Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 13:22   #421
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da Boboclock77 Guarda i messaggi
Ehm...No.....La differenza sta nel fatto che lo Z-Machine è in rame nichelato, e la ventola ha una velocità di rotazione maggiore (1650->3600 rpm), mentre il VF-1000 ha una velocità di rotazione di 1400->2500 rpm ed è in rame e basta..... Questo spiega il prezzo maggiore del primo rispetto al secondo, altrimenti che è....ci fanno pagare di più l'alluminio del rame?!?
Per maggiori delucidazioni, guardatevi dal drago la descrizione dello Z-Machine....
si hai ragione lo avevo confuso con il modello precedente in alluminio.. sono molto simili
alan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:45   #422
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da alan72 Guarda i messaggi
si hai ragione lo avevo confuso con il modello precedente in alluminio.. sono molto simili
ciao alan72 puoi postare un foto laterale da vicino della scheda, sul condensatore più a rischio (per le misure) per il montaggio di nuovo dissipatore?

grazie...

Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 14:34   #423
alan72
Member

L'Avatar di alan72

OK cerco di fargli altre foto da vicino.. posso inserirle però domani.. considera che li farò sempre con il telefonino.
Il dissipatore che vuoi acquistare tu ha la stessa forma del mio (cambia solo il materiale) quindi se fossi in te andrei tranquillo sulla compatibilità, addirittura tempo fa prima prima di comprarlo in un forum un tizio per renderlo compatibile sulla sua vga sempre a causa di un condensatore ha leggermente inclinato il radiatore verso il basso per far in modo che non toccasse con quel componente, ma non è il caso delle nostra scheda, anche se non si vede alla perfezione nell'ultima foto che ho postato il condensatore dista circa un 4/5mm dal radiatore.
Old 05-03-2008, 14:43   #424
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Gentile cliente,

nella versione AGP della scheda Sapphire HD3850 alcuni condensatori sono piu' vicini alla GPU rispetta a quelli montati sulla versione PCI-E; per questo motivo lo ZALMAN GV1000 potrebbe andare a toccare i suddetti condensatori. Le consigliamo, per sicurezza, di valutare l'acquisto dello ZALMAN VF900-Cu Led , che offre prestazioni comparabili al GV1000, mantenendo però dimensioni piu' contenute

Cordiali saluti
Servizio clienti
é la risposta che ti ho dato io, che copioni

Quote:
ciao alan72 puoi postare un foto laterale da vicino della scheda, sul condensatore più a rischio (per le misure) per il montaggio di nuovo dissipatore?

grazie...

Ci manca pochissimo che il condensatore tocchi con il dissi.

Nota: Vi chiedo cortesemente di utilizzare la opzione Thumbnail for forums (1) della pagina imageshack per postare le foto che fate.

Ultima modifica di esticbo : 05-03-2008 alle 14:46.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 16:14   #425
esticbo
Bannato

Info sulla Gecube HD 3850:

Quote:
Originariamente inviato da tomshw.it
Infine, questo produttore è uno dei pochi a mostrare ancora una serie completa di schede AGP, dalla 3850 512 MB alla 2400.
Questo significa che la Gecube ha aspettato il CeBIT 08 per far vedere le sue 3850 agp visto che "nn ci sono" i driver ufficiali che la sopportino. Adesso bisogna vedere se His fará la stessa cosa.

Aggiornamento:

Come dicevo:

Dicono che é compatibile al CrossFireX

Per maggiori info clicca qui...

Ultima modifica di esticbo : 05-03-2008 alle 19:40.
Old 05-03-2008, 21:02   #426
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi

Questo significa che la Gecube ha aspettato il CeBIT 08 per far vedere le sue 3850 agp visto che "nn ci sono" i driver ufficiali che la sopportino. Adesso bisogna vedere se His fará la stessa cosa.

Aggiornamento:

Come dicevo:

ma anche la sapphire la davano compatibile crossfire, ma spiegami quale scheda madre AGP supporti il crossfire...

Ultima modifica di Energia.S : 05-03-2008 alle 21:07.
Old 05-03-2008, 21:18   #427
esticbo
Bannato

Quote:
ma anche la sapphire la davano compatibile crossfire, ma spiegami quale scheda madre AGP supporti il crossfire...

Clicca qui..
Old 05-03-2008, 21:40   #428
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

mha, poi voglio vedere la cpu agp che non vada cpu limited...con due di queste schede....

comunque per cambiare argomento mi sono aggiudicato su e-bay lo Zalman Z-machine di cui ho parlato più sopra... sono andato sulla fiducia visto che Alan72 mi ha confermato che dimensione e forma sono comunque identiche al suo zalman VF 1000 led

Ultima modifica di Energia.S : 05-03-2008 alle 21:47.
Old 05-03-2008, 22:47   #429
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Ragazzi allora ditemi come va il dothan con questa vga?
Old 05-03-2008, 23:01   #430
wolfyangen
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
:"...die Karte selbst bietet keinen Crossfire-Connector..."; cioè, the card itself offers no Crossfire connector, che tradotto, la carta di per sé non offre alcun connettore Crossfire!

Troppo bello sarebbe stato...ma avrebbero dovuto fare schede madri a AGPx2...o immagginatevi se si potesse fare su una Crossfire "misto" su una Asrock Dual...purtroppo pura fantascienza! Credo che il mercato per mainboard AGP sia davvero chiuso!

Qualcuno l'ha gia beccata in vendita o è stata presentata ora e deve ancora uscire questa HIS IceQ 3 Turbo?
wolfyangen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 06:41   #431
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
Ragazzi allora ditemi come va il dothan con questa vga?
cosa che sarei curioso di sapere pure io...
chissà che qualcuno lo provi prima o poi
Old 06-03-2008, 09:24   #432
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Ecco un'altra foto dove si vede meglio la distanza tra il dissipatore VF-1000 LED e il famoso condensatore..

Old 06-03-2008, 11:57   #433
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Crysis

Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato crysis con la HD3850-AGP.. a me non parte propio, sarà un problema di driver?? con la x1950xt agp funzionava alla grande.
Old 06-03-2008, 12:34   #434
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato crysis con la HD3850-AGP.. a me non parte propio, sarà un problema di driver?? con la x1950xt agp funzionava alla grande.
sono usciti i driver Catalyst 8.3, magari con quelli parte...
Old 06-03-2008, 13:43   #435
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Quote:
sono usciti i driver Catalyst 8.3, magari con quelli parte...

Siccome sono in ufficio non posso testarli, ma li hai provati..??
in qualche forum straniero dicono che le HD350 AGP non vengono rilevate dal setup degli 8.3 perchè non sono supportate direttamente da ATi... e i driver forniti nel cd sono ottimizati dai costruttori per farle funzionare con l'AGP, quindi se quello che ho letto è vero, in teoria i driver aggiornati funzionanti dovrebbero farli man mano i vari sapphire, powercolor, ecc.. Figuriamoci se è così rimarremmo sempre con questi del cd

Fonte: http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=2625466

Ultima modifica di alan72 : 06-03-2008 alle 13:48.
Old 06-03-2008, 13:59   #436
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Siccome sono in ufficio non posso testarli, ma li hai provati..??
in qualche forum straniero dicono che le HD350 AGP non vengono rilevate dal setup degli 8.3 perchè non sono supportate direttamente da ATi... e i driver forniti nel cd sono ottimizati dai costruttori per farle funzionare con l'AGP, quindi se quello che ho letto è vero, in teoria i driver aggiornati funzionanti dovrebbero farli man mano i vari sapphire, powercolor, ecc.. Figuriamoci se è così rimarremmo sempre con questi del cd

Fonte: http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=2625466
sinceramente non li ho provati (non ho neanche Crysis da provare) e comunque i driver sapphire per Vista x64 sono un po' più avanti di quelli XP, quindi non saprei dirti come vanno i catalyst 8.3 per XP, dato che sono su Vista x64 ultimate

la cosa che ati non supporti le AGP mi sembra veramente assurda, ma ne siamo sicuri?!?

Quote:
You can make the 8.3 setup work if you edit the files...
CX_59746.inf
find "ATI Radeon HD 3850" and add...
"ATI Radeon HD 3850 AGP" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9515&SUBSYS_00281787

CX_59746.INI
,0x9505:0x30001002,
to
,0x9505:0x30001002,0x9515:0x00281787,

INSTALL.INI
,0x9505:0x25421002,
to
,0x9505:0x25421002,0x9515:0x00281787,

Driver.Dat
,9505,
to
,9505,9515,

8.3 contains 14 other files that have a reference to 9515
8.2 contained 13 other files that have a reference to 9515
extra one is
C:\Drivers\8-3_xp32_dd_ccc_wdm_enu_59746\Driver\BIN\chipset.msi

so they added support for AMD chipsets probably, maybe, just a guess

p.s. check the number 00281787 exists in your device manager b4 you do it use the number in there.

Ultima modifica di Energia.S : 06-03-2008 alle 14:04.
Old 06-03-2008, 14:58   #437
KingSize
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao a tutti,

Volevo sapere che tipo di alimentatori mi consigliate per questa scheda.
L'ho montata sul mio pc con un ali da 22A e non da segni di vita (il monitor indica assenza di segnale). Ho letto che la scheda richiede 30A di alimentazione.
KingSize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 16:11   #438
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wolfyangen Guarda i messaggi
Troppo bello sarebbe stato...ma avrebbero dovuto fare schede madri a AGPx2...o immagginatevi se si potesse fare su una Crossfire "misto" su una Asrock Dual...purtroppo pura fantascienza! Credo che il mercato per mainboard AGP sia davvero chiuso!
Su hkepc.com avevano fatto delle prove ma nn riesco a trovare la pagina

Quote:
Originariamente inviato da KingSize Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Volevo sapere che tipo di alimentatori mi consigliate per questa scheda.
L'ho montata sul mio pc con un ali da 22A e non da segni di vita (il monitor indica assenza di segnale). Ho letto che la scheda richiede 30A di alimentazione.
La scheda teoricamente richiede un ali da 450W con 30A sulla linea dei 12V

Edit:
Ho guardato un po in giro e sembra che nessun costruttore consigli gli 8.3 x la 3850

Ultima modifica di esticbo : 06-03-2008 alle 16:23.
Old 06-03-2008, 18:22   #439
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Ho guardato un po in giro e sembra che nessun costruttore consigli gli 8.3 x la 3850
da quel che ho capito io, ati non ha ancora ricevuto gli ID delle schede AGP, e quindi in fase di installazione non le riconosce, visto che cerca solo il PCI e...
Ma da quel che ho capito non dovrebbe essere problematico con GPUZ trovare l'id della propria scheda e modificando un file .inf dei catalyst, fare riconoscere anche le schede AGP per procedere alla corretta installazione.

Di seguito una Guida tratta da Onehardware che era valida già per i catalyst 8.2 e Vista, ma dovrebbe essere la stessa cosa anche per XP o qualcosa di simile:

Quote:
Originariamente inviato da ONEHARDWARE
[Guida] ATI 3850 AGP: Catalyst 8.2 e Windows Vista
di Sergio De Falco - Lunedì 25 Febbraio 2008 alle 12:23

ATI Catalyst

Le ATI HD 3850 AGP hanno sicuramente riportato in vita tanti vecchi sistemi con processori Pentium 4 ancora non pronti ad un pensionamento così rapido. Quanti però hanno acquistato la scheda per l’utilizzo di Windows Vista?

Bene, o meglio “male!”, perché costoro potrebbero aver ricevuto una sgradevole sorpresa quando, all’installazione della scheda, è stata riconosciuta semplicemente come “Standard VGA adapter”: sembra infatti che, sebbene i nuovi driver Catalyst 8.2 supportino l’AGP sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft, al contrario diano problemi di riconoscimento dell’ID della scheda.

Come risolvere il problema, che a questo punto non è grave quanto sembra? La risposta di ATI è stata di attendere che i partner forniscano gli ID corretti per le schede e che, in seguito a ciò, vengano rilasciati dei nuovi Catalyst che comprendano i nuovi ID tra le schede supportate.

Troppo tempo, esiste quindi un modo per “saltare” l’attesa e far girare correttamente la scheda su Windows Vista già con i Catalyst 8.2? La risposta è si, ed i modi sono due.

Se non siete interessati, almeno per ora, all’utilizzo del Control Center di Catalyst, potrete forzare l’utilizzo dei driver per HD 3850 standard e la scheda funzionerà correttamente.

Esiste però anche un modo per modificare i driver in modo che la scheda venga poi riconosciuta automaticamente, in modo da non precludervi nemmeno l’utilizzo del Control Center e la possibilità, quindi, di overcloccare la nuova scheda.

Per fare ciò, come prima cosa scaricate i driver ed avviate l’installazione. Una volta decompressi i file ed avviata l’installazione vera e propria, interrompete il procedimento automatico, quindi editate il file CL_59347.inf presente nella cartella Driver\Packages\Drivers\Display\LH_INF.

Alla riga 75 avrete:

“ATI Radeon HD 3850″ = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505&SUBSYS_25421002

Ciò che dovrete a questo punto fare, è modificare DEV_9505 (l’id standard di HD 3850 PCIe) nel DEV ID della vostra scheda, identificabile tramite appositi programmi quale GPU-Z. Se ad esempio l’ID della vostra scheda è 9515, modificate la stringa di cui sopra in:

“ATI Radeon HD 3850″ = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9515&SUBSYS_25421002

A questo punto salvate il file, chiudete l’editor, lanciate il setup e tutto dovrebbe essere riconosciuto automaticamente.
Old 06-03-2008, 21:20   #440
esticbo
Bannato

Aggiunte, nel post nº 1, le foto fatte da alan72 e la guida di come modificare i Catalyst 8.3 per farli funzionare con le varie 3850 Agp
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian