Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2006, 22:26   #4701
Don_Lottariote_III
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da c&c
Qual'è la differenza, che io nn capisco:

..byez,,

ma scusate a me sembra larga la metà di una x-fi xtreme music!
Don_Lottariote_III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 04:07   #4702
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da pmware
Cercando sul forum asus ho trovato quella che sembra essere la soluzione (almeno a me ha funzionato senza toccare nessuna impostazone del bios rispetto a quella che uso di solito):
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

In pratica si deve:
1) disabilitare il c&q dal bios
2) installare RMClock e configurarlo secondo le proprie esigenze (per simulare il funzionamento del c&q, per chi nn lo conoscesse);
3) aprire rmclock e andare in Advanced CPU settings, sulla destra alla voce Good Phase Error (us) mettete il valore 8 al posto del valore di 100 che dovrebbe essere quello di default.

In questo modo l'audio sembra non saltare più e sembra che non ci siano problemi di stabilità del sistema di alcun tipo.

Non so a cosa si riferisca quella voce, forse ai cambiamenti di voltaggio della cpu, o altro, bisognerebbe leggere il post sul forum asus per vedere se ne sanno qualcosa di più, ma posso dirvi che non sembra alterare la stabilità del sistema.

Ora provo anche con divx, giochi, ecc, ma credo che il sistema sia stabile e soprattutto la x-fi ora funziona bene...

Se potete mettete il mio post in rilievo, credo possa aiutare molte persone con una configurazione simile alla mia, inoltre povrate anche voi e fatemi sapere se funziona.

Certo, è un pò un accrocco ma in attesa di bios o altro che corregga il problema almeno ci si può godere l'audio in modo pulito.

Daie!
E mo fateme sentì come sona sto cesso de X-Fi
L'ho linkato nel primo post... state scrivendo molto ed ho fatto fatica a ritrovare questo messaggio
Old 24-09-2006, 10:10   #4703
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
qualcuno sa dove si possa trovare il cavo con quei 3 jack che dalla scheda audio va alle casse? ne ho trovati alcuni molto professionali sempre con jack da 3,5 ma hanno lo spinotto molto grosso e non entrano tutti e 3 uno accanto all'altro..... sto cercando un po' a destra e a sinistra su google ma non riesco a trovare nessuno che li tenga.
Old 24-09-2006, 18:34   #4704
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
ciao raga
ieri ho montato (finalmente) la fatal1ty e oggi l'ho provata un po...
che dire e davvero una gran scheda e non ho riscontrato il minimo difetto(anche di quelli accennati comunemente da altri utenti)... ora mi mancano solo un paio di cuffie decenti da accoppiarci.
a proposito i driver nuovi rilasciati da creative conviene installarli? qualcuno li ha gia testati?

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 18:40   #4705
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Ragazzi, non c'è un modo di collegare al line out n° 3 una semplice coppia di altoparlanti? Se ci provo e seleziono dal mixer "6.1" non sento un bel niente...
Nessuno sa rispondermi?
Old 24-09-2006, 20:48   #4706
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Iscritto dal: May 2003
Ciao a tutti, sapete per caso dove vengono salvate le impostazioni dell'equalizzatore per potere fare un backup?

ItalianZone Community
xenohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 23:32   #4707
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Domandone, scusate se magari già fatta addietro...
Cè un modo x capire come collegare le porte cuffie e microfono del case alla xtreme music??? Ho cercato qua e la degli schemi x comprendere quali dei tanti aghetti presenti sulla sk siano quelli giusti...Please help me!
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 10:25   #4708
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Avrei bisogno di qualche chiarimento, in riferimento alla X-Fi ma anche di carattere generale:
1) L'elaborazione DS3D/OpenAL/EAX viene effettuata per i flussi che passano attraverso l'uscita digitale, pur con supporto limitato ad un segnale stereo (come faceva a suo tempo l'Aureal Vortex2)?
2) E' necessario usare l'algoritmo CMSS3D anche per i giochi codificati in DS3D/OpenAL? Se si, per quale configurazione di altoparlanti (ricordo che con la Audigy era consigliato attivarlo usando le cuffie)?
3) Avendo un impianto 4.1 e volendo usare il decoder Dolby Digital integrato nei driver, quale configurazione di altoparlanti devo selezionare all'interno del player DVD (in altre parole, come si bypassa il decoder software del player)?
4) Nel caso di ascolto con cuffie e volendo sfruttare il CMSS3D anzichè l'algoritmo Dolby Headphone del player DVD, quale configurazione di altoparlanti devo selezionare all'interno del player DVD (in altre parole, come si bypassa il decoder software del player con relativa virtualizzazione Dolby)?

Ultima modifica di Murakami : 25-09-2006 alle 10:27.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 11:35   #4709
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Avrei bisogno di qualche chiarimento, in riferimento alla X-Fi ma anche di carattere generale:
1) L'elaborazione DS3D/OpenAL/EAX viene effettuata per i flussi che passano attraverso l'uscita digitale, pur con supporto limitato ad un segnale stereo (come faceva a suo tempo l'Aureal Vortex2)?
2) E' necessario usare l'algoritmo CMSS3D anche per i giochi codificati in DS3D/OpenAL? Se si, per quale configurazione di altoparlanti (ricordo che con la Audigy era consigliato attivarlo usando le cuffie)?
3) Avendo un impianto 4.1 e volendo usare il decoder Dolby Digital integrato nei driver, quale configurazione di altoparlanti devo selezionare all'interno del player DVD (in altre parole, come si bypassa il decoder software del player)?
4) Nel caso di ascolto con cuffie e volendo sfruttare il CMSS3D anzichè l'algoritmo Dolby Headphone del player DVD, quale configurazione di altoparlanti devo selezionare all'interno del player DVD (in altre parole, come si bypassa il decoder software del player con relativa virtualizzazione Dolby)?
1. che io sappia l'eax funziona solo sul canale analogico, non sul digitale... non saprei dirti per DS3d e openAL
2. il cmss3d, se attivato nei giochi, influenza SOLO eventuali sorgenti stereo... se il gioco usa cioé l'eax il cmss3d non entra in funzione, ma se il gioco prevede solo il canale stereo allora funziona...
3. io ho un sistema 6.1 e ho impostato da powerdvd 6.1... e funziona tuuuuutto ok (ho testato diversi dvd)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 11:57   #4710
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Raven
1. che io sappia l'eax funziona solo sul canale analogico, non sul digitale... non saprei dirti per DS3d e openAL
2. il cmss3d, se attivato nei giochi, influenza SOLO eventuali sorgenti stereo... se il gioco usa cioé l'eax il cmss3d non entra in funzione, ma se il gioco prevede solo il canale stereo allora funziona...
3. io ho un sistema 6.1 e ho impostato da powerdvd 6.1... e funziona tuuuuutto ok (ho testato diversi dvd)
1) Credo che tu abbia ragione, vorrei solo esserne sicuro;
2) Sulla Audigy, usando le cuffie senza CMSS i filtri HRTF non vengono applicati correttamente e rimane attivo il solo panning (appena torno a casa rintraccio lo schema, proveniente direttamente da Creative, e lo posto);
3) Ok, ma nelle impostazioni dei driver hai selezionato la decodifica o il bypass? Nel primo caso, come bypasso il decoder del player e l'eventuale virtualizzazione Dolby Headphone (o similari) nel caso di cuffie?
Old 25-09-2006, 12:45   #4711
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Premesso che non mai avuto schede Creative...
1) Anche io la sapevo come Raven, anche se c'è chi sostiene il contrario
3) Devi selezionare la decodifica. Se selezioni il passthrough il segnale viene passato grezzo al player. A questo punto se selezioni come uscita spdif avrai il segnale digitale inviato anche al decoder esterno. Viceversa se imposti gli altoparlanti (es. 4.1) la decodifica viene fatta dal player.
Old 25-09-2006, 12:54   #4712
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Premesso che non mai avuto schede Creative...
3) Devi selezionare la decodifica. Se selezioni il passthrough il segnale viene passato grezzo al player. A questo punto se selezioni come uscita spdif avrai il segnale digitale inviato anche al decoder esterno. Viceversa se imposti gli altoparlanti (es. 4.1) la decodifica viene fatta dal player.
Eh, lo so, ma io sto cercando di capire che configurazione di altoparlanti impostare all'interno del player se seleziono la decodifica da driver (voglio che la decodifica la facciano i driver, non il player, specie usando le cuffie perchè voglio provare il CMSS3D dei driver contro il Dolby Headphone del player: come si bypassa la decodifica del player ma lasciandola ai driver, quindi senza selezionare l'uscita SPDIF per demandarla al decoder hardware esterno?)...

Ultima modifica di Murakami : 25-09-2006 alle 14:08.
Old 25-09-2006, 17:26   #4713
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Eh, lo so, ma io sto cercando di capire che configurazione di altoparlanti impostare all'interno del player se seleziono la decodifica da driver (voglio che la decodifica la facciano i driver, non il player, specie usando le cuffie perchè voglio provare il CMSS3D dei driver contro il Dolby Headphone del player: come si bypassa la decodifica del player ma lasciandola ai driver, quindi senza selezionare l'uscita SPDIF per demandarla al decoder hardware esterno?)...
Mi autoquoto perchè ho trovato la risposta nel manuale della scheda audio: il decoder integrato nel player DVD di terze parti si bypassa selezionando al suo interno la modalità SPDIF... Bastava rifletterci un attimo, ma per qualche motivo ero convinto che il player DVD stessa a valle nella catena di elaborazione del suono, non a monte del decoder dei driver...
Ecco, invece, la tabella del CMSS di cui parlavo prima (il riferimento è all'Audigy2 ZS):

Ultima modifica di Murakami : 25-09-2006 alle 17:47.
Old 25-09-2006, 17:50   #4714
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Città: Zena
interessante.....sopratutto è bella sapere che c'è un manuale della scheda dato che nella mia confezione non c'era...
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 17:53   #4715
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da YER
interessante.....sopratutto è bella sapere che c'è un manuale della scheda dato che nella mia confezione non c'era...
Beh, nemmeno nella mia: ho consultato la guida on line...
Old 25-09-2006, 17:53   #4716
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Città: Zena
Quote:
Beh, nemmeno nella mia: ho consultato la guida on line...
ah ok!! mi consolo allora!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:50   #4717
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
vorrei sapere se utilizzando l'uscita digitale del flexyjack si possono impostare gli altoparlanti a piu di 2.1 dal panello dei drivers?
Facendo l'wizard per impostare le casse non riesco a scegliere 5.1 o altro ma solo cuffie/2.1

Grazie.
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:57   #4718
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da GoA
vorrei sapere se utilizzando l'uscita digitale del flexyjack si possono impostare gli altoparlanti a piu di 2.1 dal panello dei drivers?
Facendo l'wizard per impostare le casse non riesco a scegliere 5.1 o altro ma solo cuffie/2.1

Grazie.
L'uscita digitale non può gestire altro che un segnale stereo o un flusso compresso da veicolare tramite SPDIF.

Ultima modifica di Murakami : 25-09-2006 alle 19:07.
Old 25-09-2006, 19:32   #4719
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

ciao raga
qulacuno e gia riuscito ad utilizzare le funzioni del telecomando della fatal1ty in programmi diversi da quelli creative e windows media? tipo divx player per esempio... se si mi date una mano...
p.s: come vanno i nuovi driver creative? io ho quelli di serie... mi conviene aggiornare?

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
Old 25-09-2006, 19:33   #4720
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Quote:
Originariamente inviato da YER
ah ok!! mi consolo allora!!
ma il manuale e nel cd, no?

Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian