Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2011, 16:20   #3301
Anthony77
Senior Member

L'Avatar di Anthony77

Iscritto dal: May 2004
Città: un pò ovunque...
raga ma voi trovate ancora in giro ram per questa fantastica M/B?
ne ho una montata su un vecchio desktop che adesso usa mio padre al momento ha 512mb vorrei portarla almeno ad 1 gb...ma non riesco piu a trovarla in giro....
Anthony77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 16:31   #3302
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Anthony77 Guarda i messaggi
raga ma voi trovate ancora in giro ram per questa fantastica M/B?
ne ho una montata su un vecchio desktop che adesso usa mio padre al momento ha 512mb vorrei portarla almeno ad 1 gb...ma non riesco piu a trovarla in giro....
Si trovano ancora io le ho appena prese nuove su ebay... fino a tre gb non hai problemi... oltre io sì, e sto attendendo risposte ma credo che non ci siano soluzioni per fargli vedere tutti e 4 i GB...
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 18:58   #3303
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
In effetti no, sia XP che Win 7 a 32 bit sono utilizzabili sino ad un massimo di 3 GB.

Alcuni utenti montavano 4 GB e indirizzavano, con un programma di cui non ricordo il nome, la ram non utilizzabile per fare cache.
Ma a dire la verità, con un sistema a 32 bit, 3 GB di ram stra avanzano ;-)
Ciao.
Old 30-09-2011, 21:03   #3304
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
io vendo

http://annunci.ebay.it/annunci/compu...b-xtc/15326814

chiuso OT
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 21:07   #3305
motard_64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
In effetti no, sia XP che Win 7 a 32 bit sono utilizzabili sino ad un massimo di 3 GB.

Alcuni utenti montavano 4 GB e indirizzavano, con un programma di cui non ricordo il nome, la ram non utilizzabile per fare cache.
Ma a dire la verità, con un sistema a 32 bit, 3 GB di ram stra avanzano ;-)
Ciao.
Grazie... ma io vorrei anche sapere se è normale che il bios veda 3.327 (con apertura AGP 128 MB) e 3.071 (con apertura AGP 256 MB) invece dei 4 GB installati. Davvero non ricordi come si chiamava quel programma? Mi piacerebbe provarlo... Ancora grazie dell'interessamento!
Old 30-09-2011, 23:41   #3306
Nathan71
Member

L'Avatar di Nathan71

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Isola che non c'e'
Cerco di spiegarlo in maniera rozza...ma spero comprensibile.....

Un sistema a 32 Bit....(qualunque sistema)....proprio perche' a 32 bit....puo' indirizzare massimo 4 GB... oltre finiscono gli indirizzi.

Dato che il pc ha bisogno di comunicare e gestire tutte le periferiche con canali di dati....di comando e di controllo (si pensi a tastiera..mouse...HardDisk...scheda di rete..scheda video..audio ecc ecc...) e tutte questi canali hanno bisogno di indirizzi....
il sistema...intelligentemente.. all'avvio assegna per prima gli indirizzi a tutte le periferiche che trova....cio che resta viene assegnato alla RAM.
Quindi nemmeno se si piange in Turco..un sistema a 32 bit puo' indirizzare 4 GB di ram

Del resto....se impegnasse tutti gli indirizzi per la RAM....sarebbe un oggetto inutile...che non potrebbe comunicare e ricevere imput da nulla

Quei "programmi"..o pseudo programmi (che vengono citati) sono dei palliativi...che rimappano gli indirizzi....servono piu' che altro a rallentare il sistema . In realta' io mi ricordo che c'erano alcune schede madri (successive a questa) che dal bios permettevano il remapping.

Inoltre...inutile affannarsi...un sistema a 32 bit......sopratutto se Win XP va benissimo con 2 GB ..oltre non cambia nulla...........anzi..se leggete qualche pagina indietro (non ricordo quante) chi ha provato ad usare 4 GB...ha avuto un decadimento generale delle prestazioni.
Old 01-10-2011, 09:38   #3307
motard_64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nathan71 Guarda i messaggi

Un sistema a 32 Bit....(qualunque sistema)....proprio perche' a 32 bit....puo' indirizzare massimo 4 GB... oltre finiscono gli indirizzi.

Dato che il pc ha bisogno di comunicare e gestire tutte le periferiche con canali di dati....di comando e di controllo (si pensi a tastiera..mouse...HardDisk...scheda di rete..scheda video..audio ecc ecc...) e tutte questi canali hanno bisogno di indirizzi....
il sistema...intelligentemente.. all'avvio assegna per prima gli indirizzi a tutte le periferiche che trova....cio che resta viene assegnato alla RAM.
Quindi nemmeno se si piange in Turco..un sistema a 32 bit puo' indirizzare 4 GB di ram

Del resto....se impegnasse tutti gli indirizzi per la RAM....sarebbe un oggetto inutile...che non potrebbe comunicare e ricevere imput da nulla

Quei "programmi"..o pseudo programmi (che vengono citati) sono dei palliativi...che rimappano gli indirizzi....servono piu' che altro a rallentare il sistema . In realta' io mi ricordo che c'erano alcune schede madri (successive a questa) che dal bios permettevano il remapping.

Inoltre...inutile affannarsi...un sistema a 32 bit......sopratutto se Win XP va benissimo con 2 GB ..oltre non cambia nulla...........anzi..se leggete qualche pagina indietro (non ricordo quante) chi ha provato ad usare 4 GB...ha avuto un decadimento generale delle prestazioni.
Grazie! Ora è tutto chiaro, non potevi spiegarti meglio!
Old 03-10-2011, 14:12   #3308
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Nathan71 Guarda i messaggi

Ti quoto in tutto, tranne che sull'ultima frase: a me la vita è cambiata parecchio dai 2 ai 4 gb (non su questa piattaforma ovviamente, e naturalmente con s.o. a 64 bit). Non ho notato differenze di sorta da 4 ad 8 invece.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 18:45   #3309
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Ti quoto in tutto, tranne che sull'ultima frase: a me la vita è cambiata parecchio dai 2 ai 4 gb (non su questa piattaforma ovviamente, e naturalmente con s.o. a 64 bit). Non ho notato differenze di sorta da 4 ad 8 invece.
Beh questo è ovvio.
I sistemi a 64 bit sono di norma più voraci di ram e se per un sistema a 32 bit il minimo per poter lavorare decentemente è 1 GB di ram, con un 64 bit, si hanno le stesse prestazioni con 2 GB di ram.
Quindi, si noterà, con un 32 bit da 1 a 2 GB di ram, la stessa differenza che si potrà notare con un 64 bit portando la ram da 2 a 4 GB.
Ecco perché, ribadisco, con un 32 bit, 3 GB di RAM sono molto più che sufficienti.
Il decadimento delle prestazioni in un sistema a 32 bit con 4 GB di ram è dovuto al mancato assegnamento degli indirizzi della ram non utilizzata.
La ram è presente, ma non è "cachabile", e ciò rallenta tutto il sistema.

Ciao

Ultima modifica di Buell72 : 03-10-2011 alle 18:48.
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 20:35   #3310
Nathan71
Member

L'Avatar di Nathan71

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Isola che non c'e'
In effetti io ho detto che non cambia nulla passare da 2 a 4 GB in sistemi a 32 bit ..e' normale che su un sistema a 64 bit la cosa e' diversa (per le caratteristiche proprie del sistema che consuma piu' ram di uno a 32 bit)...ma appunto come dici tu stesso....poi passando da 4 a 8 non hai notato differenze.....e' la stessa cosa che succede sui sistemi a 32 bit passando da 2 GB a 4GB (oltre ai problemi tecnici noti )
Old 12-11-2011, 15:47   #3311
Smu!
Member

L'Avatar di Smu!

Iscritto dal: Aug 2010
Tanti problemi su questa mobo... Winxp pieno di virus ma funzionante, formatto installo windows 7 su hdd sata primario)... tutto ok fin qui (ps ho 2 hdd 1 Ide e 1 Sata).. L'unico problema si presenta nei driver della scheda audio, che purtroppo non si trovano.. ho provato mille beta, mille combinazioni trovate in rete ma nulla non vuole riconoscerli.. onde evitare altri problemi, installo win xp un'altra volta sempre su hdd sata e sta volta non funziona ne scheda audio ne scheda di rete... scarico da asus i suddetti driver, ma a windows xp sp3 non piacciono.. esausto ritorno alla vecchia configurazione hdd IDE primario e sata secondario installo SO li e si aggiunge ai driver mancanti i RAID.. come posso fargli riconoscere tutto, con tutti i suoi driver??????
Old 12-11-2011, 16:37   #3312
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Smu! Guarda i messaggi
Tanti problemi su questa mobo... Winxp pieno di virus ma funzionante, formatto installo windows 7 su hdd sata primario)... tutto ok fin qui (ps ho 2 hdd 1 Ide e 1 Sata).. L'unico problema si presenta nei driver della scheda audio, che purtroppo non si trovano.. ho provato mille beta, mille combinazioni trovate in rete ma nulla non vuole riconoscerli.. onde evitare altri problemi, installo win xp un'altra volta sempre su hdd sata e sta volta non funziona ne scheda audio ne scheda di rete... scarico da asus i suddetti driver, ma a windows xp sp3 non piacciono.. esausto ritorno alla vecchia configurazione hdd IDE primario e sata secondario installo SO li e si aggiunge ai driver mancanti i RAID.. come posso fargli riconoscere tutto, con tutti i suoi driver??????
Io ho usato questi e funziona tutto benissimo!

http://freecomputerconsultant.com/bl...-sound-driver/
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless

Ultima modifica di Kal : 12-11-2011 alle 16:40.
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 19:54   #3313
motard_64
Senior Member

Quote:
Ho due pc con questa m/b ed ho installato windows 7 da anni ormai... Non hai bisogno di nessun driver particolare... Dopo che hai installato il sistema operativo, basta fare windows update e viene installato il driver della scheda audio... Funziona perfettamente tutto... ciao!
Old 13-11-2011, 09:52   #3314
Smu!
Member

L'Avatar di Smu!

Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Ho due pc con questa m/b ed ho installato windows 7 da anni ormai... Non hai bisogno di nessun driver particolare... Dopo che hai installato il sistema operativo, basta fare windows update e viene installato il driver della scheda audio... Funziona perfettamente tutto... ciao!
Ho già provato tutto, anche da solo a farglieli cercare ma non installa niente.. esce sempre impossibile.. quindi ho abbandonato windows 7... fai conto che ha installato 2 ram una da 1 gb e 1 da 256 mb... l'unica cosa buona è la cpu da 3,20 ghz per il resto anche la video fa un pò pena con i suoi 256 mb -.-
Old 13-11-2011, 09:59   #3315
Smu!
Member

L'Avatar di Smu!

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Io ho usato questi e funziona tutto benissimo!

http://freecomputerconsultant.com/bl...-sound-driver/
E per quanto riguarda il BIOS come devo settarlo avendo questi componenti?
(perchè mi esce o Bios not installed oppure qualche problema con fast track mi sembra).

Ho 2 HDD uno sata uno ide di identica capacità 160gb, 2 ram (1 da 1gb e 1 da 256mb) una scheda video da 256 mb, 2 lettori/masterizzatori dvd IDE.

Io per togliere i messaggi del bios avevo settato Onboard Promise Controller disabilitato, in modo che non rompesse con il RAID.. e nella configurazione IDE avevo lasciato S-ATA, di default.
Old 13-11-2011, 10:39   #3316
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
(perchè mi esce o Bios not installed oppure qualche problema con fast track mi sembra).

Ho 2 HDD uno sata uno ide di identica capacità 160gb, 2 ram (1 da 1gb e 1 da 256mb) una scheda video da 256 mb, 2 lettori/masterizzatori dvd IDE.

Io per togliere i messaggi del bios avevo settato Onboard Promise Controller disabilitato, in modo che non rompesse con il RAID.. e nella configurazione IDE avevo lasciato S-ATA, di default.
Dunque:
Per la scheda audio, devi assicurarti che sia stata attivata da bios nel relativo menu.
L'ultima volta che l'ho usata, funzionava perfettamente con Windows 7, sia con i driver di windows update, sia con i realtek.
E quindi non è possibile che la scheda audio onboard non funzioni con Windows7.
O c'è un settaggio errato nel bios, oppure c'è un guasto.

Riguardo al controller sata, i connettori sata sono suddivisi per controller, due (o tre, nn ricordo) connettori sono gestiti dal chipset della scheda madre, gli altri due (o tre nn ricordo) sono gestiti dal Promise.
Se hai collegato l'hdd sata al controller del chipset, devi assicurarti che sia attivata la voce compatibility nel relativo menù (il solito dove trovi le opzioni per il raid ecc ecc).

Naturalmente non puoi mettere in raid un disco sata ed uno ide, anche se identici, poiché comunicano in modo diverso.

Cosniglio: cerca un banco da 1 gb ddr, uguale a quello che hai, e mettilo al posto di quello da 256, così avrai più ram, ma soprattutto attiverai il dual channel ed avrai un consistente aumento di prestazioni.

A disposizione per altre domande, cia
Old 13-11-2011, 10:49   #3317
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Allora,
per iniziare,assicurati di avere l'ultimo Bios installato (1023)
Se non è così,fallo.

http://support.asus.com/download.asp...uVCr9bXXCckmcK

Poi,io l'ho settata così la scheda e tutto funziona alla perfezione:

Alla prima schermata,se hai gli hard disk SATA senza il Raid vai su IDE Configuration e metti:

OnBoard IDE Operate Mode -->>Enhanced Mode
Enhanced Mode Support On -->>S-ATA
Configure S-ATA as Raid-->>No
Le altre 2 voci lasciale a 35 e Quick

Poi passa a configurare la schermata Advanced:

Jumper Free Configurazion:

Ai Overclock Tuner-->>Standard
Performance Mode-->>Auto

Le voci CPU Configuration e Chipset le lasci in automatico

Infine configuri la scheda OnBoard Devices Configuration così:

OnBoard Audio AC97-->> Abilitato
OnBoard Primose Controller-->> Disabilitato
OnBoard IEEE 1394 Controller-->> Disabilitato
OnBoard Lan-->> Abilitata
OnBoard Lan Boot-->> Disabilitata

le altre voci le lasci così come sono tranne l'ultima (gameport/MIDI) che la metti abilitata se hai un joypad per giocarci che si attacca a quella porta.

Io ce l'ho configurata così e mi funziona tutto,dall'audio integrato all'SSD Vertex Turbo che è SATA II.

@Marinelli:

Prova a configurare la tua così,magari ti vede l'hard disk SATA II che hai.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 10:58   #3318
Smu!
Member

L'Avatar di Smu!

Quote:
Allora,
Se non è così,fallo.

Alla prima schermata,se hai gli hard disk SATA senza il Raid vai su IDE Configuration e metti:

Performance Mode-->>Auto

le altre voci le lasci così come sono tranne l'ultima (gameport/MIDI) che la metti abilitata se hai un joypad per giocarci che si attacca a quella porta.

Io ce l'ho configurata così e mi funziona tutto,dall'audio integrato all'SSD Vertex Turbo che è SATA II.

@Marinelli:

Ok, ora provo a settarla così e vi faccio sapere... intanto grazie, anche a buell72
Old 13-11-2011, 14:35   #3319
Smu!
Member

L'Avatar di Smu!

Quote:
Allora,
Se non è così,fallo.

Performance Mode-->>Auto

@Marinelli:

Ti quoto ancora per chiederti come aggiornare il BIOS.. all'inizio avevo usato il programma ASUS Update, scaricato da un altra Mobo asus, sembrava che avesse funzionato ma mi sa che invece è lo stesso BIOS di prima, la versione è diversa dalla 1023
Old 13-11-2011, 14:37   #3320
Smu!
Member

L'Avatar di Smu!

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Dunque:
Per la scheda audio, devi assicurarti che sia stata attivata da bios nel relativo menu.
L'ultima volta che l'ho usata, funzionava perfettamente con Windows 7, sia con i driver di windows update, sia con i realtek.
E quindi non è possibile che la scheda audio onboard non funzioni con Windows7.
O c'è un settaggio errato nel bios, oppure c'è un guasto.

Riguardo al controller sata, i connettori sata sono suddivisi per controller, due (o tre, nn ricordo) connettori sono gestiti dal chipset della scheda madre, gli altri due (o tre nn ricordo) sono gestiti dal Promise.
Se hai collegato l'hdd sata al controller del chipset, devi assicurarti che sia attivata la voce compatibility nel relativo menù (il solito dove trovi le opzioni per il raid ecc ecc).

Naturalmente non puoi mettere in raid un disco sata ed uno ide, anche se identici, poiché comunicano in modo diverso.

Cosniglio: cerca un banco da 1 gb ddr, uguale a quello che hai, e mettilo al posto di quello da 256, così avrai più ram, ma soprattutto attiverai il dual channel ed avrai un consistente aumento di prestazioni.

A disposizione per altre domande, cia
La scheda è attiva, o meglio c'è AUTO nelle impostazioni BIOS.. o quella o disabilitato quindi ho tenuto auto... i driver percò che ho scaricato consigliati dall'altro utente mi dice che l'hardware non supporta questi driver

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP