Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2006, 14:56   #3601
RageFactory®
Senior Member

L'Avatar di RageFactory®

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Carpi (MODENA) Moto:Honda CB1000R
Un saluto a tutti i possessori di questa fantastica scheda.
Ho 3 quesiti e spero siate in grado di aiutarmi.
Mia configurazione:
WinXP Pro
Athlon 4200+ X2
Asus A8r32-MVP Deluxe
4 x 1 gb ram Corsair Value Select
raptor 74gb
ati sapphire 1900xt 512mb avivo (crossfire ready)
Alim tagan 600 watt

1a domanda: Una volta installati i 4 gb di ram, dal bios mi dice che ce ne sono 4 installati ma utilizzati 3 (ovviamente stessa cosa anche in windows). Sul manuale ho letto qualcosa a riguardo, ma non ho ben capito, potete delucidarmi ?

2a domanda: leggendo la recensione della scheda madre e le precisazioni sul crossfire, non ho ben capito se io, che posseggo una x1900xt 512, devo comprare una x1900 cf master o posso prendere ad esempio un altra x1900xt 512 per fare il crossfire.

3a domanda: al posto dei 4 banchi da 1 gb corsair, ho montato delle TeamGroup DDR500, e mi sono dato un po all'OC, ho settato fsb a 280, moltiplicatore a 10x, abilitati i voltaggi del nord/southbridge, messo il timing delle ram a 1T e aumentato un po il voltaggio della cpu (1357). Ho ottenuto un OC stabile, ma ho notato con cpuz che le ram andavano a 183mhz circa.... non e' pochino? non dovrebbero andare oltre i 250mhz? Perche stanno cosi basse?

Ringrazio tutti x l'aiuto
RageFactory® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 15:00   #3602
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da Psyred
Beh certo se 1T proprio non te lo regge a quelle frequenze non hai scelta...

cmq questi sono i miei test con la stessa configurazione,cambiando solo il CR:

1T

2T

Non sò che pensare... io sono a CR 2T e mi indica 27ns.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 15:13   #3603
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da RageFactory®
Mia configurazione:
WinXP Pro
Athlon 4200+ X2
Asus A8r32-MVP Deluxe
raptor 74gb
Alim tagan 600 watt

1a domanda: Una volta installati i 4 gb di ram, dal bios mi dice che ce ne sono 4 installati ma utilizzati 3 (ovviamente stessa cosa anche in windows). Sul manuale ho letto qualcosa a riguardo, ma non ho ben capito, potete delucidarmi ?

2a domanda: leggendo la recensione della scheda madre e le precisazioni sul crossfire, non ho ben capito se io, che posseggo una x1900xt 512, devo comprare una x1900 cf master o posso prendere ad esempio un altra x1900xt 512 per fare il crossfire.

3a domanda: al posto dei 4 banchi da 1 gb corsair, ho montato delle TeamGroup DDR500, e mi sono dato un po all'OC, ho settato fsb a 280, moltiplicatore a 10x, abilitati i voltaggi del nord/southbridge, messo il timing delle ram a 1T e aumentato un po il voltaggio della cpu (1357). Ho ottenuto un OC stabile, ma ho notato con cpuz che le ram andavano a 183mhz circa.... non e' pochino? non dovrebbero andare oltre i 250mhz? Perche stanno cosi basse?

- Windows e queste schede reggono solo 3gb

- Devi comprare una scheda crossfire edition o altrimenti detta master, sia essa una x1900 o una x1950

- Hai impostato un valore di memclock diverso da 200mhz? Le ram sono in asincrono a 130mhz e ci credo che vanno così tranquille. Ma hai preso e sparato dentro un 280Mhz così senza fare altre prove? Cmq se lasci memclock a 200Mhz devi avere la stessa frequenza a cui stà il processore diviso il moltiplicatore del processore!

Old 10-10-2006, 15:29   #3604
RageFactory®
Senior Member

L'Avatar di RageFactory®

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Carpi (MODENA) Moto:Honda CB1000R
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
- Windows e queste schede reggono solo 3gb

- Devi comprare una scheda crossfire edition o altrimenti detta master, sia essa una x1900 o una x1950

- Hai impostato un valore di memclock diverso da 200mhz? Le ram sono in asincrono a 130mhz e ci credo che vanno così tranquille. Ma hai preso e sparato dentro un 280Mhz così senza fare altre prove? Cmq se lasci memclock a 200Mhz devi avere la stessa frequenza a cui stà il processore diviso il moltiplicatore del processore!
I parametri delle ram non li ho toccati, ho lasciato tutto in AUTO, ho semplicemente aumentato l'fsb da 220 in su di 10 in 10 finche ha retto, a 285 era instabile e a 290 nn si avviava.

Per le ram corsair, devo usare flight simulator, meglio che monto 3 banchi di ram? meglio che le tengo tutte e 4? o meglio che ne monto 2?
grazie per la pazienza.
RageFactory® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 15:33   #3605
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Montane solo 2 così vanno in dual, tanto sono più che sufficienti.

Per il discorso ram, queste mobo non consentono di lasciare i parametri in auto, devi andare nel sottomenù bios e fissarne i valori dopo aver letto e segnato di lato il loro valore originale di spd che magari vedi ora con systool.
Le ram hanno cercato di compensare l'aumento di fsb. Vai nel menù e imposta tutto manualmente... direi per partire un 220mhz tutto in sincrono poi sali di 10mhz in 10 mhz... ricordati che per dire che un oc può andare devi fare un superpi da 32M se lo regge e ti interessa quella condizione di oc e non è solo una condizione di passaggio, lancia prime95 o orthos per almeno 3-4 ore!

Se non dà errore sei sulla strada del RS!

Old 10-10-2006, 16:44   #3606
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Toglietemi un dubbio... allora, io nel mio impianto a liquido ho collegati in serie i waterblock di CPU, Northbridge, Southbridge e per il momento quello della vga "slave". Il problema è che... si insomma.. NON SI SCALDA NIENTE!!! insomma, voglio dire, o ho un sistema di raffreddamento della madonna, o c'è qualcosa che non mi quadra... eppure le temperature sono quelle! la cpu anche sotto carico non va oltre i 46-47°C! il bios è l'ultimo disponibile(6008?): In overclock, tutte le tensioni sono al massimo (tranne la ram)- ma la tensione Vcore è giusta ? no perchè non riesco a portare l'opteron oltre i 2,7 Ghz...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 17:39   #3607
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Toglietemi un dubbio... allora, io nel mio impianto a liquido ho collegati in serie i waterblock di CPU, Northbridge, Southbridge e per il momento quello della vga "slave". Il problema è che... si insomma.. NON SI SCALDA NIENTE!!! insomma, voglio dire, o ho un sistema di raffreddamento della madonna, o c'è qualcosa che non mi quadra... eppure le temperature sono quelle! la cpu anche sotto carico non va oltre i 46-47°C! il bios è l'ultimo disponibile(6008?): In overclock, tutte le tensioni sono al massimo (tranne la ram)- ma la tensione Vcore è giusta ? no perchè non riesco a portare l'opteron oltre i 2,7 Ghz...
Scusami con un impianto al liquido 46°-47° ti sembrano poco?

Il mio san diego a 2900Mhz con dissipatore ad aria scalda a quel modo e nemmeno quasi!

Posta qualche screen delle impostazioni che hai, cmq non tutti gli opteron salgono oltre i 2750Mhz!

Old 10-10-2006, 18:02   #3608
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
We',non e' che mi fate pentire di essere passato a conroe?(avevo anch'io la A8R-MVP DELUXE)
Non sono appassionato di overclock ma ho fatto un test super p 32M(con le impostazioni tutte a default) e questo e' il risultato http://img89.imageshack.us/img89/1536/superp32mmt2.jpg
Ho qualcosa che non va'?

Mah forse Conroe che non rulla per benino?
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 18:03   #3609
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Ma guarda che 1T o 2T cambia di pochissimo!

Minchia qualcuno finalmente l'ha capito.....
Old 10-10-2006, 18:04   #3610
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Nei bench cambia molto,specie quelli di Everest:in latenza memoria vado regolarmente sotto il sistema con il Sempron 2600+ con più di 54 ns di latenza,con CR a T1 invece non supero i 50 ns...E anche nel 3d mark 2005 ho risultati inferiori,anche nel CPU test.

si ok ma in uso normale cosa ti cambia?
Old 10-10-2006, 18:04   #3611
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da MikX
non penso. nn ho mai toccato niente. di quelle cose. ho però due dischi sata della WD.
non c'entra potresti essere un emulazione PATA...Controlla dai.
Old 10-10-2006, 18:07   #3612
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Ok... ma quelli sono bench specifici per la latenze della memoria... ad esempio prendi me

O tengo le ram in sincrono a 255Mhz e 2T o le tengo in asincrono a 200 Mhz e 1T, dato che altrimenti non capisco perchè ma non mi tengono il 1T.

Tu che possibilità sceglieresti?

Cmq ho appena fatto il test memory latency di everest a CR 2T, ma mi dà 25ns!

mi sembra molto basso però 25ns
Old 10-10-2006, 18:08   #3613
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
mi sembra molto basso però 25ns
Arriva lo screen

Old 10-10-2006, 18:12   #3614
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ecco... scusate ma ho 2 sezioni di mozilla che stanno downloadando delle demo e quindi interrogano la ram...

Old 10-10-2006, 18:16   #3615
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Mia configurazione:
WinXP Pro
Athlon 4200+ X2
Asus A8r32-MVP Deluxe
raptor 74gb
Alim tagan 600 watt

Non so se il limite delle scheda sono 3gb o 4.

Quote:
Per quanto ne so il crossfire vis dsoftware è possible solo che le schede di fascia bassa.

Quote:

No va bene considera che tutti i controller AMD 64bit ti declassano le DDR per prevenire problemi di stabilità.Considera che sei in OC qunado come FSB reale dovresti essere attorno a 255Mhz se ho fatto bene i conti e cioè

200:183=1.1 circa.

280Mhz:1,1 = 255Mhz circa

Attualmente la banda passante che avrai nella memoria è quella con un bus di 255mhz e non 200.
Old 10-10-2006, 18:17   #3616
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Ecco... scusate ma ho 2 sezioni di mozilla che stanno downloadando delle demo e quindi interrogano la ram...

Mhh sei però a 2800...potrebbe essere.A quanto hai metsso i divisore DDR?
Old 10-10-2006, 18:18   #3617
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
si ok ma in uso normale cosa ti cambia?
Non dovrebbe cambiare moltissimo,però per esempio nel 3dmark05 in una parte del "dirigibile" il framerate mi è sceso a 28 fps tenendo le memorie a 2T,mentre con 1T non mi scende sotto i 35 fps.
Old 10-10-2006, 18:20   #3618
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Mhh sei però a 2800...potrebbe essere.A quanto hai metsso i divisore DDR?
1:1... sono in sincrono.

Anche perchè Psyred è a 2600Mhz!

Ultima modifica di Nemesis2 : 10-10-2006 alle 18:23.
Old 10-10-2006, 18:22   #3619
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:

No va bene considera che tutti i controller AMD 64bit ti declassano le DDR per prevenire problemi di stabilità.Considera che sei in OC qunado come FSB reale dovresti essere attorno a 255Mhz se ho fatto bene i conti e cioè

200:183=1.1 circa.

280Mhz:1,1 = 255Mhz circa

Attualmente la banda passante che avrai nella memoria è quella con un bus di 255mhz e non 200.
No guarda Star che lui è a 280... quindi 183/280 0.65

La banda passante è da 180Mhz e basta!

Old 10-10-2006, 18:23   #3620
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Non dovrebbe cambiare moltissimo,però per esempio nel 3dmark05 in una parte del "dirigibile" il framerate mi è sceso a 28 fps tenendo le memorie a 2T,mentre con 1T non mi scende sotto i 35 fps.
ma sei sicuro che sia solo quello? Perchè non è assolutamente poco.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian