Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2010, 15:45   #3141
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
oddio... puoi provare ad aumentarlo un po', ma se il pc non è overcloccato, dovrebbe andare bene così... i connettori alla mobo sono tutti connessi? anche quello 4 pin supplementare? si perchè se no mi pare che non parte direttamente la mobo... non è che è l'ali un po' scarsello?
e no....enermax..... cmq senz orthos il voltaggio della cpu sta a 1,57 e i connettori sono tutti messi bene con orthos (stress cpu e ram) scende a 1.47v
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 15:47   #3142
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
ho capito enermax, ma da quanto? cmq c'è un po' troppo v-droop sulla cpu... io attualmente sto usando un 500w no-brand e la cpu viaggia a 3,6 Ghz. Purtroppo la ram l'ho dovuta impostare uno step sotto ai 400 (di modo che, alla fine, siano 400Mhz effettivi) perchè se no non fa nemmeno il boot... il chè è strano. Ovviamente, fix su agp e pci. Con la tensione sono piuttosto alto, attorno a 1,5 perchè avevo notato comportamenti strani qualche tempo fa - ma sono a liquido e cmq la Tcpu non ha mai superato i 48°C.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 15-11-2010 alle 15:51.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 16:06   #3143
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
ho capito enermax, ma da quanto? cmq c'è un po' troppo v-droop sulla cpu... io attualmente sto usando un 500w no-brand e la cpu viaggia a 3,6 Ghz. Purtroppo la ram l'ho dovuta impostare uno step sotto ai 400 (di modo che, alla fine, siano 400Mhz effettivi) perchè se no non fa nemmeno il boot... il chè è strano. Ovviamente, fix su agp e pci. Con la tensione sono piuttosto alto, attorno a 1,5 perchè avevo notato comportamenti strani qualche tempo fa - ma sono a liquido e cmq la Tcpu non ha mai superato i 48°C.
i fix intendi pci/agp impostarli invece che auto a 33 e 66?
l'enermax e' un 431w
che faccio imposto a mano anche il voltaggio cpu? a 1.60?
per i moduli li imposto su auto o a 400?
Old 15-11-2010, 19:42   #3144
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
i fix intendi pci/agp impostarli invece che auto a 33 e 66?
Assolutamente 33/66 mhz.
Quote:
che faccio imposto a mano anche il voltaggio cpu? a 1.60?
a 1,6v se non sei a liquido la cosa è parecchio pericolosa... no, stai entro gli 1,5 e tieni sempre d'occhio le temperature. Guarda però cosa ti segna cpuz come tensione.
Quote:
per i moduli li imposto su auto o a 400?
sì per sicurezza, forzagli tutti i parametri possibili - lascia su auto solo quelli non definiti dall'SPD delle memorie.
Quote:
l'enermax e' un 431w
Non ti vorrei demoralizzare, ma io sto usando un 500w e lo sto sostituendo con un 550 che ha amperaggi un po' più generosi (25A) sulla rail da 12v... nel tuo caso, se la vga non è particolarmente ingorda di corrente, dovresti essere in zona sicura... ma non so che vga hai!
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 15-11-2010, 19:49   #3145
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Assolutamente 33/66 mhz.a 1,6v se non sei a liquido la cosa è parecchio pericolosa... no, stai entro gli 1,5 e tieni sempre d'occhio le temperature. Guarda però cosa ti segna cpuz come tensione.sì per sicurezza, forzagli tutti i parametri possibili - lascia su auto solo quelli non definiti dall'SPD delle memorie.Non ti vorrei demoralizzare, ma io sto usando un 500w e lo sto sostituendo con un 550 che ha amperaggi un po' più generosi (25A) sulla rail da 12v... nel tuo caso, se la vga non è particolarmente ingorda di corrente, dovresti essere in zona sicura... ma non so che vga hai!
attualmente e' la 3850 del mio amico ricordi? ma non essendo in accelerazione non credo consumi piu di una 9250
comunque morale della favola smontato il dissy era pieno di polvere ....pulito ....stesa pasta nuova ......rimontato ....gira orthos da 2 ore e 7 minuti (ti sto scrivendo dal quad core ora ma il pIV ce l'ho vicino a me) ...da everest 49 gradi sotto sforzo da oltre 2 ore e non si riavvia ...evidentemente era un problema di temperatura
Old 16-11-2010, 08:31   #3146
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
attualmente e' la 3850 del mio amico ricordi? ma non essendo in accelerazione non credo consumi piu di una 9250
Ah si, ricordo... Beh, occhio cmq con i consumi: ieri sera la stavo provando con un ali da 500w con 16A sui 12V... e ho spento tutto per sicurezza: sotto sforzo (Call of Juarez), l'ali ha mandato un puzzone di strino da paura...
Quote:
comunque morale della favola smontato il dissy era pieno di polvere ....pulito ....stesa pasta nuova ......rimontato ....gira orthos da 2 ore e 7 minuti (ti sto scrivendo dal quad core ora ma il pIV ce l'ho vicino a me) ...da everest 49 gradi sotto sforzo da oltre 2 ore e non si riavvia ...evidentemente era un problema di temperatura
Ok ecco cos'era: andava in protezione la cpu. Beh io la 3850 l'ho presa usata... è vero che la dovevo mettere a liquido, ma per sicurezza ho aperto il dissi per pulirlo... e non ti dico cosa c'era dentro!!!
Old 16-11-2010, 10:06   #3147
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Ah si, ricordo... Beh, occhio cmq con i consumi: ieri sera la stavo provando con un ali da 500w con 16A sui 12V... e ho spento tutto per sicurezza: sotto sforzo (Call of Juarez), l'ali ha mandato un puzzone di strino da paura...Ok ecco cos'era: andava in protezione la cpu. Beh io la 3850 l'ho presa usata... è vero che la dovevo mettere a liquido, ma per sicurezza ho aperto il dissi per pulirlo... e non ti dico cosa c'era dentro!!!
cosa vuoi che c'era il solito "tappo" di polvere ...praticamente come se la ventola sopra non c'era
beh sul quad ho un enermax 700W Modu 87+Gold con fan da 14cm e li non c'e' problema ma credimi anche il 431 si difende bene ha 20A sui 12 quei 431 sono 600 di un oem
Old 16-11-2010, 10:53   #3148
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

20A sono già una corrente di tutto rispetto... i no-brand sono famosi per avere correnti basse a wattaggi relativamente alti, e sopratutto quando scrivono 500w e 16A solitamente è molto difficile che siano effettivamente 500w e 16A. Ricordo una volta che un sito fece un test di uno di questi alimentatori: raggiunto il 60% di carico, ha funzionato per 30 secondi e si è fuso, quindi non stiamo parlando nemmeno di 350-400w effettivi su un alimentatore che viene "spacciato" per 500w
Old 16-11-2010, 11:09   #3149
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
20A sono già una corrente di tutto rispetto... i no-brand sono famosi per avere correnti basse a wattaggi relativamente alti, e sopratutto quando scrivono 500w e 16A solitamente è molto difficile che siano effettivamente 500w e 16A. Ricordo una volta che un sito fece un test di uno di questi alimentatori: raggiunto il 60% di carico, ha funzionato per 30 secondi e si è fuso, quindi non stiamo parlando nemmeno di 350-400w effettivi su un alimentatore che viene "spacciato" per 500w
quoto in pieno ...per l'utente di casa che usa internet e al massimo scrive....ok
ma per "noi" beh enermax corsair ecc sono d'obbligo io personalmente uso enermax da ben 9 anni e mai cambiato marca di ali ...mai problemi
Old 16-11-2010, 11:54   #3150
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

ho tentato un overlock del 3ghz va a 3.6 stabile ad aria ....samoht una domanda....ricordi dove si fixa il bus per l'hd? non vorrei andasse fuori i 33mhz e si rompessero gli hd
Old 16-11-2010, 13:11   #3151
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

parli sempre del fix PCI/AGP (33/66): i 33mhz per il bus PCI si riferiscono al southbridge (quindi bus sata, ide e quant'altro) mentre i 66mhz si riferiscono al bus agp (scheda video).
Old 16-11-2010, 13:13   #3152
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
parli sempre del fix PCI/AGP (33/66): i 33mhz per il bus PCI si riferiscono al southbridge (quindi bus sata, ide e quant'altro) mentre i 66mhz si riferiscono al bus agp (scheda video).
quindi settando a 66/33 sono a posto anche x il southbridge sta da 2 ore con orthos a 3.6 ad aria senza overvolt ed e' stabile
Old 16-11-2010, 14:10   #3153
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
sta da 2 ore con orthos a 3.6 ad aria senza overvolt ed e' stabile
... non fanno più i processori di una volta
Old 16-11-2010, 14:44   #3154
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
... non fanno più i processori di una volta
infatti.....ricordo i celeron 300 che andavano a 450 con dissipatore originale ricordi?
tornando a noi ho messo 66/33 quindi agp/pci dici che e' apposto anche per la frequenza dell'hard disk? (sai ci sono 2 raptor(li avevo sul quad ma comprando 2 VELOCIraptor ho spostato i raptor li e non vorrei si rompessero))
Old 16-11-2010, 14:58   #3155
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Per i bus, se hai messo i fix sei a posto.

Ricordo quando ho portato, sempre con una scheda come questa, un Prescott a 3,8 Ghz stabile. Me lo ricordo come fosse ieri. Raffreddato con un Arctic Freezer. La coppiata mobo cpu era spettacolare... e ho fatto una cazzata. Grossa. Alle prime armi con il Sata, ho connesso a caldo un disco. Non so dove l'avevo letta sta cosa, ma mi pareva di aver letto che si potesse fare. Avevo letto male evidentemente. Ho fuso il southbridge. Mobo spettacolare, che mi aveva permesso di portare un Prescott a 3,8Ghz... buttata nel cesso. Martellate sui cog°#@ni Ce l'ho ancora appesa in cantina, come monito: "se pensi di poter fare una cazzata... fermati e pensa!"

Ultima modifica di Samoht : 16-11-2010 alle 15:00.
Old 16-11-2010, 15:02   #3156
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Per i bus, se hai messo i fix sei a posto.

Ricordo quando ho portato, sempre con una scheda come questa, un Prescott a 3,8 Ghz stabile. Me lo ricordo come fosse ieri. Raffreddato con un Arctic Freezer. La coppiata mobo cpu era spettacolare... e ho fatto una cazzata. Grossa. Alle prime armi con il Sata, ho connesso a caldo un disco. Non so dove l'avevo letta sta cosa, ma mi pareva di aver letto che si potesse fare. Avevo letto male evidentemente. Ho fuso il southbridge. Mobo spettacolare, che mi aveva permesso di portare un Prescott a 3,8Ghz... buttata nel cesso. Martellate sui cog°#@ni
eh peccato davvero....una mobo cosi buttata per una connessione errata....
comuqne ......si ho messo i fix agp/pci frequency 66.6/33.3 ma io dico per gli hard disk sono apposto lo stesso? pci non e' lo slot pci? mica il bus della frequenza del disco rigido.....capisci cio che dico?
Old 16-11-2010, 15:05   #3157
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

tranquillo, nella "PCI" sono inclusi i bus ide, sata e quant'altro.
Old 16-11-2010, 16:51   #3158
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
tranquillo, nella "PCI" sono inclusi i bus ide, sata e quant'altro.
si questo lo so ma non ricordavo se per la p4c800e deluxe era cosi

Samoht comunque sono arrivato a quasi 4 ghz ad aria (pero e' un coolermaster interamente in rame )
Old 16-11-2010, 16:58   #3159
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Nel giro di pochi giorni, seconda mobo di questo tipo che mi capita per le mani. Problema anomalo: sono partite tutte le porte usb

Porte regolarmente attive dal bios, regolarmente riconosciute dal so e driver installati correttamente, le varie chiavette vengono alimentate almeno a giudicare dai loro led ma queste ultime non vengono minimamente rilevate dal sistema. Non è un problema di so, ho provato anche con un paio di live linux. L'alimentazione sfruttata risulta essere 0mA per qualunque porta. Per ora gli ho installato una pci usb tanto perchè vi possa collegare almeno la stampante e una chiavetta..

Già capitato a qualcuno?

PS il cliente mi dice che gli è capitato dopo aver connesso un hd esterno.. di preciso non so che abbia fatto
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 08:52   #3160
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

probabilmente, se l'hd esterno era autoalimentato (tramite la porta usb), c'è stata una sovracorrente sul bus e potrebbe aver bruciato qualcosa.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian