Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2010, 16:56   #20661
adkjasdurbn

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Io ho risolto solo cambiano slot alla scheda...
Ma i driver 2.18 sono per tutte le schede o solo per alcune? Per la scheda in sign l'aggiornamento online non mi propone niente oltre i 2.17.
Ciao!
Baio
perchè i beta driver non vengono segnalati nell'update, segnala solo cose stabili.
sono per le Xfi PCI.. non PCIex
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 20:28   #20662
adkjasdurbn

Quote:
Ok, grazie...
Ciao!
Baio
non ho capito bene il tuo problema... li hai provati i driver alla fine? che Xfi hai?
Old 23-01-2010, 12:21   #20663
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
Domanda: sono possessore di una X-FI Gamer e casse Logitech Z-2300, sarebbe meglio abbassare i bassi dalla console creative o dal telecomando delle Z-2300? Vorrei bilanciare meglio i bassi dato che ascolto musica pesante ma anche non (Afterhours, Jimi Hendrix, Smashing Pumpkins, Verdena) che fa comunque uso dei bassi presenti.
Consigli?
Gioco e ascolto musica, no film al massimo dvd musicali live tranquilli (ad esempio slipknot )
Un consiglio: regolare qualsiasi valore sonoro (Volume Master, Bassi, Alti, track, ecc.) come base al 40%. Secondo uno studio di trent’anni fa, questo è il valore che permette di ascoltare senza rovinarsi le orecchie e senza perdere il bello dell’ascolto. Se non soddisfa si aumenta o si diminuisce partendo da qui.
Old 23-01-2010, 12:35   #20664
adkjasdurbn

Quote:
La mia e' una Titanium Fatal1ty Pro (quindi PCI-EX), SO Seven 64bit.
Il problema che ho e' che tutte le utility Creative non si avviano... o meglio, le lancio e non succede niente; pero' se mando il pc in sospensione per qualche secondo, al risveglio trovo le finestre aperte. Questo succede sia con le utility presenti nella SistemTray (ad es. il Pannello Volume) sia con quelle da lanciare al menu' avvio.
Ho provato varie combinazioni di driver/installazioni ma non cambia molto... ho provato ad installare dal cd di Vista solo i driver e poi fare tutto via AutoUpdate, oppure ho provato a mettere dentro pacchetto per pacchetto scaricati dal sito Creative e anche il 'pacco' di Daniel_k ma niente...
In particolare la cosa piu' fastidiosa e' un rallentamento generale del sistema... ad es. scrivendo un messaggio sul forum di HU, c'e' un delay pazzesco fra la pressione dei tasti e il testo che appare sullo schermo... lo so' che potrebbe dipendere da 1 milione di cose, ma a SO appena installato inizia ad accadere solo dopo aver installato la sezione audio!
Grazie per l'aiuto!
Baio
per i driver, mi disp non sono compatibili con le pci Ex.. le utility strano dovrebbero andare, hai messo la cartella CTShared all'interno di esse?
Old 23-01-2010, 12:51   #20665
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Grazie Corgiov, al momento sono tre settimane che provo i settaggi al 50% compreso il master, settimanaprossima proverò al 40% e vi darò le mie impressioni
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 14:33   #20666
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
ciao a tutti,

io ho una extreme music e l'unica uscita oltre l'analogica (incompatibile con gli amplificatori) è il flexijack
posso usarla per collegarla ad un amplificatore e ascoltare il 5.1 dalle casse dell'amplificatore? di che adattatori o cavi ho bisogno?

grazie a tutti
Old 23-01-2010, 14:37   #20667
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
ciao a tutti,

io ho una extreme music e l'unica uscita oltre l'analogica (incompatibile con gli amplificatori) è il flexijack
posso usarla per collegarla ad un amplificatore e ascoltare il 5.1 dalle casse dell'amplificatore? di che adattatori o cavi ho bisogno?

grazie a tutti
Devi usare un adattatore rca to mono-miniplug (o l'x-fi i/o module) ed un cavo rca se desideri il collegamento coassiale, se vuoi quello ottico ti serve la stessa roba + una centralina per conversione coassiale-ottico ed un cavo ottico (TOSlink)... poi ti conviene comprarti la licenza per la codifica ddl e dts connect (5€ scarsi) per sfruttare il 5.1 appieno
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 14:55   #20668
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Devi usare un adattatore rca to mono-miniplug (o l'x-fi i/o module) ed un cavo rca se desideri il collegamento coassiale, se vuoi quello ottico ti serve la stessa roba + una centralina per conversione coassiale-ottico ed un cavo ottico (TOSlink)... poi ti conviene comprarti la licenza per la codifica ddl e dts connect (5€ scarsi) per sfruttare il 5.1 appieno
scusami non c'ho capito una mazza sono un attimino inesperto di queste cose.

l'unica cosa che ho capito è che mi servirebbe questo :

ma è fuori produzione e irreperibile!!

Del resto non c'ho capito nulla, magari se mi posti delle img mentre me lo spieghi capisco meglio.. ti ringrazio davvero!

io cerco una soluzione economica e che mantenga la qualità allo stesso tempo.. non esiste un cavo flexijack--->ottico??
Poi siamo sicuri che dal flexijack esca il 5.1 o 7.1 e non un semplice segnale stereo che va all'amplificatore o al decoder esterno? mi sembra strano che quel piccolo cavettino riesca a trasmettere un segnale così complesso e poi non ho mai capito i cavi rca e coassiali se portano il segnale stereo o dolby..
Old 23-01-2010, 15:05   #20669
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
scusami non c'ho capito una mazza sono un attimino inesperto di queste cose.

l'unica cosa che ho capito è che mi servirebbe questo :

ma è fuori produzione e irreperibile!!

Del resto non c'ho capito nulla, magari se mi posti delle img mentre me lo spieghi capisco meglio.. ti ringrazio davvero!

io cerco una soluzione economica e che mantenga la qualità allo stesso tempo.. non esiste un cavo flexijack--->ottico??
Poi siamo sicuri che dal flexijack esca il 5.1 o 7.1 e non un semplice segnale stereo che va all'amplificatore o al decoder esterno? mi sembra strano che quel piccolo cavettino riesca a trasmettere un segnale così complesso e poi non ho mai capito i cavi rca e coassiali se portano il segnale stereo o dolby..
Flexijack manda l'audio in formato digitale che puoi veicolare attraverso ottico o coassiale, peccato che non esista un adattatore flaxyjack-ottico, quindi devi fare tutti quei passaggi che ho descritto sopra... appena ho tempo ti metto le foto di tutto con i prezzi indicativi
Old 23-01-2010, 15:06   #20670
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Se puoi usa il coassiale e non l'ottico. Eviti di incasinarti a convertire segnali, e il suono non è di sicuro peggiore, anzi...
E ti basta, come già suggerito, un adattatore jack-RCA. Oppure puoi costruirti (o non sò se esiste già pronta) una staffa con un RCA da collegare ai PIN interni della scheda audio (da cui prelevare l' SPDIF).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 15:07   #20671
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
A dir il vero portano un segnale monofonico!
In pratica il segnale è digitale. È preso dalla fonte di partenza e rielaborato a quella di arrivo.
Per farti capire, pensa che con un solo cavo i dati digitali passano dal PC all’HDD e viceversa! Non è una cosa strana che un cavo “solitario” possa portare diverse informazioni digitali.
Altri cavi digitali sono l’HDMI (audio e video) e il Firewire.
Old 23-01-2010, 15:13   #20672
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
peccato che non esista un adattatore flaxyjack-ottico,
Esisterebbe un’alternativa. Anni fa la Sony mise in commercio un cavo ottico/USB. Era stato preparato appositamente per i lettori portatili. Non so se sia ancora in commercio e se riesca totalmente a sostituire una X-Fi.
Old 23-01-2010, 15:14   #20673
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
A dir il vero portano un segnale monofonico!
Non è tecnicamente corretto .
Non è nè monofonico, nè stereofonico... non è fonico, è semplicemente digitale.
I segnali digitali possono passare paralleli o seriali.
Paralleli se vari segnali passano su tanti conduttori contemporaneamente, o seriali se possono passare su un solo conduttore uno dietro l'altro.
L'SPDIF è in pratica seriale. Come lo è anche l'USB per esempio. I dati passano in 2 conduttori (uno invio, e uno ricezione) (ovviamente nè serve un altro che è la massa). L'USB comprende anche altri conduttori ma servono per l'alimentazione ecc...

Poi, tornando all'SPDIF a seconda del segnale digitale che vuoi fare passare, ottieni un tipo di audio diverso.

Però attenzione perchè normalmente viene fatto passare segnale PCM (non compresso) stereo.
Per avere audio 5.1 attravverso l'SPDIF bisogna usare il DD o il DTS. Il PC lo crea (codifica), e poi il decodificatore dell'amplificatore lo decodifica.

Il PCM 5.1 non si è mai capito perchè non è mai stato implementato (esiste ma negli apparecchi professionali e molto costosi).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 23-01-2010 alle 15:16.
Old 23-01-2010, 15:29   #20674
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Se puoi usa il coassiale e non l'ottico. Eviti di incasinarti a convertire segnali, e il suono non è di sicuro peggiore, anzi...
E ti basta, come già suggerito, un adattatore jack-RCA. Oppure puoi costruirti (o non sò se esiste già pronta) una staffa con un RCA da collegare ai PIN interni della scheda audio (da cui prelevare l' SPDIF).
cioè mi stai dicento che con un cavo flexijack---> RCA(o coassiale sono la stessa cosa?) risolvo tutto??

ragazzi vi ringrazio tutti delle informazioni che mi state dando..
Old 23-01-2010, 15:33   #20675
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si, ovviamente se hai un apparecchio con l'entrata coassiale
(si RCA e coassiale sono la stessa cosa, almeno in questo caso)
Old 23-01-2010, 15:38   #20676
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Si, ovviamente se hai un apparecchio con l'entrata coassiale
(si RCA e coassiale sono la stessa cosa, almeno in questo caso)
veramente devo ancora complrarlo l'ampificatore e le casse... quindi.. non ho vincoli.. però se mi postate delle immagini capisco meglio..

ma l'RCA come può portate il segnale digitale se è quello usato per unire il cavetto nero e rosso dell audio?

questo è il coassiale o rca presente come ingresso in tutti gli amplificatori e può portare il segnale digitale da quello che mi state dicendo

questo è un cavo spdif e portano anch'essi il segnale digitale
o

questo non ho capito se può fare al caso mio e non so cosa sia

Ultima modifica di Leatherscraps : 23-01-2010 alle 15:50.
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 15:55   #20677
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Non è tecnicamente corretto .
Non è nè monofonico, nè stereofonico... non è fonico, è semplicemente digitale.
Sul manuale della mia prima Audigy (OEM) era specificato che si doveva utilizzare un cavo digitale monofonico. C’era anche lo schema. Fu una facitaccia trovarlo. Fu così che scoprii i cavi USB/ottici e
e altri tipi di cavi.

Quote:
Il PCM 5.1 non si è mai capito perchè non è mai stato implementato (esiste ma negli apparecchi professionali e molto costosi).
In che senso? Con software tipo Sonic e la mia Audigy Platinum ho creato file nei formati Dolby Digital (1.0, 1.1, fino 5.1, Dolby-Ex, e altri formati); DTS (sia 5.1 sia 2.0) e PCM Surround. Con la Live! creavo file Wave PCM multicanale.
In tutti questi casi sia Cyberlink PowerDVD sia il lettore CD del mio Hi-Fi hanno riconosciuto senza problemi i file audio.
Old 23-01-2010, 15:57   #20678
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Non devi usare un cavo audio ma un adattatore.
Anche se io preferisco i cavi agli adattatori, perchè questi ultimi sono rigidi e fanno una pericolosa leva sui delicati jack della scheda audio che potrebbero rovinarsi se non si fa attenzione.

L'adattatore a cui mi riferivo è questo

Se vuoi puoi usare un cavo (meglio), ma NON audio. L'audio digitale ha bisogno di cavi coassiali a 75 Ohm, che sono uguali ai cavi video o d'antenna, o di rete.

Il problema è che cavi già pronti per quest'uso non ce n'è, anche se si può costruire facilmente, ma devi saper usare un saldatore.
Old 23-01-2010, 16:01   #20679
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Sul manuale della mia prima Audigy (OEM) era specificato che si doveva utilizzare un cavo digitale monofonico. C’era anche lo schema. Fu una facitaccia trovarlo. Fu così che scoprii i cavi USB/ottici e
e altri tipi di cavi.
Si ok cavo monofonico... che poi non vuol dire nulla.
Questo è l'elettronico che bisticcia col musicista
I cavi monofonici tecnicamente non esistono, sono cavi con UN solo conduttore + massa. Comunque alla fine è questione di semantica ... stiamo dicendo la stessa cosa

Quote:
In che senso? Con software tipo Sonic e la mia Audigy Platinum ho creato file nei formati Dolby Digital (1.0, 1.1, fino 5.1, Dolby-Ex, e altri formati); DTS (sia 5.1 sia 2.0) e PCM Surround. Con la Live! creavo file Wave PCM multicanale.
In tutti questi casi sia Cyberlink PowerDVD sia il lettore CD del mio Hi-Fi hanno riconosciuto senza problemi i file audio.
Semplicemente nel senso che non possono mandare in output segnali PCM 5.1, e gli amplificatori comunque non li supportano.
Se leggi nei manuali supportano solo PCM stereo a diversi samplerate, e le varie versioni di DD e DTS.
Old 23-01-2010, 16:12   #20680
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
veramente devo ancora complrarlo l'ampificatore e le casse... quindi.. non ho vincoli.. però se mi postate delle immagini capisco meglio..

ma l'RCA come può portate il segnale digitale se è quello usato per unire il cavetto nero e rosso dell audio?

questo è il coassiale o rca presente come ingresso in tutti gli amplificatori e può portare il segnale digitale da quello che mi state dicendo

questo è un cavo spdif e portano anch'essi il segnale digitale

questo non ho capito se può fare al caso mio e non so cosa sia
Ti serve anche la codifica ddl e dts connect altrimenti hai solo un segnale stereo e non surround... cmq lasciando stare tutti quei cavi, ti serve l'adattatore che ha postato DooM1 ed un cavo rca tipo questo:
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian