finale di test , e ne integra il supporto (penso verrà rinominata in 1003 a breve) .
quindi in caso volessi procedere , ti consiglio di montare subito la beta 1002 (che cmq ho provato in passato , senza risontrare problemi ne differenze rispetto alla 1001) .
ciao
Max
Old 17-11-2006, 18:32   #432
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
ragazzi una info: mettiamo il caso non volessi mettere le ram in dual channel, come dovrei fare ?

io ho questa intenzione: 1x512MB + 1x512MB + 1x256MB

così da dedicare i 256 alla vga , e il resto al sistema...

ci perdo parecchio senza dual-channel ( considerando che giocherei pochino o al massimo ad age of empire 3 ) ??
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 19:57   #433
Ferdy78

Metti i due banchi da 512 mb negli slot blue...il secondo o lo conservi o lo metti lo stesso.

Per dover di cronaca: la video è apribile al massimo sino a 128 MB

Meglio il dual comunque..un incremento del 20 % almeno c'è
Old 18-11-2006, 09:46   #434
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Metti i due banchi da 512 mb negli slot blue...il secondo o lo conservi o lo metti lo stesso.

Per dover di cronaca: la video è apribile al massimo sino a 128 MB

Meglio il dual comunque..un incremento del 20 % almeno c'è
mmm.. quindi anche volendo, 256 MB di video non li avrei: mi resterebbero 512+512+128 MB per il sistema, giusto ?

ma le differenze del dual channel si notano anche in ambito extra-games ?

thx
Old 18-11-2006, 12:26   #435
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
mmm.. quindi anche volendo, 256 MB di video non li avrei: mi resterebbero 512+512+128 MB per il sistema, giusto ?

ma le differenze del dual channel si notano anche in ambito extra-games ?

thx
esatto, quella integrata nella mobo arriva massimo a 128 mb di ram condivisa con quella di sistema.

Indi su un gb e rimarebbro liberi "solo" 896.. ma sarebbe in dual channel ossia avresti un guadagno, in tutti gli ambiti dell'ordine del 20% minimo.
Se metti l'altro banchetto...il dual channel svanisce ma avresti più ram disponibile.

Delle due forse meglio quest'ultima
Fai prove e vdi come viene senza o con
Old 18-11-2006, 12:28   #436
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
esatto, quella integrata nella mobo arriva massimo a 128 mb di ram condivisa con quella di sistema.

Indi su un gb e rimarebbro liberi "solo" 896.. ma sarebbe in dual channel ossia avresti un guadagno, in tutti gli ambiti dell'ordine del 20% minimo.
Se metti l'altro banchetto...il dual channel svanisce ma avresti più ram disponibile.

Delle due forse meglio quest'ultima
Fai prove e vdi come viene senza o con
eh, ancora devo riuscire a rovarla in un negozio in città ( anche se forse ho risolto )..

il fatto è che non la userei per giocare, tranne qualche partita ad age of empire 3 per cui no so: vale la pena il dual channel, o conviene avere più ram, che cmq non fa mai male ?
Old 18-11-2006, 14:49   #437
aloisius
Registered User

L'Avatar di aloisius

Iscritto dal: Jan 2003
ma qualcuno sa dove comprare online questa mobo? è praticamente introvabile..
aloisius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 17:09   #438
marcus58
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aloisius
ma qualcuno sa dove comprare online questa mobo? è praticamente introvabile..
Io l'ho presa su eBay da un tedesco un paio di mesi fà: perfetta e completa di tutto a 50 euro

Cercate lì (anche su eBay.de ....)
marcus58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 19:30   #439
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcus58
Io l'ho presa su eBay da un tedesco un paio di mesi fà: perfetta e completa di tutto a 50 euro

Cercate lì (anche su eBay.de ....)
Usata o nuova?
Old 18-11-2006, 21:42   #440
marcus58
Senior Member

Quote:
Usata o nuova?
Penso appena provata (i cavi erano ancora sigillati nel cellophane). Comunque funziona benissimo.
marcus58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian