Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2011, 15:56   #6881
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Ringrazio tutti per l'ottimo aiuto fornitomi, ma passiamo ai fatti:

1 - Disinstallato tutte le robe ati da pannello di controllo
2 - Riavviato il pc in modalità provvisoria
3 - Passata di Driver Sweeper 6.0
4 - Riavviato in modalità normale
5 - Installazione driver 9.11

Come potrete vedere dal link del 5 (ho fatto video di cosa accade), il pc si riavvia proprio.......rendendo di fatto inutile tale installazione e rendendomi di fatto impossibile utilizzare l'accelerazione via GPU di flashplayer ...............

Altre idee?

Grazie infinite a tutti,
Whity.

@barone ASHURA: grazie alla cento per il caricamento dei 9.11, però purtroppo come puoi vedere mi da lo stesso errore =), grazie comunque
Old 04-12-2011, 16:12   #6882
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Ringrazio tutti per l'ottimo aiuto fornitomi, ma passiamo ai fatti:

1 - Disinstallato tutte le robe ati da pannello di controllo
2 - Riavviato il pc in modalità provvisoria
3 - Passata di Driver Sweeper 6.0
4 - Riavviato in modalità normale
5 - Installazione driver 9.11

Come potrete vedere dal link del 5 (ho fatto video di cosa accade), il pc si riavvia proprio.......rendendo di fatto inutile tale installazione e rendendomi di fatto impossibile utilizzare l'accelerazione via GPU di flashplayer ...............

Altre idee?

Grazie infinite a tutti,
Whity.

@barone ASHURA: grazie alla cento per il caricamento dei 9.11, però purtroppo come puoi vedere mi da lo stesso errore =), grazie comunque
  1. disinstalla tutto di nuovo
  2. utilizza clceaner per pulizia registro di sistema
  3. utilizza driver sweeper
  4. utilizza di nuovo ccleaner o wise registry cleaner;
  5. esegui tipica installazione;
  6. installa il driver da device manager selezionando il file inf in cartella c:\ati|...

alternativa:
se ti riesce reperisci questa categoria driver 9-11_xp32_dd_ccc_wdm_enu (sono adibiti alle schede ID 9505). secondo me sapphire propone driver inadatti perchè specifici per le versioni id9515 della medesima.

io ho reinstallato questa versione, di cui mi accingevo a comunicare quando ho letto il tuo post. Reinstallando esclusivamente il driver ho evitato il problema di certificazione wdm.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 04-12-2011 alle 16:27.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 17:30   #6883
barone ASHURA
Senior Member

L'Avatar di barone ASHURA

Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
aggiornando il solo ccc apporterebbe benefici?
a me il ccc ha apportato solo danni, da un bel po ne faccio volentieri a meno

@Whity: l'unico consiglio che ti posso dare è: disinstallazione, pulizia, prova a non installare il CCC, installa solo il driver video e se l'installazione va a buon fine puoi rimpiazzare il CCC con ati tray tool, ma onestamente non credo che sia la soluzione del problema.

La scelta è: sfruttare l'accelerazione gpu nei video in flash (9.11) o beneficiare di qualche fps (driver successivi). Io ho optato per la prima (perchè non sfruttare un qualcosa che ho pagato?), quindi, per non avere grattacapi tipo il tuo e un sistema pulito, ho formattato, ho messo su winxp e 9.11 e ho smesso di aggiornare i driver anche perchè da un certo punto in poi amd ha terminato il supporto per la nostra scheda video (e su questo si potrebbe scrivere un romanzo).
Ovviamente la scelta è legata alle proprie esigenze, dipende da quanti video in flash guardi
barone ASHURA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 17:35   #6884
Benjamin Reilly
Senior Member

barone hai testato per caso la versione 9.11 che ho indicato nel precedente post?
Old 04-12-2011, 17:53   #6885
barone ASHURA
Senior Member

no, ci sono differenze?
Old 04-12-2011, 20:00   #6886
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barone ASHURA Guarda i messaggi
no, ci sono differenze?
forse si evita l'infelice problema nell'installazione del driver.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 05-12-2011 alle 13:59.
Old 05-12-2011, 01:03   #6887
barone ASHURA
Senior Member

non li ho provati perchè ho id 9515.
può darsi che a Whity possano risolvere il problema

Ultima modifica di barone ASHURA : 05-12-2011 alle 01:05.
Old 05-12-2011, 13:00   #6888
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da barone ASHURA Guarda i messaggi
@Whity: l'unico consiglio che ti posso dare è: disinstallazione, pulizia, prova a non installare il CCC, installa solo il driver video e se l'installazione va a buon fine puoi rimpiazzare il CCC con ati tray tool, ma onestamente non credo che sia la soluzione del problema.

La scelta è: sfruttare l'accelerazione gpu nei video in flash (9.11) o beneficiare di qualche fps (driver successivi). Io ho optato per la prima (perchè non sfruttare un qualcosa che ho pagato?), quindi, per non avere grattacapi tipo il tuo e un sistema pulito, ho formattato, ho messo su winxp e 9.11 e ho smesso di aggiornare i driver anche perchè da un certo punto in poi amd ha terminato il supporto per la nostra scheda video (e su questo si potrebbe scrivere un romanzo).
Ovviamente la scelta è legata alle proprie esigenze, dipende da quanti video in flash guardi
Ringrazio anzitutto chi mi ha dato una mano e volevo comunque far presente che la scorsa installazione avevo comunque fatto pulizia con ccleaner, dato che lo utilizzo dopo qualunque disinstallazione proprio come default.

Comunque ho deciso di tenermi questi cari 11.11, dato che comunque mi danno pochi problemi ed anche se non ho l'accelerazione in flash, scarico i filmati e me li guardo con MPC-HC.

Scusate se non ho più che altro voglia di effettuare tante prove, ma ho appena preso un'altro pc con slot pci-express su cui inizialmente userò una GT220 e successivamente una GTX 550 Ti...........ho deciso, dopo questa scheda, di fare basta con ati e di passare al lato oscuro ....... ahaha ovviamente sarà stato un caso, dato che un mio amico ha una 6950 e non ha i miei problemi, ma i VPU Recovery e riavvii vari si sono sempre manifestati con qualunque driver e non mi sono trovato tanto bene.

Grazie a tutti per l'aiuto,
Whity
Old 05-12-2011, 14:25   #6889
Benjamin Reilly
Senior Member

8.671-091104a-091523C-ATI del kit 9.11

questa è la sigla completa esatta del driver installato previsto per schede ID9505.

----

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 07-12-2011 alle 23:17.
Old 12-12-2011, 17:58   #6890
Alecos
Member

L'Avatar di Alecos

Iscritto dal: Jan 2009
Sapphire HD 4650 AGP 1 GB GDDR2

Ciao! Ho finalmente bruciato la mia Sapphire HD 3850 AGP così ho acquistato una nuova fiammante Sapphire HD 4650 AGP con 1 GB di GDDR2. Mi trovo benissimo e non rimpiango la mia vecchia HD 3850

Ho installato i driver PCI-E senza problemi (11.11) per Windows XP 32bit e per Windows 7 32bit. Tutto perfetto
Win10 - CoolerMaster Scout 2 - CoolerMaster 750W - Asus Maximus VII Gene - 16 GB - i7 4790K - NOCTUA NH-U12S - DVD LG - BD LG - WD 3 TB x 2 - SSD 500 GB - Monitor ASUS 4K HDR - Video ASUS AMD RX 550 - Web CAM Logitech Brio 4K - Casse/Tastiera/Mouse Logitech - Cuffie SONY - Stampante Epson FW 2630
Alecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 22:38   #6891
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da Alecos Guarda i messaggi
Ciao! Ho finalmente bruciato la mia Sapphire HD 3850 AGP così ho acquistato una nuova fiammante Sapphire HD 4650 AGP con 1 GB di GDDR2. Mi trovo benissimo e non rimpiango la mia vecchia HD 3850
Peccato per le prestazioni delle DDR2, però chissà che goduria con flashplayer in 1080p ................. ancora non ci voglio credere che ati mi costringa a scaricare da internet filmati da decine di mega per una sua politica commerciale...............

In bocca al lupo per la nuova scheda, allora! (soprattutto vista la fine della precedente)

Ciao, Whity
Old 12-12-2011, 23:45   #6892
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Peccato per le prestazioni delle DDR2, però chissà che goduria con flashplayer in 1080p
Ciao a tutti, mi sono deciso dopo un paio d'anni di mugugni a passare a Windows 7 X86.
Ebbene, con estremo stupore... driver 11.11 agp hotfix + IE 9 + Flash 11.1.102.55 = gpu al 30-40% con video in flash sia a 720 che a 1080p , solo con il player in pagina, in full screen però la gpu s'abbassa intorno al 5-10%. La cosa fantastica è che, oltre all'ottima visualizzazione senza scatti, è anche finalmente scomparso quello schifosissimo effetto tearing che avevo prima quando usavo firefox, e a qualsiasi risoluzione.

P.s.: prima inoltre con XP mi andava anche in crash Splash Player, quando abilitavo il motion² (una figata... porta i video a 25fps fino a 50-60fps), mentre adesso funzia alla grande.

Boh, forse era proprio ora che passavo a Seven
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 08:46   #6893
Benjamin Reilly
Senior Member

x coloro che hanno problemi di installazione driver 9.11 causa ID9505:

installate la versione driver 9.11 catalyst (non hotfix) precedentemente menzionata.

@ el grngo: avrei atteso 8 a questo punto.
Old 14-12-2011, 11:28   #6894
Alecos
Member

L'Avatar di Alecos

Iscritto dal: Jan 2009
Trucco per installare i driver...

Ho letto sul forum ufficiale AMD che nel caso non si riesca ad installare i driver sia AGP (hotFix) che PCI-E (standard) c'è un modo per forzarne l'installazione.

1) Scaricate gli hotfix oppure le versioni standard dei driver per la vostra scheda dal sito amd
2) Fate partire l'installazione e subito dopo la decompressione abortite l'installazione
3) Andate in "C:\ATI\Support\11-11_vista32_win7_32_dd\Config" e modificate con notepad la seguente stringa nel file InstallManager.cfg:

da
Codice:
WorkaroundInstall=false
a
Codice:
WorkaroundInstall=true
4) Cliccate due volte su "C:\ATI\Support\11-11_vista32_win7_32_dd\Setup.exe" ed installate normalmente tutto quello che volete...

5) Ripetete la procedura con tutti i pacchetti che volete installare...

Testato al 100% e funzionante.

PS: prima della 4650 agp avevo preso momentaneamente una 3450 agp e i driver non si volevano installare, poi ho seguito la procedura che ho illustrato e ho installato senza problemi
Win10 - CoolerMaster Scout 2 - CoolerMaster 750W - Asus Maximus VII Gene - 16 GB - i7 4790K - NOCTUA NH-U12S - DVD LG - BD LG - WD 3 TB x 2 - SSD 500 GB - Monitor ASUS 4K HDR - Video ASUS AMD RX 550 - Web CAM Logitech Brio 4K - Casse/Tastiera/Mouse Logitech - Cuffie SONY - Stampante Epson FW 2630
Alecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 13:58   #6895
Benjamin Reilly
Senior Member

mi capita di vedere in streaming tramite silverlight, come ad esempio i siti RAI. l'ultima versione del plug-in, la 5, dispone dell'accelerazione hardware... tuttavia non riesco ad abilitarla. Qualcuno potrebbe verificare?

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 16-12-2011 alle 20:36.
Old 16-12-2011, 14:28   #6896
ElGringo75

Quote:
i capita di vedere in streaming tramite silverlight, come ad esempio i siti RAI. l'ultima versione del plug-in, la 5, dispone dell'accelerazione hardware... tuttavia non riesco ad abilitarla. Qualcuno potrebbe verificare?
Windows 7 appena installato, gpu al 25-30%... sembra tutto ok
Old 16-12-2011, 14:29   #6897
ElGringo75

Quote:
i capita di vedere in streaming tramite silverlight, come ad esempio i siti RAI. l'ultima versione del plug-in, la 5, dispone dell'accelerazione hardware... tuttavia non riesco ad abilitarla. Qualcuno potrebbe verificare?
Windows 7 appena installato con IE9, gpu al 25-30%... sembra tutto ok

Edit: eccetto il fatto del doppio post... sorry
Old 16-12-2011, 20:38   #6898
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
Windows 7 appena installato con IE9, gpu al 25-30%... sembra tutto ok

Edit: eccetto il fatto del doppio post... sorry
che versione del driver utilizzi?
Old 16-12-2011, 21:29   #6899
ElGringo75

gli ultimi: 11.12 versione standard (no agp hotfix)
Old 16-12-2011, 22:50   #6900
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
gli ultimi: 11.12 versione standard (no agp hotfix)
io ho installato gli ultimi dal sito sapphire ma non posso abilitare l'accelerazione hardware in silverlight. Possibile che dipenda da windws xp? qualche software plug-in da aggiungere' come gli avivo?

Edit: valutazione personale ultimi driver:
- eccellente streaming;
- peggioramento prestazioni giochi.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 17-12-2011 alle 11:59.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian