|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
intel sono più testati hanno un costo per mb ancora più basso... cmq ben venga la scelta. io ero indeciso tra crucial realssd c300 un qualsiasi sandforce (vertex 2 o owc mercury) e intel g2 alla fine o optato per quest'ultimo. Ho fatto una scelta conservativa e senza rischi, nell'attesa di vedere a fine anno i nuovi intel, crucial. Miniaturizzeranno ancora di più le memorie flash = stesso prezzo per dimensioni molto più alte... |
|
|
|
|
|
#1162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
scusate la domanda ma se porto il mio iMac all'Apple Store di Roma lo montano l'SSD? se non lo fanno, da chi posso andare?
|
|
#1163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
|
Mi pare che un utente del forum sia riuscito a farselo installare con circa 40€ di manodopera..La cosa migliore rimane telefonare!
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop |
|
|
|
|
#1164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
C'è una cosa che non mi quadra in questo ragionamento. Il wear leveling riesce a spalmare l'usura tra le celle libere, ovvero quelle ancora non scritte, oppure scritte ma poi cancellate nel file system. Ma le celle che registrano i dati di files fissi (come applicazioni, sistema operativo, archivi ecc.) che non vengono cancellati come possono essere riutilizzate dal wear leveling? Mi spiego, se una volta completato il primo ciclo di scrittura il mio disco è pieno al 75% e mettiamo che più o meno si mantiene su questi livelli i successivi cicli utilizzeranno solo il 25% libero del disco e quindi il 25% del disco si usurerà molto prima andando a cadere il ragionamento di Gianly. Sbaglio qualcosa?? C'è qualcosa che mi sfugge?? |
|
|
|
|
|
#1165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se becco Gianly in qualche thread su macrumors lo avviso e gli chiedo di risponderti. (magari posto io la sua risposta)
Non ho le conoscenze di Gianly e mi avventuro in ulteriori ragionamenti... Secondo me il ragionamento di Gianly è "ideale" e parte dal presupposto che il disco sia vuoto o che l'algoritmo di wear levelling lavori in maniera perfetta. Ora (provo a fare un caso più sfavorevole) mettiamo che il disco sia pieno per 3/4 ovvero 60Gb su 80gb. Non tengo conto della spare area. Assumendo i 3/4 del disco bloccati e che vado a lavorare solo sul quarto rimanente. 320 miliardi di celle/4 =80 miliardi di celle che corrispondono a 10gb di scrittura (non ho fatto la conversione in bit, ho approssimato ditemi se sbaglio...) 10Gb x10000 riscritture = 100,000gb assumendo 20gb di scritture al giorno 100,000/20=5000gg 5000giorni diviso 365=13 anni (che è cmq un buon lasso di tempo per un computer consumer) Questo se l'algoritmo di wear levelling funziona in maniera ideale (limitatamente al quarto di disco libero), in caso contrario potrei iniziare ad esaurire alcune celle molto molto prima. NON HO CONTROLLATO I CALCOLI POTREI AVER SCRITTO QUALCHE ABOMINIO NEL CASO CORREGGETEMI. Io credo che il wear levelling funzioni così: Il sistema operativo è stato scritto una volta all'inizio e poi viene modificato poco o niente, quindi le sue celle non vengono riscritte. Ad un certo punto quando tutte le altre celle sono state scritte un tot di volte il controller ricopia un pò di celle del S.O. scritte poco nella spare area e segna le celle sui cui stava il sistema operativo come riscrivibili in modo che inizino ad usurarsi anche quelle. In questo modo aggiungo qualche scrittura diminuendo apparentemente la vita del disco, ma ho un beneficio perchè le scritture vengono spalmate su tutto il disco e non solo su quel 1/4 rimasto libero... il calcolo di Gianly diventa più attuale ma è sempre ottimistico. Quindi più e vuoto l'hd più spazio ha il wear levelling per riscrivere i dati. Più è pieno e più deve spostare roba e aggiungere scritture per livellare le celle... Alla fine di sta cosa penso che convenga: tenere un pò di spazio dell'SSD libero avere SSD con una grande spare area, (vedi il 28% di alcuni sandforce) e magari limitare dove possibili le scritture superflue... Cmq al di la di ste pippe penso che x 4-5 anni di utilizzo normale gli SSD attuali non abbiano problemi. |
|
|
|
|
#1166 |
|
Senior Member
|
P.S. Se ti puoi interessare lo trovi su telefon... .net; l'ho incrociato recentemente nella sezione sulla telefonia Apple
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop |
|
|
|
|
#1167 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Leggendo questo post non ho capito (son tante pagine da leggere
|
|
|
|
|
#1168 |
|
Senior Member
|
se per te van bene qualche decina di giga, l''intel x25m g2 da 80Gb (lo trovi sui 170-80€) potrebbe fare al caso tuo.
Nei mbp, non so in quelli nuovi, venivano montanti prevalentemente Samsung e qualche altra marca. Sembra che gli ultimi siano decenti leggendo la discussione qui sul forum, ma penso che la soluzione after market rimanga la migliore per via del rapporto qualità/prezzo!
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop Ultima modifica di CastaTop86 : 18-05-2010 alle 09:27. |
|
|
|
|
#1169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Il lavoro mel'hanmo fatto in un reseller, cmq a suo tempo avevo chiesto anche in Apple Store, e lo fanno senza problemi... forse Addorittura gratis se compri l'iMac contestualmente.
|
|
|
|
#1170 |
|
Senior Member
|
Appena ordinato l'Intel 160gb a 365 euro compresa spedizione.
Ora l'unico dubbio rimane (nell'attesa) il tipo di formattazione: journaled o non journaled? L'indicizzazione spotlight? L'unica certezza per adesso è che abiliterò lo stop senza scrittura su disco (tipo 0), per due motivi: 1- recupero oltre 4 giga di spazio su disco. 2- Considerando che faccio 5-6 stop al giorno risparmio una 20 di giga giornalieri di scrittura che non sono pochi. |
|
|
|
|
#1171 |
|
Senior Member
|
Mia configurazione:
- Inizializzazione journaled - Noatime (vedi http://blogs.nullvision.com/?p=275) - No indicizzazione spotlight (inizialmente mi è mancato, col tempo molto meno) - Stop 0, senza salvataggio su disco. Lo stop risulta più veloce e per quanto riguarda la batteria non ho notato notevoli differente (nonostante la RAM rimanga alimentata), anche se non lascio il mbp in stop per molto tempo di solito L'unico punto su cui obiettare può essere spotlight: se lo si utilizza "costantemente" lo si può comunque lasciare attivato senza farci troppo caso!
|
|
|
|
#1172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Secondo me voi siete (con tutto il rispetto) "fuori" !!!
Ma lasciate tutto così com'è e godetevi il vostro SPETTACOLARE Mac... Senza SPOOTLIGHT ?!? io non vivrei...
|
|
|
#1173 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
|
||
|
|
|
|
#1174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Ma straquotone
|
|
|
|
|
#1175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
In effetti, spendere un'ira di Dio per un prodotto che, pur aumentando di molto la velocità del sistema, mi va a togliere (indirettamente) l'uso di un componente quasi fondamentale del SO, mi sembra un po' masochistico
|
|
|
#1176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spotlight sarà pure importante (e infatti lo lascerò) ma dello stop ibrido se ne può fare benissimo a meno soprattutto considerando i vantaggi e gli zero svantaggi. |
|
|
|
|
|
#1177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
e questo oltre che salvaguardare lo stesso SSD salvaguarda anche tutti gli altri componenti |
|
|
|
|
|
#1178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La modalità di default dei Macbook è quella ibrida, la 3. La batteria si consuma, non è vero che i componenti sono spenti. Rispetto alla 0 che uso io (solo per periodi brevi altrimenti lo spengo) non vedo alcuno svantaggio rispetto alla 3. |
|
|
|
|
|
#1179 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
cioe' uno spende na barca di soldi x rimuovere spotlight ?
ma voi siete matti veramente..
|
|
#1180 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
scusate la domanda forse un pò stupida!!!
Qualcuno di voi che ha un ssd montato mi sa dire partendo da computer spento quanti rimbalzi gli fa l'icona di word 2008(già posizionata nel dock) nel dock, senza avere alcuna applicazione che si avvia automaticamente all'accensione del mac?!? Provate e poi lo comunicatelo!!!!! Grazie ai volenterosi |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.