Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2009, 19:18   #4741
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Tutte le versioni HD4670 sia che siano PCIex o in questo unico caso AGP sono a 128bit. E tutte le HD4670 in versione PCIex anche con frequenze inferiori e messe a paragone con Video Card con bus a 256bit hanno ottenuto risultati simili se non migliori(vedi la HD3870 PCIex). Gli esempi li trovate qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nstream_3.html
Comunque ti ribadisco quello che ti ho suggerito nel Thread della HD4670 AGP, fin quando non avremo Benchmark che attestino la reale capacità di questa scheda le nostre sono solo supposizioni che non portano a niente se non a creare incomprensioni su incomprensioni.
Attendiamo i Test e poi vedremo......

Tornando sul discorso della differenza di 128bit o 256bit intendevo dire che passa in secondo piano quando si hanno configurazioni AGP ad esempio con Pentium 4 a 2Ghz con magari solo 1G Max di Ram di Sistema disponibile, potrebbe iniziare a fare la differenza quando una configurazione è veramente in grado di sfruttare a pieno le Video Cards in ogetto. Sono più le configurazioni AGP che non sfrutteranno al Max delle loro potenzialità queste Video Cards che quelle che ne sfrutteranno a pieno tutta la loro potenzialità.
Se l' AGP non crea collo di bottiglia meglio così.

L'unico collo di bottiglia di un sistema con lo slot agp di fatto è la sua configurazione.
Io spero che facciano delle review quando la scheda uscira però ne dubito purtroppo. Ma staremo a vedere, sarebbe proprio bella una recensione che mette a confronto le varie soluzioni agp... un po' un canto del cigno!
Old 09-06-2009, 19:38   #4742
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
@ Naked-Snake, sicuramente la tua scheda ha id 9515 (il modello "vecchio") e per questo i catalyst nn te la riconoscono; in parte é meglio avere il modello vecchio della Sapphire, visto che ha ancora il powerplay, nelle nuove nn si sá perché ma l'hanno tolto. Installa anche gli ultimi AVIVO Xcode

@ TUTTI, vi prego di finirna di paragonare la HD 3850 con la HD 4670, visto che quest'ultima é migliore, é la versione rivista e corretta della serie 3xx0, migliore uvd, miglior powerplay, maggior numero di Texture Units, migliori prestazioni pur avendo il bus che collega la memoria a 128 bit.

Logicamente la HIS puó essere la unica a default ad avere (sempre ipoteticamente) le stesse prestazioni della HD 4670 o maggiori, ma consuma molto di +.

Poi tutti voi state sfruttando giá da molto tempo di una buona scheda video e se adesso esce una nuova scheda + potente, nn succede niente visto che é una cosa normale, cosa dovrebbero dire quelli che hanno speso 600 € per una 8800 ultra per poi vedere dopo sei mesi una scheda + potente e + economica??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 19:44   #4743
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
@ Naked-Snake, sicuramente la tua scheda ha id 9515 (il modello "vecchio") e per questo i catalyst nn te la riconoscono; in parte é meglio avere il modello vecchio della Sapphire, visto che ha ancora il powerplay, nelle nuove nn si sá perché ma l'hanno tolto. Installa anche gli ultimi AVIVO Xcode

@ TUTTI, vi prego di finirna di paragonare la HD 3850 con la HD 4670, visto che quest'ultima é migliore, é la versione rivista e corretta della serie 3xx0, migliore uvd, miglior powerplay, maggior numero di Texture Units, migliori prestazioni pur avendo il bus che collega la memoria a 128 bit.

Logicamente la HIS puó essere la unica a default ad avere (sempre ipoteticamente) le stesse prestazioni della HD 4670 o maggiori, ma consuma molto di +.

Poi tutti voi state sfruttando giá da molto tempo di una buona scheda video e se adesso esce una nuova scheda + potente, nn succede niente visto che é una cosa normale, cosa dovrebbero dire quelli che hanno speso 600 € per una 8800 ultra per poi vedere dopo sei mesi una scheda + potente e + economica??
1) cose il powerplay?
2) COsa sono gli AVIVO Xcode?
3) E' un problema che non si risolverà mai? (non posso scaricare i driver piu aggiornati?)

Grazie e scusa la niubbagine
Naked-Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 19:59   #4744
esticbo
Bannato

1. Il PowerPlay é una funzione della bios della s.v. che cambia le frequenze della gpu a seconda di quello che deve fare (in 2d si abbassano, in 3d va al massimo)
  2. I driver Avivo xcode servo a gestire meglio la codifica video della gpu:

3. Sí, ogni volta che usciranno i nuovi drivers; puoi metteri i 9.5 Hotfix che sono usciti il 5 di giugno (che questa sera metteró in 1º pag)
Old 09-06-2009, 20:13   #4745
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:

Esatto è che penso anche io la HD4670 AGP deve essere vista come un alternativa valida per un Upgrade e credo che questo possa solo fare che piacere visto che molti davano l' AGP già per spacciato invece è arrivata questa nuova Video Card a garantire un aggiornamento per sistemi AGP. Se prima vi era sempre la solita alternativa adesso ne abbiamo due entrambe con ottime prestazioni. Poi come già detto su l' ultima AGP di casa PowerColor sono stati migliorati altri aspetti che la rendono innovativa e interessante. L' importante che l' AGP sia vivo e pimpante. Questo è quello che conta.

(comunque da non sottovalutare anche l' uscita della HD4650 AGP)
Quest' anno AGP è tornata a vivere proprio con queste due Video Cards....
Anzi speriamo che ne escano ancora e che magari PowerColor o altri produttori della HD4670 AGP ne facciano di nuove e in diverse versioni.....
Staremo a vedere....
Intanto io spero nell' uscita della HD4770 in versione AGP....qualcosa mi dice che verrà fatta.

Ultima modifica di Six1 : 09-06-2009 alle 23:33.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 21:33   #4746
esticbo
Bannato

Sicuramente puó essere fatta, visto che grazie a le nuove tecnologie di Ati, i consumi delle schede video sono rientrati negli standar dell'agp.

@ tutti, ho aggiornato la 1º pag con i nuovi hotfix della sapphire (mi sembra che questa volta nn si sono sbattutti + di tanto e riportano gli stessi della Ati
Old 10-06-2009, 15:45   #4747
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Quote:
  1. Il PowerPlay é una funzione della bios della s.v. che cambia le frequenze della gpu a seconda di quello che deve fare (in 2d si abbassano, in 3d va al massimo)
  2. I driver Avivo xcode servo a gestire meglio la codifica video della gpu:

3. Sí, ogni volta che usciranno i nuovi drivers; puoi metteri i 9.5 Hotfix che sono usciti il 5 di giugno (che questa sera metteró in 1º pag)
piccolo problema:
Mi stavo dilettando con un pò di overclock ma il powerplay (almeno credo sia "merito suo") mi setta una frequenza di default bassissima (sotto i 300Mhz)
Ci sono problemi se la alzo con atitraytool? LA frequenza che setto viene utilizzata anche quando gioco??
Old 10-06-2009, 15:58   #4748
esticbo
Bannato

Ti consiglio di leggere questa guida per imparare ad utilizzare benissimo ATT:

Guida all'uso di Ati Tray Tools
Old 11-06-2009, 20:24   #4749
andrimonio79
Member

L'Avatar di andrimonio79

Iscritto dal: Dec 2005
ma io che ho la 3850 con id 9505,sto power play ce l ho o no??posso attivarlo in qualche modo o utilizzare att???
Old 11-06-2009, 20:35   #4750
esticbo
Bannato

Devi guardare nel bios della tua gpu (se é sapphire sicuramente no).

Devi utilizzare gpu-z per salvare il tuo bios su pc e con ComputerBase ATi BIOS-Editor o TechPowerUp Radeon Bios Editor, vedi le frequenze programmate.
Old 11-06-2009, 21:02   #4751
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Devi guardare nel bios della tua gpu (se é sapphire sicuramente no).

Devi utilizzare gpu-z per salvare il tuo bios su pc e con ComputerBase ATi BIOS-Editor o TechPowerUp Radeon Bios Editor, vedi le frequenze programmate.
Beh c'è anche un sistema più semplice per vedere se il powerplay è attivo: basta scaricare e installare riva tuner e vedere la frequenza della gpu con il tool di hardware monitor. Se la frequenza in 2d è dimezzata bene altrimenti il powerplay non c'è. Idem se si ha installato ATT.

Ultima modifica di maxsin72 : 11-06-2009 alle 21:04.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 10:32   #4752
esticbo
Bannato

Puó anche guardare con GPU-Z nella fnestra Sensor

@ tutti, vi lascio la Beta dei Catalyst 9.6 (8.62), postati su Guru3d:

Vista x86/x64 (Windows 7 users use the Vista drivers, manual install or patch file):

http://www.megaupload.com/?d=ILPNRHCF

Win7 x86/x64 Patch:

http://www.megaupload.com/?d=DDDA4Q28

XP x86/x64:

http://www.megaupload.com/?d=YCI4WVZ9

Per chi ha l'ID 9515 deve fare la modifica dei driver .inf

Per Win 7, l'installazione va eseguita manualmente o cambiare i file inf della versione per Vista con quelli presenti nella Win 7 Patch
Old 12-06-2009, 11:51   #4753
barone ASHURA
Senior Member

L'Avatar di barone ASHURA

Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
Quote:
Puó anche guardare con GPU-Z nella fnestra Sensor
ma i "valori correnti" nel CCC non sono attendibili?

...a me GPU-Z da 708Mhz fissi

Ultima modifica di barone ASHURA : 12-06-2009 alle 11:57.
barone ASHURA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 20:03   #4754
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Ho inoltre registrato i diversi livelli di rumorosità dei vari dissipatori ( che posterò a breve ).
Ecco, vabbè, è passato un po' di tempo... insomma, circa un anno e tre mesi...
Comunque, io, quello che prometto mantengo... e poi, il tempo è un concetto relativo

Ecco qui, oggi ho finito l'ultima registrazione.
Qui si vede il microfono e il relativo posizionamento rispetto al cabinet:

Le registrazioni sono composte ciascuna da quattro sessioni di 10 secondi circa con le ventole impostate a diverse velocità (laddove è regolabile).

Le velocità scelte sono:
  • velocità con GPU in idle
  • massima velocità raggiunta con la GPU sotto 100% di carico per oltre mezz'ora
  • Velocità al 50%
  • Velocità al 100%

Il formato di registrazione scelto è PCM 44KHz mono.
Dato che il microfono utilizzato è di tipo economico, e la sensibilità alle alte/basse frequenze, è gia ridotta in partenza, ho preferito non usare un formato audio compresso (tipo MP3), per non peggiorare ulteriormente la qualità della registrazione e la riproducibilità.

Istruzioni per l'ascolto:
Scaricare dai link le registrazioni.
Riprodurre i primi dieci secondi di registrazione relativa al dissipatore della HD4 870 Vapor-X e regolare il volume degli altoparlanti del proprio sistema ad un livello minimo che renda udibile la registrazione.
Mantenendo lo stesso livello di volume ascoltare e confrontare le registrazioni tra loro.
Consiglio di aprire un player per ogni registrazione e riprodurre l'una o l'altra o anche insieme.
http://www.controsensi.it/Forum/X800...43,50,100).wav
http://www.controsensi.it/Forum/HD38...50,60,100).wav
http://controsensi.it/Forum/Thermaltake_TMG_ND1 (100).wav
http://www.controsensi.it/Forum/HD48...50,65,100).wav

Credo non vi sarà difficile concordare con me che il primo premio della silenziosità spetta all'ATi Silencer 5 di Arctic Cooling.

Saluti
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 28-03-2016 alle 20:46.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 20:22   #4755
esticbo
Bannato

@ barone ASHURA, confiderei a sto punto + al ccc che a GPU-Z

@ halnovemila, io sto ancora aspettando di vedere la famosa review HD 3850 vs HD4870 Vapor-X (beh di questa ne avevamo parlato solo 20 gg fa, mi sa che devo ancora aspettare , quando ho tempo ti rispondo con calma al tuo ultimo PM )
Old 12-06-2009, 22:50   #4756
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Quattro chiacchere....

Quote:
@ barone ASHURA, confiderei a sto punto + al ccc che a GPU-Z

@ halnovemila, io sto ancora aspettando di vedere la famosa review HD 3850 vs HD4870 Vapor-X (beh di questa ne avevamo parlato solo 20 gg fa, mi sa che devo ancora aspettare , quando ho tempo ti rispondo con calma al tuo ultimo PM )

Hi boys,

<esticbo> Ma ti riferisci ad un confronto AGP - PCI-E no...??? O...

<halnovemila> Ottimo lavoro davvero, professionale come sempre .
Ok, il tuo era un confronto tra rumorosità vari dissipatori, e sono daccordo con te
sul vincitore (Chiaramente ho ascoltato i files); ma se parliamo di rumore... cosa sarebbe
meglio di un bel heat-pipe ...???
Magari abbinato ad un cella peltier ...??? Rumore pari a zero, e ottimo risultato in temperatura
(pelter a parte), se invece la si considera diventa praticamente ideale!!!
Io punterei sul Thermalright HR-03 GT...

Saluti e alla prossima
Nio04
Nio04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:39   #4757
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Hi boys,

<esticbo> Ma ti riferisci ad un confronto AGP - PCI-E no...??? O...
Sí, per vedere sulla stessa mobo ibrida quanto influisce lo slot PCI-E 4x rispetto ad una AGP con rialto anche se per la prova si utilizzano schede video differenti
Old 13-06-2009, 00:12   #4758
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Ottimo lavoro davvero, professionale come sempre
OK, grazie per l'apprezzamento
Tu dici heat pipe e celle di Peltier?
Ma quelle sono cose che servono per facilitare/potenziare il trasferimento di calore dalla sorgente al radiatore... di per sè non sono in grado di raffreddare...
Alla fine ci vuole pur sempre un radiatore e una ventola (se non sul radiatore, ci vuole sul cabinet per estrarre l'aria calda e creare una maggiore ventilazione interna).
Bello il Thermalright HR-03 GT

@esticbo
Avevo promesso una review HD 3850 vs HD4870?
Non mi ricordo...
Comunque un po' di test li ho fatti (circa un'ottantina ) tra Unigine, 3Dmark06, CoD4 "statico", CoD4 "in action", Frontline Fuel of War "statico".
Come era lecito aspettarsi la HD4 870 PCI-E, sebbene "costretta" sullo slot PCI-E@4x della 4CoreDual-Sata2, ha sempre superato la HD3 850 AGP...
tranne...
COLPO DI SCENA!
In CoD4, test "in action" (missione Charlie don't surf, 35° secondo dall'inizio) la HD4870 (1GB GDDR5 con clock GPU/RAM 750/900) non riesce a superare i 33Fps, mentre la HD3 850 AGP, in overclock 750/1000 è arrivata a 51Fps!
+54% per la HD3 850 AGP overcloccata!
Povera HD4 870... che figura!
Comunque, che sia chiaro... è tutta colpa del bus PCI-E@4x

Notte
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 02:04   #4759
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Mi sono letto tutta la solfa sull'AGP WRITE
Mi sapete dire è un problema comune e quindi che tutti i possessori di questa SV devono risolvere?
Thanks

Ah un altra cosa, visto che possiedo una shappire di quelle con l'ID che non viene rilevato dai catalyst mi consigliare di andare avanti con le versioni HotFix o vado di DNA?
Old 13-06-2009, 02:30   #4760
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Comunque un po' di test li ho fatti (circa un'ottantina ) tra Unigine, 3Dmark06, CoD4 "statico", CoD4 "in action", Frontline Fuel of War "statico".
Come era lecito aspettarsi la HD4 870 PCI-E, sebbene "costretta" sullo slot PCI-E@4x della 4CoreDual-Sata2, ha sempre superato la HD3 850 AGP...
tranne...
quindi 3 su 1 a favore del PCIex 4x che ospita la HD4870.
Quote:
COLPO DI SCENA!
In CoD4, test "in action" (missione Charlie don't surf, 35° secondo dall'inizio) la HD4870 (1GB GDDR5 con clock GPU/RAM 750/900) non riesce a superare i 33Fps, mentre la HD3 850 AGP, in overclock 750/1000 è arrivata a 51Fps!
+54% per la HD3 850 AGP overcloccata!
Povera HD4 870... che figura!
Comunque, che sia chiaro... è tutta colpa del bus PCI-E@4x
L' eccezione non conferma la regola. Nella totalità dei casi la storia è stata a favore della GPU come tu definisci costretta sul PCIEx 4x....
Quindi è da verificare se il calo di FPS in quel caso non possa essere dipeso da altro, e comunque parliamo di una lotta impari:
Una GPU Overclocckata, e una Liscia.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian