Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2006, 18:12   #241
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dante89
Se ho dato una mala impresisone me ne scuso, però da un dissi particolarmente costoso, mi attendo almeno la mediocrtà in tutti i campi
poi sono io che traviso le tue parole .... ci siamo sul fatto che è costoso ... ma sul fatto che ti aspetti almeno la mediocrità in tutti i campi? dammi una spiegazione più plausibile perchè veramente non capisco ...
ora è diventato anche mediocre, un prodotto che è tra i migliori 5 (se non 3) .... tra un pò chiudiamo il thread e andiamo a comperare tutti i termalright perchè non si rinfrescano i mosfet delle dfi ...
Opty 170@2600 cooled by zalman 9500 |Asus A8N sli deluxe|2x1gb Tg cronus ddr500@260|Zotac 8800gt |Aerocool baydream-Enermax liberty 500w|2xhd 160gb dmax10 sata raid0| trattative 100% con : Dr.xavier,[Dago],Sclergio,Giovonni,crash2k
wolf24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 19:29   #242
Vnco
Senior Member

L'Avatar di Vnco

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wolf24
beh perchè vorresti dire che esteticamente sono più belli i termalright?
a me piacciono tutti e due come estetica, quarda da quando ho la 7800 che vedi in sign mi sono accorto che quel dissipatore che monta la scheda di serie è molto simile al Tr xp/si120, e per essere un dissipatore originale devo dire che va abbastanza bene

Quote:
poi sono io che traviso le tue parole .... ci siamo sul fatto che è costoso ... ma sul fatto che ti aspetti almeno la mediocrità in tutti i campi? dammi una spiegazione più plausibile perchè veramente non capisco ...
ora è diventato anche mediocre, un prodotto che è tra i migliori 5 (se non 3) .... tra un pò chiudiamo il thread e andiamo a comperare tutti i termalright perchè non si rinfrescano i mosfet delle dfi ...
pero la Zalman lo doveva sapere che molte persone comprano questo dissipatore , oltre che per il silenzio, per overclokkare; quindi doveva anche pensare a come raffreddare i componenti che riscaldano di più come ad esempio i mosfet, il chipset, le ram e a volte anche il retro della scheda video, infatti io ero cosi contento del 7700-cu che mi raffreddava mezzo mondo quando avevo il mio P4 NW occato naturalmente , che ho deciso di prendere questo 9500(senza rimpianti), pero se fosse stato come forma uguale al 7700 e con gli heatpipes, nn ci sarebbero state storie penso io

p.s.: spero che abbiate capito quello che voglio dire (nn sono tanto bravo in italiano, soprattutto negli scritti )
Old 08-02-2006, 20:09   #243
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
certo che fanno anche più di 2000 giri ... ma tenendolo a 1000 giri si hanno temperature piu che buone e rumorosità al di sotto di una venotla da 12 a pieni giri ... è quello che intendevo ...
quando ho scelto questo dissi l ho confrontato con altri al suo pari e devo dirti che essendo una questione di gusti i vari xp 90 120 etc... sono un pò bruttini ...
comunque so che si possono abbinare le ventole con i termalright ma rimane pur sempre una struttura a radiatore che esteticamente lascia a desiderare punto e basta ... poi cè a chi piace e a chi no ...l ho visti anche da vicino dato che ho un negozio di modding etc. a pochi km da casa ...
e comunque non ho detto di certo che le dfi lasciano a desiderare ... anzi ... ho solo detto che se nelle dfi può essere considerato un difetto nelle asus no e dunque non puoi fare di tutta un erba un fascio....
comunque non sono io che sto facendo la pubblicità allo zalman ma tu che vieni nel thread a dire che i termalright sono migliori di qua e di la ....
e come se uno che ha la dfi viene nella discussione della asus a dire che la sua è migliore ... non ce ne è biosgno ... si sa ...
Tutta questa diatriba, è partita dal post di pagina 11, che suonava un adunata ai possessori del 9500, che non arrivavano, e io ho risposto che c'era un difettuccio, bhè ti posso dire una cosa?Se compri un dissy da 60 lo fai per un fine molto pratico, l'overclok, non credo che lo vai a comprare per tenere le temp più basse o per il silenzio, perchè un dissy stock basta e avanza per questi casi....Ivi è inutile, che una pcu mi stia a 30 gradi per poi avere i mosfet a 60, che sia un ottimo dissy è fuori di dubbio, ma ritengo i thermalrigth un pelo sopra, sia per prestazioni, sia per versatilità, e ripeto ho avuto sial il 7000cu,7700cu e 9500, quindi non mi invento le cose
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 20:14   #244
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Non ti ho detto di comprare il thermalrigth
Old 08-02-2006, 20:17   #245
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Mi aspetto la mediocrità perchè deve funzionare in tutti i sensi, e non solo in una parte del suo lavoro, le odierne schede madri traggono molto giovamente da correnti create via dissipatori e ventole, perchè abbandonare la via seguita sino ad adesso in casa zalman?Il 9500 si incentra sulla cpu, ma abbandona il resto dei componenti al loro destino, se provi un 7700 sulla tua config vedrai vga, ram e chipset, escludendo i tanti osannati mosfet calare di temperatura e girare in maniera meno calorosa
Old 08-02-2006, 20:19   #246
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
certo che fanno anche più di 2000 giri ... ma tenendolo a 1000 giri si hanno temperature piu che buone e rumorosità al di sotto di una venotla da 12 a pieni giri ... è quello che intendevo ...
quando ho scelto questo dissi l ho confrontato con altri al suo pari e devo dirti che essendo una questione di gusti i vari xp 90 120 etc... sono un pò bruttini ...
comunque so che si possono abbinare le ventole con i termalright ma rimane pur sempre una struttura a radiatore che esteticamente lascia a desiderare punto e basta ... poi cè a chi piace e a chi no ...l ho visti anche da vicino dato che ho un negozio di modding etc. a pochi km da casa ...
e comunque non ho detto di certo che le dfi lasciano a desiderare ... anzi ... ho solo detto che se nelle dfi può essere considerato un difetto nelle asus no e dunque non puoi fare di tutta un erba un fascio....
comunque non sono io che sto facendo la pubblicità allo zalman ma tu che vieni nel thread a dire che i termalright sono migliori di qua e di la ....
e come se uno che ha la dfi viene nella discussione della asus a dire che la sua è migliore ... non ce ne è biosgno ... si sa ...
Inoltre io parlavao di difesa della componentistica, non della publicità, occhio a quello che si legge/scrive....
Old 08-02-2006, 20:20   #247
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Inoltr eparlo di mediocrità di QUALUNQUE DISSIPATORE non dello zalman, thermalrigth, noctua o chichessia....
Old 08-02-2006, 20:25   #248
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

veramente la diatriba è partita da una tua risposta a pagina undici dove specificavi che non cè tanta gente che ha questo dissi perchè ha dei difetti e poi hai rincarato la dose co sti termalright nei post successivi...
che hai avuto tutta la serie della zalman a me non cambia niente ... io ti ho detto semplicemente la mia ... il difetto è per chi ha le dfi ... a me con la asus le temp della mb scheda video etc. non sono aumentate per nulla ... e oltretutto non posseggo cosi tante ventole da poter sopperire ad un minor ricircolo d aria dovuto alla assenza del dissi che permette tutto ciò (la cui ventola di giri ne fa quasi il doppio di uno zalman a manetta) .....
ti ho ripetuto che è una questione di gusti ... a me non piacciono quei tipi di dissi fatti a forma di radiatore ,con ventole o senza ventole annesse , colorate o non colorate ...
se poi ti aspetti per 50 euro un dissi che spolvera tutto il case allora non ti interessa molto del rumore, io l ho scelto anche per il rumore (a 1100 giri non si sente per nulla , e ti ripeto che le ventole da 12 fanno piu giri) ...
cert0o che ho preso il dissi per l overclock , ma l ho preso diminuire la rumorosità... non a caso ho solo due ventole da 12 ....
Opty 170@2600 cooled by zalman 9500 |Asus A8N sli deluxe|2x1gb Tg cronus ddr500@260|Zotac 8800gt |Aerocool baydream-Enermax liberty 500w|2xhd 160gb dmax10 sata raid0| trattative 100% con : Dr.xavier,[Dago],Sclergio,Giovonni,crash2k
Old 08-02-2006, 20:27   #249
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Quote:
Inoltr eparlo di mediocrità di QUALUNQUE DISSIPATORE non dello zalman, thermalrigth, noctua o chichessia....
non riesco comunque a capire ... se il tuo standard è il liquido allora tutti i dissi ad aria sono mediocri .... a meno che non credi che si possa fare di meglio con dissi ad aria (fammi sapere se hai idee che brevettiamo)
Old 08-02-2006, 20:36   #250
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
non riesco comunque a capire ... se il tuo standard è il liquido allora tutti i dissi ad aria sono mediocri .... a meno che non credi che si possa fare di meglio con dissi ad aria (fammi sapere se hai idee che brevettiamo)
Certo che possiedo delle idee, e ne ho trovata conferma nel Si120, che perlomeno fà il suo lavoro in tutti i campi, poi questione di punti di vista e avevo già specificato che non sono No-Zalman ho infatti il vf700 Fatal1ty sulla vga e lo reputo un ottimo prodotto, poi non capisco perchè ti devi sbattere la testa così tanto su un dissipatore, mi permetto di ribattere su questo 3ad perchè non è molto frequentato e con zannawhite, che si era posto in maniera molto genile devo dire, avevamo aperto un confronto, che credo sia poi quello più saliente in questo momento sui dissipatori, un pò come X1900xtx e 7800Gtx 512......
Old 08-02-2006, 20:38   #251
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Evidententemente si.....Avrà qualche difettuccio tale da farne evitare l'acquisto.....
Non mi sembra un appicar fuoco ad una discussione o sbaglio?Ho detto solo un possibile motivo per cui il 9500 non è da molti posseduto su questo forum
Old 08-02-2006, 20:40   #252
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
A proposito di questo c'è un bellissimo Thread di un personaggio che ha messo una Paltier+dissipatore ad aria.
Ha fatto tremare, per le prestazioni, tutti i possessori di Liquid cooling

Da quel giorno è diventato il mio idolo

scusate

Ultima modifica di Zannawhite : 09-02-2006 alle 09:15.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 20:40   #253
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Messungen mit Athlon 64 @ 2520 MHz
VCore 1,65V ca. 130W WVL
Kühler-Modell DW
Load 100%
CPU-Last Raum-
temp. Fan UPM
real
Non-Silent
Thermalright SI-120
Papst 0,72W 120mm 12V 22,3 K 47,0°C 24,7°C 1200 Upm
43,8dB(A)

Thermalright XP-90 C
Papst 1,20W 92mm 12V 22,6 K 47,0°C 24,4°C 1980 Upm
46,6 dB(A)

Zalman CNPS 9500
12V 23,2 K 48,0°C 24,8°C 2680 Upm
64,8 dB(A)

Silent / Ultra-Silent Lüfter
Thermalright SI-120
120mm Papst 0,72W Low 24,3 K 49,0°C 24,7°C 800 Upm

Thermalright XP-90 C
Papst 1,2W 92mm 7V 26,7 K 51,0°C 24,3°C 1080 Upm

Zalman CNPS 9500
Low 28,5 K 53,0°C 24,5°C 1620 Upm

Ultima modifica di Dante89 : 08-02-2006 alle 20:45.
Old 08-02-2006, 20:41   #254
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
A proposito di questo c'è un bellissimo Thread di un personaggio che ha messo una Paltier+dissipatore ad aria.
Ha fatto tremare per le prestazioni tutti i possessori di Liquid cooling

Da quel giorno è diventato il mio idolo

scusate
Già!E' un esperimento interessamente, ma forse un pò azzardato, non trovi?
Old 08-02-2006, 20:46   #255
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Lampante come esempio il test sopra no?A parte i mosfet di un evenutlae dfi Imho
Old 08-02-2006, 20:50   #256
Vnco
Senior Member

L'Avatar di Vnco

Quote:
Certo che possiedo delle idee, e ne ho trovata conferma nel Si120, che perlomeno fà il suo lavoro in tutti i campi, poi questione di punti di vista e avevo già specificato che non sono No-Zalman ho infatti il vf700 Fatal1ty sulla vga e lo reputo un ottimo prodotto, poi non capisco perchè ti devi sbattere la testa così tanto su un dissipatore, mi permetto di ribattere su questo 3ad perchè non è molto frequentato e con zannawhite, che si era posto in maniera molto genile devo dire, avevamo aperto un confronto, che credo sia poi quello più saliente in questo momento sui dissipatori, un pò come X1900xtx e 7800Gtx 512......
PoV 7800GTX Extreme 512Mb 4ever

Ultima modifica di Vnco : 08-02-2006 alle 20:55.
Vnco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 20:51   #257
Vnco
Senior Member

L'Avatar di Vnco

cmq io ho risolto per i mosfet avendo lo stacker e la possibilita di montare molte ventole........
ma per un case normale e piccolo dove si possono montare poche ventola da 80*80, penso che quei mosfet incandescenti bestemmierebbero dati che sono lasciati al loro destino, e poi come ti ho detto prima io con il mio P4 accoppiato al 7700 oltre ad avere il processore fresco avevo pure chipset,mosfet, ram e il retro della scheda video raffreddati, e la differenza lo notata anche perhce prima avevo come dissipatore un ThermalTake Fanless 103 e come case un Tsunami Dream finestrato e quindi con la ventola da 92*92 nel panello, le temperature sono scese oltre che nel processore di quasi 4°-5° in tutti i componenti!!ù
e poi accetta anche i consigli altrui, bagliando si impara ti ricordo

Ultima modifica di Vnco : 08-02-2006 alle 20:55.
Vnco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 20:56   #258
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Originariamente inviato da Vnco
PoV 7800GTX Extreme 512Mb 4ever
Dillo nel 3ad ufficiale X1x00x
Old 08-02-2006, 20:57   #259
Vnco
Senior Member

L'Avatar di Vnco

Quote:
Cominciamo?
si
Old 10-02-2006, 09:40   #260
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
ragazzi,per la dfi nf4 ultra-d ci sono problemi con ram ke hanno i dissipatori? ci stannno?
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian