Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-08-2004, 20:07   #1981
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ehm senti posso chiederti che cosa vuol dire cpc disabled ?
Grazie
Canis

P.S. Quindi per un uso @200 MHZ in dual con timing decenti cosa consigli (calcola che vorrei avere 1 GB, ma non vorrei esagerare nella spesa... calcolando che devo già spendere i soldi per il nuovo case, dissi e mobo... ).
canislupus è offline  
Old 02-08-2004, 22:17   #1982
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Quote:
Originariamente inviato da A64FX
Il Command Per Clock se abilitato (default su DFI) permette performance mediamente maggiori. Se disabilitato ivece, permette di impostare timing piu aggressivi alle ram con performance mediamente meno efficienti. In poche parole:
CPC DISABLED = timing's impostabili in modo piu aggressivi (esempio vitesta 2225) che nonostante ciò, le performance rimangono più scarse, anche 2" al SPI;
CPC ENABLED = timing's più rilassati (esempio vitesta 3448) ma fsb e performance piu elevati.
Infine, i consigli è sempre difficile darli...cmq se il tuo obbiettivo e stare a 200 di fsb, ci sono le ch5 che costano meno delle XL, ma comunque costano...(esempio: kington 3500 ch5, oppure OCZ 3200/3500 bh6, corsair ch5/bh6, muskin bh6 etc...) se invece vuoi il top in questo momemto ci sono le corsair XL ma costano veramente tanto...come vedi è difficile consigliare con il portafogli degli altri...
miticuzzo..ma da dove si modifica nel bios..non l'ho mica visto...
fammé sapé!
voglio vedere quanto reggono le mie belle corsair...
Old 02-08-2004, 22:21   #1983
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da ale83
miticuzzo..ma da dove si modifica nel bios..non l'ho mica visto...
fammé sapé!
voglio vedere quanto reggono le mie belle corsair...
dipende da che bios hai, solo sugli ultimi si puo' variare, io ho il 23/11/2003 e non c'e'.
Ciao.
Zerotre.
Old 02-08-2004, 22:30   #1984
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
io ho l'ultima versione originale..
Old 02-08-2004, 22:53   #1985
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
scusate, ma il search non mi ha portato alla pagina ed è un pò lungo da leggere.

mi pm un negozio dove comprarla?

grazie
Old 03-08-2004, 00:17   #1986
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
ma fin da subito mi resi conto che era purtroppo difettosa, sostanzialmente e senza apparente motivo si bloccava windows e bisognava resettare (anche durante l'installazione dell'OS). Lo mandai in negozio e la testarono anche loro (F@m@service) e confermarono il difetto di fabbrica, così aspetto la nuova...nel frattempo ne presi un'altra da Tc che va alla grande (pc in sign)...

Ottimo (si fa per dire)! Sai che era uno dei problemi che avevo anche io? Identico...insieme ai rallentamenti ecc. Con la differenza che Tecn@Computer ha lanparty a disposizione per la sostituzione...quindi non avranno problemi a sostituirmela in breve tempo.
Old 03-08-2004, 13:45   #1987
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
non ho capito una cosa...dici le kingston hyperx 3500? oppure le ddr500? le 3500 ch5 le ho avute, e mi tenevono bene fino a i 245mhz a 2.5337 (220 a 2225 - 3.2v), ovviamente overvoltandole a 3.2v (cosa che esclude la possibilità di tenerle così nell'uso quotidiano). Le ddr500 non le ho provate, ma da una vecchia recensione fatta proprio su questo sito, mi pare di ricordare che erano tra le migliori del lotto). Personalmente ho delle vitesta 500 (scambiate al mercatino con le mie ex kingston 3500) e devo dire senza enfasi che sono delle buone ram considerando il prezzo contenuto. Secondo me la scelta va fatta anche in base sia alla mobo che alla cpu che si dispone, se questi componenti sono tolleranti all'oc (specie in fsb alti) allora andrebbero valutate attentamente le ddr500/566 per via dei voltaggi default a 250mhz. Viceversa, se si dispone hardware che non permette fsb oltre i 220/230mhz, sarebbe meglio avere ram con timing piu aggressivi (tipo bh5/6 ch5/XL). ciao

oops. piccolo errorino...

ho scritto kingston per sbaglio, intendevo KINGMAX!!!!

le ram sono da abbinare alla lanparty ed a un barton xp-m 2600+ testato a 220*11

grazie comunque per le risposte!!
red.hell è offline  
Old 03-08-2004, 22:21   #1988
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
io collego spesso la digitale al frontx e funziona perfettamente
kali- è offline  
Old 03-08-2004, 22:24   #1989
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

io ho provato a mettere la staffa usb in dotazione con l'asus a7v, ma non il sistema non l'ha rilevata, mentre sulla nf7 funzionava normalmente, non ho provato a mettere le porte frontali pero'.
Ciao.
Zerotre.
Old 03-08-2004, 22:28   #1990
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Città: Oleggio (NO)
avete provato a controllare se i pin sono uguali da un'attacco all'altro? Perchè anch'io ho avuto problemi con gli attachi di qualche mobo, con delle staffe andavano bene, mentre con quelle in dotazione del case non funzionava, bisognava spostare i fili
Old 03-08-2004, 22:39   #1991
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

In effetti la cosa e' strana, io mero messo l'anima in pace, pensavo ci fossero problemi con la staffa perche' asus, magari domani provo a mettere le porte in dotazione con la scheda e vi dico, che ne dite se mi prendo uno hub usb su cui collegare le periferiche, visto che ne ho 5 usb?
Ciao.
Zerotre.
Old 03-08-2004, 22:40   #1992
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quote:
forse dipende proprio dal tipo di cavo che utilizza il case della chieftech che ho, il fatto è che sul cavo non vengono riportati i segni identificativi e quindi è difficile spostare i fili (tra l'altro affogati in un involuscro di plastica), bò...penso sia proprio il cavo del case...
Stesso problema che avevo anch'io, ora non ricordo dove avevo preso lo schemino per spostare i cavi
Old 03-08-2004, 22:43   #1993
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
In effetti la cosa e' strana, io mero messo l'anima in pace, pensavo ci fossero problemi con la staffa perche' asus, magari domani provo a mettere le porte in dotazione con la scheda e vi dico, che ne dite se mi prendo uno hub usb su cui collegare le periferiche, visto che ne ho 5 usb?
Ciao.
Zerotre.
Certo sarebbe una soluzione, ma è anche un peccato non sfruttare tutte le prese della mobo, il problema è sempre il solito non c'è uniformita negli attacchi, la asus li fa in un modo abit in un'altro
Old 03-08-2004, 22:59   #1994
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quote:
a proposito, e il frontx lo avete provato? li ci sono altre due usb...si potrebbero sfruttare quelle...
Io non l'ho mai provato e non posso più provarlo, magari almeno quelli sono collegati per funzionare per gli usb 5-6
Old 03-08-2004, 23:00   #1995
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

si ma io pensavo che le prese 5/6 fossero proprio quelle relative alle prese frontali, cioe' io non ne ho di porte aggiuntive, tranne che quelle che si mettono sul frontale e pensavo si collegassero sulle prese 5/6....
Ciao.
Zerotre.
Old 03-08-2004, 23:12   #1996
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
per le usb 5/6 e il frontx mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro a pagina precedente
kali- è offline  
Old 03-08-2004, 23:14   #1997
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quote:
a già, dimenticavo la tua nuova piattaforma...allora come ti trovi?
OT
Non sono ancora pronto ma a giorni monto il typhoon nuovo che ho preso e poi partirò a pieno ritmo
Fine OT

Allora se non mi ricordo male i collegamenti per l'usb dovrebbero essera dal pin segnato come 1 rosso >bianco >verde >nero che dovrebbero corrispondere a VCC >dati- >dati+ > messa a terra
Old 04-08-2004, 20:26   #1998
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
salve gentaccia, come va la vitaccia?

ho preso anchio sta gran bella schedonza mammonza in sostituzione di una abit AN-7, e appuratane la bontà, sopratutto da linux user quale sono, ecco un mio piccolo report (visto che AN-7 e scheda in questione rappresentano il top di gamma Socket-A da parte di Abit e DFI).

La AN-7 rimane una bella scheda, ma la ritengo inferiore alla Lanparty per alcuni punti:
1. la lanparty sembra più stabile, mi ha permesso di togliere 0,25v al mio sfigatissimo procio che vuole voltaggi assurdi per starsene bello bello rock solid a miseri 2200Mhz..
2. non so per qual motivo con la AN-7 avevo temperature della cpu maggiori di 10° in idle e 5-6° in full load. Ma questo suppongo sia dovuto al mio procio che è riuscito veramente male.
3. la AN-7 ha un dissipatore del chipset veramente farlocco: di scarissima qualità e con una ventolina che dopo 30 giorni di uptime ha cominciato a necessitare di regolare spruzzatina di lubrificante siliconico nell'asse del motorino ogni mese, pena un rumore da tritaghiaccio a reazione.
4. La DFI ha un botto di roba in più: a partire da bazzecole quali gli slot uv reactive (di cui comunque non me ne fregava molto quando ho scelto di acquistarla) e i cavi rounded che hanno comunque la loro utilità nel tenere ordine nel case, avere 3 porte firewire e 2 usb in più non fa di certo male, ma la gigabit lan e (sopratutto) le 4 porte SATA non son mica roba da poco.
5. La AN-7, seppur su windows abbia l'uguru che come monitoraggio dell'hardware risulta piuttosto versatile e funzionale (per esempio l'abit EQ per le ventole), su linux non da possibilità di monitoraggio alcuno perché il chip winbond (rinominato uGuru) non è supportato. Con la Lanparty invece fila tutto lissio, a parte che non mi rileva le tachimetriche nei connettori supplementari e che in quello della cpu mi segnala rpm doppi rispetto a quelli reali.

Esposto il paragone tra le due schede, vorrei farvi due domande:
1. io attualmente utilizzo una sblive player1024 per l'audio (che su linux è supportata molto meglio dell'audio integrato), e mi chiedevo quindi se fosse possibile collegare il connettore audio del frontx alla sblive.
2. non ho ancora cambiato bios da quando l'ho montata, non ne ho ancora avuto motivo, ma casomai quale bios mi consigliereste (considerato che non devo occare oltre quanto ho già fatto, ma privilegio invece la stabilità)?
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.

Ultima modifica di t0mcat : 04-08-2004 alle 20:29.
t0mcat è offline  
Old 04-08-2004, 21:31   #1999
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da zanialex
Salve a tutt!
Volevo rikiederv come posso rikiedere l'EPROM del BIOS, visto ke d inglese so veramente poco...
Se qualc1 potesse farlo x me, v pagherei il disturbo, p. e. 1 bella ricarica TIM o Vodafone...
Grazie x le vs. risposte.
Mi autoquoto...
zanialex è offline  
Old 04-08-2004, 23:03   #2000
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

CIao,
oggi ho provato le porte aggiuntive che andrebbero sul frontx, e funzionano, strano perche' l'attacco e' uguale ad una comune staffa usb, quindi l'asus dovrebbe funzionare....mah! Mi tocca modificare un frontalino perche' per il frontx non ho spazio....
Io ho mandato gia' tre richieste per l'eprom, ma niente da fare.. insomma ho tutto pronto ma non mi fido ad aggiornare il bios o a testare mobo ram e cpu

Ecco due delle tre cose che ho scritto:

"Problem_Description=Hi, i've tryed to flash a newer bios according with the dfi instruction, because my system was really instable after i change only the motherboard, from an abit nf7-s, before the system was ok, when the flash procedure has ended i powered down the pc and clear the cmos, but when i restarted the pc, it didn't start, and the four red leds were all lighted with no other change, i've tryed many solution but the pc doesn't start.
Please help me.
Best regards."

"Problem_Description=I try to flash a new bios but my pc doesn't start more, the 4 LEDs all lighted and then with no other change, i think the bios is messed up.
I need to replace the bios rom, i hope that you will send me a new bios chip rom.
Best regards.

My adress:
....
ITALY

My telephon: (+39 int prefix)..."

C'e' qualcosa che sbaglio? Possibile che sono l'unico sfigato che non riesce ad avere sto benedetto bios...

Ciao.
Zerotre.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian