Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2006, 10:52   #2381
bender0101
Senior Member

L'Avatar di bender0101

Iscritto dal: Aug 2005
Città: pisano
Ram TCCD

ciao a tutti, ho preso recentemente delle ram Samsung TCCD da mettere su questa mobo. funzionano perfette ma non riesco a tenerle 1T se non fino a 230mhz. secondo voi è normale oppure c'è qualcosa che posso fare per tenere 1T a frequenze superiori? la mobo non è certo da grandi overclock ma mi piacerebbe poter fare qualcosa di più senza dover ricorrere alla DFI...
ciao
"Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."
bender0101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:12   #2382
Giobby
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Installazione XP SP2

Ciao, ho una cosa da chiedervi.
Ho installato ieri il SO WinXP SP2. Tutto ok.
Ho messo subito i driver 6.70 senza mettere nulla dei driver forniti con il CD originale, ho installato i driver della scheda video.
Tutto Ok.
Audio si sente bene non ho riscontrato nulla che non vada.
Vado nel pannello di controllo in sistema e vedo che c'è una periferica non caricata correttamente (il solito triangolino giallo nei componenti HardWare).
Non so casa possa essere, perchè funziona tutto bene.
Non ho schede aggiuntive.
Solo Schedamadre, processore, ram, 2 masterizzatori (CD e DVD), un HDD 300gb e ati radeo x1800xt.
Cosa può essere ?
Giobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:38   #2383
Ricky3D
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Zena
Giobby, inserisci il CD della mobo, lascialo frullare un attimo, e tutto va a posto.
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega
Ricky3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:44   #2384
Giobby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky3D
Giobby, inserisci il CD della mobo, lascialo frullare un attimo, e tutto va a posto.
Ok. Ma quale periferica era non si sa ? Boh!

Grazie
Old 17-03-2006, 11:51   #2385
Ricky3D
Senior Member

Mi pare qualcosa che ha a che fare con l'ACPI, l'Advanced Configuration and Power Interface...
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega
Old 17-03-2006, 11:54   #2386
Spuddy
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
BIOS "sput*anato"?? AIUTO

Salve a tutti.
Il problema nn è stato risolto. Casomai "ho" peggiorato la situazione. Praticamente adesso, quando avvio il sistema.. non vedo più nulla dal monitor (lcd 17" acer al1617s)..e dice:"Assenza segnale".
Ora, il problema è che io vorrei entrare nel setup del BIOS e caricare le impostazioni di default, ma così nn riesco in quanto nn vedo nulla. (Ho provato con un altro monitor, ma nulla).
Il discorso è questo, nel senso che sulle scatole dei pezzi vale quanto segue:
monitor: frequenza di refresh max ---> 1280 x 1024 @ 75 Hz
scheda grafica (ati radeon x700 super 512 MB): per monitor resolution pari a --> 1280 x 1024 segue --> Hz = 120
Ora, dato che dopo aver installato l' OS (linux kubuntu, o gentoo) alla fine, dopo che installo l'ambiente desktop grafico (KDE) ovvero il server X... il monitor diventa nero e dice: "frequenza non supportata".
Alchè, dopo vari tentativi e non capendo nulla di BIOS ecc.. mi è venuta la bella idea di scovare qualcosa nel BIOS stesso che mi permettesse di cambiare la frequenza. Ho trovato solo la voce:
"Advanced>>JumperFree Configuration>>PCI Express Clock" e mi consentiva di mettere valori tra 100 MHz e 145 MHz). Ho messo 145 MHz non sapendo che cavolo voleva (e vuole) dire.
Alchè, da questo punto in poi, nn riesco più a veder nulla sul monitor e di conseguenza non riesco ad entrare nel BIOS per rimettere i parametri di default. (Noto anche, che se vado a memoria con i tasti, non riesco..ovvero mi sa che nn funziona, ma non ne ho la certezza!!)
Il fatto è che cercavo di impostare la risoluzione della scheda grafica, ma non ho trovato nessuna voce che mi permettesse di farlo. Ovvero cercavo qualcosa a riguardo di "VGA" ma nulla.

Vi chiedo per favore di aiutarmi ad ovviare questo problema. Non so, se collego la televisione al pc?
Si può tornare alla configurazione di default del BIOS non passando tramite "input con tastiera e visualizzazione su monitor"? Cioè agendo direttamete sulla scheda madre, tipo smontare i pezzi.. boh. Ditemi voi.

Grazie anticipatamente.
Spuddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:59   #2387
Giobby
Senior Member

Hai provato a togliere il cavo di alimentazione, poi togliere la batteria e infine spostare il jumper per il reset della CMOS per 15-30 secondi ?

Quello che hai fatto altro non è che impostare un valore che non gli piace.
Con il sistema che ti ho indicato dovresti tornare ai valori di default.
Old 17-03-2006, 12:00   #2388
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
x Ricky3d : riprendendo il discorso HD...
a me nella schermata del controller sata, mi da proprio 150 come limite...
mentre invece se l'Hitachi da me montato è sata II dovrebbe darmi 300..almeno come limite teorico..
ripeto..non è ke dimentico qlk???
Old 17-03-2006, 12:05   #2389
Giobby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giobby
Hai provato a togliere il cavo di alimentazione, poi togliere la batteria e infine spostare il jumper per il reset della CMOS per 15-30 secondi ?

Per la precisione:
Il jumper è CLRTC da 1-2 a 2-3.
Bastano anche 10 secondi. Poi chiaramente rimetti il jumper in 1-2, rimetti la batteria e il cavo di alim.
Old 17-03-2006, 12:08   #2390
Spuddy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giobby

ciao Giobby.. grazie per aver risposto.
Da inesperto nn so cosa hai detto :P
Dunque.. tolgo il cavo di alimentazione.. poi che faccio? Apro il case?
Questa batteria è nella scheda madre, ovvero la vedo solo se apro il case?
Non saprei quale è questa batteria, nochè il jumper per il reset della CMOS.
Potresti cortesemente indicarmi (avendo io aperto il case).. dove mettere le mani? Intanto apro il case.. :P

Scusa ancora.. Grazie
Old 17-03-2006, 12:09   #2391
Spuddy
Junior Member

Spè Giobby... ho letto ora.. intanto vedo di capire un secondo quello che hai detto.. in caso.. ritorno qua.

Grazie infinite.. mò torno
Old 17-03-2006, 12:11   #2392
Ricky3D
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ipertotix
x Ricky3d : riprendendo il discorso HD...
a me nella schermata del controller sata, mi da proprio 150 come limite...
mentre invece se l'Hitachi da me montato è sata II dovrebbe darmi 300..almeno come limite teorico..
ripeto..non è ke dimentico qlk???
Devi usare Hitachi Feature Tool per impostare i parametri, è una comoda utility dos, fatti un floppy o un cd e imposta l'interfaccia a 300.
Scaricala dal sito Hitachi.
Puoi anche modificare l'impostazione silenziosa (consigliata) e modificare il power management
Old 17-03-2006, 12:15   #2393
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

allora...c'è qlk ke sa se si deve impostare qlk parametro x far andare un HD sata II con questa mobo??
Old 17-03-2006, 12:17   #2394
Giobby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spuddy
ciao Giobby.. grazie per aver risposto.
Da inesperto nn so cosa hai detto :P
Dunque.. tolgo il cavo di alimentazione.. poi che faccio? Apro il case?
Questa batteria è nella scheda madre, ovvero la vedo solo se apro il case?
Non saprei quale è questa batteria, nochè il jumper per il reset della CMOS.
Potresti cortesemente indicarmi (avendo io aperto il case).. dove mettere le mani? Intanto apro il case.. :P

Scusa ancora.. Grazie
Tranqui, anche io sono una chiavica.
Allora, togli l'alimentazione, apri il case e togli la batteria stando attendo a non danneggiare nulla.
E' ben visibile perchè è una tipica batteria a bottone (quelle piatte).
Poi vicino alla batteria, trovi un jumperino con la scritta stampata sulla scheda madre CLRTC (capitolo 1.9 del manuale).
Lo sposti di posizione da 1-2 a 2-3 per 10 secondi.
Poi rimetti tutto com'era.
Attenzione che ora quando riavvii il PC i valori del BIOS sono quelli default, che in linea di massima vanno bene.
Poi studiati un pochino il manualetto della scheda madre e cerca di imparare alcune caratteristiche.
Ciao
Old 17-03-2006, 12:17   #2395
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Quote:
Originariamente inviato da Ricky3D
Devi usare Hitachi Feature Tool per impostare i parametri, è una comoda utility dos, fatti un floppy o un cd e imposta l'interfaccia a 300.
Scaricala dal sito Hitachi.
Puoi anche modificare l'impostazione silenziosa (consigliata) e modificare il power management
scusa non avevo visto la tua risp...
dunque vado al sito di hitachi e vedo di trovare questa utility??
vediamo...
Old 17-03-2006, 12:25   #2396
Spuddy
Junior Member

GRAZIE GIOBBY!!!!!!!!

Per Giobby:

Grazie!!!!!!!!!!!!!

Ho fatto come hai detto te.. ora funziona!!!!
Non sapevo solo come impostare il jumper da 1-2 a 2-3.
Praticamente c'è un cappuccio blu che ne tiene 2.
Comunque ora son tornato alle impostazioni di default!!!! Grazie mille.. nn sai quanto!!!
Ora ho imparato pure sta cosa qua.

Ora cmq, ho sempre il solito problema... non riesco a configurare la scheda grafica. Come posso fare? Mi dice sempre che ho un problema con il server X.

A parte questo, come faccio a capire se il BIOS ha rilevato la scheda grafica? Non dovrebbe esserci una voce che imposta la risoluzione?
Old 17-03-2006, 12:29   #2397
Spuddy
Junior Member

Quote:
Per Giobby:
Ora cmq, ho sempre il solito problema... non riesco a configurare la scheda grafica. Come posso fare? Mi dice sempre che ho un problema con il server X.

A parte questo, come faccio a capire se il BIOS ha rilevato la scheda grafica? Non dovrebbe esserci una voce che imposta la risoluzione?
In sostanza quando avvio X, con il comando: startx... dopo alcuni messaggi, vi è il seguente messaggio:

...
Fatal server error
no screens found
...

Che può voler dire? Grazie
Old 17-03-2006, 12:31   #2398
Giobby
Senior Member

Quote:
Per Giobby:

Ora ho imparato pure sta cosa qua.

Felice di esserti stato di aiuto.
Purtroppo con Linux non sono pratico.
Una volta si riusciva a vedere il modello della scheda video, perchè era una delle prime informazioni che comparivano sullo schermo appena accendevi il PC.
Ora è troppo veloce e non si reisce più.
Comunque se vedi qualcosa vuol dire che tutto va bene.
Poi saranno i driver a sfruttarne le potenzialità.
Ma che errore ti da di preciso linux ?
Old 17-03-2006, 12:33   #2399
Giobby
Senior Member

Quote:
In sostanza quando avvio X, con il comando: startx... dopo alcuni messaggi, vi è il seguente messaggio:

...
Fatal server error
no screens found
...

Che può voler dire? Grazie
Ho provato a cercare con google "Fatal server error no screens found" ed ha trovato qualcosa.

Che scheda video è ?
Old 17-03-2006, 12:36   #2400
ArmaX
Member

Iscritto dal: Jul 2000
Spuddy, per installare la scheda grafica devi caricare il pacchetto ati-fglrx, poi il modulo relativo al tuo kernel e infine devi configurare il tutto da shell! Non devi manovrare nulla da bios!
Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure,
andrea

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian