Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2009, 12:55   #401
Sebinho
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Vuoi vedere il sistema (comprese applicazioni al login) partire ancora più velocemente?
Vuoi vedere quasi tutti i programmi avviarsi dopo mezzo saltello, massimo 2?
Vuoi avere capire cosa significa il silenzio assoluto?
Vuoi poter sbattere il tuo computer a destra e a manca mentre il disco scrive?
Vuoi caricare le macchine virtuali in un quarto del tempo mentre stai facendo anche altre cose?
Vuoi prestazioni nel random write superiori ad un raid di dischi da 10000rpm?
Sei disposto a spendere 200-400€ per capacità da 80-160gb?

Questa discussione nasce come punto di ritrovo per tutti quelli che hanno fatto o hanno intenzione di fare il grande passo di eliminare dal proprio Mac lo storico collo di bottiglia degli HDD meccanici, che ormai da tempo sono rimasti indietro in quanto a prestazioni mentre il resto della componentistica si evolveva a ritmo vertiginoso.

Perchè ora?
Perchè ormai siamo usciti dalla fase pioneristica degli SSD, oggi si può comprare un disco Intel Postville senza dover temere problemi tipo ingente calo di prestazioni nel tempo (per write amplification) e a costi tutto sommato accessibili.
Per maggior informazioni, consiglio di consultare la fondamentale saga di Anandtech sugli SSD, letta da più di 2 milioni di persone:

Capitolo 1 (settembre 2008): Intel X25-M SSD: Intel Delivers One of the World's Fastest Drives
(nb: benchmark datati e inattendibili, buono solo per la teoria)

Capitolo 2 (marzo 2009): The SSD Anthology: Understanding SSDs and New Drives from OCZ
(nb: benchmark datati e inattendibili, buono solo per la teoria)

Capitolo 3 (agosto 2009): The SSD Relapse: Understanding and Choosing the Best SSD

Capitolo 4 (ottobre 2009): The SSD Improv: Intel & Indilinx get TRIM, Kingston Brings Intel Down to $115

Gli SSD montati da Apple sono buoni?
No. Sono pessimi. Non comprateli mai (almeno fino a che monteranno SSD Samsung). Vedere per credere:

Qual è il miglior SSD consumer al momento?
Intel x25-m G2 aka Postville aka 34nm.
In versione da 80gb (circa 200€) e 160gb (circa 400€)

Ok, questo è il migliore, ma qual è l'SSD col miglior rapporto qualità+capacità/prezzo?
Sempre l'Intel x25-m G2.

Insomma non ho tempo da perdere, prendo tranquillo l'x25-m e basta?
Secondo me sì (ad Ottobre 2009). Come qualità/prezzo è la scelta migliore.
Per chi vuole vagliare alternative più economiche (da 64gb) basate su controller indilinx, seguite il thread ufficiale degli SSD.

Fisicamente quanto sono grandi gli SSD?
La maggiorparte sono dischi da 2.5" (esistono anche alcuni modelli da 1,8", da 3,5" e in formato Express Card, fra l'altro quest'ultimo è bootabile dai Macbook Pro dotati di slot Express Card, anche se per il calore generato a livello della Express Card e per le prestazioni comunque scarse di questi prodotti sconsiglio questa opzione)
Gli Intel x25-m sono alti 7mm ed escono dalla scatola OEM con uno spacer di plastica che li eleva a 9.5mm.

Ok i portatili, ma il MacMini?
Il MacMini monta dischi da 2.5", quindi un SSD ci va perfetto.

E per gli iMac? Sapevo che gli iMac montano dischi da 3.5"...
No problem, basta usare dei semplici adattatori metallici da 2-3euro come questi:

L'unica differenza è che gli iMac sono mediamente più fastidiosi da smontare rispetto allo scoperchiare il vano HDD di un Macbook Pro o allo scassinare un Mini.

E per il Macbook Air?
Il Macbook Air monta dischi da 1.8", quindi non va bene l'x25-m (che è da 2.5"), bensì ci vuole un più costoso e difficile da reperire x18-m:

In riferimento agli SSD Intel, ho sentito parlare di G1 e G2, che vuol dire?
Intel ha prodotto fino ad ora 2 generazioni di SSD: la famiglia G1 (con tecnologia 50nm, usciti nel 2008) e la famiglia G2 (con tecnologia 34nm, usciti nell'estate del 2009).
In giro troverete quindi non 2 (x25-m e x18-m) modelli di SSD Intel mainstream bensì 4 modelli:
- x25-m e x18-m G1
- x25-m e x18-m G2
I G1 sono un po' più lenti, più costosi e più suscettibili al degrado prestazionale "da riempimento" (praticamente assente invece nei G2), inoltre i G1 non supporteranno mai il TRIM, quindi state attenti a non farvi rifilare dei vecchi G1.

Altro dettaglio, nei G2 la DRAM è stata raddoppiata da 16mb a 32mb, cosa che permette migliore gestione delle celle e migliori prestazioni.

Cavolo, pericolosa questa cosa, come faccio a distinguere i G1 dai G2?
A parte che un G1 a "prezzo da affare" (ma solo a prezzo d'affare) non lo butterei via (resta comunque uno dei migliori SSD consumer, superato nel random write solo dal suo successore G2), per distinguerli basta:

- la foto: i G1 sono NERI, i G2 sono SILVER. (ma spesso i negozi usano foto non affidabili, parandosi il sedere con un apposito disclaimer)

- il codice prodotto: la quartultima e terzultima lettera è "G1" per i G1 e "G2" per i G2.

Ho sentito parlare di TRIM e GC, di che si tratta?
Sono dei sistemi per impedire il degrado di prestazioni che subiscono gli SSD quando tutte le celle sono state scritte almeno una volta, a causa della write amplification (leggere la saga di Anandtech per maggiori info).
Il TRIM deve essere supportato dal sistema operativo, per ora solo Windows 7 e Linux lo supportano. No Vista, Xp, OSX. Gli SSD Intel x25-m G2 lo potranno supportare, OS permettendo.
Il GC (Garbage Collection) invece agisce a basso livello nel SSD e quindi non ha bisogno di essere supportato dal sistema operativo. Gli SSD Intel non ce l'hanno.

Azz...ma quindi c'è la fregatura? Perchè da quel che ho capito OSX non supporta il TRIM (per ora) e gli Intel non hanno il GC....
No, la fregatura non c'è, perchè Intel tramite vari espedenti ha fatto in modo che i suoi SSD (i G2 in particolare, cioè quelli di 34nm) soffrissero in maniera così marginale del degrado di prestazioni che praticamente si può dire che gli Intel x25-m non hanno bisogno nè di TRIM nè di GC. Questo, rispetto ad altri SSD, li rende perfetti per OSX, ambiente in cui appunto non è ben chiaro se verrà offerto il supporto al TRIM. Niente fregature.

Quante versioni ci sono del x25-m?
Ci sono due capacità (80gb e 160gb) e vari tipi di confezione, riconoscibili dalla sigla e riassunte in questa immagine:

Ho visto che esiste un SSD Intel che costa un sacco di soldi, l'x25-E (Enterprise), di cosa si tratta? Vale la pena?
No, non vale assolutamente la pena e il rapporto qualità+capacità/prezzo, visto il costo per gb folle, è molto più basso del x25-m.
La serie E consta di SSD SLC (mentre l'x25-m è un MLC) che tuttavia non offrono nulla di realmente tangibile (rispetto alla spesa) per l'utente home e il 90% degli utenti pro. Sono per uso in server e altri ambiti specifici.

Quali sono le prospettive per il futuro? Nuove tecnologie? Capacità maggiori?
Attualmente grazie allo shrink a 34nm il modello da 160gb ha un lato del PCB completamente LIBERO (vedere foto), quindi è possibile che l'anno prossimo Intel faccia uscire un modello da 320gb, che comunque però non avrà prezzi abbordabili almeno fino a fine 2010, quindi non trattenete il fiato.

Come nuove tecnologie, nella seconda metà del 2010 secondo la roadmap Intel dovrebbero uscire degli SSD con chip da 22nm che porteranno probabilmente a riduzioni di costi come successo nel passaggio 50nm --> 34nm. Inoltre nel 2010 si dovrebbe diffondere il SATA 6Gbps, che toglierà il tappo del SATA 3Gbps che attualmente limita la lettura sequenziale (ma solo questo parametro, nient'altro, e io con SATA 1.5Gbps vado comunque alla grande) degli attuali SSD mainstream. (ovviamente per avere il SATA 6Gbps dovrete anche cambiare computer)

Quindi in definitiva è il momento buono per comprare?
Sì, è appena avvenuto un grosso taglio di prezzi (grazie ai 34nm) e non c'è rischio di prendere fregature in tempi brevi se si acquista oggi. (Ottobre 2009)

Buona discussione e buoni acquisti!

ps: ovviamente i consigli su quale modello di SSD acquistare valgono per il periodo in cui il post è stato scritto (ottobre 2009), per avere notizie sempre fresche sui modelli più convenienti del momento chiedete in fondo a questo thread o nel thread generico dedicato agli SSD
Mi confermate al giorno d'oggi che l'intel x25M G2 è più veloce in lettura dell'OCZ vertex turbo!?!?!
Sebinho è offline  
Old 13-12-2009, 13:13   #402
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
sì, c'era bisogno di riportare tutto il post per chiederlo???
Old 13-12-2009, 17:37   #403
dariostella92
Senior Member

L'Avatar di dariostella92

Iscritto dal: Jan 2009
Città: BARI
lo prenderei volentieri un ssd...ma costano troppo...per quello che faccio va bene il mio 160gb da 5400rpm
Old 14-12-2009, 00:24   #404
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Quote:
Originariamente inviato da Sebinho Guarda i messaggi
Mi confermate al giorno d'oggi che l'intel x25M G2 è più veloce in lettura dell'OCZ vertex turbo!?!?!
Da quanto ho letto fino agli inizi del 2011 non si avrà un considerevole cambio di mercato
Deviling Master è offline  
Old 14-12-2009, 08:49   #405
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
a forza di seguire il thread mi avete convinto..
ordinato dai crucchi l'x25 g2 da 160..so che a parte l'investimento iniziale non me ne pentirò (sfrutterò la combo compleanno+natale per risanare le mie finanze)

a tal proposito, l'installazione in un mbp è identica al cambio hhd "classico" o ci son delle accortezze?
In particolare basta anche in questo caso dotarlo delle quattro viti torx ai lati e fissarlo?

grazie in anticipo
ciao

EDIT: se qualcuno avesse bisogno di un HDD sia da 5400 che da 7200rpm mi contatti in pvt

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline  
Old 14-12-2009, 12:08   #406
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
potete consigliare qualche sito affidabile dove comprare (anche estero) in pm?
Old 14-12-2009, 12:27   #407
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
potete consigliare qualche sito affidabile dove comprare (anche estero) in pm?
non credo sia un segreto ormai: computeruniverse.net
AntonioAlfa è offline  
Old 14-12-2009, 12:39   #408
Lucio_74
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Mi son convinto anch'io !! Preso l'X25 g2 da 160 su compteruniverse

Ordinato ieri sera, stamattina risulta già spedito !

Ora devo solo decidermi su quale mac prendere.. è un mese ormai che ho deciso il passaggio "al lato oscuro" (è così che scherzosamente i miei amici definiscono il mondo Apple ) ma ogni giorno cambio idea su quale notebook scegliere..

Macbook bianco
Macbook pro da 13 (versione da 1400)
Macbook pro da 15 (versione da 1600)

Visto che ci siamo.. consigli ??
Lucio_74 è offline  
Old 14-12-2009, 12:45   #409
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucio_74 Guarda i messaggi

Ora devo solo decidermi su quale mac prendere.. è un mese ormai che ho deciso il passaggio "al lato oscuro" (è così che scherzosamente i miei amici definiscono il mondo Apple ) ma ogni giorno cambio idea su quale notebook scegliere..

Macbook bianco

Personalmente ho intenzione di prendere i nuovi macbook che sono annunciati per gennaio a cui poi metterà un G2 da 160GB

P.S. Puoi PMarmi il sito da cui l'hai preso?
Old 14-12-2009, 13:42   #410
Lucio_74
Member

www.computeruniverse.net

Ormai non è un segreto..

Non mi va di aspettare i nuovi mac.. per quello che devo farci io..vanno più che bene quelli di adesso..
Lucio_74 è offline  
Old 14-12-2009, 13:44   #411
Deviling Master
Senior Member

Quote:
www.computeruniverse.net

Ormai non è un segreto..

Non mi va di aspettare i nuovi mac.. per quello che devo farci io..vanno più che bene quelli di adesso..
Pare che i nuovi costeranno di meno a causa della riduzione di prezzo da parte dei processori
Old 14-12-2009, 13:47   #412
Topper83
Member

L'Avatar di Topper83

Iscritto dal: Oct 2007
Ma tra i due Intel da 160GB, cosa cambia tra quello che ha scritto Bulk e l'altro che costa 10 euro in meno?
Topper83 è offline  
Old 14-12-2009, 13:50   #413
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topper83 Guarda i messaggi
Ma tra i due Intel da 160GB, cosa cambia tra quello che ha scritto Bulk e l'altro che costa 10 euro in meno?
La definizione di Bulk è

Componente hardware venduto privo della scatola e dei programmi aggiuntivi presenti, invece, nella versione inscatolata.

Termine utilizzato per indicare la vendita all'ingrosso. Nel caso di materiale informatico si riferisce quindi a software e hardware destinati, in generale, agli assemblatori.
Si veda anche retail

Questo vuol dire che a loro non arriva ogni prodotto inscatolato ma sono tutti sfusi. Loro prendono uno e ci mettono una scatola di loro

Ultima modifica di Deviling Master : 14-12-2009 alle 13:53.
Old 14-12-2009, 13:53   #414
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Topper83 Guarda i messaggi
bulk è senza scatola
Dekkar è offline  
Old 14-12-2009, 14:29   #415
dariostella92
Senior Member

L'Avatar di dariostella92

Iscritto dal: Jan 2009
Città: BARI
Quote:

Macbook bianco

379€?
Old 14-12-2009, 14:38   #416
Mondoedox
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
Quote:

Macbook bianco

Se posso... io ho preso il MBP da 13" una settimana fa... a parte il fatto che è favoloso (ma non avevo dubbi), ho anch'io l'intenzione di prendere un SSD (penso fra qualche mese) per sostituire l'HDD. Ma proprio per questo secondo me non ti conviene comprare la versione da 1400€. Se facessi così:

- spenderesti soldi in più per un HDD più capiente che però sostituiresti immediatamente
- la RAM in più puoi prenderla su crucial.com e risparmiare un bel po'
- gli 0,27 GHz in più del processore non credo portino tutti questi benefici...

Quindi se fossi in te mi prenderei la versione base (come ho fatto io), eventualmente upgradando la RAM a 4 GB!

P.S.: tutto il discorso è valido se deciderai di prendere il MBP da 13", ovviamente... quando ho dovuto decidere, ho escluso subito i MBP da 15" perchè troppo grandi e pesanti per me (non devo fare grafica nè video editing), e ho preferito quello in alluminio a quello in plastica perchè per 200€ in più mi è parsa una soluzione decisamente migliore!
 iPhone 5S Silver 16GB
Mondoedox è offline  
Old 14-12-2009, 16:29   #417
Lucio_74
Member

Quote:
Originariamente inviato da dariostella92 Guarda i messaggi
379€?
Si, ho scelto la consegna con UPS e quindi alla fine mi è costato poco più di 400..
Lucio_74 è offline  
Old 14-12-2009, 16:31   #418
Lucio_74
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi
Se posso... io ho preso il MBP da 13" una settimana fa... a parte il fatto che è favoloso (ma non avevo dubbi), ho anch'io l'intenzione di prendere un SSD (penso fra qualche mese) per sostituire l'HDD. Ma proprio per questo secondo me non ti conviene comprare la versione da 1400€. Se facessi così:

- spenderesti soldi in più per un HDD più capiente che però sostituiresti immediatamente

Quindi se fossi in te mi prenderei la versione base (come ho fatto io), eventualmente upgradando la RAM a 4 GB!

P.S.: tutto il discorso è valido se deciderai di prendere il MBP da 13", ovviamente... quando ho dovuto decidere, ho escluso subito i MBP da 15" perchè troppo grandi e pesanti per me (non devo fare grafica nè video editing), e ho preferito quello in alluminio a quello in plastica perchè per 200€ in più mi è parsa una soluzione decisamente migliore!
Grazie per l'ulteriore spunto di riflessione..
Lucio_74 è offline  
Old 14-12-2009, 18:12   #419
Mondoedox
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
Quote:
Grazie per l'ulteriore spunto di riflessione..
Ma ci mancherebbe
 iPhone 5S Silver 16GB
Mondoedox è offline  
Old 14-12-2009, 19:59   #420
Topper83
Member

L'Avatar di Topper83

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi

Concordo con quello che hai scritto, discorso diverso sarebbe se in lista ci fosse il MBP con scheda discreta, dove avresti una buona scheda video per usi particolari. Ma il 15 base lo vedo un pò una ladrata...
Topper83 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian