Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 20:02   #26581
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Guarda qui.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 20:19   #26582
85mitsui85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Guarda qui.

grazie mille!!
cpu: AMD Phenom II x4 905e , dissi: Scythe Kozuti, mobo: ASRock m3a785gmh/128m, ram: DDR3 1333Mhz PC10666 2x2GB Kingston, HDD: Samsung 320GB 2.5" HM320II 5400rpm 8MB SATA Spinpoint M7, case: Artigianale, ali: Seasonic 250W
85mitsui85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 20:31   #26583
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Di niente
Old 25-02-2010, 18:47   #26584
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Ciao a tutti
alcuni mesi fa assemblai un muletto con questa mobo rev 2.0, scheda grafica POW 7600GT 256Mb, 2 Gb RAM DDR400, Athlon XP-M 2500+, Creative SoundBlaster Audigy SE, due dischi rigidi SATA e alimentatore Enermax 600W. Avevo creato un backup su hard disk esterno USB con il cd avviabile di True Image 2009 e verificato come integro tramite il programma stesso. Avevo bisogno di un ripristino ma quasi alla fine del processo è fallito con un errore di lettura. Il disco esterno non era connesso a porta USB onboard ma ad un hub interno con alimentazione autonoma. Sono rimasto abbastanza perplesso perchè ne ho diversi e funzionano tutti bene. Sarà stata colpa del controller Silicon?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 25-02-2010 alle 18:52.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 19:10   #26585
Dadocom
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
Sempre bello vedere che sto thread ogni tanto viene riesumato da qualche coraggioso! ;-)
Potrebbe essere un problema del Silicon, ogni tanto fa i capricci.
Che versione del driver SATA hai utilizzato?
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 22:30   #26586
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom Guarda i messaggi
Sempre bello vedere che sto thread ogni tanto viene riesumato da qualche coraggioso! ;-)

E' divertente ogni tanto giocare con l'archeologia
Quote:
Potrebbe essere un problema del Silicon, ogni tanto fa i capricci.
Che versione del driver SATA hai utilizzato?
La v1.33
http://www.abit.com.tw/page/uk/downl...YPE=Socket%20A

Ma avviando True Image da cd temo sia ininfluente. Pensavo tra l'altro che venisse caricato un pacchetto di "qualcosa" in modo da far funzionare il controller, evidentemente mi sbagliavo. Forse avviene effettuando il ripristino da hard disk ma se il sistema operativo non boota...mi taglio le vene con una fetta di cocomero . Ipotesi non troppo remota dato che l'ho messo nelle mani di mio figlio alle prime armi . Su stà mobo c'è anche, non ricordo su quale slot PCI, una scheda TV per il digitale terrestre che non sembra creare conflitti hardware. Toccherà mica installarci hard disk IDE ?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 25-02-2010, 23:21   #26587
Dadocom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi

E' divertente ogni tanto giocare con l'archeologia
Non ci crederai ma è ancora il mio pc fisso primario! (E ha Windows 7) ;-)

Non sapevo esistessero. Io ho sempre usato con successo questi:
http://www.siliconimage.com/docs/SiI...D%20Driver.zip

Quote:
Ma avviando True Image da cd temo sia ininfluente.
Pensavo tra l'altro che venisse caricato un pacchetto di "qualcosa" in modo da far funzionare il controller, evidentemente mi sbagliavo.
In effetti mi aspettavo che in qualche modo chiedesse il driver.
Ma True Image riesce comunque a "vedere" le unità SATA?

Quote:
Forse avviene effettuando il ripristino da hard disk ma se il sistema operativo non boota...mi taglio le vene con una fetta di cocomero . Ipotesi non troppo remota dato che l'ho messo nelle mani di mio figlio alle prime armi .
No dai! Non è ancora stagione di cocomeri!

Quote:
Su stà mobo c'è anche, non ricordo su quale slot PCI, una scheda TV per il digitale terrestre che non sembra creare conflitti hardware. Toccherà mica installarci hard disk IDE ?
Beh sicuramente togliere un po' di schede può aiutare.. ma anche no!

Soluzione alternativa per escludere il fattore USB, nel caso in cui i dischi SATA siano visti da True Image:
Avviare con una distro live di linux (ubuntu o knoppix), copiare l'immagine del SO sul secondo disco SATA e poi fare il ripristino da quello.

Facci sapere!
Old 26-02-2010, 18:16   #26588
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Non ci crederai ma è ancora il mio pc fisso primario! (E ha Windows 7) ;-)
Ci credo ci credo , ho diversi conoscenti affezionati allo stesso modo
Quote:
Non sapevo esistessero. Io ho sempre usato con successo questi:
http://www.siliconimage.com/docs/SiI...D%20Driver.zip
Sembrano abbastanza stabili.
Quote:
In effetti mi aspettavo che in qualche modo chiedesse il driver.
No, non chiede nulla. Al suo interno ha un pacchetto di driver per controller PCI USB ed hard disk SCSI. Proprio questi ultimi mi avevano fatto pensare alla fattibilità su controller Silicon.
Quote:
Ma True Image riesce comunque a "vedere" le unità SATA?
Yess, alla perfezione.
Quote:
No dai! Non è ancora stagione di cocomeri!
Ne ho uno surgelato
Quote:
Beh sicuramente togliere un po' di schede può aiutare.. ma anche no!
In effetti ho tolto qualcosa.
Quote:
Soluzione alternativa per escludere il fattore USB, nel caso in cui i dischi SATA siano visti da True Image:
Avviare con una distro live di linux (ubuntu o knoppix), copiare l'immagine del SO sul secondo disco SATA e poi fare il ripristino da quello.

Facci sapere!
Sicuramente un ottimo suggerimento che mi ha fatto riflettere. L'HUB interno è connesso con cavetto uscente dal case su una staffa che estende all'esterno le due porte onboard denominate USB1. Su una c'è il marchingegno infernale e sull'altra un signor joystick Logitech. L'ho scollegato ed ho ritentato un ripristino: è andato a buon fine, era quello che rompeva l'anima .
Grazie per avermi risposto
Old 29-03-2010, 09:15   #26589
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
ciao a tutti!
ho un problemino che presumo sia causato da questa Abit!
l'ho da poco presa usata nel mercatino per fare un piccolo upgrade al muletto (mi servivano le porte sata)...
ci ho collegato 2 vecchi HD Maxtor IDE da 160gb e necessitando di spazio ho aggiunto un Seagate SATA da 500gb più un masterizzatore SATA della Sony Optiarc preso nuovo da negozio.
come OS ho messo Seven che oltre all'inserimento dei driver SATA non ha dato problemi. il problema che riscontro è che ogni DVD che provo a masterizzare contiene un'infinità di errori! mettendo la spunta su "verifica dati scritti" su Nero trova centinaia di errori! pensando fosse colpa del masterizzatore stesso l'ho fatto sostituire in garanzia ma purtroppo una volta montato il problema è rimasto? cosa può essere? sono i driver SATA che non digeriscono i masterizzatori SATA? c'è una soluzione o è meglio che metto un mast IDE?
se può essere utile questa è la configurazione del muletto:
AMD 2500+ Barton (senza OC)
Abit NF7-S
1+1GB RAM DDR400 Kingmax (impostate a 333)
GeForce FX5200 128mb
2 HD Maxtor 160gb IDE
1 HD Seagate 500gb SATA
masterizzatore Optiarc AD-7241S SATA
ali Corsair VX400W
spero che qualcuno posso darmi un aiutino!
Grazie!
Intel Q6600 G0 con Zalman 9900 Led, Asus P5N32-E SLI, 4Gb RAM CORSAIR Twinx XMS2-6400 EPP CAS4, XFX 8800 GTX 768mb, Creative Audigy 2 ZS, n°2 HD WD Caviar BLU 500Gb, Enermax Infinity 650W, Thermaltake Tsunami, Monitor Samsung 205BW 20", Mouse Logitech MX Revolution, Logitech G11 Keyboard, Altoparlanti Logitech Z3 2.1

Ho concluso positivamente trattative con:
dreammaker21, monique82, flapane, sgaga82, darioc8282, kyoobi, alphAmanitine, rsannino, Maddolo, davide76mx, Errik89
JuDgE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 11:06   #26590
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da JuDgE Guarda i messaggi
ciao a tutti!
ho un problemino che presumo sia causato da questa Abit!
l'ho da poco presa usata nel mercatino per fare un piccolo upgrade al muletto (mi servivano le porte sata)...
ci ho collegato 2 vecchi HD Maxtor IDE da 160gb e necessitando di spazio ho aggiunto un Seagate SATA da 500gb più un masterizzatore SATA della Sony Optiarc preso nuovo da negozio.
come OS ho messo Seven che oltre all'inserimento dei driver SATA non ha dato problemi. il problema che riscontro è che ogni DVD che provo a masterizzare contiene un'infinità di errori! mettendo la spunta su "verifica dati scritti" su Nero trova centinaia di errori! pensando fosse colpa del masterizzatore stesso l'ho fatto sostituire in garanzia ma purtroppo una volta montato il problema è rimasto? cosa può essere? sono i driver SATA che non digeriscono i masterizzatori SATA? c'è una soluzione o è meglio che metto un mast IDE?
se può essere utile questa è la configurazione del muletto:
AMD 2500+ Barton (senza OC)
Abit NF7-S
1+1GB RAM DDR400 Kingmax (impostate a 333)
GeForce FX5200 128mb
2 HD Maxtor 160gb IDE
1 HD Seagate 500gb SATA
masterizzatore Optiarc AD-7241S SATA
ali Corsair VX400W
spero che qualcuno posso darmi un aiutino!
Grazie!
E' una stupidata, ma hai provato a sostituire il cavo SATA che collega il masterizzatore alla scheda? Potrebbe anche essere un problema dei supporti con cui masterizzi.
Old 29-03-2010, 11:39   #26591
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

grazie della risposta Phantom.
no, non ancora provato a sostituirlo ma comunque il cavetto è nuovo, tolto dal sacchettino! proverò lo stesso con un altro.
per i supporti uso solo Verbatim da anni.
se può servire come bios sull'abit c'è la versione 27
Intel Q6600 G0 con Zalman 9900 Led, Asus P5N32-E SLI, 4Gb RAM CORSAIR Twinx XMS2-6400 EPP CAS4, XFX 8800 GTX 768mb, Creative Audigy 2 ZS, n°2 HD WD Caviar BLU 500Gb, Enermax Infinity 650W, Thermaltake Tsunami, Monitor Samsung 205BW 20", Mouse Logitech MX Revolution, Logitech G11 Keyboard, Altoparlanti Logitech Z3 2.1

dreammaker21, monique82, flapane, sgaga82, darioc8282, kyoobi, alphAmanitine, rsannino, Maddolo, davide76mx, Errik89
Old 30-03-2010, 00:12   #26592
Dadocom
Senior Member

Sinceramente non sono sicuro che il controller SATA integrato, il caro vecchio sil3112, supporti i drive ottici. Basti pensare che l'ultimo aggiornamento driver è precedente alla diffusione dei drive ottici SATA.
Ad ogni modo, che versione del driver SATA stai utilizzando?
Old 30-03-2010, 10:16   #26593
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

Quote:
Sinceramente non sono sicuro che il controller SATA integrato, il caro vecchio sil3112, supporti i drive ottici. Basti pensare che l'ultimo aggiornamento driver è precedente alla diffusione dei drive ottici SATA.
Ad ogni modo, che versione del driver SATA stai utilizzando?
anche io temo sia così! però strano...cioè SATA è SATA, non credo ci sia differenza se è un masterizzatore o un HD
comunque ora non ricordo esattamente che driver ho messo installando Seven ma guardando su gestione hardware dice questo:

Silicon Image SiI 3112 SATARaid Controller
fornitore: Silicon Image
data: 17/08/2007
versione: 1.0.62.0

dici che posso provare ad usarne uno diverso? solo che il SO è installato sull'HD SATA, se sbaglio qualcosa poi non parte più??

Old 30-03-2010, 10:27   #26594
Dadocom
Senior Member

C'è da cambiare driver! Il sistema operativo è a 32 o a 64 bit?
Old 30-03-2010, 10:37   #26595
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

il SO è 32bit!
mi sai dire per favore che driver devo mettere?? o magari addirittura un link sicuro per scaricare quelli giusti??
grazie mille!!

Edit: sono quelli che hai postato nella pagine precedente??

Ultima modifica di JuDgE : 30-03-2010 alle 10:45.
Old 30-03-2010, 11:24   #26596
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

ho scaricato dal sito della silicon i driver SATARAID 1.0.65.1 datati 2/1/2010, li ho installati, come arrivo a casa stasera riavvio il pc e provo a masterizzare!

Old 30-03-2010, 11:28   #26597
Dadocom
Senior Member

Guardando sul sito Silicon Image ho trovato queste cose:

Driver 1.3.71.1 che supporta anche i drive ottici:
http://www.siliconimage.com/docs/3x1...13711_logo.zip

Sembra però che sia necessario aggiornare il BIOS del Sil3112 con questo:
http://www.siliconimage.com/docs/SiI3112_4402.zip

Utilizzando presumibilmente questa utility:
http://www.siliconimage.com/docs/SiFlashTool.zip

PS. Non ho mai provato con questi driver e BIOS, quindi non ti so garantire il risultato! Però sembra essere l'unico modo per abilitare il funzionamento delle periferiche ottiche SATA.

Buona Fortuna! ;-)
Old 30-03-2010, 11:37   #26598
JuDgE
Member

L'Avatar di JuDgE

grazie mille!
li avevo provati quelli ma come dici tu non aggiornando il bios non si installano nemmeno...vuole solo quelli RAID e non BASE...
farò qualche tentativo ma flashare il bios di questo genere non l'ho mai fatto!!

Old 30-03-2010, 13:53   #26599
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Che io sappia nn si puó utilizzare il tool di silicon per aggiornare la parte della bios del sata, da quanto ne só io bisogna moddare la bios di abit (cioé sostituire la parte della bios di Sil con la nuova), altrimenti puoi rompere la mobo
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 13:54   #26600
Dadocom
Senior Member

In effetti mi sembrava troppo semplice....
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian