Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2014, 20:40   #37961
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Vorrei resuscitare il mio vecchio 9400 con 7900gs bruciata (ho fatto l'oventrick svariate volte ed è arrivata al limite). Quale sostituta è la più affidabile? 7900gtx 7950gtx o meglio passare ad Ati?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 22:08   #37962
Maverik
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Io ho messo la quadro 1500 e non ho più avuto problemi...
Maverik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 22:14   #37963
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

A che modello si avvicina? È sorella della 7900gs? ci vuole un bios particolare? Sono mesi e mesi che non l'accendo non ricordo nemmeno che bios c'è montato, forse un A7.

Old 23-05-2014, 12:29   #37964
mnemoniko
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Dato che il chipset supporta AHCI ma il Bios di Dell non lo mette a disposizione si avranno delle perdite prestazionali visibili con gli SSD.

Per gli smanettoni che hanno tempo per leggere questo thread:
http://forum.notebookreview.com/sony...io-laptop.html
si dovrebbe trovare una soluzione per attivare AHCI modificando il bios.
peccato... non vorrei vada peggio di quello che ho adesso.

che faccio vado di 7200 RPM ?
stamattina ho fatto un controllo sull'hard disk? risultati pessimi
max read 48 MB/s
min sui 30 MB/s
tempi di accesso 17,7
mnemoniko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 14:17   #37965
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Il mio 9400 lo presi con l'hitachi 160GB 5400rpm, sostituito poi con un WD scorpio black 320GB 7200rpm ed il salto di qualità è stato notevole sia in prestazioni che silenziosità.

Old 23-05-2014, 15:08   #37966
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da mnemoniko Guarda i messaggi
peccato... non vorrei vada peggio di quello che ho adesso.
Aspetta, perdite visibili rispetto a SSD in modalità AHCI, mica che un SSD diventa più lento di un meccanico.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 07:51   #37967
mnemoniko
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Aspetta, perdite visibili rispetto a SSD in modalità AHCI, mica che un SSD diventa più lento di un meccanico.
Perfetto grazie per i consigli !

Sinceramente vorrei proprio provarlo questo SSD.
mnemoniko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 09:22   #37968
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Una Quadro FX3500M funzionerà regolarmente con l'alimentatore di serie da 90W?
Old 14-07-2014, 12:53   #37969
FabryHw
Bannato

Dubito se spremuta (se usata solo per il 2D di windows allora si).
E' la scheda più potente (quindi che consuma di più) di M90 ed M90 usciva con 130W di alim.
Ed a parte la scheda video M90 non è molto differente dal 9400, quindi suppongo che il potenziamento di Watt sia proprio per gestire le FX2500M e FX3500M
Old 14-07-2014, 13:34   #37970
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Si trova nuova su amazon uk a 80£, contro le 50£ della FX1500M ricondizionata, meglio prendere cmq la seconda?
L'alimentatore del Precision si può usare sul 9400?
Old 14-07-2014, 15:39   #37971
FabryHw
Bannato

Tutti gli alimentatori Dell sono intercambiali.

Sul 9400 se vuoi ci puoi mettere anche il 240W usato con M6400 e successivi.
Naturalmente non lo userai come 240W è il portatile che decide quanto chiedere.

Comunque gli alimentatori Dell originali si trovano a poco se uno cerca bene.
Magari il modello 130W Slim (più bello e piccolo del modello fat che davano nel 2006, nonché dotato di led sul connettore per capire più facilmente se arriva corrente al notebook) si trova con 20-30E (modelli per lo più ricondizionati).

Quello 130W classico si chiama PA-13, il modello slim invece mi pare sia il PA-4E

Ultima modifica di FabryHw : 15-10-2014 alle 00:29.
Old 21-07-2014, 22:39   #37972
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Per non buttare anche l'alimentatore ho preso una fx1500m ma ho un problema all'avvio, lo schermo rimane nero, bisogna aggiornare il bios?
Old 22-07-2014, 17:27   #37973
FabryHw
Bannato

mmh mi sembra strana come cosa.
Io ho montato una FX3600M su M90 (simile al 9400) e per quanto essa sia una scheda non supportata, per vedersi si vede (poi non funziona, causa mancanza supporto da parte del bios, la regolazione della luminosità che rimane al minimo).

Quindi da una FX1500M non mi aspetterei NESSUN problema.
Schermo nero (anche al post del boot, se invece lo fa solo in Windows sono i driver) mi fa pensare o a montaggio errato o a scheda video guasta.
Old 23-07-2014, 12:15   #37974
christiancabras
Senior Member

L'Avatar di christiancabras

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Per non buttare anche l'alimentatore ho preso una fx1500m ma ho un problema all'avvio, lo schermo rimane nero, bisogna aggiornare il bios?
Ciao, se hai verificato che non sia un problema di luminosità, come suggerito da FabryHw, e fosse un problema di aggiornamento del bios (ma ho qualche dubbio) come potresti farlo se non si vede nulla ceppa?

Potresti provare a collegare un monitor esterno, non sia mai che abbia problema il connettore d'ingresso lcd della vga
christiancabras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 13:11   #37975
Overdrive
Member

ciao a tutti.
ho appena installato 4gb di ram e il dellone è rinato (prima ero con 1gb).
sto pensando di sostituire l'hd con un ssd della crucial serie mx100 (penso da 128gb). secondo voi ha problemi a leggerlo??
Overdrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 23:49   #37976
al89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
Ciao a tutti.

un mio conoscente, ha comprato in fiera usato un Dell inspiron 9400, e lo ha pagato € 100, secondo voi è un buon prezzo?

Forse però è meno accessoriato dei vostri:
Ram iniziale 1GB (portata da me a 2gb, dopo vi spiego i motivi di questa scelta)
Core duo, ma solo 32bit (il conoscente ha tentato di installare win 7 64 bit, ma al riavvio dava il classico errore di non supporto)
hdd 100gb
monitor 1440*900
ati radeon X1400

la ram volevamo portarla a 4gb, ma dalle istruzioni sembrava supportasse al max 2gb, e comunque con il dual core 32 bit, 4 mi parevano troppi, perché non rilevati al 100%.

il conoscente ha dovuto cambiare la batteria, perché con quella originale, il led batteria, appena collegato l'alimentatore, lampeggiava il led rosso, e mi pare non venisse caricata e/o rilevata (se la smontassi e scollegassi i fili dalla scheda elettronica, riuscirei a ripristinarla?).

l'impressione è che il mio conoscente abbia fatto un buon affare, perché inizialmente montava win XP, poi aggiornato a win 7 (per me il migliore SO post XP, e anche di 8), dopo aver installato il driver grafico, con aero attivo, funziona bene.
al89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 00:36   #37977
FabryHw
Bannato

Supporta o dovrebbe supportare anche 2 moduli da 2GB ma ne rende disponibili (per limiti Hw del soc intel) max 3.25GB.
Ufficialmente Dell ha sempre dichiarato la macchina per max 2GB, però allo stesso tempo dichiarava anche M90 (che ha lo stesso hw) per max 4GB (dimenticandosi di citare però il limite dei 3.25GB ), quindi l'hw li supporta per certo e non mi ricordo di qualcuno che si lamentasse che Dell aveva messo un blocco nel bios del 9400.

Per i 64bit se desiderati basta cambiare la cpu e mettere una della serie T7x00 (T7200, T7400 o T7600) che ora si trovano su Ebay anche a poco (diciamo dai 30E di un T7200 agli 80E di un T7600).
Oltre al supporto 64bit aggiunto i processori serie T7x00 migliorano anche le prestazioni a 32bit in alcuni ambiti.
Su questo thread ed in quello di M90 erano stati postati molti anni fa (diciamo 2006-2007) dei benchmark comparativi del prima e del dopo il cambio di cpu

Ultima modifica di FabryHw : 15-10-2014 alle 00:48.
Old 23-10-2014, 14:32   #37978
hellad
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
quale SSD?

Ciao a tutti,
ho anch'io il dellone, ha ripreso vita dopo che gli ho sostituito la scheda video (7900 gs) con una ricondizionata e per il momento funzionante al 101%.
Mi piacerebbe sostituire anche l'hard disk, magari con un SSD, mi date qualche consiglio su quale sia il più adatto?
Ho letto che non essendoci il supporto ahci potrebbe esserci qualche problemino, verrebbe riconosciuto dal bios?...e sostituire anche il processore? Non sono particolarmente ferrato in materia informatica, quindi qualsiasi consiglio è bene accetto, grazie.
hellad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 17:15   #37979
FabryHw
Bannato

Come già detto solo 2 post sopra per il processore il max che si può mettere è il T7600 a 2.3GHz
Oddio a trovarlo (e non a prezzi folli) ci sarebbe anche il T7600G che permette poi di tentare anche overclock a clock maggiori (con risultati tutti da valutare, ma magari 2.5GHz stabili si riescono ad ottenere).

Per l'SSD non saprei, secondo me dovrebbero andare quasi tutti (solo più lentamente che su controller Sata2 AHCI o meglio ancora Sata3 AHCI), ma non ci ho mai provato personalmente (anche se in teoria presto penso che metterò un SSD al mio M90, che come hw è identico ad un 9400).
Old 23-10-2014, 17:17   #37980
christiancabras
Senior Member

L'Avatar di christiancabras

Quote:
Originariamente inviato da hellad Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho anch'io il dellone, ha ripreso vita dopo che gli ho sostituito la scheda video (7900 gs) con una ricondizionata e per il momento funzionante al 101%.
Mi piacerebbe sostituire anche l'hard disk, magari con un SSD, mi date qualche consiglio su quale sia il più adatto?
Ho letto che non essendoci il supporto ahci potrebbe esserci qualche problemino, verrebbe riconosciuto dal bios?...e sostituire anche il processore? Non sono particolarmente ferrato in materia informatica, quindi qualsiasi consiglio è bene accetto, grazie.
se la scheda che hai sostituito è un'altra 7900 gs purtroppo non hai fatto la scelta giusta. Ti suggerisco se ti è possibile cambiarla con un' ATI (x1400/x1600), una 7900 gtx o 7950 gtx o con una Nvidia Quadro, ma non ricordo esattamente quale sia il modello/i compatibile. Purtroppo le 7900 gs sono difettose di fabbrica, prima o poi ti lascerà anche questa che hai sostituito.
christiancabras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian