Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2007, 14:37   #11801
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Lo stacker è ottimo e per la maggior parte degli utenti va benissimo così come lo consegna la CM.

Le mie considerazioni quotate in prima pagina si riferiscono ad una configurazione più performante e più silenziosa, per chi ha esigenze particolari di raffreddamento (doppie schede video, overclock) e nel contempo vuole un computer silenzioso.

L'utente edwards45pd voleva consigli su come organizzare le ventole (e già lui ne ha aggiunta una frontale, rispetto allo standard). Anziche riscrivere un consoiglio ad hoc, ho preferito indirizzarlo a qualcosa di più generale, che potrà comunque applicare anche solo in parte.
no no non sto sindacando sul tuo rimando alla prima pagina o altro

io ho preso la palla al balzo chiedendoti sul raffredamento: io sono in OC ad esempio ma le temp mi sembrano ottimali ed inoltre a me il case cosi come di fabbrica è molto silenzioso, io ci dormo nella stessa stanza a due passi dal letto e non ho problemi di "disturbo"
Old 17-02-2007, 14:51   #11802
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
no no non sto sindacando sul tuo rimando alla prima pagina o altro

io ho preso la palla al balzo chiedendoti sul raffredamento: io sono in OC ad esempio ma le temp mi sembrano ottimali ed inoltre a me il case cosi come di fabbrica è molto silenzioso, io ci dormo nella stessa stanza a due passi dal letto e non ho problemi di "disturbo"
Il rumore è un fatto soggettivo...per me,le ventole di default a 20db overvoltate tramite rheobus zalman al minimo mi sembrano cmq aereoplani nel silenzio della mia stanza...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 15:12   #11803
edwards45pd
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Wow, che configurazione!

Quote:
Per pannello laterale forato intendi quello con la griglia, che può montare una ventola da 80 (per intenderci NON la paratia in plexiglas)?
esattamente, proprio quello della foto principale della prima pagina del thread.

Quindi, interpretando quanto letto in prima pagina, tu mi consigli:
1) montare il sistema nella posizione atx standard, con l'ali montato in alto.
2) montare una Noctua NF-S12-1200 davanti alla gabbia hd (deve raffreddare 2 raptor + 1 caviar)
3) montare due Noctua NF-S12-800, una anteriore in immissione e una posteriore per l'espulsione
4) montare quattro Noctua NF-R8, una in immissione laterale, una in espulsione superiore, e due in espulsione nel basso posteriore

senza contare l'estrazione dell'ali, regolandole uniformemente avrei...
a pieno regime 113,5 cfm in immissione e 128,2 cfm in estrazione
con l' U.L.N.A. 59,4 cfm in immissione e 70 cfm in estrazione
(ma naturalmente si possono regolare anche diversamente in base alle esigenze )

che ne pensi? può andare bene?

E sul dissipatore Infinity? basterà la Noctua da 800rpm per un e6600, o è meglio quella da 1200?

Di sicuro mi occorrerà un buon rheobus per controllare il tutto
Hai qualke consiglio da darmi anche su questo?
finora ho sentito parlar bene dello zalman zm-mfc1 e dello scythe kama panel, ma non so se siano in grado di controllare tutte ste ventole.

Chiedo scusa , ma voglio sfruttare al massimo le potenzialità di questo splendido case

grazie ancora
edwards45pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 17:29   #11804
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
come impostazione di ventole va benissimo...

la trovo un pò "esagerata" sia come portata, sia come rumorosità, però è ben bilanciata come flussi e bilanciamento delle portate.
però è a prova di temperature "africane".

per montare la seconda ventola frontale, a meno di soluzioni fai da tee, devi prenderti un secondo cestello per hard disk (e questo ti permette di distribuire meglio i tre HD..).

quanto ai reobus, lo zalman ha una buona reputazione, però esteticamente non ce lo vedo su uno stacker (per i led troppo luminosi e la finitura lucida).

lo scythe non lo conosco, ma tieni conto che vai a duplicare inutilmente le porte frontali.

Per i miei gusti, non mi dispiacciono i modelli da 5.25" della vantec (NXP 201 e NXP 301).

Ricorda che se il reobus lo permette (potenza massima in Watt adeguata) puoi connettere più ventole sullo stesso canale.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 18:03   #11805
edwards45pd
Member

Quote:
come impostazione di ventole va benissimo...
la trovo un pò "esagerata" sia come portata, sia come rumorosità, però è ben bilanciata come flussi e bilanciamento delle portate.
però è a prova di temperature "africane".
Beh, allora le tengo tutte in U.L.N.A, così mantengo un buon circolo dell'aria portando al minimo il rumore, e sostituisco la Noctua da 1200rpm con quella da 800 (dovrebbe bastare per gli hd, ed è più silenziosa della sorella maggiore downvoltata)

Grazie del consiglio per la seconda gabbia per hd, in effetti non mi ispirava per niente il "fai-da-te"

Quote:
Per i miei gusti, non mi dispiacciono i modelli da 5.25" della vantec (NXP 201 e NXP 301).
Bene, ora gli vado a dare un'occhiata e poi ti faccio sapere
Immagino tu lo dica anche per esperienza, quindi mi garantisci la loro buona qualità

Quote:
Ricorda che se il reobus lo permette (potenza massima in Watt adeguata) puoi connettere più ventole sullo stesso canale.
Infatti mi sembra di ricordare che lo zalman non lo permette, mentre lo scythe si.
In effetti per me sarebbe utile non poco.
Speriamo di trovare abbastanza info a riguardo, non sempre i siti ufficiali e gli shop specificano anche questo genere di particolari

Grazie ancora.
Ci si sente più tardi
Old 17-02-2007, 18:38   #11806
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Il rumore è un fatto soggettivo...per me,le ventole di default a 20db overvoltate tramite rheobus zalman al minimo mi sembrano cmq aereoplani nel silenzio della mia stanza...
infatti

cmq ho risolto col floppy, ora va benissimo
Old 17-02-2007, 18:40   #11807
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da edwards45pd Guarda i messaggi

Infatti mi sembra di ricordare che lo zalman non lo permette, mentre lo scythe si.
In effetti per me sarebbe utile non poco.
Speriamo di trovare abbastanza info a riguardo, non sempre i siti ufficiali e gli shop specificano anche questo genere di particolari

Grazie ancora.
Ci si sente più tardi
se non ricordo male con lo zalman puoi assorbire da ogni canale un max di 7 o 9w quindi puoi metterci più di una ventola su ogni canale.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 19:08   #11808
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
infatti

cmq ho risolto col floppy, ora va benissimo
qual'era il problema?Supporti neri montati al contrario o al buco sbagliato??
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 17-02-2007, 19:49   #11809
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
qual'era il problema?Supporti neri montati al contrario o al buco sbagliato??
esatto me ne sono accorto osservandolo attentamente: i supporti neri (quelli in plastica) non devono essere "accoppiati" perfettamente alle slitte del floppy ma invece devono risultare sfalzati in modo che risultino piu in alto e di riflesso il floppy poi viene perfettamente centrato con la mascherina

piu difficile a spiegarlo che a farlo
Old 17-02-2007, 23:51   #11810
edwards45pd
Member

Salve a tutti di nuovo.
Su consiglio del gentilissimo JL_Picard (che ringrazio ancora) son andato a vedere i controller per ventole vantec, ma, oltre che risultare praticamente irreperibile negli shop, non mi han convinto tanto.

Abbandonata anche la pista dello zalman per vari motivi estetici ma soprattutto funzionali, son andato in cerca di una valida alternativa per il controllo delle 7 ventole di cui devo dotare lo stacker.

Navigando mi son trovato sotto gli occhi l' Akasa Fan Control Pro AK-FC-03 che mi ha impressionato positivamente non poco sia per estetica che per funzionalità che per il prezzo sufficientemente contenuto.

Queste son le caratteristiche prese dal sito ufficiale:

Speed control for 4 fans
Thermal monitoring
Multi function LED display
7 colour LCD display option
Audio alarm warning
Auto memory
5 colour fascia panels available

Application Standard 5.25'' Drive Bay
Dimension 148.5 x 42.5 x 75.8mm
Rated voltage 5v ± 5%, 12v ± 5%
Input voltage 5v – less than 0.5w, 12v depends on fan type
Wattage 17 watts per channel
Panel temperature range 0° - 50°
Sensor range 0° - 90°
Produce code AK-FC-03

5-aluminium fascia panels: black, blue, red, champagne & silver
4 x 3-pin extension cables
4 x thermal sensor probes
Thermal tape
Allen key
Fixing screws

Alla luce di queste caratteristiche, vista la mia inesperienza a riguardo, secondo voi questo controller mi permetterebbe di collegare almeno due ventole per canale?

Farà parte del mio Stacker?

Grazie
Old 18-02-2007, 10:00   #11811
andgentili
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Sapete dirmi dove acquistare sul web il pannello laterale trasparente nero?

perchè ho la motherboard asus striker extreme e sarebbe un peccato non far vedere i numerosi led che ha sopra...
andgentili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:46   #11812
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Salve a tutti di nuovo.
Su consiglio del gentilissimo JL_Picard (che ringrazio ancora) son andato a vedere i controller per ventole vantec, ma, oltre che risultare praticamente irreperibile negli shop, non mi han convinto tanto.

Abbandonata anche la pista dello zalman per vari motivi estetici ma soprattutto funzionali, son andato in cerca di una valida alternativa per il controllo delle 7 ventole di cui devo dotare lo stacker.

Navigando mi son trovato sotto gli occhi l' Akasa Fan Control Pro AK-FC-03 che mi ha impressionato positivamente non poco sia per estetica che per funzionalità che per il prezzo sufficientemente contenuto.

Queste son le caratteristiche prese dal sito ufficiale:

Speed control for 4 fans
Thermal monitoring
Multi function LED display
7 colour LCD display option
Audio alarm warning
Auto memory
5 colour fascia panels available

Application Standard 5.25'' Drive Bay
Dimension 148.5 x 42.5 x 75.8mm
Rated voltage 5v ± 5%, 12v ± 5%
Input voltage 5v – less than 0.5w, 12v depends on fan type
Wattage 17 watts per channel
Panel temperature range 0° - 50°
Sensor range 0° - 90°
Produce code AK-FC-03

5-aluminium fascia panels: black, blue, red, champagne & silver
4 x 3-pin extension cables
4 x thermal sensor probes
Thermal tape
Allen key
Fixing screws

Alla luce di queste caratteristiche, vista la mia inesperienza a riguardo, secondo voi questo controller mi permetterebbe di collegare almeno due ventole per canale?

Farà parte del mio Stacker?

Grazie
Ottimo controller, come puoi notare dalla mia firma!

Io sono arrivato a 3 ventole x canale senza problema.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 13:49   #11813
edwards45pd
Member

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Ottimo controller, come puoi notare dalla mia firma!

Io sono arrivato a 3 ventole x canale senza problema.
WOW ! addirittura 3 ventole?!
Come fai a collegarle insieme? usi qualke addattatore?

E dimmi... come sono i sensori di temperatura?

Ho sentito dire che è sconsigliabile collegarci anche la ventola del dissipatore della cpu. E' vero?

Grazie per la cortesia.
Old 18-02-2007, 13:59   #11814
@ndre1
Bannato

L'Avatar di @ndre1

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Москва / Florence Trattative Hwup:17
Questa è da prima pagina
Ps. Le parole scritte sono originali.., solo ke ho scambiato Lenin con Stacker

@ndre1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 14:10   #11815
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
WOW ! addirittura 3 ventole?!
Come fai a collegarle insieme? usi qualke addattatore?

E dimmi... come sono i sensori di temperatura?

Ho sentito dire che è sconsigliabile collegarci anche la ventola del dissipatore della cpu. E' vero?

Grazie per la cortesia.

X attaccare 2 o + ventole usi gli sdoppiatori.

I sensori di temperatura non li ho mai usati perchè riempiono il PC di cavi inutili.

Io la ventola della CPU l'ho collegata all'akasa.

E' sconsigliabile perchè se hai una CPU che scalda e attacchi un gioco dimenticandoti di aumentare la velocità rischi di rovinare qualcosa. Tutto qua.
Old 18-02-2007, 14:51   #11816
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
X attaccare 2 o + ventole usi gli sdoppiatori.

I sensori di temperatura non li ho mai usati perchè riempiono il PC di cavi inutili.

Io la ventola della CPU l'ho collegata all'akasa.

E' sconsigliabile perchè se hai una CPU che scalda e attacchi un gioco dimenticandoti di aumentare la velocità rischi di rovinare qualcosa. Tutto qua.
mi linki uno sdoppiatore??
Old 18-02-2007, 14:57   #11817
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
mi linki uno sdoppiatore??

Questo se vuoi controllare le ventole originali dello stacker.

Il negozio lo vedi guardando nelle proprietà delle foto.
Old 18-02-2007, 15:21   #11818
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

ti ringrazio ^_^ in caso prenderei quelli uv reactive della ac ryan
Old 18-02-2007, 16:18   #11819
snakkuzzo
Registered User

Iscritto dal: Feb 2006
ma 'e vero ceh avrei problemi comprando lo stacker montanto la mia scheda video agp la 1900pro avendo 2 dvi??io poi ho 3 hard disk ..quindi devo mettere nell spesa subito un atro cassettino per gli hard disk?
snakkuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 16:38   #11820
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

per la scheda video non ne ho idea...per quanto riguarda gli hard disk la risposta è no:nel cassettino entrano fino a 4 hard disk...basta leggere la prima pagina,non è difficile...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian