Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2007, 10:37   #25181
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew
Io con delle Twinmos chip mtek 5d mi pare....riuscii ad arrivare a 240 di bus...rock solid a 235...le ho riposte nel cassetto solo perchè 2x256 mi stavano strette nei giochi...ma come vedi dalla mia firma, con i moduli da 512 ho dovuto abbassare drasticamente il bus.

il banco twinmos era montato prima su una asus a7n8x-x insieme al kingston e andava benissimo, arrivata la mobo e con i consigli ricevuti decisi di usare prima quello, ma con mia somma delusione andava da schifo..però mi viene in mente una cosa...la a7n8x-x non funziona più da quando l'alimentatore si è fuso, non è possibile che il banco sia morto insieme alla mobo?
Old 16-01-2007, 10:40   #25182
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Beh, anch'io son sempre stato ad aria...
Effettivamente 1,8 non è poco...l'ho tenuto così per un bel po, senza alcun problema, arrivavo a 60 gradi al max, in full load (su una Gigabyte, però, è risaputo che la temp è rilevata all'interno del processore, una decina di gradi sopra le altre schede)

per fare qualche test non hai alcun problema, neanche con 1,9..ma per tenerlo in daily, magari pensaci su due volte
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 10:41   #25183
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da ranxrox1
...la a7n8x-x non funziona più da quando l'alimentatore si è fuso, non è possibile che il banco sia morto insieme alla mobo?

Probabile...ma morto significa morto...prova un memtest
Old 16-01-2007, 10:44   #25184
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Quella che rileva speedfan è la temperatura del sensore che si trova sul socket A. Quello che sta sotto il processore una volta montato sul socket, per intenderci. La temperatura all'interno del processore è circa 10° superiore la temperatura che ti rileva speedfan dopo un riavvio ( la temp. rilevata dopo un avvio “a freddo” è completamente sballata). Con il crescere della temperatura i due valori, reale e rilevato si avvicinano di più ma non penso che si possono mai essere uguali.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 11:21   #25185
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da Malon
Quella che rileva speedfan è la temperatura del sensore che si trova sul socket A. Quello che sta sotto il processore una volta montato sul socket, per intenderci. La temperatura all'interno del processore è circa 10° superiore la temperatura che ti rileva speedfan dopo un riavvio ( la temp. rilevata dopo un avvio “a freddo” è completamente sballata). Con il crescere della temperatura i due valori, reale e rilevato si avvicinano di più ma non penso che si possono mai essere uguali.

Proprio quello che pensavo, io arrivo a 48 gradi quindi la temp del processore dovrebbe essere sui 56/58, è troppo alta? Meglio non azzardarmi ad aumentare il voltaggio a 1,8?
Old 16-01-2007, 11:25   #25186
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Bah, io un tentativo lo farei... giusto per vedere se con un po più di corrente questi 2300 MHz li prende il procetto.

I barton fondono a 90 gradi...stai tranquillo

Poi se non ce la fa...non ce la fa! abbassi i volt al minimo indispensabile per tenere la velocità che raggiuge e pace.
Old 16-01-2007, 11:27   #25187
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da oclla
Beh, anch'io son sempre stato ad aria...
Effettivamente 1,8 non è poco...l'ho tenuto così per un bel po, senza alcun problema, arrivavo a 60 gradi al max, in full load (su una Gigabyte, però, è risaputo che la temp è rilevata all'interno del processore, una decina di gradi sopra le altre schede)

per fare qualche test non hai alcun problema, neanche con 1,9..ma per tenerlo in daily, magari pensaci su due volte
Appunto io vorrei una configurazione stabile per il daily use, anzi il pc normalente sta acceso 24/7, mi conviene rimanere a 188*11,5?
Old 16-01-2007, 11:28   #25188
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da oclla
Bah, io un tentativo lo farei... giusto per vedere se con un po più di corrente questi 2300 MHz li prende il procetto.

I barton fondono a 90 gradi...stai tranquillo

Poi se non ce la fa...non ce la fa! abbassi i volt al minimo indispensabile per tenere la velocità che raggiuge e pace.
Naturalmente il tentavio lo faccio e se no che goduria c'è?
Old 16-01-2007, 11:40   #25189
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Appunto!!

I test sono una cosa, il daily un'altra

per 24/7 ti conviene restare a default, 1,7 va benissimo, per la temp non penso che si possa fare molto..che dissi usi?
Old 16-01-2007, 15:31   #25190
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

box e ventola originale amd (sta sui 4000rpm), volevo uno zalman ma ho letto che sono incompatibili con la mobo, tu che mi consigli?
Old 16-01-2007, 16:40   #25191
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
il top per socketA--> SP97 ci metti una buona ventola 92x92 e non lo senti neppure, mentre le temperature rimangono bassissime

per il discorso del daily, 1.7/1.75 sono comunque accettabili se hai temperature basse.
Old 16-01-2007, 17:59   #25192
Malon
Registered User

Ma speedfan ti segna 48° in ide o in full? Ccomunque in giro si sente che temperature fino a 55° C in full sono accetabile. Io personalmente mi sento sicuro se non supero i 50-51° con la CPU al 100%.
La AMD dichiara che temperature fino 60° non danneggiano a lungo andare la CPU. Ma questa temperatura è intesa come la temp. reale, quindi speedfan deve segnare non più di 50°.
Ho il thermalright SI-97A con una ventolina da 1450RPM. Le temperatura sono al massimo 42° (in full per 7 ore), ma sto in 166 di FBS e 1.35 di v.core.
Old 16-01-2007, 18:31   #25193
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
il top per socketA--> SP97 ci metti una buona ventola 92x92 e non lo senti neppure, mentre le temperature rimangono bassissime

per il discorso del daily, 1.7/1.75 sono comunque accettabili se hai temperature basse.
quoto!
Io ho un silent tower, su un barton mobile però
Non supero i 45 gradi neanche dopo ore ed ore di stress ( 2,3 GHz, 1,6 V )

Come dice malon (ma sei delle mie parti?) non è il caso di andare oltre i 60 gradi effettivi...
Anche se il "lungo andare" secondo me non ha alcun senso: cambierai il processore moooooooooolto prima di rovinarlo...
Ho un k6 500 tenuto sempre overclokkato, cammina ancora...ma ormai che ci fai?

Per esperienza personale, ti dirò che trovare ora un dissi decente per socket A è un'impresa...Un mio amico si è comprato lo zalman...per rendersi conto che su AN7 (idem come nf7) non va....
Old 16-01-2007, 18:40   #25194
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
comunque per dirvi... ho un athlon 1100@850 piazzato su una ecs k7s5a che lavora da 4 anni a 64° 24/7/365... è ancora lì che non fa una grinza.

la temperatura alta diventa discriminante quando si parla di overclock, ma fino a temperature decenti (tipo 60°) non succede nulla...

il portatile della mia fidanzata in full supera gli 84°... e sono 3 anni che va senza problemi
Old 16-01-2007, 18:57   #25195
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da thegiox

Grazie per la dritta, spero di procurarmente uno relativamente a basso costo
Old 16-01-2007, 18:59   #25196
ranxrox1
Member

L'Avatar di ranxrox1

Quote:
Originariamente inviato da Malon
Ma speedfan ti segna 48° in ide o in full? Ccomunque in giro si sente che temperature fino a 55° C in full sono accetabile. Io personalmente mi sento sicuro se non supero i 50-51° con la CPU al 100%.
La AMD dichiara che temperature fino 60° non danneggiano a lungo andare la CPU. Ma questa temperatura è intesa come la temp. reale, quindi speedfan deve segnare non più di 50°.
Ho il thermalright SI-97A con una ventolina da 1450RPM. Le temperatura sono al massimo 42° (in full per 7 ore), ma sto in 166 di FBS e 1.35 di v.core.
In full, ma non ho ancora fatto test decenti con prime95, mi sono limitato a una mezz'ora per mancanza di tempo.
Old 17-01-2007, 16:36   #25197
Malon
Registered User

Dalla mia esperienza so che anche con qualche errore dopo prime95 il computer può essere abbastanza stabile. Dipende da quali programmi usi e che tipo di periferiche hai.
Viceversa ho constatato personalmente che con prime95 tutto OK dopo 7 ore e mezza, inserendo una chiavetta USB U3 ecco che arriva regolarmente una schermata blue entro le prossime 2 ore. (Le chiavete U3 permettono di installare programmi su di loro).
Quindi è una limitazione dell'nforce 2 anche se certi drivers scadenti di windows contribuiscono senza dubbio.
Concludo consigliando che non devi prendere prime95 come le sacre scritture. Se hai bisogno della potenza di calcolo che danno i 200 di FSB overclocka pure, basta che non ci siano schermate blue (tendendo conto anche della temperatura). Se della potenza in più non è che ti interressa più di tanto stai ai 188.
Old 18-01-2007, 20:42   #25198
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Ragazzi c'è un modo per disattivare il dual channel sulla nf7-s??

Cioè se metto 3 banchi di ram (3x512 pc3200), il dual channel rimane non so perchè attivo, e ciò causa un sacco di errori (continui crash di sistema e dei programmi ecc...)

Sono costretto a usarne solo 2

C'è un modo??
Old 18-01-2007, 21:32   #25199
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da Shank87
Ragazzi c'è un modo per disattivare il dual channel sulla nf7-s??

Cioè se metto 3 banchi di ram (3x512 pc3200), il dual channel rimane non so perchè attivo, e ciò causa un sacco di errori (continui crash di sistema e dei programmi ecc...)

Sono costretto a usarne solo 2

C'è un modo??
...ehm, e cosa ti fa pensare che la colpa sia del dual channel?
Il problema sarà un altro... a che freq. tieni le ram?
Old 18-01-2007, 22:15   #25200
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
400mhz, in linea con il barton 2500@3200+.

Con 2 soli banchi il problema non lo da...quindi credo sia quello.
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Galaxy Z Fold 7: Samsung dice addio alla...
Epomaker sfida Wooting: switch analogici...
Tesla perde un arbitrato: costretta a ri...
Switch 2 è tornata su Amazon e st...
Arriva Reachy Mini, il robot economico c...
Nothing Phone (3): il flagship più...
Fractal Epoch: compatto, minimale, ma st...
Il trailer della quarta stagione di The ...
Cloudflare contro Google: il blocco dei ...
C'è la prima Xiaomi SU7 Ultra imm...
Android 16 debutta su Xiaomi 15! La vers...
TV Mini-LED Hisense da 55 pollici con pa...
Super aspirazione e pulizia ai bordi: EC...
Telecamere Blink super scontate per il P...
Pixel Feature Drop luglio 2025: Veo 3 (g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian